unci banner

:: NEWS

Gli auguri dell’Amministrazione Comunale di Roccella per il nuovo anno scolastico

Gli auguri dell’Amministrazione Comunale di Roccella per il nuovo anno scolastico

Lunedì 16 settembre inizia un nuovo anno scolastico. Per i bambini e le bambine delle prime classi della Scuola dell’Infanzia sarà realmente il primo giorno di scuola, in cui passeranno...

Cammino Urbano del Collettivo La Strada tra i "resistenti" del Mercato coperto di Via Filippini

Cammino Urbano del Collettivo La Strada tra i "resistenti" del Mercato coperto di Via Filippini

“La prima cosa che faccio quando vado in un’altra città è andare a vedere il mercato”, ci dice una commerciante. Infatti il mercato è il polso di una città, ne...

Anche gli studenti di Reggio rispondono presente allo sciopero mondiale per il clima

Anche gli studenti di Reggio rispondono presente allo sciopero mondiale per il clima

Venerdì 27 Settembre anche a Reggio Calabria avrà luogo una manifestazione in occasione del terzo sciopero globale per il clima, organizzato dal movimento per l'ambiente "Fridays for Future" nato dalla...

Alloggi popolari, percorso della petizione degli 11 milioni di euro dovrebbe ripartire entro settembre

Alloggi popolari, percorso della petizione degli 11 milioni di euro dovrebbe ripartire entro settembre

Arriva qualche buona notizia in merito alla Petizone popolare per il ripristino degli 11 milioni di euro del "Decreto Reggio" per l'acquisto di alloggi popolari. Il presidente del Consiglio comunale,...

Giornalisti, Blogger e Tour Operator alla scoperta dell’Aspromonte

Giornalisti, Blogger e Tour Operator alla scoperta dell’Aspromonte

L’umanità della gente d’Aspromonte nella sua forma più genuina, gli incontaminati e selvaggi paesaggi naturalistici, il respiro di una terra che reclama fortemente la sua voglia di riscatto. Cinque giorni...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'ANAS: aperto al traffico il guado sul fiume Allaro

ANAS: aperto al traffico il guado sul fiume Allaro

Pubblicato in ATTUALITA' Giovedì, 28 Marzo 2019 19:06

Anas (Gruppo FS italiane) ha aperto al traffico il ‘guado’ sul fiume Allaro lungo la strada statale 106 ‘Jonica’ nel territorio comunale di Caulonia in provincia di Reggio Calabria. L’opera consentirà non solo la regolare circolazione nella zona, ma anche gli importanti interventi di ricostruzione del Ponte Allaro. In occasione dell’apertura al traffico, si è svolta una cerimonia alla presenza del Prefetto di Reggio Calabria Michele di Bari. Sono intervenuti, tra gli altri, Il Responsabile del Coordinamento Anas Calabria Giuseppe Ferrara, Il Responsabile del Procedimento Paola Tripodi, Il Direttore dei Lavori Franco Pantusa, il Sindaco di Caulonia Caterina Belcastro, oltre ai presidenti dell’Assemblea e del Comitato dei Sindaci della Locride, ai rappresentanti della Regione Calabria, della Città Metropolitana, delle Forze dell’Ordine e della Polizia Stradale.

“Ringrazio Anas – ha dichiarato il Prefetto Michele di Bari – per l’impegno e il lavoro concluso in tempi record e soprattutto per l’obiettivo raggiunto grazie alla sinergia e collaborazione con le istituzioni sul territorio”

Da novembre scorso l'Area Compartimentale Calabria guidata dall’ing. Marco Moladori, ha avviato la progettazione e di seguito l'esecuzione del nuovo tracciato messo in esercizio. Il Guado ha una lunghezza di circa un chilometro e consente il ripristino della regolare circolazione a doppio senso per i mezzi leggeri e i mezzi pesanti lungo la S.S. 106 in prossimità del Km 122,00, nonchè l'esecuzione dei lavori di ricostruzione del Ponte "Allaro " danneggiato dall’alluvione del 2015.

L’intervento, realizzato nel pieno rispetto del cronoprogramma lavori, del valore di 990 mila euro ha riguardato nello specifico, la realizzazione di un bypass provvisorio con relativi manufatti di attraversamento idraulico nonchè la realizzazione di sistemazioni arginali e di un sistema di allerta meteo funzionale all’interruzione del traffico sul bypass che si attiverà in caso del superamento delle soglie predefinite.

