unci banner

:: Evidenza

Reggio Calabria. Conclusa la Giunta Nazionale del Coni presieduta da Malagò

Reggio Calabria. Conclusa la Giunta Nazionale del Coni presieduta da Malagò

Reggio Calabria. Nel pomeriggio si è riunita a Palazzo Alvaro, sede della Città metropolitana la Giunta Nazionale del Coni. Momento storico per la Calabria che vede la 1082ª riunione dell’’organo esecutivo dell’Ente, presieduto da Giovanni...

Viola Reggio Calabria, Vitale: "Voglio crescere all'interno di un gruppo molto forte"

Viola Reggio Calabria, Vitale: "Voglio crescere all'interno di un gruppo molto forte"

Reggio Calabria. Il play della Viola Reggio Calabria, Donato Vitale è stato ospite di Break In Sport, magazine radiofonico in onda sulle frequenze della radio ufficiale, Antenna Febea. Il giovane playmaker è in continua crescita....

Novembre, mese della prevenzione e della vaccinazione: la nota di Misefari

Novembre, mese della prevenzione e della vaccinazione: la nota di Misefari

Reggio Calabria. La Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio ha di recente ospitato iniziative a sostegno della cultura della prevenzione e dell’invito alla vaccinazione in occasione della presentazione di due omologhi testi a cura...

La Madonna della Consolazione saluta Reggio e torna all'Eremo: domenica la processione

La Madonna della Consolazione saluta Reggio e torna all'Eremo: domenica la processione

Reggio Calabria. E' arrivato il giorno della risalita. La Madonna della Consolazione, patrona di Reggio Calabria, domenica 25 novembre saluterà il suo popolo per rientrare all'Eremo. La processione partirà dalla Cattedrale alle 15.30 si snoderà...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Conferenza Nazionale Universitaria di AG.R.A.R.I.A. Giuseppe Zimbalatti eletto Vice-Presidente

Conferenza Nazionale Universitaria di AG.R.A.R.I.A. Giuseppe Zimbalatti eletto Vice-Presidente

Pubblicato in ATTUALITA' Martedì, 13 Febbraio 2018 10:16
Il 9 febbraio 2018 sono state rinnovate le cariche della Conferenza Nazionale per la Didattica Universitaria di AG.R.A.R.I.A (AGricoltura, Risorse forestali, Ambiente, Risorse animali, Ingegneria del territorio, Alimenti).  I componenti neoeletti all’unanimità dell’Assemblea,  sono  stati i proff. Stefano Colazza dell’Università di Palermo (Presidente), Giuseppe Zimbalatti dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria (Vice-Presidente), Marco Trevisan dell’Università Cattolica di Piacenza, Giuseppe Scarascia Mugnozza dell’Università di Viterbo e  Francesco Tei dell’Università di Perugia (componenti della Giunta).
La Conferenza Nazionale Universitaria di AG.R.A.R.I.A. è l’associazione che raccoglie i Direttori di Dipartimento delle  26 sedi universitarie, pubbliche e private, distribuite su tutto il territorio nazionale, impegnate nell’organizzazione e gestione di Corsi di laurea, di laurea magistrale (circa un centinaio per ciascun livello di formazione) e di Dottorato di Ricerca su tematiche attinenti o collegate alle scienze agrarie, forestali, agro-ambientali ed agro-alimentari.
Reggio Calabria, 13  febbraio 2018
           
          Il Responsabile
  Ufficio Stampa e Comunicazione
              Carlo Taranto
Letto 146 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Agraria, viaggio studio promosso dal Gruppo Studentesco ARES e dai Giovani di Confagricoltura – ANGA

    Nell’ambito delle attività del Dipartimento di Agraria, l’associazione studentesca ARES ha promosso ed organizzato un viaggio-studio presso l’EIMA (Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura) di Bologna, dove esponevano importanti aziende produttrici di macchine ed attrezzature agricole, forestali ed agroalimentari, al fine di poter approfondire quanto studiato nell’ambito dei Corsi di Studio del Dipartimento Agraria. Hanno partecipato studenti dei corsi di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari STAL L-26, Scienze e Tecnologie Agrarie STA L-25 e STA LM-69, Scienze Forestali e Ambientali SFA L-25.

  • Ad Agraria il convegno “Potenzialità di sviluppo dei suoli marginali calabresi”

    Il Dipartimento di AGRARIA dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Reggio Calabria, giovedì 15 novembre alle ore 15, presso l’Aula seminari del Dipartimento di AGRARIA, organizza un convegno dal titolo “Potenzialità di sviluppo dei suoli marginali calabresi”.
    Verranno trattate le tematiche relative alle ipotesi di sviluppo agronomico dei suoli marginali calabresi; vi sarà pertanto un contributo del Prof. Rocco Mafrica, il quale approfondirà l’argomento con un intervento dal titolo “La coltivazione del Nocciolo e del Castagno: prospettive di sviluppo in Calabria”, rappresentando quindi il peso che la coltivazione di queste due specie potrebbero avere nel contesto territoriale calabrese.

  • Ad Agraria il 14 novembre seminario "I paesaggi rurali storici: conoscenza,interpretazione, gestione"

    Mercoledì 14 novembre il Prof. Mauro Agnoletti (Università di Firenze) chiuderà il ciclo di seminari “I Paesaggi dei viventi” promosso dalla Biblioteca del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria (Località Feo di Vito, Reggio Calabria). Titolo dell’intervento è “I paesaggi rurali storici: conoscenza, interpretazione, gestione”. Il seminario verrà introdotto dal Prof. Salvatore Di Fazio, delegato ai Servizi di Biblioteca e docente di “Pianificazione e infrastrutture per il territorio agroforestale”.
    Quello del paesaggio rurale è un tema oggi divenuto centrale nell’ambito della pianificazione del territorio, alla luce di quanto delineato nella Convenzione Europea del Paesaggio.

  • Convegno USERN e Corso sulle Immunodeficienze Primarie a Reggio Calabria

    L’Università Mediterranea di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Universal Scientific Education and Research Network (USERN http://usern.tums.ac.ir/) che conduce i Centri del CNR di Reggio e Messina, con il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio e con diversi professionisti reggini ha organizzato la Giornata UNESCO della Scienza per la Pace e lo Sviluppo per sabato 10 novembre, in concomitanza con l'inaugurazione di un corso su alcune malattie genetiche chiamate immunodeficienze primarie (PID in inglese) che hanno un'alta incidenza nella Calabria Greca (vedere programma al link http://www.unirc.it/comunicazione/articoli/20043/immunodeficienze-primarie-e-giornata-mondiale-unesco-della-scienza-per-la-pace-e-lo-sviluppo).

  • Mediterranea, il Di.Gi.ES incontra le parti sociali

    Il Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Scienze Umane dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, organizza un incontro con gli Enti Territoriali e le Parti Sociali, per illustrare gli attuali percorsi formativi al fine di favorire l’adozione di comportamenti coerenti con le esigenze del territorio e di garantire un nuovo patto sociale tra Università e Società.
    L’incontro è previsto per il giorno 6 novembre prossimo alle ore 15.00 presso la Sala Alta Formazione Dipartimento DiGiES, lotto D, Cittadella Universitaria, via Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.