unci banner

:: NEWS

Wish List: perché tutti dovrebbero averne una

Wish List: perché tutti dovrebbero averne una

Agosto 2019 - L’estate sta finendo… tempo di bilanci e di ritorno alla routine. C’è chi considera il post vacanze estive come una sorta di nuovo inizio. Carichi di energie...

Miss Cinema Calabria è la reggina Vanessa Marrara

Miss Cinema Calabria è la reggina Vanessa Marrara

La Calabria ha la sua Miss Cinema. Si tratta di Vanessa Marrara, 22 anni, di Reggio Calabria che, ieri, mercoledì 21 agosto, ha trionfato durante la decima selezione regionale di...

Reggina, Questa vita la dedico a te: sottoscritte 3332 tessere

Reggina, Questa vita la dedico a te: sottoscritte 3332 tessere

Sono 3332 le tessere sottoscritte dall’inizio della campagna abbonamenti 2019/20 “Questa vita la dedico a te”. ieri 21 agosto sottoscritti 50 abbonamenti. Terminata prelazione, non sarà più possibile usufruire dello...

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: i concerti del 23 agosto

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: i concerti del 23 agosto

Venerdì 23 agosto 2019 penultima serata di Rumori Mediterranei, la storica sezione del Roccella Jazz Festival che si tiene al Teatro al Castello, con due straordinari concerti, entrambi produzioni originali...

Marco Bocci alla SRC, accordi in corso per un’importante collaborazione

Marco Bocci alla SRC, accordi in corso per un’importante collaborazione

Inizia tutto sul Set di “Calibro 9”, il nuovo film prodotto dalla Minerva Pictures per la regia di Toni D’Angelo, dove l’attore calabrese, Direttore della Scuola di Recitazione della Calabria,...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Camera di commercio di Reggio Calabria: cresce l’occupazione ma non tra i giovani

Camera di commercio di Reggio Calabria: cresce l’occupazione ma non tra i giovani

Pubblicato in ATTUALITA' Mercoledì, 17 Aprile 2019 12:51

Reggio Calabria, 17 Aprile 2019 - Continua la ripresa del mercato del lavoro reggino, nonostante un quadro economico non ancora del tutto favorevole. Durante il 2018, infatti, nel territorio della Città metropolitana è cresciuto di 7mila unità il totale de-gli occupati, ora pari a 145mila e ottocento addetti. Una crescita che prosegue il trend in atto dal 2016, quando fu toccato il minimo storico di 137mila.
Nonostante la ripresa della domanda di lavoratori, il territorio appare ancora inca-pace di tornare ai livelli pre-crisi, con diecimila posti di lavoro in meno rispetto al 2010 e un tasso di occupazione fermo al 39,7%. A pagarne le spese sono stati soprat-tutto i giovani, considerando come, tra coloro che hanno meno di 25 anni, più della metà non trova occupazione.

All’uscita dei dati annuali sull’andamento del mercato del lavoro, il Presidente del-la Camera di commercio di Reggio Calabria Antonino Tramontana ha affermato che “i timidi segnali di ripresa che interessano le nostre imprese sembrano favorire anche il mercato del lavoro ma continua ad essere preoccupante la disoccupazione giovanile che supera di quasi 20 punti percentuali la media nazionale. E’ inoltre significativo – ha proseguito Tramontana - che quasi una su cinque delle assunzioni programmate dalle nostre imprese sia di difficile repe-rimento. Emerge, quindi, con forza la necessità di allineare i percorsi formativi dei giovani ri-spetto alle esigenze assunzionali del sistema imprenditoriale ed in questa direzione riveste un ruolo senz’altro fondamentale l’alternanza scuola lavoro che la Camera, anche attraverso la sua azienda speciale In.Form.A., sta promuovendo e finanziando con contributi alle imprese ed agli istituti scolastici per l’attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro anche in contesti in-ternazionali. Ma soprattutto per i giovani già usciti dai percorsi scolastici e formativi, l’azienda In.Form.A. offre un servizio diretto personalizzato orientato al bilancio delle loro competenze e ad alla valutazione delle loro idee imprenditoriali”.
Ad arricchire il sistema informativo sul mercato del lavoro concorre l’indagine Ex-celsior sulle previsioni di assunzione. Dall’indagine emerge che sono state più di 19 mila le assunzioni programmate dalle imprese reggine per il 2018. Di queste, una ri-sorsa ogni quattro assunti va a sostituire un lavoratore che va in pensione. Tuttavia, solo 3 nuovi occupati ogni dieci sono da associare ai giovani. Il problema di inte-grazione dei più giovani è ulteriormente acuito dalle criticità nel rapporto tra do-manda ed offerta di lavoro. Nel 23,3% delle assunzioni programmate per il 2018, si riscontrano difficoltà di reperimento da parte delle imprese, anche per via di un si-stema formativo poco incline alla domanda di lavoro locale.
Relativamente ai fabbisogni formativi vi è una bassa propensione ad assumere can-didati in possesso dei titoli di studio più elevati; la richiesta di laureati, infatti, è pa-ri al 12,2% del totale delle assunzioni; una quota molto bassa, ma comunque in linea con quella media nazionale (12,1%). Si riscontra, invece, un particolare interesse ver-so le figure professionali con un diploma (39,0%), requisito necessario nel 32,7% del-le assunzioni presso l’industria e nel 40,8% delle assunzioni dei servizi.


