unci banner

:: NEWS

Il PrimarEtnoFest promuove la musica del Sud per i festeggiamenti della Varia

Il PrimarEtnoFest promuove la musica del Sud per i festeggiamenti della Varia

Palmi ospiterà il prossimo 24 agosto il PrimarEtnoFest, un importante appuntamento musicale, previsto all'interno del ricco cartellone di eventi della “Varia di Palmi” in programma dal 10 al 25 agosto....

Laboratorio civico Impegno per Condofuri: impegno e partecipazione nel primo incontro estivo

Laboratorio civico Impegno per Condofuri: impegno e partecipazione nel primo incontro estivo

“L’estate culturale” del “Laboratorio civico Impegno per Condofuri” ha preso il via, all’insegna di civismo, stare insieme fra riflessione e divertimento, cultura. Un via, quello della manifestazione che ha il...

Al Castello Aragonese presentato il libro “Caulonia, storia di una polis” di Claudio Panaia

Al Castello Aragonese presentato il libro “Caulonia, storia di una polis” di Claudio Panaia

Presentato al Castello Aragonese il libro “Caulonia, storia di una polis” di Claudio Panaia (Città del Sole Edizioni). “Caulonia, la piccola città greca fondata dagli Achei verso la fine dell’VIII...

Una traversata notturna dello Stretto del 1677 rivive alla Lega Navale Italiana

Una traversata notturna dello Stretto del 1677 rivive alla Lega Navale Italiana

Presso la sede della Lega Navale, Sezione di Reggio Calabria, si è tenuta la preannunciata conferenza avente per tema: "Una traversata notturna dello Stretto", a cura del prof. Filippo Arillotta,...

Il consiglio dell’esperto: “Ustioni” da medusa, cosa fare?

Il consiglio dell’esperto: “Ustioni” da medusa, cosa fare?

Anche quest’anno, il tanto atteso bagno a mare, viene messo a repentaglio dalle meduse, creature marine dal caratteristico aspetto gelatinoso, a volte trasparenti e anche per questo insidiose, divenute ormai...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'All’I.C. “Carducci -V. Da Feltre” l'incontro con il professor Paolo Buchignani

All’I.C. “Carducci -V. Da Feltre” l'incontro con il professor Paolo Buchignani

Pubblicato in ATTUALITA' Lunedì, 11 Febbraio 2019 14:50

Il Dirigente scolastico dell’I. C. “Carducci – V. da Feltre” di Reggio Calabria, prof.ssa Rina Pasqualina Manganaro, ha voluto proporre agli alunni delle classi terze della scuola media un importante momento di riflessione in riferimento alla Giornata della Memoria perché quanto è accaduto non si ripeta mai più! L’incontro si è svolto presso l’Aula Magna della scuola Secondaria di I grado dell’Istituto.
La Dirigente Manganaro, ben conscia del fatto che solo la conoscenza corretta della storia possa portare a ciò, per raggiungere tale obiettivo, ha ritenuto opportuna la presenza presso la scuola del prof. Paolo Buchignani, storico, scrittore nonché docente di Storia Contemporanea presso l’Università per gli Stranieri “Dante Alighieri”, della nostra città.

Il professore ha abilmente coinvolto gli studenti usando un linguaggio assolutamente accogliente e comprensibile per loro, tanto da riuscire a lanciar loro importanti input su cui avviare riflessioni determinanti per il loro ed il nostro futuro!
L’Esperto ha presentato ai ragazzi e ai docenti una chiarissima scena storica riguardante l’epoca della Seconda Guerra Mondiale: cause, eventi, conseguenze. E lo ha fatto coinvolgendo attivamente gli alunni che hanno collaborato interagendo molto positivamente con il docente instaurando un clima di concreto apprendimento!
La lezione di storia, geografia e cittadinanza, realizzata con il supporto dei mezzi multimediali e attraverso la proiezione di filmati e fotografie, realizzati dagli alunni in preparazione all’evento, si è rivelata particolarmente significativa per alunni e docenti e ha offerto la possibilità di ritrovarsi tutti a riconoscere ancora una volta l’importanza della cultura, unico strumento di libertà!
“Un’altra occasione di apprendimento promosso con metodi alternativi – dichiara la prof.ssa Manganaro - un altro momento di crescita e di educazione permanente palesemente graditi dagli studenti e dai docenti coinvolti. Tutto nei ragazzi - ribadisce la Dirigente Manganaro -promuove crescita e formazione purché siano messi in mano a loro i fondamentali strumenti dell’Orientamento e del Discernimento!”.

