unci banner

:: Evidenza

Dieni: «Nessuna irregolarità, ho restituito tutte le somme»

Dieni: «Nessuna irregolarità, ho restituito tutte le somme»

«Ho restituito tutte le somme che mi ero impegnata a versare nel fondo per il microcredito, tutte fino all’ultimo centesimo». È quanto dichiara la deputata...

Scandalo tv a "Le Iene" : l'arcivescovo Nunnari presenta denuncia e scrive al suo popolo

Scandalo tv a "Le Iene" : l'arcivescovo Nunnari presenta denuncia e scrive al suo popolo

Reggio Calabria. Dopo la vicenda raccontata dalla trasmissione tv "Le Iene" di una giovane donna costretta ad abortire su pressione del sacerdote, che l'aveva messa...

Il CTMO del Grande Ospedale Metropolitano effettua il 2000 trapianto di cellule staminali

Il CTMO del Grande Ospedale Metropolitano effettua il 2000 trapianto di cellule staminali

Reggio Calabria. Il Centro Unico Regionale Trapianti di Cellule Staminali e Terapie Cellulari "A. Neri" (CTMO) del Grande Ospedale Metropolitano "Bianchi Melacrino Morelli" di Reggio...

Reggina: nel derby di Cosenza si chiede un cambio di passo

Reggina: nel derby di Cosenza si chiede un cambio di passo

Torna il derby Cosenza-Reggina, uno dei derby più antichi in Calabria, il 72.mo della storia. E si rigioca di sera, come spesso accaduto. All’andata era...

Alziamo il Sipario: Sold Out per Madama Butterfly che conferma il successo dell’opera di Puccini

Alziamo il Sipario: Sold Out per Madama Butterfly che conferma il successo dell’opera di Puccini

L’opera di Giacomo Puccini Madama Butterfly, non tradisce le altissime aspettative del pubblico reggino. La corsa all’acquisto del biglietto, è stata ripagata da uno spettacolo...

Reggio Calabria, casting per il cortometraggio “In Joy and Sorrow”

Reggio Calabria, casting per il cortometraggio “In Joy and Sorrow”

Reggio Calabria. Si porta a conoscenza che martedì 20 febbraio 2018, alle ore 15:00 presso lo Studio Fotografico di Francesco Nucara sito alla via Orange...

Gambarie: aggiornamenti su viabilità e apertura impianti di risalita

Gambarie: aggiornamenti su viabilità e apertura impianti di risalita

Reggio Calabria. Dopo la tanta neve caduta negli ultimi giorni finalmente Gambarie è pronta ad indossare l’abito giusto per accogliere le migliaia di appassionati che...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Apre a Reggio lo Sportello informativo della Rete MicroCredito

Apre a Reggio lo Sportello informativo della Rete MicroCredito

Pubblicato in ATTUALITA' Martedì, 16 Gennaio 2018 14:34

“Il messaggio che si vuole mandare oggi è: fiducia! Anche al Sud si può fare impresa grazie ad un lavoro di sinergie”, così il sindaco Giuseppe Falcomatà alla conferenza stampa odierna di presentazione del nuovo Sportello informativo della Rete MicroCredito, strumento innovativo promosso dall’Ente Nazionale per il MicroCredito e adottato dal Comune di Reggio Calabria, nato con l’obiettivo di diffondere l’auto-imprenditorialità giovanile e la conoscenza del Fondo rotativo SELFIEmployment.
Uno sportello che vuole essere “dialogante”, messo a disposizione soprattutto dei giovani e di coloro i quali non possiedono le dovute garanzie che richiedono le banche.

“Circa 60 giovani calabresi che vogliono avviare attività di impresa in Calabria hanno avuto già finanziata la propria idea”, parole di Giancarlo Proietto, Responsabile Operativo e Coordinamento Agenti Territoriali del Progetto "SELFIEmployment Strumenti di supporto per il potenziamento degli accessi". Secondo quanto riferito stamane da Proietto, il territorio della Calabria mette a disposizione gli sportelli informativi “per accompagnare con assistenza intensiva giovani che vogliono avvicinarsi all’idea del SELFIEmployment, alla misura 7.2 della Garanzia Giovani. 15 milioni di euro sono a disposizione di giovani residenti nel territorio della Regione Calabria per avviare attività di impresa in tutti i settori ad accezione dell’agricoltura e della pesca”.
Lo Sportello sarà istituito presso il Comune di Reggio Calabria ed ubicato presso la sede municipale di Palazzo San Giorgio in Piazza Italia; lo scopo del progetto, come  già anticipato, è potenziare la portata dell’azione informativa territoriale per accrescere il numero dei NEET interessati a fare impresa con SELFIEmployment, nonché rafforzare l’azione di comunicazione territoriale in coordinamento con ANPAL Servizi S.p.A., responsabile del piano di comunicazione della Garanzia Giovani e infine supportare la fase di inserimento della domanda di finanziamento nel portale di Invitalia, attraverso l’azione degli sportelli informativi territoriali di Invitalia e dell’ENM.

