unci banner

:: Evidenza

Alla Villa Comunale le celebrazioni per il 25 aprile 2019

Alla Villa Comunale le celebrazioni per il 25 aprile 2019

Anche Reggio festeggia il 25 aprile, e la liberazione dell'Italia dal nazifascismo, e lo fa come ogni anno grazie alla sezione regina dell'ANPI, ma quest'anno la commemorazione si è tenuta su tutte e due le...

Iniziativa di Comune e Città Metropolitana per celebrare il 25 aprile

Iniziativa di Comune e Città Metropolitana per celebrare il 25 aprile

Cosa sarebbe accaduto se non ci fosse mai stato il 25 aprile 1945? E cosa potrebbe accadere se mai dovesse tornare l’incubo della soppressione delle libertà e della democrazia?La Città Metropolitana ed il Comune di...

Corrireggio 2019: il lungomare si colora di sport e amicizia

Corrireggio 2019: il lungomare si colora di sport e amicizia

Il lungo ponte non ha tradito le aspettative degli organizzatori e come sempre Reggio ha risposto presente all'iniziativa di Legambiente colorando il lungomare reggino di sport e amicizia

Il musical Peter Pan incanta il pubblico di Reggio Calabria

Il musical Peter Pan incanta il pubblico di Reggio Calabria

di Tatiana Muraca- “Solo chi crede alle fate può volare; fate pensieri felici”. Con questo incoraggiamento da favola, il musical Peter Pan ha incantato ieri il pubblico di Reggio Calabria mettendo in scena al Teatro...

Il Comune di Palmi insignito del Premio Nazionale Trasparenza AIDR per i Comuni tra i 5001 e i 20000 abitanti

Il Comune di Palmi insignito del Premio Nazionale Trasparenza AIDR per i Comuni tra i 5001 e i 20000 abitanti

Il Comune di Palmi è stato insignito del premio trasparenza 2019, assegnato dall’AIDR (Italian Digital Revolution). L’Ente è stato scelto dal Comitato Tecnico – Scientifico nominato per la 2 ͣ edizione del “Premio Nazionale AIDR...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'AgrariaUniRC: presentato con successo il Programma di Mobilità Erasmus+ 2019

AgrariaUniRC: presentato con successo il Programma di Mobilità Erasmus+ 2019

Pubblicato in ATTUALITA' Mercoledì, 20 Marzo 2019 09:19

Si è svolto con successo il Seminario informativo sul Programma di Mobilità Erasmus+ 2019, rivolto agli studenti del Dipartimento di Agraria. L’iniziativa, promossa dalla Commissione Erasmus di Dipartimento (composta dai docenti Prof. Paolo Porto, Dott.ssa Venera Fasone e Dott.ssa M. Giulia Li Destri Nicosia), ha visto ha visto una numerosa e interessata partecipazione tra gli studenti dei vari Corsi di Laurea.
Il Seminario, dopo una breve introduzione del Prof. Porto, si è articolato in 3 presentazioni.

La prima, tenuta dalla Dott.ssa Fasone, in rappresentanza della Commissione Erasmus di Dipartimento, ha avuto come obiettivo la presentazione del Programma Erasmus Studio nelle sue linee generali. La seconda, tenuta da due studentesse della Facoltà di Architettura, in rappresentanza dell’Associazione ESN (Erasmus Students Network), ha mirato alla descrizione delle attività svolte dall’ESN a supporto degli studenti, mettendo in evidenza le esperienze condotte in territorio nazionale ed europeo. La terza, tenuta dal Sig. Massimiliano Severino, in rappresentanza del Servizio Mobilità Internazionale di Ateneo, ha riguardato la descrizione delle modalità di presentazione delle domande ed i criteri di erogazione delle borse di studio. Gli studenti hanno mostrato particolare interesse alle attività previste dal programma di mobilità ed hanno rivolto parecchi quesiti ai relatori con riferimento ai link da consultare, alla preparazione dei piani di studio, all’individuazione delle sedi di destinazione.
La domanda (completa di tutti gli allegati richiesti) dovrà essere redatta esclusivamente sul modulo on line e presentate a mano all’ufficio protocollo o inviate tramite PEC o raccomandata entro le ore 12.00 del 25 marzo 2019.

