unci banner

:: Evidenza

Nicky Nicolai, Stefano Di Battista e Minino Garay chiudono il Roccella Jazz Festival

Nicky Nicolai, Stefano Di Battista e Minino Garay chiudono il Roccella Jazz Festival

Mercoledì 22 agosto il gran finale di Rumori Mediterranei, 38ma Edizione di Roccella Jazz Festival. L'ultima serata al Teatro al Castello di Roccella Jonica esalta...

Gole del Raganello: sale il bilancio delle vittime, continua la ricerca dei dispersi

Gole del Raganello: sale il bilancio delle vittime, continua la ricerca dei dispersi

Sale a diecii il bilancio delle vittime della piena nelle Gole del Raganello. Tre le persone ancora disperse. Le operazioni di ricerca sono andate avanti...

Addio a Mario Congiusta, il ricordo di Libera

Addio a Mario Congiusta, il ricordo di Libera

Si è spento oggi Mario Congiusta, da anni si batteva perchè venisse fatta piena luce sull'omicidio del figlio Gianluca. Il suo ricordo nelle parole di...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Apre a Reggio lo Sportello informativo della Rete MicroCredito

Apre a Reggio lo Sportello informativo della Rete MicroCredito

Pubblicato in ATTUALITA' Martedì, 16 Gennaio 2018 14:34

“Il messaggio che si vuole mandare oggi è: fiducia! Anche al Sud si può fare impresa grazie ad un lavoro di sinergie”, così il sindaco Giuseppe Falcomatà alla conferenza stampa odierna di presentazione del nuovo Sportello informativo della Rete MicroCredito, strumento innovativo promosso dall’Ente Nazionale per il MicroCredito e adottato dal Comune di Reggio Calabria, nato con l’obiettivo di diffondere l’auto-imprenditorialità giovanile e la conoscenza del Fondo rotativo SELFIEmployment.
Uno sportello che vuole essere “dialogante”, messo a disposizione soprattutto dei giovani e di coloro i quali non possiedono le dovute garanzie che richiedono le banche.

“Circa 60 giovani calabresi che vogliono avviare attività di impresa in Calabria hanno avuto già finanziata la propria idea”, parole di Giancarlo Proietto, Responsabile Operativo e Coordinamento Agenti Territoriali del Progetto "SELFIEmployment Strumenti di supporto per il potenziamento degli accessi". Secondo quanto riferito stamane da Proietto, il territorio della Calabria mette a disposizione gli sportelli informativi “per accompagnare con assistenza intensiva giovani che vogliono avvicinarsi all’idea del SELFIEmployment, alla misura 7.2 della Garanzia Giovani. 15 milioni di euro sono a disposizione di giovani residenti nel territorio della Regione Calabria per avviare attività di impresa in tutti i settori ad accezione dell’agricoltura e della pesca”.
Lo Sportello sarà istituito presso il Comune di Reggio Calabria ed ubicato presso la sede municipale di Palazzo San Giorgio in Piazza Italia; lo scopo del progetto, come  già anticipato, è potenziare la portata dell’azione informativa territoriale per accrescere il numero dei NEET interessati a fare impresa con SELFIEmployment, nonché rafforzare l’azione di comunicazione territoriale in coordinamento con ANPAL Servizi S.p.A., responsabile del piano di comunicazione della Garanzia Giovani e infine supportare la fase di inserimento della domanda di finanziamento nel portale di Invitalia, attraverso l’azione degli sportelli informativi territoriali di Invitalia e dell’ENM.