Il nuovo ponte sul fiume “Allaro”, invece, sarà realizzato interamente in cemento armato ordinario e conterà un totale di 12 campate per una lunghezza complessiva di circa 183 m. Delle 12 campate che compongono l’opera, le 8 centrali avranno lunghezza di 16 m terminali e la lunghezza di 13.70 m ciascuna, garantendo così una fedele ricostruzione del ponte esistente.

L’opera finita, oltre ad avere due corsie per i due sensi di marcia con banchina, avrà larghezza sufficiente per contenere un percorso pedonale ed una pista ciclabile.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800 841 148.

ufficio stampa

Caulonia 28 marzo 2019

Letto 240 volte

Articoli correlati (da tag)

  • ANAS: aperta al traffico la variante di Palizzi sulla SS106 Jonica

    Anas, Società del Gruppo FS Italiane, ha aperto al traffico la Variante di Palizzi lungo la strada statale 106 'Jonica', in provincia di Reggio Calabria. All’inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, Massimo Mariani – Prefetto di Reggio Calabria, Gerardo Mario Oliverio – Presidente della regione Calabria, Dino Vurro – Direttore Progettazione e Realizzazione Lavori Anas e Adele Maio – Componente commissione straordinaria di Comune Palizzi Marina.

  • Politiche sociali, proficuo incontro a Caulonia con l'assessore regionale Angela Robbe

    L’ambito territoriale di Caulonia ha ospitato l’assessore regionale alle politiche sociali Angela Robbe. Un incontro proficuo teso alla conoscenza e all’ascolto, per condividere le sfide del presente e del futuro in un settore così delicato e un’occasione utile per fare il punto della situazione sullo stato dei progetti realizzati, attraverso i finanziamenti ricevuti, dal distretto socio-sanitario nord (Caulonia capofila) nei diversi settori di intervento. Presenti i sindaci dell’ambito, rappresentanti del terzo settore e le organizzazioni sindacali, che hanno plaudito al lavoro fatto ed in itinere relativamente alla pianificazione e realizzazione degli interventi sul territorio.

  • Distretto socio-sanitario, domani a Caulonia incontro con l'assessore regionale Robbe

    L’Ambito territoriale di Caulonia, con sede in Caulonia alla via Brigida Postorino, domani alle ore 16.30, accoglierà l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Dott.ssa Angela Robbe per presentare le attività realizzate dal Distretto Socio Sanitario Nord - Comune Capofila Caulonia, attraverso i vari finanziamenti ricevuti, nell’ottica della realizzazione del Piano Di Zona approvato in data 20 dicembre 2018. Sarà l’occasione per fare, insieme all’assessore regionale, il punto sullo stato dei Progetti finora avviati.
    Prenderanno parte all’iniziativa il Centro per l’Impiego (CPI) - Partner dell’Ambito per la realizzazione delle attività previste dal PON INCLUSIONE Avviso n.3, il personale che ha collaborato alla realizzazione dei Progetti, il Terzo Settore che ha contribuito all’elaborazione del Piano di Zona.

  • ANAS: proseguono i lavori sulla SS106 Jonica per la sostituzione dei giunti lungo i viadotti

    Proseguono gli interventi per la manutenzione e sostituzione di alcuni giunti presenti lungo i viadotti della strada statale 106 ‘Jonica’ in provincia di Reggio Calabria. Attualmente, le attività che stanno interessando il Viadotto Gerace (km 97,300), grazie alla sinergia e alla collaborazione con l’Amministrazione comunale di Locri, hanno riscontrato esito positivo per quanto riguarda la gestione del traffico veicolare. I lavori di sostituzione dei giunti, che termineranno entro venerdì 5 luglio, proseguiranno lungo gli altri viadotti presenti lungo la statale 106: ‘Condojanni’, Pintimatti’, ‘Buonamico’, ‘Palizzi’ e ‘Condofuri’.

  • ANAS: pulizia delle gallerie e manutenzione del verde nella provincia reggina

    Anas, Società Gruppo FS Italiane, è impegnata negli interventi di pulizia delle gallerie lungo la strada statale 106 Var/B, dal km 5,800 e il km 29,000 e nella manutenzione del verde lungo il Raccordo al Porto di Gioia Tauro in provincia di Reggio Calabria. Le attività, effettuate dal personale e da mezzi Anas, stanno interessano le gallerie presenti lungo tutto il tratto tra i territori comunali di Roccella Jonica, Marina di Gioiosa Jonica, Grotteria a Mare, Locri e Siderno e nei prossimi giorni proseguiranno all’interno della galleria ‘Limina’ lungo la strada statale 628 SGC ‘Jonio Tirreno’ tra Mammola e Cinquefrondi.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.