unci banner

:: Evidenza

Città sgomenta per la scomparsa di Filippo Zema, il pediatra gentiluomo. Domani i funerali

Città sgomenta per la scomparsa di Filippo Zema, il pediatra gentiluomo. Domani i funerali

Reggio Calabria. E' scomparso prematuramente il dott. Filippo Zema, pediatra conosciuto in città per la sua signorilità, per le doti umane e professionali e per quel sorriso che donava con garbo e solarità ai suoi...

Concesso il permesso di lavoro per l'ex presidente Giuseppe Scopelliti. Farà volontariato

Concesso il permesso di lavoro per l'ex presidente Giuseppe Scopelliti. Farà volontariato

Reggio Calabria. Dopo dieci mesi di reclusione, Giuseppe Scopelliti, ex presidente della Regione Calabria, ha ottenuto l’ammissione al beneficio del lavoro esterno e svolgerà attività di volontariato presso l'Associazione Nuova Solidarietà di Salice. Il Tribunale...

La Cisl FP saluta Mimmo Serranò: il ricordo della segretaria generale Giordano

La Cisl FP saluta Mimmo Serranò: il ricordo della segretaria generale Giordano

Reggio Calabria. “Se ne è andato in silenzio, senza rumore, come era solito fare quando lasciava una riunione, un’assemblea con i lavoratori, un convegno. Mai una nota alta o stonata, sempre attento a non ferire...

Reggio Calabria. Bollette idriche “salate” zona Archi: Forza Italia chiede lo sconto del 50%

Reggio Calabria. Bollette idriche “salate” zona Archi: Forza Italia chiede lo sconto del 50%

Reggio Calabria. "In questi giorni il Comune di Reggio Calabria, per il tramite della sua società Hermes, ha inviato mediante posta ordinaria la bolletta del servizio idrico integrato e le sorprese per gli utenti non...

La bellezza del mare e quell'incubo chiamato plastica monouso

La bellezza del mare e quell'incubo chiamato plastica monouso

di Giusi Mauro - Partiamo da un dato e da una data, il 70% dei rifiuti che finiscono nei nostri mari è costituito da plastica monouso. Entro il 2050, il peso di questi rifiuti, supererà...

Nuovo incendio nella notte alla baraccopoli di San Ferdinando: muore un migrante

Nuovo incendio nella notte alla baraccopoli di San Ferdinando: muore un migrante

Nella notte tra il 15 e il 16 febbraio, verso mezzanotte circa, un nuovo incendio, ha interessato l’insediamento dei migranti, la cosiddetta baraccopoli, ricadente nella zona industriale di San Ferdinando.L’incendio ha provocato la morte di...

Reggio Calabria. Ieri sera, rocambolesco incidente in Piazza Mino Reitano: nessun ferito

Reggio Calabria. Ieri sera, rocambolesco incidente in Piazza Mino Reitano: nessun ferito

Reggio Calabria. Rocambolesco incidente ieri sera nei pressi del Ponte della Libertà. Pare a causa della forte velocità un autovettura Alfa Romeo Mito ha finito la sua corsa in Piazza Mino Reitano, al cospetto del...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'All’I.C. “Carducci -V. Da Feltre” l'incontro con il professor Paolo Buchignani

All’I.C. “Carducci -V. Da Feltre” l'incontro con il professor Paolo Buchignani

Pubblicato in ATTUALITA' Lunedì, 11 Febbraio 2019 14:50

Il Dirigente scolastico dell’I. C. “Carducci – V. da Feltre” di Reggio Calabria, prof.ssa Rina Pasqualina Manganaro, ha voluto proporre agli alunni delle classi terze della scuola media un importante momento di riflessione in riferimento alla Giornata della Memoria perché quanto è accaduto non si ripeta mai più! L’incontro si è svolto presso l’Aula Magna della scuola Secondaria di I grado dell’Istituto.
La Dirigente Manganaro, ben conscia del fatto che solo la conoscenza corretta della storia possa portare a ciò, per raggiungere tale obiettivo, ha ritenuto opportuna la presenza presso la scuola del prof. Paolo Buchignani, storico, scrittore nonché docente di Storia Contemporanea presso l’Università per gli Stranieri “Dante Alighieri”, della nostra città.

Il professore ha abilmente coinvolto gli studenti usando un linguaggio assolutamente accogliente e comprensibile per loro, tanto da riuscire a lanciar loro importanti input su cui avviare riflessioni determinanti per il loro ed il nostro futuro!
L’Esperto ha presentato ai ragazzi e ai docenti una chiarissima scena storica riguardante l’epoca della Seconda Guerra Mondiale: cause, eventi, conseguenze. E lo ha fatto coinvolgendo attivamente gli alunni che hanno collaborato interagendo molto positivamente con il docente instaurando un clima di concreto apprendimento!
La lezione di storia, geografia e cittadinanza, realizzata con il supporto dei mezzi multimediali e attraverso la proiezione di filmati e fotografie, realizzati dagli alunni in preparazione all’evento, si è rivelata particolarmente significativa per alunni e docenti e ha offerto la possibilità di ritrovarsi tutti a riconoscere ancora una volta l’importanza della cultura, unico strumento di libertà!
“Un’altra occasione di apprendimento promosso con metodi alternativi – dichiara la prof.ssa Manganaro - un altro momento di crescita e di educazione permanente palesemente graditi dagli studenti e dai docenti coinvolti. Tutto nei ragazzi - ribadisce la Dirigente Manganaro -promuove crescita e formazione purché siano messi in mano a loro i fondamentali strumenti dell’Orientamento e del Discernimento!”.

