unci banner

:: NEWS

Sindacati: Contratti istituzionali di sviluppo, strumento strategico per la Metrocity

Sindacati: Contratti istituzionali di sviluppo, strumento strategico per la Metrocity

Positivo l’incontro di mercoledì scorso in Prefettura, attraverso il quale il Prefetto Massimo Mariani insieme al Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà e all’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri, hanno...

Wish List: perché tutti dovrebbero averne una

Wish List: perché tutti dovrebbero averne una

Agosto 2019 - L’estate sta finendo… tempo di bilanci e di ritorno alla routine. C’è chi considera il post vacanze estive come una sorta di nuovo inizio. Carichi di energie...

Miss Cinema Calabria è la reggina Vanessa Marrara

Miss Cinema Calabria è la reggina Vanessa Marrara

La Calabria ha la sua Miss Cinema. Si tratta di Vanessa Marrara, 22 anni, di Reggio Calabria che, ieri, mercoledì 21 agosto, ha trionfato durante la decima selezione regionale di...

Reggina, Questa vita la dedico a te: sottoscritte 3332 tessere

Reggina, Questa vita la dedico a te: sottoscritte 3332 tessere

Sono 3332 le tessere sottoscritte dall’inizio della campagna abbonamenti 2019/20 “Questa vita la dedico a te”. ieri 21 agosto sottoscritti 50 abbonamenti. Terminata prelazione, non sarà più possibile usufruire dello...

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: i concerti del 23 agosto

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: i concerti del 23 agosto

Venerdì 23 agosto 2019 penultima serata di Rumori Mediterranei, la storica sezione del Roccella Jazz Festival che si tiene al Teatro al Castello, con due straordinari concerti, entrambi produzioni originali...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Camera di commercio: nel 2018 le imprese registrano 250 milioni di export e un saldo commerciale pari a 32 milioni di euro

Camera di commercio: nel 2018 le imprese registrano 250 milioni di export e un saldo commerciale pari a 32 milioni di euro

Pubblicato in ATTUALITA' Giovedì, 28 Marzo 2019 12:06

Cresce a doppia cifra l’export della Città metropolitana di Reggio Calabria: +11,3% durante il 2018. Una dinamica certamente positiva, di gran lunga migliore di quella media nazionale (+3,1%) e che è frutto dell’ottima performance relativa all’ultimo trimestre dell’anno, quando le vendite oltreconfine sono cresciute del +11,9%, quasi il doppio di quanto registrato in Calabria (+6,5%) e più di quanto complessivamente rilevato per l’Italia (+9,3%).
Ad una crescita dell’export si è associato un aumento delle importazioni. Nell’ultimo quarto dell’anno, gli acquisti oltreconfine sono cresciuti del +9,7%, con una dinamica annuale che si è attesta al +14,5%. Il saldo commerciale, pur lievemente peggiorato rispetto al 2017, appare ancora sensibilmente positivo (+32 milioni di euro), pur in quadro di debolezza degli scambi internazionali che notoriamente caratterizza il territorio.

Sia in termini assoluti che nel confronto con la media nazionale, il territorio reggino si caratterizza per il ruolo centrale di alcuni comparti: l’agricoltura (5,1% delle esportazioni contro l’1,5% medio nazionale), l’alimentare (26,6% contro il 7,6%) e la chimi-ca (41,0% contro il 6,7%).
L’analisi geografica delle esportazioni delle imprese reggine, poi, restituisce un quadro estremamente chiaro: gli Stati Uniti costituiscono il principale mercato di sbocco per i beni ed i servizi della Città metropolitana di Reggio Calabria; il valore delle esportazioni assorbite dagli statunitensi, pari a 44,4 milioni di euro, si è più che triplicato rispetto al 2012. A seguire troviamo le quote export riferite al mercato francese (24,4 milioni di euro, +86%), a quello tedesco (24,1 milioni di euro, +140%) e a quello inglese (19,5 milioni di euro, +94%).
“Il trend di apertura delle nostre imprese verso i mercati internazionali è in continua crescita e ne siamo molto soddisfatti. Come Camera di commercio stiamo mettendo in atto tante iniziative di sostegno e di supporto all’internazionalizzazione delle imprese reggine, soprattutto in un settore strategico per l’economia locale come quello agroalimentare, e registrare continui ed apprezzabili risultati ci spinge a fare ancora di più”. Con queste parole il Presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria Antonino Tramontana ha commentato l’uscita dei dati sul commercio estero re-lativi al 2018.

