unci banner

:: NEWS

Al MArRC, la mostra fotografica a cura della Polizia Scientifica, dal 21 al 26 maggio 2019

Al MArRC, la mostra fotografica a cura della Polizia Scientifica, dal 21 al 26 maggio 2019

Un viaggio attraverso le immagini per conoscere e comprendere eventi che hanno segnato la vita della società italiana, nel corso del XX secolo e agli inizi del terzo millennio. È...

Finale col botto per l’International Fashion Week 2019: il successo della seconda serata di sfilate

Finale col botto per l’International Fashion Week 2019: il successo della seconda serata di sfilate

Cala il sipario sulle sfilate della IV edizione dell’International Fashion Week. Un successo di talenti, ospiti e pubblico per l’evento promosso dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer in collaborazione con...

Orto e Mangiato: l’orto della Comunità Sant’Arsenio

Orto e Mangiato: l’orto della Comunità Sant’Arsenio

Da 5 anni portiamo avanti come cooperativa Comunità Sant’Arsenio la sperimentazione del progetto “Orto e Mangiato”, un orto Comunitario: piccoli appezzamenti di terreno “affittati” a servizio di “nuovi contadini”. Negli...

Arsac: Il suino nero di Calabria è risorsa e volano di sviluppo dell’agricoltura calabrese

Arsac: Il suino nero di Calabria è risorsa e volano di sviluppo dell’agricoltura calabrese

Nell’Ottocento un romanziere inglese scriveva che “qui, dovunque mi volgessi, incontravo maiali neri e magri che grugnivano, sgambettavano e strillavano”. Parlava del suino nero di Calabria, un maiale che si...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Al via il Festival Nazionale di Diritto e Letteratura “Città di Palmi”

Al via il Festival Nazionale di Diritto e Letteratura “Città di Palmi”

Pubblicato in ATTUALITA' Mercoledì, 10 Aprile 2019 18:46

Tutto pronto per la sesta edizione del Festival Nazionale di Diritto e Letteratura “Città di Palmi” che prenderà il via domani 11 aprile nel magnifico scenario dell’Atelier dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
A presentare la tre giorni che si celebrerà tra Reggio e Palmi dall’11 al 13 aprile, sono stati Daniele Cananzi, Professore Associato di Filosofia del Diritto presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e Antonio Salvati, Magistrato in servizio presso il Tribunale di Reggio Calabria e che del Festival sono organizzatori. Durante la conferenza stampa di presentazione alla quale era presente anche il Presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto, sono stati forniti i particolari della sesta edizione che presenta numerose novità.

L’apertura del Festival, che conta la presenza di 16 Università italiane oltre alla partnership con la Scuola Superiore della Magistratura, si svolgerà come detto presso l’Atelier della Mediterannea giovedi 11 aprile con la prima sessione. In contemporanea si svolgeranno anche a Roma, Milano, Genova e Napoli le sessioni dell’On The Road del Festival. Il Dado è Tratto, è questo il tema di questa sesta edizione che vuole “mandare un messaggio forte che parta proprio dalla Calabria” – ha sottolineato durante il suo intervento il Professor Cananzi – “perché da domani ogni punto d’Italia parlerà in contemporanea di diritto di letteratura e di giustizia, da nord a sud, grazie ad una manifestazione che con passione e il supporto di tutti da ormai sei anni propone un momento di riflessione che coinvolge le Università, la magistratura, l’avvocatura e la società civile.”
A rimarcare maggiormente il concetto è stato Antonio Salvati che ha voluto sottolineare come “il festival rappresenti l’esigenza di un territorio che esprime il bisogno di porsi nei confronti dell’altro da un punto di vista culturale, favorendo il dialogo grazie ad una connotazione ben precisa che partendo dall’Area Metropolitana di Reggio Calabria giunga all’esterno ampliando i confini e i termini del confronto”.
Estremamente soddisfatto si è detto il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria Nicola Irto che ha evidenziato come “un evento pensato e immaginato come visionario all’inizio, sia riuscito ad imporsi nel panorama nazionale come un momento fondante del diritto e della letteratura, un esperimento straordinario che si rivolge al paese con un forte radicamento nel mezzogiorno”.
Da domani il Festival entrerà nel vivo con la prima sessione che avrà inizio alle ore 9 all’Atelier della Mediterranea e che vedrà anche una sessione pomeridiana che avrà inizio alle 16. Grande attesa anche a Palmi dove sempre giovedì 11 aprile alle 18 presso la sala consiliare di Palazzo San Nicola interverrà l’avvocato Abdelaziz Essid, Premio Nobel per la Pace nel 2015 insieme all’Ordine degli Avvocati Tunisini per l’importante ruolo di pacificazione svolto durante la transizione del paese verso la democrazia.

