unci banner

:: NEWS

Minori e celiachia, sinergia fra l’associazione e il garante Mattia

Minori e celiachia, sinergia fra l’associazione e il garante Mattia

L’Ufficio del Garante Metropolitano per l’Infanzia e l’Adolescenza si unisce all’articolazione calabrese dell’Associazione Italiana Celiachia, a partire dalla difesa dei diritti costituzionali alla salute e allo studio, a fianco dei...

Nasce una nuova collaborazione tra AVIS e Pallanestro Viola

Nasce una nuova collaborazione tra AVIS e Pallanestro Viola

Sport e generosità si incontrano. La Pallacanestro Viola è lieta di annunciare la collaborazione per la stagione 2019/2020 con l’A.V.I.S. Comunale di Reggio Calabria – OdvL’ AVIS (Associazione Volontari Italiani...

A Delianuova il Parco inaugura il laboratorio "Dal grano al pane" e la nuova area faunistica

A Delianuova il Parco inaugura il laboratorio "Dal grano al pane" e la nuova area faunistica

Giovedì 24 ottobre alle ore 10, al Rifugio “Il Biancospino” di Delianuova (loc. Carmelia), l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte presenterà il Laboratorio “Dal grano al pane” e la nuova area faunistica.Le...

Consultazione pubblica per l’implementazione del piano di indirizzo alla redazione del Piano di Spiaggia Comunale

Consultazione pubblica per l’implementazione del piano di indirizzo alla redazione del Piano di Spiaggia Comunale

Continua il processo partecipativo diretto all’aggiornamento del piano spiaggia comunale, uno strumento di pianificazione che necessita di essere revisionato a seguito della ridefinizione delle funzioni amministrative affidate ai comuni sul...

Al Salotto Biesse protagonisti i "Racconti e altre storie" di Nino Mallamaci

Al Salotto Biesse protagonisti i "Racconti e altre storie" di Nino Mallamaci

I sentimenti protagonisti dei "Salotti Biesse "con Racconti e altre storie di Nino Mallamaci dichiara la Presidente Bruna Siviglia, una serata dedicata alla riflessione prendendo spunti dagli scritti di Nino...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'A Palazzo Campanella torna l'appuntamento con il Salone dell'Orientamento edizione 2019

A Palazzo Campanella torna l'appuntamento con il Salone dell'Orientamento edizione 2019

Pubblicato in ATTUALITA' Mercoledì, 09 Ottobre 2019 10:36

Forte del successo delle scorse edizioni, torna il Salone dell’Orientamento il 12 - 13 - 14 novembre 2019 a Palazzo Campanella a Reggio Calabria.
Quest’anno però #nientesaracomeprima! La XIV edizione del Salone sarà ricca di novità e il format per promuovere iniziative nel campo dell'istruzione, del fare impresa, della formazione e della cittadinanza europea, pensando alle politiche del lavoro e alla mobilità dei giovani sarà ancora più accattivante.

Grazie anche all’esperienza e al supporto del network territoriale dell’orientamento, la Cisme sta, infatti, lavorando per presentare una rassegna che metta al centro i gio-vani e il territorio.
Top secret ancora sul nome dell’ospite che aprirà il Salone dell’Orientamento ma pre-sto saranno svelate tutte le novità di questa edizione.
Visto il grande successo dello scorso anno torna il “Professional Day”, spazio dedicato, ogni pomeriggio, al lavoro e per i giovani in cerca di lavoro.

Sguardo rivolto verso i giovani e gli studenti, come sempre, e per questo ecco che an-che quest’anno si rinnova l’attenzione verso gli under 14 e per renderli ancora più pro-tagonisti è nato un concorso di idee, rivolto agli studenti della terza media, per lo slo-gan che contraddistinguerà l'edizione 2019 del Salone scuole. Termine ultimo per la consegna dei lavori è il 31 ottobre e i vincitori saranno premiati nel corso della rasse-gna.
Il Salone scuole si terrà il 15 e 16 novembre, sempre a Palazzo Campanella, per gli studenti delle scuole medie che devono iscriversi alle scuole superiori.

