unci banner

:: NEWS

Europee: nel reggino la Lega rispecchia il trend nazionale, in città è il PD il primo partito

Europee: nel reggino la Lega rispecchia il trend nazionale, in città è il PD il primo partito

La Lega nella provincia reggina si conferma primo partito a questa tornata elettorale europea, e con il 22,77% svetta seguita dal Partito Democratico con il 20,67% cui segue il M5S...

Europee, affluenza in calo nel reggino: 39,11%. Comunali: stesso trend, in controtendenza: Sant'Alessio, Sant'Ilario e Stignano

Europee, affluenza in calo nel reggino: 39,11%. Comunali: stesso trend, in controtendenza: Sant'Alessio, Sant'Ilario e Stignano

A urne chiuse i dati vedono un’affluenza alle urne nella provincia reggina per le Europee del 39, 31%. La precedente tornata aveva visto un’affluenza del 41,39%. Reggio (alle 12: 8,58%...

Enjoy Lamezia accede alle Finals per la Serie B

Enjoy Lamezia accede alle Finals per la Serie B

I campioni di Calabria dopo aver battuto la concorrenza regionale battendo nel PlayOff Nuovo Basket Soverato, Scuola di Basket Viola e la Vis Reggio vincono anche lo spareggio tra regioni...

Ciak finale per "Sandrino - Il film" di Pasquale Caprì

Ciak finale per "Sandrino - Il film" di Pasquale Caprì

Con un lungo quanto soddisfatto “Stooop”, seguito da un grande applauso, si sono concluse le riprese di “Sandrino – Il film”, il lungometraggio con protagonista il personaggio ideato e portato...

I capigruppo di maggioranza: "Maggioranza solida e compatta. Opposizione immatura e irresponsabile"

I capigruppo di maggioranza: "Maggioranza solida e compatta. Opposizione immatura e irresponsabile"

In merito allo svolgimento della seduta del consiglio comunale dedicata all'esame del documento di bilancio consuntivo 2018 i capigruppo di maggioranza intendono precisare che la maggioranza a supporto della compagine...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'All'UniReggio approda Scribano, il fisioterapista dei campioni

All'UniReggio approda Scribano, il fisioterapista dei campioni

Pubblicato in ATTUALITA' Sabato, 15 Dicembre 2018 18:38

Reggio Calabria. La ricerca di docenti d’eccellenza, che già nella loro vita sono professionisti attivi in prima linea, ha portato alla nomina per la docenza di Propriocezione un altro nome di fama mondiale, quello di CLAUDIO SCRIBANO.
Dal MOTOGP approda a UniReggio, per il Corso di Laurea in Fisioterapia targato UCM Malta, il professionista dei campioni Claudio SCRIBANO, ragusano d’origine e cittadino del mondo, visto che per lavoro lui segue Jeorge Lorenzo, cinque volte campione di MOTO GP, per curarlo e assisterlo con le pratiche fisioterapiche e di psicomotricità.

SCRIBANO si racconta con grande affabilità: “Agli studenti del corso di laurea in fisioterapia UniReggio – UCM insegnerò che il dolore è uguale sia per un campione del Gran Premio, come lo spagnolo LORENZO, sia per un altro professionista o un uomo con attività fisiche nella norma”. Dice che, in qualità di bravi operatori, i fisioterapisti rispettano la deontologia professionale e devono intervenire con la stessa predisposizione mentale e manuale perché si raggiunga l’efficacia nel trattamento.
Continua: “Affinché sia utile la nostra pratica, sono convinto che non serva imparare soltanto la propriocezione del corpo, ma anche la psicomotricità”. Dimostra anche nel suo discorso che l’empatia è l’elemento fondamentale nel rapporto tra figura professionale e paziente; questa rende efficiente il compito di desumere, dai sintomi, la giusta diagnosi in tutti i casi di studio, tanto nelle ricerche che nelle successive attività”.
Il fisioterapista dei campioni ha eseguito ricerche scientifiche utili alla sua particolare attività, sulla base delle quali ha dato vita a successive pubblicazioni. Intende porsi a servizio del proprio uditorio unireggino, mostrandosi molto modestamente come un uomo. “Giro per il mondo e ho avuto grandi soddisfazioni, ma non mi attardo a scattare selfie e vantarmi dei traguardi che ho raggiunto. Ricordo con gioia di essere arrivato molto oltre il punto che mi ero posto come obiettivo”.
Dopo la nomina per la docenza in PROPRIOCEZIONE DEL CORPO è questa l’ulteriore conferma del piano internazionale su cui si estende la formazione professionale del Corso di Laurea in Fisioterapia.
Nel panorama internazionale UniReggio si era già affacciata quando ROMA FITNESS 2018 ha fatto coppia con Siniša MIHAJLOVIĆ, ospitato e accolto per la valutazione posturale da parte dei professionisti del settore. In quella occasione l’ex-giocatore di calcio e ex-tecnico, allenatore dell’Inter, si era complimentato con UniReggio per avere applicato l’alta tecnologia alla formazione dei fisioterapisti attraverso l’utilizzo della realtà virtuale.
“La nostra intelligenza si espande e aumenta, oltre che con la costruzione di concreti esercizi pratici, anche in funzione delle forme di esperienze indirette che siamo in grado di raccogliere”. Il Presidente di UniReggio Prof. Paolo FERRARA, in presenza in sede del rappresentante del Consiglio di Amministrazione UCM Davide SOTGIU, conferma le migliori intenzioni nella programmazione del corso di Laurea: “Il nostro interesse è che questa rosa di docenti che sono rappresentati dal fior fiore dei medici e tecnici della squadra dei docenti possa costituire la massima risorsa per formare il vivaio di professionisti della Fisioterapia del futuro”.

