unci banner

:: NEWS

Attendiamoci porta in scena al teatro Francesco Cilea la "Regina di Cuori"

Attendiamoci porta in scena al teatro Francesco Cilea la "Regina di Cuori"

Un’Alice nuova, diversa, ma allo stesso tempo rassicurante come l’originale, interpretata da un gruppo altrettanto eterogeneo per dar vita ad uno spettacolo coinvolgente e curato nei dettagli. Tutto questo è...

Operazione Antibracconaggio “Adorno 2019”: sequestrate armi, munizioni e numerosi esemplari di fauna protetta

Operazione Antibracconaggio “Adorno 2019”: sequestrate armi, munizioni e numerosi esemplari di fauna protetta

Sono considerevoli i risultati operativi dell’attività di repressione al fenomeno del bracconaggio che anche quest’anno il CUFAA (Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari) dell’Arma dei Carabinieri ha organizzato per la...

Giro di vite della Polizia Municipale, l'Assessore Zimbalatti: “Intensificare controlli e servizi mirati”

Giro di vite della Polizia Municipale, l'Assessore Zimbalatti: “Intensificare controlli e servizi mirati”

REGGIO CALABRIA - “Giro di vite” da parte della Polizia municipale di Reggio Calabria, su input dell’assessore comunale al settore Antonino Zimbalatti, mediante una serie di controlli e servizi “mirati”...

Al Panella-Vallauri “Nessuno indifeso mai”. La difesa personale entra tra i banchi di scuola con la “Special Combat Academy”

Al Panella-Vallauri “Nessuno indifeso mai”. La difesa personale entra tra i banchi di scuola con la “Special Combat Academy”

Un altro rilevante traguardo per l’I.T.T. “Panella-Vallauri” di Reggio Calabria. Il 20 maggio 2019 è stata firmata una importante convenzione tra la “Special Combat Academy” diretta dal maestro Silvio Izzo...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Camera di commercio: nel 2018 le imprese registrano 250 milioni di export e un saldo commerciale pari a 32 milioni di euro

Camera di commercio: nel 2018 le imprese registrano 250 milioni di export e un saldo commerciale pari a 32 milioni di euro

Pubblicato in ATTUALITA' Giovedì, 28 Marzo 2019 12:06

Cresce a doppia cifra l’export della Città metropolitana di Reggio Calabria: +11,3% durante il 2018. Una dinamica certamente positiva, di gran lunga migliore di quella media nazionale (+3,1%) e che è frutto dell’ottima performance relativa all’ultimo trimestre dell’anno, quando le vendite oltreconfine sono cresciute del +11,9%, quasi il doppio di quanto registrato in Calabria (+6,5%) e più di quanto complessivamente rilevato per l’Italia (+9,3%).
Ad una crescita dell’export si è associato un aumento delle importazioni. Nell’ultimo quarto dell’anno, gli acquisti oltreconfine sono cresciuti del +9,7%, con una dinamica annuale che si è attesta al +14,5%. Il saldo commerciale, pur lievemente peggiorato rispetto al 2017, appare ancora sensibilmente positivo (+32 milioni di euro), pur in quadro di debolezza degli scambi internazionali che notoriamente caratterizza il territorio.

Sia in termini assoluti che nel confronto con la media nazionale, il territorio reggino si caratterizza per il ruolo centrale di alcuni comparti: l’agricoltura (5,1% delle esportazioni contro l’1,5% medio nazionale), l’alimentare (26,6% contro il 7,6%) e la chimi-ca (41,0% contro il 6,7%).
L’analisi geografica delle esportazioni delle imprese reggine, poi, restituisce un quadro estremamente chiaro: gli Stati Uniti costituiscono il principale mercato di sbocco per i beni ed i servizi della Città metropolitana di Reggio Calabria; il valore delle esportazioni assorbite dagli statunitensi, pari a 44,4 milioni di euro, si è più che triplicato rispetto al 2012. A seguire troviamo le quote export riferite al mercato francese (24,4 milioni di euro, +86%), a quello tedesco (24,1 milioni di euro, +140%) e a quello inglese (19,5 milioni di euro, +94%).
“Il trend di apertura delle nostre imprese verso i mercati internazionali è in continua crescita e ne siamo molto soddisfatti. Come Camera di commercio stiamo mettendo in atto tante iniziative di sostegno e di supporto all’internazionalizzazione delle imprese reggine, soprattutto in un settore strategico per l’economia locale come quello agroalimentare, e registrare continui ed apprezzabili risultati ci spinge a fare ancora di più”. Con queste parole il Presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria Antonino Tramontana ha commentato l’uscita dei dati sul commercio estero re-lativi al 2018.

