unci banner

:: NEWS

Al via la XIII Edizione Pentedattilo Film Festival

Al via la XIII Edizione Pentedattilo Film Festival

L’affascinante borgo di Pentedattilo è pronto per trasformarsi ancora una volta in un suggestivo cinema all’aperto in cui Cortometraggi dal mondo animeranno piazza San Pietro e Paolo, la biblioteca delle...

Bilancio positivo per Taurianova Summer 2019

Bilancio positivo per Taurianova Summer 2019

Un’estate da incorniciare, quella trascorsa a Taurianova, grazie al cartellone “Taurianova Summer 2019” che ha animato le serate con appuntamenti di intrattenimento e di divertimento per tutte le età. Bilancio...

Delegazione dalla Polonia in visita a Palazzo Alvaro

Delegazione dalla Polonia in visita a Palazzo Alvaro

Ricevuti a Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Bozena Kaminska, rappresentante del Parlamento polacco e il Presidente della città di Suwalki, Czeszlaw Renkiewicz, insieme ad una delegazione...

Assenza assistenza autonomia e comunicazione minori con disabilità: il garante Mattia sostiene Marziale

Assenza assistenza autonomia e comunicazione minori con disabilità: il garante Mattia sostiene Marziale

«Bene ha fatto il Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza Marziale ad evidenziare incresciosi fatti legati all’assenza di assistenza ad alunni disabili per l’autonomia e la comunicazione, vere e proprie...

Il sindaco Falcomatà alla Giornata del portatore: la città ha bisogno di esempi positivi da seguire

Il sindaco Falcomatà alla Giornata del portatore: la città ha bisogno di esempi positivi da seguire

Nella “Giornata del portatore” il sindaco Giuseppe Falcomatà ha premiato don Gianni Licastro, padre spirituale e “voce” storica ed inconfondibile di chi la vita la dedica e l’ha dedicata alla...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Apre a Reggio lo Sportello informativo della Rete MicroCredito

Apre a Reggio lo Sportello informativo della Rete MicroCredito

Pubblicato in ATTUALITA' Martedì, 16 Gennaio 2018 14:34

“Il messaggio che si vuole mandare oggi è: fiducia! Anche al Sud si può fare impresa grazie ad un lavoro di sinergie”, così il sindaco Giuseppe Falcomatà alla conferenza stampa odierna di presentazione del nuovo Sportello informativo della Rete MicroCredito, strumento innovativo promosso dall’Ente Nazionale per il MicroCredito e adottato dal Comune di Reggio Calabria, nato con l’obiettivo di diffondere l’auto-imprenditorialità giovanile e la conoscenza del Fondo rotativo SELFIEmployment.
Uno sportello che vuole essere “dialogante”, messo a disposizione soprattutto dei giovani e di coloro i quali non possiedono le dovute garanzie che richiedono le banche.

“Circa 60 giovani calabresi che vogliono avviare attività di impresa in Calabria hanno avuto già finanziata la propria idea”, parole di Giancarlo Proietto, Responsabile Operativo e Coordinamento Agenti Territoriali del Progetto "SELFIEmployment Strumenti di supporto per il potenziamento degli accessi". Secondo quanto riferito stamane da Proietto, il territorio della Calabria mette a disposizione gli sportelli informativi “per accompagnare con assistenza intensiva giovani che vogliono avvicinarsi all’idea del SELFIEmployment, alla misura 7.2 della Garanzia Giovani. 15 milioni di euro sono a disposizione di giovani residenti nel territorio della Regione Calabria per avviare attività di impresa in tutti i settori ad accezione dell’agricoltura e della pesca”.
Lo Sportello sarà istituito presso il Comune di Reggio Calabria ed ubicato presso la sede municipale di Palazzo San Giorgio in Piazza Italia; lo scopo del progetto, come  già anticipato, è potenziare la portata dell’azione informativa territoriale per accrescere il numero dei NEET interessati a fare impresa con SELFIEmployment, nonché rafforzare l’azione di comunicazione territoriale in coordinamento con ANPAL Servizi S.p.A., responsabile del piano di comunicazione della Garanzia Giovani e infine supportare la fase di inserimento della domanda di finanziamento nel portale di Invitalia, attraverso l’azione degli sportelli informativi territoriali di Invitalia e dell’ENM.

