unci banner

:: NEWS

Attendiamoci porta in scena al teatro Francesco Cilea la "Regina di Cuori"

Attendiamoci porta in scena al teatro Francesco Cilea la "Regina di Cuori"

Un’Alice nuova, diversa, ma allo stesso tempo rassicurante come l’originale, interpretata da un gruppo altrettanto eterogeneo per dar vita ad uno spettacolo coinvolgente e curato nei dettagli. Tutto questo è...

Operazione Antibracconaggio “Adorno 2019”: sequestrate armi, munizioni e numerosi esemplari di fauna protetta

Operazione Antibracconaggio “Adorno 2019”: sequestrate armi, munizioni e numerosi esemplari di fauna protetta

Sono considerevoli i risultati operativi dell’attività di repressione al fenomeno del bracconaggio che anche quest’anno il CUFAA (Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari) dell’Arma dei Carabinieri ha organizzato per la...

Giro di vite della Polizia Municipale, l'Assessore Zimbalatti: “Intensificare controlli e servizi mirati”

Giro di vite della Polizia Municipale, l'Assessore Zimbalatti: “Intensificare controlli e servizi mirati”

REGGIO CALABRIA - “Giro di vite” da parte della Polizia municipale di Reggio Calabria, su input dell’assessore comunale al settore Antonino Zimbalatti, mediante una serie di controlli e servizi “mirati”...

Al Panella-Vallauri “Nessuno indifeso mai”. La difesa personale entra tra i banchi di scuola con la “Special Combat Academy”

Al Panella-Vallauri “Nessuno indifeso mai”. La difesa personale entra tra i banchi di scuola con la “Special Combat Academy”

Un altro rilevante traguardo per l’I.T.T. “Panella-Vallauri” di Reggio Calabria. Il 20 maggio 2019 è stata firmata una importante convenzione tra la “Special Combat Academy” diretta dal maestro Silvio Izzo...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'10 aprile: Inaugurazione della rinnovata sede di Giurisprudenza della Mediterranea a Palazzo Zani

10 aprile: Inaugurazione della rinnovata sede di Giurisprudenza della Mediterranea a Palazzo Zani

Pubblicato in ATTUALITA' Lunedì, 08 Aprile 2019 13:57

Mercoledì 10 aprile, alle ore 9.00, si terrà l’inaugurazione della restaurata sede legale a Palazzo Zani del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria alla presenza di S.E. il Prefetto Michele Di Bari, il Magnifico Rettore Prof. Santo Marcello Zimbone, il Prorettore Vicario Prof. Pasquale Catanoso e il Direttore Generale, Prof. Ottavio Amaro.
Il Dipartimento di Eccellenza, diretto dal prof. Massimiliano Ferrara, oltre a sviluppare i temi della ricerca e della didattica, intende contribuire in modo attivo alla crescita della Società e del territorio, diventando punto d’incontro di Ordini Professionali, Associazioni Culturali, Scuole e di tutti i coloro che dimostrano di condividerne il percorso contenuto nella propria “Terza Missione”.

Nella prestigiosa sede di Via Dei Bianchi, si trova localizzata la Biblioteca recentemente intitolata allo studioso reggino Rodolfo De Stefano, Filosofo del Diritto, docente universitario e pensatore coltissimo.
Palazzo Zani, progettato dall'ingegnere Sanmarinese Gino Zani nel 1920, si presenta con un ingresso colonnato monumentale, dal quale si accede alle prime sale della Biblioteca.
Procedendo abbiamo le Sale di “Heritage Expository”, nelle quali si trovano le teche museali che contengono le “Cinquecentine e gli Incunaboli” facenti parte dell’ingente patrimonio librario del Dipartimento.
Nelle stesse Sale troviamo esposte le foto delle prime scoperte archeologiche di Locri antica prodotte dall’Istituto Archeologico Germanico a fine ‘800.
Continuando incontriamo le sale destinate ad attività seminariale e convegnistica e la “Sala delle Colonne”, con la scena frontale delle Mura greche, tutto localizzato sul prospetto del prestigioso Lungomare Falcomatà, scenario ambientale unico al mondo nello Stretto di Messina, con il Monte Etna sullo sfondo, il tutto descritto in modo superbo già da Pieter Brueghel the Elder nel ‘500.
Presso il Dipartimento è presente un ricco Archivio Fotografico delle principali scoperte archeologiche a disposizione degli utenti e dei ricercatori.
Inoltre, si potranno ammirare alcune delle copie delle epigrafi più importanti di Sibari, alle cui scoperte ha contributo la Scuola di Archeologia della Mediterranea. Dopo si trova la stanza contenente le pubblicazioni del Dipartimento.
Ricordiamo che nei piani sotterranei del Palazzo sono contenuti i ruderi archeologici romani e, in uno dei cortili, alcune colonne antiche. Per questi beni culturali è allo studio un importante accordo programma con la Soprintendenza al fine di valorizzarne la presenza e la fruibilità della Comunità.

