unci banner

:: NEWS

Finanziamento milionario per il convento di Sant'Ilarione. Belcastro: «Luogo di culto caro ai cauloniesi»»

Finanziamento milionario per il convento di Sant'Ilarione. Belcastro: «Luogo di culto caro ai cauloniesi»»

C'è anche Caulonia tra i centri beneficiari del finanziamento milionario per i beni culturali del distretto della Locride deliberato dalla Giunta Regionale. Ammonta infatti a 1 milione e 400 mila...

Il comico Maurizio Battista al Cilea: "Non vengo a Reggio per insegnare qualcosa ma per stare insieme al pubblico"

Il comico Maurizio Battista al Cilea: "Non vengo a Reggio per insegnare qualcosa ma per stare insieme al pubblico"

Si definisce “genuino” come lo vedi è ma secondo noi, è anche molto meglio perché oggigiorno è difficile stare con i piedi per terra soprattutto, se sei un uomo di...

Partito il conto alla rovescia per l'edizione 2019 del Premio Anassilaos

Partito il conto alla rovescia per l'edizione 2019 del Premio Anassilaos

Si terrà venerdì 8 novembre presso l’Auditorium “Nicola Calipari” del Consiglio Regionale della Calabria la cerimonia di consegna del Premio Anassilaos di Arte Cultura Economia e Scienze giunto alla sua...

A Piazza Castello tornano le "Letture viandanti"

A Piazza Castello tornano le "Letture viandanti"

Sabato 19 ottobre alle 16:00, a Piazza Castello, tornano le "Letture viandanti", l'iniziativa promossa dall'associazione Reggio tra le righe per portare la lettura e i libri tra la gente, renderli...

Bovalino, torna il concorso "Presepi in Mostra"

Bovalino, torna il concorso "Presepi in Mostra"

L' Associazione di Promozione Sociale Italia Night & Day con il patrocinio di S.E. Mons. Francesco Oliva Vescovo della Diocesi di Locri – Gerace e con il patrocinio del Comune...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'A Gambarie la Lumaka apre la nuova stagione dell'Aspromonte "Parco dello Sport"

A Gambarie la Lumaka apre la nuova stagione dell'Aspromonte "Parco dello Sport"

Pubblicato in ATTUALITA' Mercoledì, 10 Luglio 2019 19:38

Un Parco a misura uomo. Spazi, luoghi, nuove strutture e numerose iniziative per la crescita sportiva e formativa delle nuove generazioni: momenti ricreativi di condivisione sociale per accrescere la cultura del turismo sostenibile nell’Area Protetta. L’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte ha scelto per la stagione estiva 2019 di integrare al collaudato e vincente binomio Natura-Cultura anche l’aspetto ludico-sportivo programmando sia la creazione di un apposito “Spazio Sport” a Gambarie con nuove strutture (Playground di Basket, Scacchiera per la dama, Mini Golf e Pipsta da Skate) destinate agli appassionati e ai turisti, sia la co-organizzazione insieme alla società Lumaka di due settimane all’insegna dello Sport in alta quota, esaltando i valori naturalistici, paesaggistici, culturali e storici che rendono unica l’Area Protetta e caratterizzano uno stile di vita in piena armonia con l’ambiente.

“Aspromonte Parco dello Sport” è un mix di iniziative che da giovedì 11 luglio fino a domenica 28 luglio coniugherà momenti sportivi escursionistici e attività di educazione e sensibilizzazione ambientale, approfondimenti tematici e scientifici sulla biodiversità e sulle peculiarità del Parco e del Geoparco dell’Aspromonte. Ambiente, cultura, tradizioni e, naturalmente, lo sport per un’esperienza unica e indimenticabile.
Lumakamp Minibasket Edition (11-14luglio 2019)
Quattro giorni di full immersion nel fantastico mondo del minibasket. Tantissimi minicestisti raggiungeranno Gambarie con le loro famiglie e riempiranno il centro aspromontano con il loro entusiasmo
Lumakamp 2019 (15-21 luglio)
Giunto alla sua ottava edizione, la terza a Gambarie, il Lumakamp è ormai un appuntamento fisso dell’estate Lumaka. Tanti atleti, provenienti anche dalla vicina Sicilia, soggiorneranno per una settimana in Aspromonte e saranno seguiti da uno staff composto da allenatori e giocatori provenienti dai maggiori campionati nazionali
Gympx (24 luglio 2019
Nel nuovissimo e bellissimo spazio sport realizzato dall’Ente Parco nella mattinata del 24 luglio si svolgerà una bellissima sessione di Gympx, è un esercizio a corpo libero che mira al recupero dei vizi posturali in grado di aumentare la flessibilità corporea, di stimolare l’equilibrio e la propriocettiva e di rafforzare i muscoli stabilizzatori, ridando tono alla muscolatura grazie ad esercizi semplici e piacevoli. I ragazzi del Centro Palestre Wellness saranno a disposizione di chi vorrà provare questa nuova disciplina in modo totalmente gratuito.
AsproMountain Bike (23 e 26 luglio)
L’Aspromonte è un contenitore di paesaggi meravigliosi. Quale miglior modo di andare alla scoperta di questo luoghi se non utilizzando la bicicletta? Ecco che il 23 e il 26 luglio 2019 verranno organizzate due uscite in bici in due bellissime location, accessibili a tutti.
ScopriAmo l’Aspromonte (25 e 28 luglio)
Il 25 luglio “scarpe allacciate” per andare a scoprire quanto di meraviglioso offre il Parco Nazionale dell’Aspromonte in una fantastica escursione con le Guide Ufficiali. Il 28 luglio, invece, spazio ad un momento di confronto e di racconto di tutte le bellezze naturalistiche all’interno del Parco.
Functional Training (27 luglio)
Sempre al nuovissimo spazio sport realizzato dall’Ente Parco, con i ragazzi della Wellness, verrà data a tutti la possibilità di assistere ad una lezione di Functional Training e successivamente di provare questa bellissima disciplina che consente un allenamento completo di tutte le parti del copro senza l’utilizzo di nessuna macchina.
Mile High Basketball festival (26, 27 e 28 luglio 2019)
Pensato con l’ambizione di stimolare ed incontrare il movimento del “turismo sportivo” il Mile High Basketball Festival nasce con l’idea di coniugare la possibilità di conoscere e vivere il territorio a 360°.

