unci banner

:: NEWS

Contrasto ai cambiamenti climatici, Parco Aspromonte presenta 21 progetti sostenibili al Ministero

Contrasto ai cambiamenti climatici, Parco Aspromonte presenta 21 progetti sostenibili al Ministero

Sono ben ventuno i progetti presentati dal Parco Nazionale dell’Aspromonte al Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, nell’ambito del maxi fondo di 85 milioni messo a...

Kaulonia Tarantella Festival: gran finale con Paola Turci, Mimmo Cavallaro e la KTF Orchestra

Kaulonia Tarantella Festival: gran finale con Paola Turci, Mimmo Cavallaro e la KTF Orchestra

Una parata di stelle per il gran finale del Kaulonia Tarantella Festival 2019. La kermesse di musica e cultura etnica chiuderà i battenti martedì 20 agosto con grandi ospiti tra...

I Ragainerba dedicano il nuovo singolo agli Mbuttaturi della Varia di Palmi

I Ragainerba dedicano il nuovo singolo agli Mbuttaturi della Varia di Palmi

Dopo 'VOLIRI VOLARI', inno storico della Varia, la band palmese dei RAGAINERBA dedica ancora un altro pezzo dal titolo 'MBUTTATURI' dedicata proprio ai 200 portatori che nel giorno della Festa...

Al reggino Emilio Buttaro il premio "Stelle di Calabria"

Al reggino Emilio Buttaro il premio "Stelle di Calabria"

Il prestigioso premio "Stelle di Calabria" giunto alla quinta edizione sarà assegnato al giornalista reggino Emilio Buttaro, collaboratore di diverse testate italiane e straniere e presentatore di eventi nazionali. La...

Concorso di narrativa "Italo Falcomatá" del DLF, prorogato al 30 settembre il termine di partecipazione

Concorso di narrativa "Italo Falcomatá" del DLF, prorogato al 30 settembre il termine di partecipazione

Gli scrittori che vorranno partecipare alla settima edizione del concorso di narrativa “Italo Falcomatà” avranno un po’ di tempo in più per lavorare alla propria opera. Infatti, l’associazione “Dopolavoro ferroviario”,...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'All'UniReggio approda Scribano, il fisioterapista dei campioni

All'UniReggio approda Scribano, il fisioterapista dei campioni

Pubblicato in ATTUALITA' Sabato, 15 Dicembre 2018 18:38

Reggio Calabria. La ricerca di docenti d’eccellenza, che già nella loro vita sono professionisti attivi in prima linea, ha portato alla nomina per la docenza di Propriocezione un altro nome di fama mondiale, quello di CLAUDIO SCRIBANO.
Dal MOTOGP approda a UniReggio, per il Corso di Laurea in Fisioterapia targato UCM Malta, il professionista dei campioni Claudio SCRIBANO, ragusano d’origine e cittadino del mondo, visto che per lavoro lui segue Jeorge Lorenzo, cinque volte campione di MOTO GP, per curarlo e assisterlo con le pratiche fisioterapiche e di psicomotricità.