“Abbiamo necessità di sviluppare la nostra economia- afferma il responsabile Area Crediti dell'Ente Nazionale Microcredito, Marco Paoluzi - Molti giovani hanno difficoltà a trovare un collocamento soprattutto per un lavoro subordinato, e come tutti i momenti di crisi si deve sviluppare la necessità di auto-aiutarsi. Le banche difficilmente sono benevole nei confronti di un soggetto che non ha garanzie, quindi si cerca di sviluppare questi strumenti di micro finanza”.
Presenti all’incontro odierno anche i rappresentanti delle associazioni di categoria  e gruppi di promozione dell’autoimprenditorialità giovanile attivi sul territorio reggino.
“Come amministrazione comunale abbiamo voluto dare un segnale, aprire un luogo fisico”, chiosa il sindaco Giuseppe Falcomatà.

di Tatiana Muraca
Rc 16 gennaio 2018






 




Letto 380 volte

Articoli correlati (da tag)

  • La Chiesa di San Giorgio al Corso, dedicata al patrono della Città

    Parliamo ancora di un edificio sacro, dedicato al patrono di Reggio Calabria chee sorge proprio al centro del salotto cittadino: la chiesa di San Giorgio al Corso. Eretta a parrocchia a fine Cinquecento, venne distrutta completamente dal terremoto del 1908, fu ricostruita seguendo il progetto dell'architetto Camillo Autore e venne inaugurata il 26 maggio 1935. San Giorgio al Corso venne originariamente eretta a parrocchia il 12 ottobre 1596 da monsignor Annibale D'Afflitto (arcivescovo di Reggio Calabria dal 1593 al 1638). In occasione degli 80 anni dalla ricostruzione della Chiesa, lo studioso e storico professor Francesco Arillotta ha precisato che la parrocchia era stata fondata molto tempo prima e che in origine occupava il sito ove oggi insiste il Genio Civile.

  • Festa di San Rocco, patrono della città di Scilla, il programma 2018

    Giovedì 16 agosto, Festa liturgica del Santo e onomastico di chi ne porta il nome, ha inizio la Festa in onore di San Rocco, Patrono della città di Scilla, evento spirituale e di aggregazione civile storicamente atteso da tutta la Città metropolitana di Reggio Calabria e dall’area dello Stretto di Messina. Significativi appuntamenti raggiungeranno il culmine domenica 19 agosto, per protrarsi fino a lunedì 20.
    A presiedere le Sante Messe delle 8,00 e delle 10,00 di giovedì 16 saranno, rispettivamente, il missionario padre Pasquale Castrilli OMI e l’Arciprete di Scilla don Francesco Cuzzocrea.

  • A Lazzaro taglio del nastro per il Liberamente Festival 2018

    Ha preso ufficialmente il via l’edizione 2018 del Liberamente Festival. Organizzato dall’associazione Kleos in collaborazione con la Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni, il primo appuntamento ha visto la presentazione del libro “Frammenti Tellurici” di Domenico Loddo nello spazio dell’ex campo sportivo vicino il Lido Sogno. Prossimi appuntamenti in programma il 15 agosto con il falò e poi concertone giovedì 16. Ancora una volta il ricavato sarà devoluto a finalità sociali, questa volta per un progetto legato ad un villaggio in Africa

  • Pietra Cappa, il monolite che affascinerà il mondo

    Il cappuccio protegge la testa, un mantello copre quasi tutta la sua figura, ma le braccia e le mani no, quelle devono restare libere.
    Vogliamo raccontarla così la “nostra” Pietra Cappa, perché tra i molti significati veri o leggendari, noi abbiamo scelto di separare ed astrarre il significato della cappa come indumento, decontestualizzandolo per esprimere ciò che noi sentiamo, al suo cospetto.
    Pietra per condizione, cappa per vocazione, ma non quella che oscura e nasconde, ma bensì quella che protegge ed adorna.

  • Dal 27 agosto al 2 settembre il Bergamotto Art Festival 2018

    Dopo il successo dell’anteprima dello scorso anno, dal 27 agosto al 2 settembre 2018 torna il Bergamotto Art Festival. Riflettori accessi sulle eccellenze del nostro territorio in un percorso che vedrà coinvolto i borghi della nostra provincia con un gran finale nella città dello Stretto

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.