I dati economico-statistici complessivi sono scaricabili dal sito della Camera di commercio di Reggio Calabria - www.rc.camcom.gov.it , Sezione Comunicazione – Newsletter trimestrale di informazione economica.

Letto 157 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Imprese e Turismo, Oliverio: "Meno divisioni, più cooperazione"

    "Il turismo è certamente uno dei settori più importanti su cui investire per far crescere la nostra terra e le Camere di Commercio possono svolgere un ruolo determinante per il raggiungimento di questo obiettivo".
    Lo ha detto il presidente della Regione, Mario Oliverio, concludendo i lavori del convegno sul tema "Imprese e turismo. Le Camere di commercio calabresi per la promozione del turismo, le strategie e i nuovi strumenti del sistema camerale" promosso da Unioncamere Calabria a Lamezia Terme.

  • Pon metro: firma del Protocollo operativo tra la Camera di Commercio e il Comune

    Comune di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà e il Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Antonino Tramontana si è dato oggi concreto avvio a un percorso di cooperazione e confronto interistituzionale in tema di digitalizzazione, innovazione, valorizzazione dei sistemi territoriali nonché di rafforzamento delle strategie di crescita e sviluppo da realizzarsi entro il prossimo triennio.
    “Un percorso che è da assimilare a una cornice che avrà contorni sempre più definiti e un unico comun denominatore: la sinergia, strumento di metodo e garanzia di efficacia delle azioni ”- dichiara il sindaco Giuseppe Falcomatà.

  • La Camera di commercio di Reggio Calabria per l’internazionalizzazione: buyer e giornalisti alla scoperta dell’agroalimentare reggino.

    Reggio Calabria, 24 giugno 2019. Si è conclusa la prima tappa di incontri d’affari tra imprese reggine dell’agroalimentare e buyer esteri, organizzata dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria nell’ambito del progetto “Terra, Mare e Cibo degli Dei”, che si inquadra nel “Programma attuativo per l’internazionalizzazione 2017/2018 - realizzazione di iniziative congiunte con il Sistema Camerale della Calabria”, co-finanziato dalla Regione Calabria attraverso il Piano di Azione e Coesione (PAC) 2014/2020 Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi” (OT3) – obiettivo specifico 3.4” incremento del livello di internazionalizzazione dei Sistemi Produttivi”.

  • Camera di commercio: nasce “Vinum Reginum” Consorzio per la valorizzazione dei vini di Reggio Calabria

    Reggio Calabria, 4 giugno 2019. E’ stato costituito ieri a Bianco presso il Museo del Vino, il Consorzio dei vini di Reggio Calabria - “Vinum Reginum” che raggruppa 30 produttori inseriti nei sistemi di controllo DO e IG del territorio metropolitano.
    “Con la nascita di questo Consorzio – ha dichiarato il Presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria Antonino Tramontana – si aprono nuovi e importanti scenari per la tutela e la valorizzazione della produzione vitivinicola di eccellenza del nostro territorio e, soprattutto, si concretizza la volontà di collaborare e di lavorare in maniera sinergica da parte dei produttori che, durante tutta la fase che ha preceduto la costituzione del Consorzio, hanno sempre dimostrato unità di intenti e forte spirito di coesione.

  • Camera di commercio di Reggio Calabria: entra nel vivo il Progetto “Terra Mare e Cibo degli Dei”

    Reggio Calabria, 20 maggio 2019. E’ in corso di svolgimento alla Camera di commercio di Reggio Calabria la prima tappa info-formativa - dedicata al mercato agroalimentare francese - prevista dal progetto “Terra, Mare e Cibo degli Dei”, che si inquadra nel “Programma attuativo per l’internazionalizzazione 2017/2018 - realizzazione di iniziative congiunte con il Sistema Camerale della Calabria”, co-finanziato dalla Regione Calabria attraverso il Piano di Azione e Coesione (PAC) 2014/2020 Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi” (OT3) – obiettivo specifico 3.4” incremento del livello di internazionalizzazione dei Sistemi Produttivi”.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.