La XIV edizione vedrà inoltre la partecipazione di alcuni studenti dell’Istituto tecnico industriale “Pannella-Vallauri” di Reggio Calabria, grazie ai percorsi per le competen-ze trasversali e per l'orientamento, che affiancheranno l’Ufficio Comunicazione.
Grande risalto avrà la comunicazione, soprattutto sui canali social, dunque, seguiteci su Instagram e facebook e cliccate mi piace! @saloneorientamento #saloneorienta-mento #nientesaracomeprima #formazione #università #giovani #futuro #europa #mobilità #scuola #erasmus #professionalday

Reggio Calabria, 9.10.2019 Ufficio Stampa

Letto 50 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Reggio Calabria, Salone dell’orientamento: grande partecipazione degli under 14

    Per la prima volta un Salone dell’orientamento dedicato appositamente agli under 14. A Palazzo Campanella, grande partecipazione di scolaresche (7 istituti comprensivi per 800 ragazzi) giunte per l'appuntamento messo in campo dalla Cooperativa Cisme e dagli istituti scolastici di secondo grado “Alessandro Volta”, “Righi”, “Boccioni-Fermi” e Panella-Vallauri di Reggio Calabria e la collaborazione con il centro Europe Direct del Comune di Reggio Calabria.
    Sono arrivati numerosi gli studenti delle scuole medie inferiori per cercare di capire quale scelta fare e dove iscriversi alle scuole superiori.

  • La Città metropolitana parte attiva della XIII edizione del Salone dell’Orientamento

    Reggio Calabria. La Città Metropolitana di Reggio Calabria parteciperà come parte attiva alla XIII edizione del Salone dell’Orientamento che si terrà al Consiglio Regionale il 20, 21 e 22
    novembre. Una partecipazione attiva quella del settore Istruzione e Formazione Professionale dell’Ente di palazzo Alvaro, che ha coinvolto con un ruolo innovativo, la Commissione

  • Messina: al Palacultura il Salone dell’Orientamento e Professional Day
    Anche quest’anno il Palacultura di Messina, nelle giornate di martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio, ospiterà il “Salone dell’Orientamento e il Professional Day”,organizzati dalla Cooperativa CISME di Reggio Calabria che da 12 anni promuove con un network di enti ed istituzioni  la rassegna dedicata all’informazione, alla formazione, all’orientamento agli studi e al lavoro. Nella città di Messina, la terza edizione del Salone è promossa dal Centro Orientamento e Placement dell’Università di Messina in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Messina.
  • Il 12° Salone dell’Orientamento bissa il successo della scorsa edizione con 8.000 presenze

    Una conferma sul piano della qualità dei contenuti e soprattutto sulla capacità di offrire a migliaia di giovani strumenti informativi vincenti. Si conclude con successo il 12° Salone dell’Orientamento dando concretezza allo slogan su cui ha basato l’intera edizione “I have a dream - il mio sogno inizia da qui”. A testimoniarlo sono direttamente i protagonisti dell’evento, gli oltre 8.000 partecipanti, tra studenti, laureandi, laureati e disoccupati, che hanno trovato risposte ai loro dubbi sul piano della formazione, ma anche sulle opportunità di fare impresa o trovare sbocchi occupazionali in Italia e all’estero.

  • A Palazzo Campanella la seconda giornata del Salone dell'Orientamento

    Occupazioni del futuro, autoimprenditorialità e formazione mirata hanno fatto da filo conduttore delle giornate che hanno arricchito di contenuti la 12a edizione del Salone dell’Orientamento. Ad aprire il ciclo dei seminari è stata l’Università Mediterranea con il prorettore all’orientamento Alberto De Capua che, insieme ai delegati dei vari Dipartimenti dell’Ateneo, ha incontrato gli studenti nell’Auditorium “Calipari”, illustrando le novità legate all’offerta formativa e alle esperienze laboratoriali di Agraria, Ingegneria e Architettura.
    La stessa location ha ospitato il seminario a cura della Regione Calabria e dell’Azienda Speciale Informa della Camera di commercio sul tema “Giovani in Garanzia: il nostro obiettivo una garanzia su misura”.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.