“Abbiamo necessità di sviluppare la nostra economia- afferma il responsabile Area Crediti dell'Ente Nazionale Microcredito, Marco Paoluzi - Molti giovani hanno difficoltà a trovare un collocamento soprattutto per un lavoro subordinato, e come tutti i momenti di crisi si deve sviluppare la necessità di auto-aiutarsi. Le banche difficilmente sono benevole nei confronti di un soggetto che non ha garanzie, quindi si cerca di sviluppare questi strumenti di micro finanza”.
Presenti all’incontro odierno anche i rappresentanti delle associazioni di categoria  e gruppi di promozione dell’autoimprenditorialità giovanile attivi sul territorio reggino.
“Come amministrazione comunale abbiamo voluto dare un segnale, aprire un luogo fisico”, chiosa il sindaco Giuseppe Falcomatà.

di Tatiana Muraca
Rc 16 gennaio 2018






 




Letto 206 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Dieni: «Nessuna irregolarità, ho restituito tutte le somme»

    «Ho restituito tutte le somme che mi ero impegnata a versare nel fondo per il microcredito, tutte fino all’ultimo centesimo». È quanto dichiara la deputata del Movimento 5 Stelle Federica Dieni. «Così come scritto sul Blog delle Stelle – continua la parlamentare –, nel novembre 2014, per un mero errore tecnico, ho effettuato due bonifici anziché uno: il primo di 1.739,63 euro e il secondo di 4.401,10 euro, per una somma complessiva di 6.140 euro. La mia buonafede è del tutto evidente. Ribadisco: nel corso della mia esperienza alla Camera non ho mai trattenuto nulla di quanto mi ero impegnata a versare. Gli importi delle mie restituzioni sono semplicemente corretti e in linea con le direttive del Movimento di cui faccio parte».

  • La Reggio Calabria Bic vince 66-11 in casa con l'Eirene Virtus Ragusa

    Finisce 66-11 l’incontro al PalaCalafiore del Campionato di serie B di Basket in Carrozzina, tra la Reggio Calabria Bic e l’Eirene Virtus Ragusa. Un nuovo tassello positivo in un percorso quello della squadra reggina che spiega il coach Antonio Cugliandro, vede una sola sconfitta esterna a Palermo.

  • Reggina: nel derby di Cosenza si chiede un cambio di passo

    Torna il derby Cosenza-Reggina, uno dei derby più antichi in Calabria, il 72.mo della storia. E si rigioca di sera, come spesso accaduto. All’andata era di martedì, nel turno infrasettimanale, lo scorso anno proprio di lunedì come in questa stagione. Una partita, come sempre, particolarmente sentita anche fuori dal campo anche se la situazione legata alla tifoseria reggina terrà lontani i supporters amaranto dal San Vito che da qualche anno ricorda Gigi Marulla, bandiera rossoblù. Non ci sarà quindi il tradizionale confronto sulle due curve per l’esiguo numero dei sostenitori reggini che saranno presenti. Viceversa c’è fermento in terra bruzia, anche per via di una iniziativa che coinvolgerà un gran numero di ragazzi.

  • Intitolata a Michele Barillaro la via che porta al CeDir

    E’ stata intitolata ufficialmente questa mattina alla memoria del giovane magistrato reggino Michele Barillaro, il tratto nei pressi della fermata dell’autobus presso il Cedir. La cerimonia è stata preceduta da un convegno alla memoria a Palazzo San Giorgio.

  • Alziamo il Sipario: Sold Out per Madama Butterfly che conferma il successo dell’opera di Puccini

    L’opera di Giacomo Puccini Madama Butterfly, non tradisce le altissime aspettative del pubblico reggino. La corsa all’acquisto del biglietto, è stata ripagata da uno spettacolo che ha superato le speranze, anche dei più scettici. Il debutto di ieri sera,  al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria del terzo appuntamento della Sezione Opera del Progetto ”Alziamo il Sipario” promossa, con il contributo della Regione Calabria, dal Comune di Reggio Calabria e realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Traiectoriae e la Direzione artistica di Domenico Gatto, ha regalato uno spettacolo degno di nota. Applauditissima l’interpretazione del soprano Liliana Marzano, che nel ruolo della protagonista  Cio-cio-san, riesce a coinvolgere il pubblico nell’altalena di emozioni che la giovane -Madama (San) Farfalla (Chō?), in inglese Butterfly- attraversa nel corso della storia.

Copyright © 2017 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.