Rc 10 luglio 2019r

Letto 219 volte

Articoli correlati (da tag)

  • La migrazione degli uccelli rapaci agli “Incontri di natura” del Parco

    Prosegue il ciclo di conferenze organizzato dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte insieme al Touring Club Italiano, Club di Territorio di Reggio Calabria, e al Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università Mediterranea. Giovedì 17 ottobre alle ore 17 si torna a parlare di avifauna, e in particolare di uno dei fenomeni naturali più interessanti per il nostro territorio: la migrazione degli uccelli rapaci.
    Gli “Incontri di Natura” non potevano certo trascurare questo argomento, che rende l’Aspromonte e l’area dello Stretto in generale uno dei punti più interessanti a livello europeo, sia dal punto di vista numerico (solo il Bosforo e Gibilterra mostrano un numero maggiore di migratori), sia dal punto di vista qualitativo (specie comuni, ma anche specie molto rare, e comunque tutte particolarmente protette dalle normative internazionali).

  • Al TTG di Rimini, Parco Nazionale dell’Aspromonte e Camera di Commercio con la Città Metropolitana per sostenere il settore turistico

    Parco Nazionale dell’Aspromonte e Camera di Commercio di Reggio Calabria, con la Città Metropolitana di Reggio Calabria, hanno partecipato dal 9 all’11 ottobre al TTG Travel Experience di Rimini, una delle principali rassegne turistiche internazionali, per promuovere e raccontare l’offerta turistica e le eccellenze del nostro territorio.
    La sinergia tra gli Enti, fattivamente avviata attraverso il Tavolo Interistituzionale permanente sul Turismo promosso dalla Camera di Commercio, in questi anni ha permesso di condividere un’azione programmatica omogenea e si è rilevata fattore determinante nella tre giorni riminese, attirando l’interesse crescente degli addetti ai lavori.

  • Nonni e nipote dispersi a Gambarie, ritrovati da Carabinieri Forestali e Vigili del Fuoco

    Nella mattinata odierna,  coordinate dalla Prefettura, sono state attivate le ricerche di due nonni e della nipote che si erano smarriti nel territorio di Gambarie.  Le ricerche svolte dai Vigili del Fuoco e dai carabinieri forestali si sono felicemente concluse alle ore 12 con il  ritrovamento dei dispersi. La ricerca è stata facilitata dai contatti telefonici fra la nipote ed i vigili del fuoco,  che hanno spiegato alla ragazzina come attivare sul cellulare la geolocalizzazione in modo da individuare con precisione il luogo dove si trovava.

  • Importante test tra la Pallacanestro Viola e la Beretta Lumaka

    Con la preparazione pre-campionato agli sgoccioli, la Pallacanestro Viola e la Beretta Lumaka hanno dato vita al PalaLumaka ad un match molto intenso e combattuto, vinto dai neroarancio di sole 3 lunghezze. Il match, preceduto da un minuto di applausi per ricordare la piccola Sveva, ha visto in campo due squadre alla ricerca della quadra per l'esordio nel competitivo campionato di C Silver che avverrà per entrambi i team nel weekend del 19-20 Ottobre. Parte fortissimo la Lumaka, Gaetano Romeo ed un superlativo Marco Laganà dettano i ritmi ed il team di coach Milo Geri vola sul 21-15 al termine del primo quarto.

  • Viola, domani sera amichevole in trasferta al PalaLumaka

    Ultime battute di pre-campionato per la Pallacanestro Viola che, venerdì 4 Ottobre alle 21h, affronterà al PalaLumaka di Reggio Calabria i padroni di casa della Beretta Lumaka. Match che si preannuncia intenso e combattuto, entrambe le squadre sono nella fase finale delle preparazione e si apprestano ad esordire nel campionato di C Silver nel weekend del 19-20 Ottobre. Dopo i primi allenamenti insieme alla squadra, coach Moretti avrà la possibilità di provare in partita il neo-aggregato Kamal Dine Ouro Bagna. Come comunicato da entrambe le società, un minuto di applausi precederà l'inizio del match per ricordare la piccola Sveva.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.