SCRIBANO si racconta con grande affabilità: “Agli studenti del corso di laurea in fisioterapia UniReggio – UCM insegnerò che il dolore è uguale sia per un campione del Gran Premio, come lo spagnolo LORENZO, sia per un altro professionista o un uomo con attività fisiche nella norma”. Dice che, in qualità di bravi operatori, i fisioterapisti rispettano la deontologia professionale e devono intervenire con la stessa predisposizione mentale e manuale perché si raggiunga l’efficacia nel trattamento.
Continua: “Affinché sia utile la nostra pratica, sono convinto che non serva imparare soltanto la propriocezione del corpo, ma anche la psicomotricità”. Dimostra anche nel suo discorso che l’empatia è l’elemento fondamentale nel rapporto tra figura professionale e paziente; questa rende efficiente il compito di desumere, dai sintomi, la giusta diagnosi in tutti i casi di studio, tanto nelle ricerche che nelle successive attività”.
Il fisioterapista dei campioni ha eseguito ricerche scientifiche utili alla sua particolare attività, sulla base delle quali ha dato vita a successive pubblicazioni. Intende porsi a servizio del proprio uditorio unireggino, mostrandosi molto modestamente come un uomo. “Giro per il mondo e ho avuto grandi soddisfazioni, ma non mi attardo a scattare selfie e vantarmi dei traguardi che ho raggiunto. Ricordo con gioia di essere arrivato molto oltre il punto che mi ero posto come obiettivo”.
Dopo la nomina per la docenza in PROPRIOCEZIONE DEL CORPO è questa l’ulteriore conferma del piano internazionale su cui si estende la formazione professionale del Corso di Laurea in Fisioterapia.
Nel panorama internazionale UniReggio si era già affacciata quando ROMA FITNESS 2018 ha fatto coppia con Siniša MIHAJLOVIĆ, ospitato e accolto per la valutazione posturale da parte dei professionisti del settore. In quella occasione l’ex-giocatore di calcio e ex-tecnico, allenatore dell’Inter, si era complimentato con UniReggio per avere applicato l’alta tecnologia alla formazione dei fisioterapisti attraverso l’utilizzo della realtà virtuale.
“La nostra intelligenza si espande e aumenta, oltre che con la costruzione di concreti esercizi pratici, anche in funzione delle forme di esperienze indirette che siamo in grado di raccogliere”. Il Presidente di UniReggio Prof. Paolo FERRARA, in presenza in sede del rappresentante del Consiglio di Amministrazione UCM Davide SOTGIU, conferma le migliori intenzioni nella programmazione del corso di Laurea: “Il nostro interesse è che questa rosa di docenti che sono rappresentati dal fior fiore dei medici e tecnici della squadra dei docenti possa costituire la massima risorsa per formare il vivaio di professionisti della Fisioterapia del futuro”.

Reggio Calabria 15 dicembre 2018

 

Letto 690 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Gli appuntamenti di oggi in città 1 agosto 2019

    Gli appuntamenti di oggi: - alle ore 11 presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Agraria Località Feo di Vito Reggio Calabria si terrà una conferenza stampa di presentazione della nuova offerta formativa del Dipartimento di Agraria della Mediterranea.

    - alle ore 11.00, la conferenza stampa di presentazione della 4^ edizione del concorso Nazionale per stilisti Nuovi Talenti per la Moda

    - dalle ore 14 USB e i lavoratori delle strutture psichiatriche reggine saranno in presidio davanti Palazzo Campanella in occasione dei lavori del Consiglio Regionale.

  • Gli appuntamenti di oggi in città 31 luglio 2019

    Gli appuntamenti di oggi: - Manca davvero poco alla XIV edizione de “I Tesori del Mediterraneo”, il grande evento organizzato dall’Associazione Nuovi Orizzonti, in programma dal 31 luglio al 4 agosto sul Lungomare di Reggio Calabria. Si partirà con la conferenza stampa di presentazione in programma alle ore 11 nel salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio.
    -alle ore 18 si terrà nella terrazza della Cultura di Reggio Calabria (Via S. Caterina 56); un convegno sul tema: “Reggio Calabria tra cronaca e storia – come recuperare il ruolo e prospettare lo sviluppo socio-economico della città nell’ attuale momento politico”.

  • Gli appuntamenti di oggi in città 30 luglio 2019

    Gli appuntamenti di oggi: -ore 9:30 protesta operatori Coolap (strutture psichiatriche) davanti sede ASP di via Diana

    -Tutto pronto per il Sunset Festival che si svolgerà all'interno del lido locrese per sei domeniche, dal 21 luglio al 25 agosto 2019. L'evento di presentazione del alle ore 10,30 presso "Malavenda Cafè" in via Zecca a Reggio Calabria.

  • Gli appuntamenti di oggi in città 29 luglio 2019

    Gli appuntamenti di oggi: - il Consiglio Comunale è convocato, in sessione straordinaria, alle ore 9,00 nella sala adunanze di Palazzo San Giorgio
    - Il fine cantautore Bungaro racconterà il meraviglioso idillio artistico con Ornella Vanoni alle ore 11, presso l’A Gourmet Accademia di Filippo Cogliandro

  • Gli appuntamenti di oggi in città 27 luglio 2019

    Gli appuntamenti di oggi: -“Sandrino – Il Film” ha già un suo Trailer che verrà presentato alla stampa alle ore 10:30, presso il locale “Birri Basta”, in via Cattolica Dei Greci, 24 a Reggio Calabria.

    - Reggio Pride partenza da Pineta Zerbi alle ore 17.30. Il corteo si snoderà per Via Genoese Zerbi e proseguirà per tutto il lungomare Falcomatà.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.