Rc 8 aprile 2019

Ufficio stampa

Università Mediterranea

Letto 78 volte

Articoli correlati (da tag)

  • CIS: al Digies incontro con la scrittrice Carmelisa Nicolò

    Giovedì 23 maggio 2019, alle ore 17 presso il DiGiES (Palazzo Zani) via Dei Bianchi, 2, Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori e DIGIES (Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane Università Mediterranea) promuovono l’incontro con la scrittrice Carmelisa Nicolò, autrice dei libri “La poesia è più grande dei poeti” e “La grande avventura”. Dopo i saluti di Daniele Cananzi, responsabile accademico CDE dell’ISESP, prof. associato di Filosofia del Diritto Università Mediterranea di Reggio Calabria e di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, relazionerà la prof.ssa Maria Bambace, già docente di Italiano e Latino.

  • All'Università Mediterranea incontro su: "L'educazione alla Legalità: la mafia teme più la scuola o la giustizia?"

    Martedì 21 maggio alle ore 12.00, presso l’aula Magna Quaroni di Architettura dell’Università Mediterranea, si svolgerà l’evento dal titolo “L’educazione alla Legalità: la mafia teme più la scuola o la giustizia?” con l’intervento del Direttore della DIA, Giuseppe Governale. Buona parte dei problemi che minacciano la convivenza pacifica o la tutela dell’ambiente, sono attribuibili non solo a fattori economici, naturali, storici, ma anche ad azioni che trascurano l'interesse della collettività per privilegiare interessi particolari.

  • Alla Mediterranea il Corso di alta formazione in Economia, diritto e management della Sanità

    Il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane (DiGiES) dell’Università Mediterranea, in collaborazione con l’Ordine dei Medici chirurghi e degli odontoiatri e il Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria, ha attivato per l’Anno accademico 2017/2018, il Corso di alta formazione manageriale per la dirigenza sanitaria Economia, diritto e management della Sanità, accreditato dalla Regione Calabria (DGR 66 del 6/3/2017). II Corso, rivolto ai dirigenti sanitari (medici, veterinari, odontoiatri, farmacisti, biologi, chimici, fisici, psicologi), è articolato in 5 moduli didattici per complessive 120 ore di formazione per un numero massimo di 30 partecipanti.

  • Il Comando Militare Esercito "Calabria" presenta il progetto "Riserva Selezionata"

    Nell'Aula magna Antonio Quistelli nella Cittadella universitaria, il Comando Militare Esercito "Calabria" in collaborazione con l’Università Mediterranea e gli Ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti, ha incontrato professionisti e laureati del territorio reggino per presentare il progetto “Riserva Selezionata”, quale componente altamente specializzata di cui la Forza Armata dispone attingendo ad un particolare bacino composto da professionisti con requisiti d’eccezione.

  • Alla Mediterranea il consuntivo dei tre anni di percorso Alternanza Scuola Lavoro

    Dopo 3 anni di percorso, si è conclusa la Rete del Percorso di Alternanza Scuola Lavoro, che ha visto protagonista l’Università Mediterranea, in sinergia con tantissimi Istituti Scolastici calabresi, di secondo grado. Il percorso, che vede il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria istituto capofila della Rete, è iniziato nell’anno 2016/17 in via sperimentale come Progetto pilota in Italia, anticipando gli ultimi sviluppi normativi che hanno portato all’evoluzione dei percorsi di ASL in “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”(Legge di Bilancio 2019 n.145 del 31 Dicembre 2018).

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.