“Abbiamo necessità di sviluppare la nostra economia- afferma il responsabile Area Crediti dell'Ente Nazionale Microcredito, Marco Paoluzi - Molti giovani hanno difficoltà a trovare un collocamento soprattutto per un lavoro subordinato, e come tutti i momenti di crisi si deve sviluppare la necessità di auto-aiutarsi. Le banche difficilmente sono benevole nei confronti di un soggetto che non ha garanzie, quindi si cerca di sviluppare questi strumenti di micro finanza”.
Presenti all’incontro odierno anche i rappresentanti delle associazioni di categoria  e gruppi di promozione dell’autoimprenditorialità giovanile attivi sul territorio reggino.
“Come amministrazione comunale abbiamo voluto dare un segnale, aprire un luogo fisico”, chiosa il sindaco Giuseppe Falcomatà.

di Tatiana Muraca
Rc 16 gennaio 2018






 




Letto 810 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Gli appuntamenti di oggi in città 29 novembre 2018

    Gli appuntamenti di oggi in città: -Giornata dell’Udito: a partire dalle ore 9,00 il DLF di Reggio Calabria organizza la giornata di diagnosi e prevenzione, con l’obiettivo di informare sui rischi connessi alla perdita dell’udito da rumore e sensibilizzare sulla necessità di fare prevenzione
    - Il Consiglio regionale, convocato dal presidente Nicola Irto, tornerà a riunirsi a Palazzo Campanella alle ore 10,00.
    -dalle ore 10,00 presso Piazza Italia manifestazione dell’Osservatorio Disagio Abitativo

  • Gli appuntamenti di oggi in città 28 novembre 2018

    Gli appuntamenti di oggi in città: -convegno “Violenza assistita: le ripercussioni della violenza intrafamiliare sui minori. Il fenomeno nella provincia di Reggio Calabria, prassi operative per combatterlo” ore 8,30/13,30 – 14,30/17,45 - Sala Federica Monteleone, Palazzo Campanella, Consiglio Regionale della Calabria.
    - alle ore 9.30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Alvaro si terrà il seminario economico “Reggio e la Calabria: Prospettive ed Opportunità Economiche con la Tunisia”. Reggio Calabria accoglierà l’Ambasciatore di Tunisia a Roma, Moez Sinaoui.

  • Gli appuntamenti di oggi in città 27 novembre 2018

    Gli appuntamenti di oggi in città: -ore 9 Palazzo San Giorgio seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi che di fatto inaugura il nuovo ciclo di una esperienza in crescita per partecipazione e progettualità, giunta ormai alla sua terza edizione.
    -ex Polveriera di Ciccarella conferenza stampa dell’Osservatorio Disagio Abitativo ore 10,30 per denunciare il fermo dell’intervento di equa dislocazione delle famiglie del ghetto
    - Pio XI e il totalitarismo” sarà il tema dell’incontro promosso dall’Associazione Culturale Anassilaos, con il patrocinio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, che si terrà alle ore 17,30 presso lo Spazio Open con l’intervento del Prof. Antonino Romeo.

  • Aeroporto dello Stretto: lanciata una nuova campagna di marketing territoriale

    di Tatiana Muraca - Novità per quanto riguarda l’Aeroporto dello Stretto, e non solo: in base ad un rapporto di collaborazione avviato tra la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la SACAL SpA, Società di Gestione degli Aeroporti Calabresi, partirà una campagna di marketing territoriale che coinvolgerà il nostro scalo e quello di Lamezia Terme. A detta del sindaco Giuseppe Falcomatà, oltre agli interventi già espletati, come l’istallazione dei “panettoni” per disciplinare il traffico presso il Tito Minniti, ce ne saranno molti altri che saranno comunicati man mano, “un punto concreto, frutto di un’idea più ampia di collaborazione”. Saranno investiti 240mila euro più IVA l’anno in tre anni, attuando una revisione annuale, e si prevedono campagne di marketing territoriale stagionali, “con l’obiettivo di promuovere l’immagine di Reggio quanto più possibile negli aeroporti regionali e anche sul sito internet di SACAL”.

  • Le Spose di Abakhi incantano il Miramare con il loro sogno di futuro

    Si è tenuto presso il salone degli Specchi del Miramare, l'evento benefico “Le spose di Abakhi”, una raccolta fondi molto particolare, che ha coniugato moda e solidarietà, grazie agli abiti da sposa donati dall’Accademia del Tempo Libero, tra cui uno creato dalla sartoria Sole Insieme, indossati per l'occasione da ragazze normali, alla loro prima esperienza come modelle, ed accompagnate da due ragazzi, di cui uno facente parte proprio di quei minori non accompagnati di cui l'associazione Abakhi, promotrice dell'evento, si occupa attivamente.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.