unci banner

:: NEWS

Calabria, Siclari (FI): il candidato a governatore è della coalizione

Calabria, Siclari (FI): il candidato a governatore è della coalizione

«In tutte le regioni ci siamo presentati con la naturale alleanza di centro destra ed abbiamo vinto ovunque. Il nostro leader Silvio Berlusconi è stato sempre chiaro e sostiene in...

Calabria giudaica, l’importante progetto curato dalla Cooperativa Satyroi farà tappa a Lazzaro

Calabria giudaica, l’importante progetto curato dalla Cooperativa Satyroi farà tappa a Lazzaro

Nel mese di luglio, in occasione del progetto Calabria Judaica, finanziato dalla Regione Calabria e curato dalla cooperativa sociale Satyroi, si terrà a Lazzaro un evento mirato alla valorizzazione e...

Ambito 14, Ruggiero bacchetta i comuni assenteisti: «i bisogni non vanno in vacanza»

Ambito 14, Ruggiero bacchetta i comuni assenteisti: «i bisogni non vanno in vacanza»

«Amarezza, mista a rabbia e sconforto per l’atteggiamento di molti Comuni facenti parte dell‘Ambito Sociale n.14 di Villa San Giovanni che hanno disertato ben due convocazioni, prima e seconda rispettivamente...

In arrivo l’estate più sicura di sempre: 8 regole d’oro per scegliere la casa vacanza online

In arrivo l’estate più sicura di sempre: 8 regole d’oro per scegliere la casa vacanza online

Reggio Calabria, 15 giugno 2019 - Le vacanze sono alle porte, le scuole chiudono e con la bella stagione è iniziata la corsa alla ricerca delle migliori opportunità per programmare...

Esami di Maturità 2019: a Reggio e provincia al via con circa 5.900 candidati

Esami di Maturità 2019: a Reggio e provincia al via con circa 5.900 candidati

Finite le lezioni si sono aperte le porte delle vacanze per la gran parte dei settantanovemila studenti delle scuole di ogni ordine e grado della nostra provincia. A sospirare ancora...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Camera di commercio di Reggio Calabria: entra nel vivo il Progetto “Terra Mare e Cibo degli Dei”

Camera di commercio di Reggio Calabria: entra nel vivo il Progetto “Terra Mare e Cibo degli Dei”

Pubblicato in ATTUALITA' Lunedì, 20 Maggio 2019 12:51

Reggio Calabria, 20 maggio 2019. E’ in corso di svolgimento alla Camera di commercio di Reggio Calabria la prima tappa info-formativa - dedicata al mercato agroalimentare francese - prevista dal progetto “Terra, Mare e Cibo degli Dei”, che si inquadra nel “Programma attuativo per l’internazionalizzazione 2017/2018 - realizzazione di iniziative congiunte con il Sistema Camerale della Calabria”, co-finanziato dalla Regione Calabria attraverso il Piano di Azione e Coesione (PAC) 2014/2020 Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi” (OT3) – obiettivo specifico 3.4” incremento del livello di internazionalizzazione dei Sistemi Produttivi”.

Come evidenziato dal Presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria Antonino Tramontana nell’intervento di saluto, “quest’anno la Camera ha voluto dare una spinta ulteriore al programma di incoming mission, facendo precedere le sessioni di incontri d’affari da azioni informative e formative finalizzate alla presentazione dei Paesi e dei mercati agroalimentari di riferimento e da azioni di assistenza diretta e personalizzata, per dare alle imprese che hanno la necessità di acquisire le competenze per orientarsi sui mercati esteri l’opportunità per qualificarsi e per massimizzare l’efficacia dei loro approcci commerciali”.
Durante la mattinata, Antonella Donadio - Segretario generale della Camera di commercio italiana per la Francia di Marsiglia – ha, infatti, approfondito con gli imprenditori che hanno aderito alla Manifestazione di interesse dello scorso marzo, le potenzialità di penetrazione dei prodotti agroalimentari reggini nel mercato francese, fornendo utili elementi sulle strategie da attuare per potersi presentare in maniera competitiva all’importante piazza commerciale rappresentata dalla Francia. Nel pomeriggio di oggi e nella mattinata di domani, si svolgeranno gli incontri di assistenza personalizzata, nel corso dei quali le imprese che ne hanno fatto richiesta, potranno essere preparate ad approcciarsi ai mercati di riferimento, in termini di caratteristiche dei prodotti e definizione dei migliori approcci commerciali.
La seconda tappa info-formativa si terrà il prossimo 28 maggio e sarà dedicata alla presentazione del mercato agroalimentare della Danimarca e, a seguire, agli incontri di assistenza personalizzata alle imprese.
Le due giornate di presentazione paese sono propedeutiche alla sessione di incontri d’affari tra le 54 imprese reggine che hanno aderito alla manifestazione di interesse e i buyers esteri del settore agroalimentare, che si svolgeranno a giugno.