Rc 11 febbraio 2019

Letto 58 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Giornata delll’Orientamento all’I.C. “Carducci – V. Da Feltre”

    L’Istituto Comprensivo “Carducci- V. da Feletre” di Reggio Calabria celebra la Giornata dell’Orientamento. L’appuntamento è per sabato 1 dicembre 2018, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 presso i locali della scuola Secondaria di I grado “Vittorino da Feltre”.
    Tutti gli Istituti di istruzione Secondaria di II grado della città e dei paesi vicini interverranno con i loro referenti all’orientamento e offriranno agli alunni delle classi terze e ai loro genitori tutte le informazioni necessarie e una maggiore e più chiara conoscenza dell’offerta formativa della scuola che sceglieranno, con l’obiettivo di effettuare una scelta più ponderata e più serena.

  • Il “Carducci - V. Da Feltre” organizza la Settimana dello studente 2018

    “Lo studente al centro di tutto!”. Da questa prospettiva nasce la scelta del Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Carducci-V. da Feltre” di Reggio Calabria, prof.ssa Rina Pasqualina Manganaro, di volere ancora una volta, come ormai da ben otto anni, proporre l’iniziativa de “la Settimana dello studente”.
    L’intento della Dirigente è sempre più quello di garantire agli allievi un’esperienza innovativa e rivoluzionaria, atta a soddisfare i bisogni formativi degli alunni attraverso l’adozione di una didattica alternativa a quella tradizionale.

  • L’I.C. “Carducci – V. Da Feltre” inaugura l’anno scolastico con Giovanni Malagò

    Un cielo azzurro e limpido riflette lo stato d’animo di tutto l’I.C. “Carducci – V. da Feltre” di Reggio Calabria in una giornata importante e rappresentativa per la scuola che si è preparata dall’inizio dell’anno scolastico all’evento. Si tratta dell’inaugurazione dell’a. s. 2018/19 che si è svolta alla presenza del Presidente Nazionale del CONI, Giovanni Malagò.
    Tutti gli allievi della scuola Primaria e Secondaria di I grado, insieme ai bimbi più grandi della scuola d’Infanzia hanno partecipato presso gli spazi aperti della Villetta UNICEF dirimpetto l’Istituto. Una larga fascia blu e bianca, colori della divisa scolastica della scuola, che ha inondato la piazza e tra canti, colori e danze: alunni, famiglie, personale scolastico, autorità civili e chi vive in questo territorio.

  • All'inaugurazione dell'Anno Scolastico "Carducci - Da Feltre" il presidente del CONI, Giovanni Malagò

    Mercoledì 21 novembre 2018, alle ore 11:00, presso la Villetta Unicef antistante la scuola, alla presenza di Autorità locali e con l’intervento di Giovanni MALAGO’, presidente Nazionale del CONI, l’I. C. “Carducci – V. da Feltre” di Reggio Calabria inaugurerà l’anno scolastico 2018/19.
    La prof.ssa Rina Pasqualina Manganaro, Dirigente dell’Istituzione scolastica, ha voluto che anche per il presente anno scolastico questa tappa significativa per tutti gli allievi venga da loro stessi vissuta nel ruolo di protagonisti.
    “La scuola, come tutta la società, sta vivendo un’epoca di evidenti e rapide trasformazioni che non chiedono altro, a chi si occupa di formazione, che di individuare nuove e più opportune metodologie didattiche ed educative.

  • "Fare scuola fuori dalle aule" all'IC Carducci - Da Feltre

    Il Dirigente scolastico dell’I. C. “Carducci – V. da Feltre” di Reggio Calabria, prof.ssa Rina Pasqualina Manganaro, non si è lasciata sfuggire l’ennesima possibilità e si è adoperata per offrire ai suoi allievi l’opportunità di partecipare al campo scuola organizzato nell’ambito del POR Calabria FSE Asse 12 / Azione: Azione 10.1.1- “Fare scuola fuori dalle aule”.
    In risposta al bando pubblicato dalla Regione Calabria, è stato realizzato un progetto rivolto alla scuola Primaria e Secondaria di 1° grado finalizzato alla riduzione del fallimento precoce e della dispersione scolastica e formativa. Ad esso è stata riconosciuta priorità per la presenza di un elevato livello di innovatività degli spazi laboraratoriali, dei materiali didattici, delle attrezzature previste e di un livello di professionalità adeguato delle figure professionali coinvolte.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.