unci banner

:: NEWS

Marco Bocci alla SRC, accordi in corso per un’importante collaborazione

Marco Bocci alla SRC, accordi in corso per un’importante collaborazione

Inizia tutto sul Set di “Calibro 9”, il nuovo film prodotto dalla Minerva Pictures per la regia di Toni D’Angelo, dove l’attore calabrese, Direttore della Scuola di Recitazione della Calabria,...

Il 25 agosto il rito della Varia di Palmi, una Festa per tutta la Calabria

Il 25 agosto il rito della Varia di Palmi, una Festa per tutta la Calabria

La Festa della Varia di Palmi sta per compiersi. Il prossimo 25 agosto nella cittadina calabrese si celebrerà il rito della “scasata”, il trasporto nel centro cittadino dell’enorme carro che...

Gli italiani spenderanno 113 euro per riempire il frigorifero al rientro dalle vacanze

Gli italiani spenderanno 113 euro per riempire il frigorifero al rientro dalle vacanze

Agosto 2019. A fine agosto per molti italiani le vacanze estive sono ormai un ricordo lontano e tornano a casa, dove ad attenderli c’è l’immancabile frigorifero vuoto. Il rientro rende...

Ululone appenninico in Aspromonte: ultimo appuntamento con gli "Incontri di Natura" versione estiva

Ululone appenninico in Aspromonte: ultimo appuntamento con gli "Incontri di Natura" versione estiva

Si chiuderà sabato 24 agosto all’Osservatorio della Biodiversità di Cucullaro con inizio alle ore 17, il ciclo di “Incontri di Natura” versione estiva, promossi ed organizzati dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte...

Cataforio, ecco l'organigramma societario: Ferrara è la new entry

Cataforio, ecco l'organigramma societario: Ferrara è la new entry

Squadra che vince non si cambia. È su questa base che l'Asd Cataforio Calcio a 5 Reggio Calabria, comunica la composizione del nuovo organigramma societario per il campionato di Serie...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'A Gambarie la Lumaka apre la nuova stagione dell'Aspromonte "Parco dello Sport"

A Gambarie la Lumaka apre la nuova stagione dell'Aspromonte "Parco dello Sport"

Pubblicato in ATTUALITA' Mercoledì, 10 Luglio 2019 19:38

Un Parco a misura uomo. Spazi, luoghi, nuove strutture e numerose iniziative per la crescita sportiva e formativa delle nuove generazioni: momenti ricreativi di condivisione sociale per accrescere la cultura del turismo sostenibile nell’Area Protetta. L’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte ha scelto per la stagione estiva 2019 di integrare al collaudato e vincente binomio Natura-Cultura anche l’aspetto ludico-sportivo programmando sia la creazione di un apposito “Spazio Sport” a Gambarie con nuove strutture (Playground di Basket, Scacchiera per la dama, Mini Golf e Pipsta da Skate) destinate agli appassionati e ai turisti, sia la co-organizzazione insieme alla società Lumaka di due settimane all’insegna dello Sport in alta quota, esaltando i valori naturalistici, paesaggistici, culturali e storici che rendono unica l’Area Protetta e caratterizzano uno stile di vita in piena armonia con l’ambiente.

“Aspromonte Parco dello Sport” è un mix di iniziative che da giovedì 11 luglio fino a domenica 28 luglio coniugherà momenti sportivi escursionistici e attività di educazione e sensibilizzazione ambientale, approfondimenti tematici e scientifici sulla biodiversità e sulle peculiarità del Parco e del Geoparco dell’Aspromonte. Ambiente, cultura, tradizioni e, naturalmente, lo sport per un’esperienza unica e indimenticabile.
Lumakamp Minibasket Edition (11-14luglio 2019)
Quattro giorni di full immersion nel fantastico mondo del minibasket. Tantissimi minicestisti raggiungeranno Gambarie con le loro famiglie e riempiranno il centro aspromontano con il loro entusiasmo
Lumakamp 2019 (15-21 luglio)
Giunto alla sua ottava edizione, la terza a Gambarie, il Lumakamp è ormai un appuntamento fisso dell’estate Lumaka. Tanti atleti, provenienti anche dalla vicina Sicilia, soggiorneranno per una settimana in Aspromonte e saranno seguiti da uno staff composto da allenatori e giocatori provenienti dai maggiori campionati nazionali
Gympx (24 luglio 2019
Nel nuovissimo e bellissimo spazio sport realizzato dall’Ente Parco nella mattinata del 24 luglio si svolgerà una bellissima sessione di Gympx, è un esercizio a corpo libero che mira al recupero dei vizi posturali in grado di aumentare la flessibilità corporea, di stimolare l’equilibrio e la propriocettiva e di rafforzare i muscoli stabilizzatori, ridando tono alla muscolatura grazie ad esercizi semplici e piacevoli. I ragazzi del Centro Palestre Wellness saranno a disposizione di chi vorrà provare questa nuova disciplina in modo totalmente gratuito.
AsproMountain Bike (23 e 26 luglio)
L’Aspromonte è un contenitore di paesaggi meravigliosi. Quale miglior modo di andare alla scoperta di questo luoghi se non utilizzando la bicicletta? Ecco che il 23 e il 26 luglio 2019 verranno organizzate due uscite in bici in due bellissime location, accessibili a tutti.
ScopriAmo l’Aspromonte (25 e 28 luglio)
Il 25 luglio “scarpe allacciate” per andare a scoprire quanto di meraviglioso offre il Parco Nazionale dell’Aspromonte in una fantastica escursione con le Guide Ufficiali. Il 28 luglio, invece, spazio ad un momento di confronto e di racconto di tutte le bellezze naturalistiche all’interno del Parco.
Functional Training (27 luglio)
Sempre al nuovissimo spazio sport realizzato dall’Ente Parco, con i ragazzi della Wellness, verrà data a tutti la possibilità di assistere ad una lezione di Functional Training e successivamente di provare questa bellissima disciplina che consente un allenamento completo di tutte le parti del copro senza l’utilizzo di nessuna macchina.
Mile High Basketball festival (26, 27 e 28 luglio 2019)
Pensato con l’ambizione di stimolare ed incontrare il movimento del “turismo sportivo” il Mile High Basketball Festival nasce con l’idea di coniugare la possibilità di conoscere e vivere il territorio a 360°.