Rc 20 maggio 2019

Letto 98 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Camera di commercio: nasce “Vinum Reginum” Consorzio per la valorizzazione dei vini di Reggio Calabria

    Reggio Calabria, 4 giugno 2019. E’ stato costituito ieri a Bianco presso il Museo del Vino, il Consorzio dei vini di Reggio Calabria - “Vinum Reginum” che raggruppa 30 produttori inseriti nei sistemi di controllo DO e IG del territorio metropolitano.
    “Con la nascita di questo Consorzio – ha dichiarato il Presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria Antonino Tramontana – si aprono nuovi e importanti scenari per la tutela e la valorizzazione della produzione vitivinicola di eccellenza del nostro territorio e, soprattutto, si concretizza la volontà di collaborare e di lavorare in maniera sinergica da parte dei produttori che, durante tutta la fase che ha preceduto la costituzione del Consorzio, hanno sempre dimostrato unità di intenti e forte spirito di coesione.

  • Alla Camera di Commercio workshop sul Piano Export per le aziende

    Continuano alla Camera di Commercio gli appuntamenti dedicati alle imprese che vogliono puntare sull’export. Questa volta al centro dell’incontro la realizzazione di un vero e proprio piano export nelle sue varie fasi. 

  • Camera di commercio: permangono per le imprese le difficoltà di accessoai finanziamentibancari

    Reggio Calabria, 3Maggio 2019 - Nel corso del 2018, l’ammontare degli impieghi concessi a favore delle imprese della Città metropolitana di Reggio Calabria ha subito una riduzione pari al -1,4%. Di fatto, una variazione negativa si è avuta in tutte le altre province calabresi, ad eccezione di Vibo Valentia.
    La contrazione degli affidamenti concessi alle imprese reggine si verifica ormai continuativamente dal 2013, seppur a ritmi sempre meno sostenuti; dal -10,6% del 2013 si è giunti al -1,4% del 2018; miglior performance, seppur negativa, a partire dagli ultimi otto anni.

  • Camera di commercio di Reggio Calabria: cresce l’occupazione ma non tra i giovani

    Reggio Calabria, 17 Aprile 2019 - Continua la ripresa del mercato del lavoro reggino, nonostante un quadro economico non ancora del tutto favorevole. Durante il 2018, infatti, nel territorio della Città metropolitana è cresciuto di 7mila unità il totale de-gli occupati, ora pari a 145mila e ottocento addetti. Una crescita che prosegue il trend in atto dal 2016, quando fu toccato il minimo storico di 137mila.
    Nonostante la ripresa della domanda di lavoratori, il territorio appare ancora inca-pace di tornare ai livelli pre-crisi, con diecimila posti di lavoro in meno rispetto al 2010 e un tasso di occupazione fermo al 39,7%. A pagarne le spese sono stati soprat-tutto i giovani, considerando come, tra coloro che hanno meno di 25 anni, più della metà non trova occupazione.

  • La Camera di Commercio presenta i nuovi bandi per le imprese

    Alla Camera di Commercio l’incontro rivolto ad imprenditori e professionisti, per conoscere le opportunità e gli incentivi messi a disposizione delle imprese del territorio metropolitano attraverso nuovi bandi di contributo: “Bando Voucher Digitali I4.0 - anno 2019”; “Bando per la concessione di contributi a imprese della Città Metropolitana di Reggio Calabria per l'attivazione di percorsi di ASL - a.s. 2018/2019 - II edizione”; Manifestazione di interesse Progetto SEI "Sostegno all'Export dell'Italia"; e “Bando per la realizzazione di progetti di ASL in contesti internazionali - anno 2019”.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.