Rc 10 aprile 2019

Letto 247 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Si conclude con successo la prima fase del Festival nazionale del Diritto Città di Palmi

    Si è conclusa alla Facoltà di Architettura la tre giorni del Festival nazionale del Diritto "Città di Palmi". Un successo in termini di partecipazione e condivisione per questa prima fase della kermesse che vedrà tre nuovi appuntamenti organizzati per le prossime settimane

  • Ha preso il via ufficialmente il Festival nazionale del Diritto "Città di Palmi"

    Ha preso il via ufficialmente questa mattina nell'Atelier dell'Università Mediterranea il Festival nazionale del Diritto "Città di Palmi". Tanti gli appuntamenti in programma per una kermesse che vuole parlare di diritto con la lingue del quotidiano

  • Domani 10 marzo la presentazione del Festival Nazionale di Diritto e Letteratura "Città di Palmi"

    Tutto pronto per la sesta edizione del Festival Nazionale di Diritto e Letteratura “Città di Palmi”. La kermesse che si svolgerà tra Reggio Calabria e Palmi e avrà come luoghi di confronto l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e la Casa della Cultura della cittadina pianigiana, durante questa edizione ha messo a punto un calendario ricco di incontri che si svolgeranno dal 11 al 13 aprile.
    Il programma completo dell’evento verrà presentato domani alle ore 16 presso la sala Giuditta Levato di palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale della Calabria. Prenderanno parte alla conferenza il Presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto, il Sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio, gli organizzatori del Festival, il Dott. Antonio Salvati, magistrato, il Prof. Daniele Cananzi, associato di Filosofia del Diritto presso l’Università Mediterranea.

  • Presentato il Festival Nazionale di Diritto e Letteratura “Città di Palmi” 2019

    Il Festival della Letteratura e del Diritto “Città di Palmi” cresce ancora, cambia nome e si conferma a partire dall’edizione 2019 come vero e proprio evento nazionale, con la nuova denominazione: “Festival Nazionale di Diritto e Letteratura “Città di Palmi”.
    La manifestazione, giunta oramai al suo sesto anno, alla luce del successo crescente delle precedenti edizioni (che hanno visto, va ricordato, la partecipazione di studiosi internazionali del calibro di Francois Ost, di scrittori come Gianrico Carofiglio e Paolo Rumiz, di artisti come Moni Ovadia e Fabio Canino) ha rinnovato integralmente il proprio assetto organizzativo. Confermata la partnership con il Comune di Palmi, con il Consiglio Regionale della Calabria, con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palmi e con il CRED dell’Università Mediterranea. A realizzare il Festival sarà infatti la neo nata associazione Amici del Festival Nazionale di Diritto e Letteratura, presieduta da Antonio Salvati, magistrato del Tribunale di Reggio Calabria ed ideatore della kermesse, ed il vicepresidente e coordinatore scientifico prof. Daniele Cananzi, associato di Filosofia del Diritto presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e direttore del CRED – Centro di Ricerca per l’Estetica del Diritto.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.