I dati economico-statistici complessivi sono scaricabili dal sito della Camera di commercio di Reggio Calabria - www.rc.camcom.gov.it, Sezione Comunicazione – Newsletter trimestrale di informazione economica.

Rc 28 marzo 2019

Letto 71 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Camera di commercio di Reggio Calabria: entra nel vivo il Progetto “Terra Mare e Cibo degli Dei”

    Reggio Calabria, 20 maggio 2019. E’ in corso di svolgimento alla Camera di commercio di Reggio Calabria la prima tappa info-formativa - dedicata al mercato agroalimentare francese - prevista dal progetto “Terra, Mare e Cibo degli Dei”, che si inquadra nel “Programma attuativo per l’internazionalizzazione 2017/2018 - realizzazione di iniziative congiunte con il Sistema Camerale della Calabria”, co-finanziato dalla Regione Calabria attraverso il Piano di Azione e Coesione (PAC) 2014/2020 Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi” (OT3) – obiettivo specifico 3.4” incremento del livello di internazionalizzazione dei Sistemi Produttivi”.

  • Alla Camera di Commercio workshop sul Piano Export per le aziende

    Continuano alla Camera di Commercio gli appuntamenti dedicati alle imprese che vogliono puntare sull’export. Questa volta al centro dell’incontro la realizzazione di un vero e proprio piano export nelle sue varie fasi. 

  • Camera di commercio: permangono per le imprese le difficoltà di accessoai finanziamentibancari

    Reggio Calabria, 3Maggio 2019 - Nel corso del 2018, l’ammontare degli impieghi concessi a favore delle imprese della Città metropolitana di Reggio Calabria ha subito una riduzione pari al -1,4%. Di fatto, una variazione negativa si è avuta in tutte le altre province calabresi, ad eccezione di Vibo Valentia.
    La contrazione degli affidamenti concessi alle imprese reggine si verifica ormai continuativamente dal 2013, seppur a ritmi sempre meno sostenuti; dal -10,6% del 2013 si è giunti al -1,4% del 2018; miglior performance, seppur negativa, a partire dagli ultimi otto anni.

  • Camera di commercio di Reggio Calabria: cresce l’occupazione ma non tra i giovani

    Reggio Calabria, 17 Aprile 2019 - Continua la ripresa del mercato del lavoro reggino, nonostante un quadro economico non ancora del tutto favorevole. Durante il 2018, infatti, nel territorio della Città metropolitana è cresciuto di 7mila unità il totale de-gli occupati, ora pari a 145mila e ottocento addetti. Una crescita che prosegue il trend in atto dal 2016, quando fu toccato il minimo storico di 137mila.
    Nonostante la ripresa della domanda di lavoratori, il territorio appare ancora inca-pace di tornare ai livelli pre-crisi, con diecimila posti di lavoro in meno rispetto al 2010 e un tasso di occupazione fermo al 39,7%. A pagarne le spese sono stati soprat-tutto i giovani, considerando come, tra coloro che hanno meno di 25 anni, più della metà non trova occupazione.

  • La Camera di Commercio presenta i nuovi bandi per le imprese

    Alla Camera di Commercio l’incontro rivolto ad imprenditori e professionisti, per conoscere le opportunità e gli incentivi messi a disposizione delle imprese del territorio metropolitano attraverso nuovi bandi di contributo: “Bando Voucher Digitali I4.0 - anno 2019”; “Bando per la concessione di contributi a imprese della Città Metropolitana di Reggio Calabria per l'attivazione di percorsi di ASL - a.s. 2018/2019 - II edizione”; Manifestazione di interesse Progetto SEI "Sostegno all'Export dell'Italia"; e “Bando per la realizzazione di progetti di ASL in contesti internazionali - anno 2019”.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.