I dati economico-statistici complessivi sono scaricabili dal sito della Camera di commercio di Reggio Calabria - www.rc.camcom.gov.it, Sezione Comunicazione – Newsletter trimestrale di informazione economica.

Rc 28 marzo 2019

Letto 131 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Imprese e Turismo, Oliverio: "Meno divisioni, più cooperazione"

    "Il turismo è certamente uno dei settori più importanti su cui investire per far crescere la nostra terra e le Camere di Commercio possono svolgere un ruolo determinante per il raggiungimento di questo obiettivo".
    Lo ha detto il presidente della Regione, Mario Oliverio, concludendo i lavori del convegno sul tema "Imprese e turismo. Le Camere di commercio calabresi per la promozione del turismo, le strategie e i nuovi strumenti del sistema camerale" promosso da Unioncamere Calabria a Lamezia Terme.

  • Camera di Commercio RC: il Rapporto 2019 fotografa segnali di ripresa dell’economia della Città metropolitana

    Reggio Calabria, 19 luglio 2019. Presentati stamattina dal Presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria Antonino Tramontana i dati economici che fotografano lo stato dell’economia nella Città Metropolitana di Reggio Calabria.
    Il Rapporto economico 2019 , che raccoglie e sintetizza le informazioni statistiche relative al 2018 (anticipando alcuni indicatori di proiezione al 2019), tratta i principali temi dell’economia territoriale: dalla produzione di ricchezza alle evoluzioni del tessuto imprenditoriale; dal credito all’incontro tra domanda e offerta di lavoro; dalle relazioni commerciali all’andamento dei flussi turistici, fino ad arrivare ai dati sulle filiere di interesse del sistema camerale, relative alla cultura e alla green economy.

  • Pon metro: firma del Protocollo operativo tra la Camera di Commercio e il Comune

    Comune di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà e il Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Antonino Tramontana si è dato oggi concreto avvio a un percorso di cooperazione e confronto interistituzionale in tema di digitalizzazione, innovazione, valorizzazione dei sistemi territoriali nonché di rafforzamento delle strategie di crescita e sviluppo da realizzarsi entro il prossimo triennio.
    “Un percorso che è da assimilare a una cornice che avrà contorni sempre più definiti e un unico comun denominatore: la sinergia, strumento di metodo e garanzia di efficacia delle azioni ”- dichiara il sindaco Giuseppe Falcomatà.

  • La Camera di commercio di Reggio Calabria per l’internazionalizzazione: buyer e giornalisti alla scoperta dell’agroalimentare reggino.

    Reggio Calabria, 24 giugno 2019. Si è conclusa la prima tappa di incontri d’affari tra imprese reggine dell’agroalimentare e buyer esteri, organizzata dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria nell’ambito del progetto “Terra, Mare e Cibo degli Dei”, che si inquadra nel “Programma attuativo per l’internazionalizzazione 2017/2018 - realizzazione di iniziative congiunte con il Sistema Camerale della Calabria”, co-finanziato dalla Regione Calabria attraverso il Piano di Azione e Coesione (PAC) 2014/2020 Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi” (OT3) – obiettivo specifico 3.4” incremento del livello di internazionalizzazione dei Sistemi Produttivi”.

  • Camera di commercio: nasce “Vinum Reginum” Consorzio per la valorizzazione dei vini di Reggio Calabria

    Reggio Calabria, 4 giugno 2019. E’ stato costituito ieri a Bianco presso il Museo del Vino, il Consorzio dei vini di Reggio Calabria - “Vinum Reginum” che raggruppa 30 produttori inseriti nei sistemi di controllo DO e IG del territorio metropolitano.
    “Con la nascita di questo Consorzio – ha dichiarato il Presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria Antonino Tramontana – si aprono nuovi e importanti scenari per la tutela e la valorizzazione della produzione vitivinicola di eccellenza del nostro territorio e, soprattutto, si concretizza la volontà di collaborare e di lavorare in maniera sinergica da parte dei produttori che, durante tutta la fase che ha preceduto la costituzione del Consorzio, hanno sempre dimostrato unità di intenti e forte spirito di coesione.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.