Rc 11 febbraio 2019

Letto 351 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Alla Dirigente del Carducci - V. da Feltre il premio "Donna dell'anno - Reggina DOC"

    Il Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Carducci – V. da Feltre” di Reggio Calabria, Rina Pasqualina Manganaro, riceverà il premio “Donna dell’anno - Reggina DOC”. A conferirlo sarà l’Accademia Culturale Fjord of Rhegium. La cerimonia si svolgerà domani, sabato 29 giugno, alle ore 10:00, presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio. L’Accademia Culturale, fondata nel 2004 da Aldo Tripodi, Teresa Ginestra e Anna Mazzacuva, con il premio, giunto alla 13.ma edizione, vuole promuovere l’identità reggina e calabrese di personalità che hanno dimostrato con “fatti” e azioni concrete di alto spessore il loro attaccamento e amore per Reggio e la Calabria.

  • Carducci-V. da Feltre: un anno di progetti, percorsi formativi, concorsi e…vittorie

    “E un altro anno scolastico è andato via, portando con sé progetti, percorsi formativi regionali e nazionali, partecipazioni a concorsi e … vittorie” così il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Carducci - V. da Feltre” di Reggio Calabria, Rina Pasqualina Manganaro, a conclusione di un altro, importante anno scolastico per l’Istituzione reggina, diretta con abilità, determinazione e creatività dalla prof.ssa Manganaro, così come in un’orchestra la musica d’insieme viene assemblata dal direttore. Da lei a tutto il personale viene trasmessa, come tra gli anelli di una catena, la voglia di proseguire, ponendosi traguardi sempre più alti e mirando alla soddisfazione dei bisogni formativi di ogni alunno.

  • Easy Basket in Classe: vince il progetto dell'Istituto "Carducci - Da Feltre"

    Il 4 giugno 2019, il Presidente del Comitato Regionale Fip Calabria Paolo Surace ha fatto visita alla scuola reggina ”Carducci - Da Feltre” per premiare i giovani protagonisti vincitori del premio Easybasket in classe. Il progetto Easybasket in classe è un progetto didattico promosso dalla Federazione Italiana Pallacanestro che si sviluppa nelle Scuole Primarie e che segue le linee guida dell’accordo Coni-Miur per la promozione dello Sport nella Scuola come palestra di vita e prevenzione alla sedentarietà. La meritevole scuola reggina, dopo il successo della passata stagione replica e si è classifica prima concorrendo con le migliori venti classi d’Italia disegnando la maglia della Nazionale Italiana di Basket.

  • Giovedì 6 giugno al Cineteatro Metropolitano "Got Talent": concorso per giovani talenti dell'IC "Carducci - V. da Feltre"

    Giovedì 6 giugno 2019 si svolgerà la serata finale della prima edizione di "GOT TALENT", concorso per giovani talenti dell'Istituto Comprensivo "Carducci - V. da Feltre" di Reggio Calabria, organizzato dall'istituzione scolastica reggina. Lo spettacolo è in programma al Cine-teatro Odeon di Reggio Calabria con inizio alle ore 20.30

  • Giornata delll’Orientamento all’I.C. “Carducci – V. Da Feltre”

    L’Istituto Comprensivo “Carducci- V. da Feletre” di Reggio Calabria celebra la Giornata dell’Orientamento. L’appuntamento è per sabato 1 dicembre 2018, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 presso i locali della scuola Secondaria di I grado “Vittorino da Feltre”.
    Tutti gli Istituti di istruzione Secondaria di II grado della città e dei paesi vicini interverranno con i loro referenti all’orientamento e offriranno agli alunni delle classi terze e ai loro genitori tutte le informazioni necessarie e una maggiore e più chiara conoscenza dell’offerta formativa della scuola che sceglieranno, con l’obiettivo di effettuare una scelta più ponderata e più serena.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.