Reggio Calabria 15 dicembre 2018

 

Letto 520 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Gli appuntamenti di oggi in città 27 maggio 2019

    Gli appuntamenti di oggi: - alle ore 16:45, presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” il Centro Internazionale Scrittori presenta “Il manifesto della transdisciplinarità” volume curaro dalla dott.ssa Emanuela Bambara, Armando Siciliano Editore.
    -Anassilaos: alle ore 17,00 presso la Sala “Gilda Trisolini” della Città Metropolitana la presentazione del volume “Lezioni (frontali) di storia” del Prof. Antonino Romeo.

  • Gli appuntamenti di oggi in città 25 maggio 2019

    Gli appuntamenti di oggi: - Al CSOA A. Cartella alle ore 18 la presentazione del libro “Abitare illegale”: un pretesto per intraprendere un percorso di analisi collettiva su tematiche quali il vivere ai margini, l’abitare da emarginato, l’esser altro rispetto ad una tendenza socio culturale.
    - ore 18:00, presso il Circolo Culturale ''Guglielmo Calarco'' presentazione di "InChiostro" di Marco Iuffrida,dialoga con l'autore Anna Foti.
    -ore 18 Spazio Open presentazione del libro di Francesco Idotta: “Il desiderio del camaleonte”

  • All'Arena è il venerdì del #PlasticFreeGC: in difesa del mare e delle coste

    Ancora una volta i ragazzi protagonisti in questo venerdì speciale dedicato al #PlasticFreeGC Dat. Un appuntamento fortemente voluto dalla Guardia Costiera, in prima linea nella difesa del mare e delle sue spiagge dall'invasione della plastica monouso, che ha visto la sinergia insieme a Legambiente di diverse realtà del territorio tra cui AVR

  • Gli appuntamenti di oggi in città 24 maggio 2019

    Gli appuntamenti di oggi: - ore 9:30, presso il Consiglio Regionale della Calabria (Sala Monteleone) si terrà
    il convegno dal titolo “CON I BAMBINI: esperienze di Comunità educante”.
    - il Consiglio Comunale è convocato, in sessione ordinaria, alle ore 10,00 nella sala adunanze di Palazzo San Giorgio

  • Gli appuntamenti di oggi in città 23 maggio 2019

    Gli appuntamenti di oggi: - alle ore 10, presso la Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, l’assessore alle politiche sociali Lucia Nucera e il consigliere delegato alla sanità Valerio Misefari riceveranno i defibrillatori donati alla città di Reggio Calabria dalla MG Comunication.

    - alle ore 16,45 presso la Villetta della Biblioteca Comunale Pietro De Nava (Sala Giuffrè) nell’ambito del Maggio dei Libri 2019 l’omaggio allo scrittore Primo Levi nel centenario della nascita (31 luglio 1919-11 aprile 1987).
    -si parlerà del Capriolo all’Incontro Natura di oggi in programma presso il salone delle Conferenze del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università Mediterranea, in via Campanella 38 a Reggio Calabria, con inizio alle 17.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.