Rc 10 luglio 2019r

Letto 139 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Ululone appenninico in Aspromonte: ultimo appuntamento con gli "Incontri di Natura" versione estiva

    Si chiuderà sabato 24 agosto all’Osservatorio della Biodiversità di Cucullaro con inizio alle ore 17, il ciclo di “Incontri di Natura” versione estiva, promossi ed organizzati dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte insieme al Touring Club Italiano, Club di Territorio di Reggio Calabria, e al Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università Mediterranea, e accreditate, per questo ultimo evento, anche dall’AIGAE (Associazione Italiani Guide Ambientali Escursionistiche).

  • Contrasto ai cambiamenti climatici, Parco Aspromonte presenta 21 progetti sostenibili al Ministero

    Sono ben ventuno i progetti presentati dal Parco Nazionale dell’Aspromonte al Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, nell’ambito del maxi fondo di 85 milioni messo a disposizione dallo stesso MATTM rivolto ai 23 parchi nazionali italiani, per interventi di riduzione delle emissioni di CO2 e di adattamento ai cambiamenti climatici. Tutti i 21 progetti verranno realizzati, obbligatoriamente, all’interno dell’Area Protetta.
    Gli interventi, per un totale di quasi 4 milioni di euro, rispondono coerentemente alle richieste dello stesso Ministero nell’ambito della campagna #ParchixilCLima e la biodiversità, e sono orientati all’efficientamento energetico degli immobili propri e dei comuni inseriti nel perimetro del parco, impianti di piccola dimensione di produzione di energia da fonti rinnovabili, infrastrutture e servizi di mobilità sostenibile, riforestazione e rimboschimento.

  • Castello Aragonese e Museo. Aspromonte protagonista a Reggio nel sabato di mezz’estate

    Mostra e Concerto per un sabato da protagonista. L’Aspromonte indossa l’abito elegante e si prepara ad un doppio appuntamento per il 17 agosto con la città di Reggio Calabria, dove esalterà il proprio patrimonio naturalistico e le eccellenze artistiche e culturali.
    Alle 18:00 la mostra “Aspromonte: identità e colori”, verrà inaugurata al Castello Aragonese. L’esposizione curata da Ci.Ma. G.R. e C.A., Sergio Tralongo e Chiara Parisi, con le foto di Carmelo Fiore e Giuseppe Martino, i testi di Andrea Ciulla, racchiude oltre a scatti ed immagini affascinanti anche una grande novità in termini di “accessibilità”. Con la Web-App VideoguidaLIS, una piattaforma Nazionale sviluppata dalla digi.Art, infatti, la mostra sarà disponibile per i soggetti sordi con i contenuti descrittivi delle didascalie informative a corredo di tutte le fotografie, migliorando così l’accessibilità del percorso espositivo.

  • Aspromonte, Identità e Colori in mostra “accessibile” al Castello Aragonese dal 17 al 31 agosto

    Far conoscere i mille volti dell’Aspromonte, renderli apprezzabili agli occhi di tutti, rivolgendo una particolare attenzione anche all’accessibilità dei diversamente abili.
    “Aspromonte: identità e colori”, è la nuova mostra fotografica che sarà esposta al Castello Aragonese dal 17 al 31 agosto. Immaginata e pianificata dal Parco Nazionale dell’Aspromonte, sempre più impegnato nella promozione di iniziative di marketing territoriale per la valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale dell’Area Protetta, l’esposizione, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, è curata da Ci.Ma. G.R. e C.A., Sergio Tralongo e Chiara Parisi, con le foto di Carmelo Fiore e Giuseppe Martino e i testi di Andrea Ciulla. A cura di digiArt la realizzazione della video guide LIS (Lingua dei Segni Italiana).

  • Il Parco dell’Aspromonte e la divulgazione in montagna

    Un nuovo modello divulgativo per il Parco dell’Aspromonte: gli “Incontri di Natura” appassionano e coinvolgono i tanti visitatori ed i turisti che in queste settimane trascorrono le proprie vacanze a Gambarie.
    Il Ciclo di conferenze organizzate dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte insieme al Touring Club Italiano, Club di Territorio di Reggio Calabria, e al Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università Mediterranea, nate con l’intento di far conoscere la nostra Biodiversità e illustrare il ruolo del Parco per la sua protezione, dopo l’esaltante stagione invernale che ha ospitato a Reggio gli incontri, si è trasferita in montagna per quella estiva.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.