Reggio Calabria, 20 marzo 2019

Il Responsabile
Ufficio Stampa e Comunicazione
Carlo Taranto

Letto 61 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Agraria: il resoconto del workshop internazionale Gypworld

    Si è svolto dal 1 al 4 aprile, presso la sala conferenze della Residenza Universitaria di Merito di via Roma del nostro Ateneo, il II Workshop internazionale del progetto Horizon 2020 - GYPWORLD organizzato dal Prof. Giovanni Spampinato e dal Dott. Carmelo Maria Murasella del Dipartimento di Agraria. GYPWORLD è un progetto finanziato dalla CEE che attraverso un network tra varie università europee ed extra europee (unico partner italiano l'Università Mediterranea di Reggio Calabria), ha come obiettivo lo allo studio globale e integrato dell'ecologia e della biodiversità dei substrati gessosi. Varie sono le attività previste dal progetto tra cui riunioni scientifiche, periodi di distaccamento di ricercatori presso istituzioni partner del progetto, escursioni internazionali, collaborazioni per varie attività di ricerca. In questo l'ateneo reggino ha ospitato un docente iraniano, nel futuro ospiterà docenti provenienti dall'Argentina.

  • Agraria. Al via i seminari promossi dalla Biblioteca del Dipartimento

    Reggio Calabria. Prende avvio il 10 aprile il nuovo ciclo di seminari della Biblioteca del  Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria intitolato quest’anno “RETI: Racconti di Esperienze, Territori, Imprese”.  L’iniziativa che si svolgerà dal 10 aprile al 12 novembre 2019 partecipa  alla campagna nazionale “Il maggio dei libri 2019” e prevede

  • AgrariaUniRC: prestigioso progetto sul Microbioma Vegetale finanziato nell'ambito PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale)

    Il Dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, attraverso il gruppo di Patologia vegetale, ha avuto finanziato un prestigioso progetto nell'ambito del bando PRIN 2017 (http://prin.miur.it/). Il progetto, dal titolo "A gnotobiotic-based approach to unravel the role of the plant microbiome and develop synthetic communities increasing plant growth and stress tolerance" è coordinato dal Prof. Leonardo Schena. Al consorzio partecipano prestigiose istituzioni di ricerca tra cui il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino, rappresentato dal Prof. Davide Spadaro, l'Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del Consiglio Nazionale delle Ricerche (sede di Torino), rappresentato dal Dott. Giorgio Gambino, il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente dell'Università di Milano, rappresentato dalla Dott.ssa Francesca Mapelli e il Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino, rappresentato dal Dott. Stefano Stassi.

  • Agraria, ha preso il via il II Workshop internazionale del progetto Horizon 2020 - GYPWORLD - MSCA-RISE

    Ha preso il via alla Residenza Universitaria di via Roma il II Workshop internazionale del progetto Horizon 2020 - GYPWORLD - MSCA-RISE, organizzato dal Prof. Giovanni Spampinato e dal Dott. Carmelo Maria Murasella del Dipartimento di Agraria della Mediterranea.
    GYPWORLD è un progetto che attraverso un network tra ricercatori è finalizzato allo studio globale e integrato dell'ecologia e della biodiversità dei substrati gessosi. Varie sono le attività dal progetto tra cui workshop, periodi di distaccamento presso istituzioni partner del progetto, escursioni internazionali.

  • Ad Agraria il workshop internazionale GYPWORLD - MSCA-RISE

    Giorno 2 e 3 aprile si svolgerà presso la sala conferenze della Residenza Universitaria di Merito di via Roma Reggio Calabria del nostro Ateneo il II Workshop internazionale del progetto Horizon 2020 - GYPWORLD - MSCA-RISE, organizzato dal Prof. Giovanni Spampinato e dal Dott. Carmelo Maria Murasella del Dipartimento di Agraria della Mediterranea.
    GYPWORLD è un progetto che attraverso un network tra ricercatori è finalizzato allo studio globale e integrato dell'ecologia e della biodiversità dei substrati gessosi. Varie sono le attività dal progetto tra cui workshop, periodi di distaccamento presso istituzioni partener del progetto, escursioni internazionali.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.