unci banner

:: NEWS

Domenica 23, l’escursione di Gente in Aspromonte sulla cima dell’Aspromonte

Domenica 23, l’escursione di Gente in Aspromonte sulla cima dell’Aspromonte

Gente in Aspromonte inaugura la stagione estiva con un bellissimo itinerario, interessante sia dal punto di vista paesaggistico che naturalistico. Si camminerà attorno alla cima che, con i suoi 1956...

Gallico marina: tutto pronto per la V edizione dell'Infiorata del Corpus Domini

Gallico marina: tutto pronto per la V edizione dell'Infiorata del Corpus Domini

È conto alla rovescia nel vecchio borgo marinaro di Gallico Marina per la quinta edizione dell’Infiorata del Corpus Domini la prossima domenica 23 giugno 2019. L’evento si lega quest’anno alla...

Alloggi popolari. Osservatorio Disagio Abitativo: petizione popolare 11 milioni, la Giunta non ha ancora deliberato

Alloggi popolari. Osservatorio Disagio Abitativo: petizione popolare 11 milioni, la Giunta non ha ancora deliberato

Positiva in parte la decisione espressa dai consiglieri di maggioranza sul ripristino di 11 milioni di euro del "Decreto Reggio", per l'acquisto di alloggi popolari. Ma non basta. Alle intenzioni...

Sequestro gazebo sul lungomare, per Palazzo San Giorgio: "il dialogo ed il buon senso premiano sempre"

Sequestro gazebo sul lungomare, per Palazzo San Giorgio: "il dialogo ed il buon senso premiano sempre"

"La vicenda dei gazebo sul Lungomare si è messa su un binario positivo. Le circostanze delineate a seguito dei molteplici tavoli tecnico-politici tenutisi nelle ultime 48 ore hanno premiato un...

Parte dal Polo Sud di Via Padova la campagna di Potere al Popolo! per il diritto alla salute dei reggini

Parte dal Polo Sud di Via Padova la campagna di Potere al Popolo! per il diritto alla salute dei reggini

La situazione drammatica della sanità reggina esige il maggior coinvolgimento possibile di tutti gli abitanti dell'area metropolitana di Reggio Calabria. Non basta infatti chiedere l'azzeramento del debito dell'Asp 5, per...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Crisi da sovraindebitamento e conciliazione: il convegno alla Camera di Commercio

Crisi da sovraindebitamento e conciliazione: il convegno alla Camera di Commercio

Pubblicato in ATTUALITA' Venerdì, 14 Dicembre 2018 14:57

di Tatiana Muraca - La Camera di Commercio di Reggio Calabria è stata oggi sede di un interessante convegno intitolato “La procedura di risoluzione della crisi da sovraindebitamento e la conciliazione”. Seduti al tavolo per i saluti introduttivi, il presidente Antonino Tramontana ed il Segretario Generale della Camera di Commercio di Reggio, Natina Crea. Tra i presenti, anche Antonino Gangemi, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria e presidente della Camera Civile; Stefano Poeta, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Calabria; Flaviana Tuzzo, presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Reggio Calabria; Fabio Valerini, avv. Ph D. in tutela giurisdizionale dei diritti, imprese e amministrazioni “Università di Roma Tor Vergata”; Bernardo Femia, dottore commercialista, gestore delle crisi; Stefani Sofi, referente OCC – Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Calabria; l’avv. Daniela Princi, mediatore e conciliatore presso la Camera di Commercio di Reggio Calabria


Obiettivo dell’Ente Camerale, non solo di creare una proficua sinergia tra i soggetti coinvolti, ma soprattutto di informare i cittadini cercando di aprire un dibattito costruttivo in merito alla risoluzione alternativa delle controversie gestite dalle Camere di Commercio, alle procedure di sovraindebitamento, ai relativi profili di criticità, agli strumenti di risoluzione delle crisi, e alle conciliazioni in materia di energia elettrica gestite dall’Organismo della Camera di Commercio di Reggio Calabria.
Relativamente a quest’ultimo argomento, ha approfondito l’avv. Daniela Princi: “si tratta di una forma di conciliazione- ci dice – divenuta obbligatoria con l’introduzione del TICO (Testo Integrato Conciliazione)da parte dell’autorità di energia, all’interno del quale è espressamente previsto che il tentativo obbligatorio di conciliazione dovrà essere esperito per quanto riguarda le controversie in ambito di energia elettrica, ma anche del gas, che potranno essere esperite presso le Camere di Commercio che abbiano aderito alla convenzione siglata tra Unioncamere e l’autorità di energia. La Camera di Commercio di Reggio Calabria – prosegue l’avv. Princi – offre quest’ulteriore servizio nei confronti dei cittadini, delle imprese e delle attività che abbiano avuto delle questioni inerenti alla materia dell’energia elettrica: si potrà agevolmente accedere a tale servizio presentando apposita istanza presso la Camera di Commercio di Reggio”.
È importante evidenziare, che per tale procedura non è necessaria l’assistenza di un avvocato, la cui partecipazione è comunque rimessa alla volontà delle parti.

Rc 14 dicembre 2018

Letto 334 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Camera di commercio: nasce “Vinum Reginum” Consorzio per la valorizzazione dei vini di Reggio Calabria

    Reggio Calabria, 4 giugno 2019. E’ stato costituito ieri a Bianco presso il Museo del Vino, il Consorzio dei vini di Reggio Calabria - “Vinum Reginum” che raggruppa 30 produttori inseriti nei sistemi di controllo DO e IG del territorio metropolitano.
    “Con la nascita di questo Consorzio – ha dichiarato il Presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria Antonino Tramontana – si aprono nuovi e importanti scenari per la tutela e la valorizzazione della produzione vitivinicola di eccellenza del nostro territorio e, soprattutto, si concretizza la volontà di collaborare e di lavorare in maniera sinergica da parte dei produttori che, durante tutta la fase che ha preceduto la costituzione del Consorzio, hanno sempre dimostrato unità di intenti e forte spirito di coesione.

  • Camera di commercio RC: dedicata alla Danimarca la seconda tappa del percorso “Terra Mare e Cibo degli Dei”

    In vista degli incontri d’affari tra imprese agroalimentari reggine e buyer francesi e danesi previsti per il prossimo giugno, si sta svolgendo presso la sede della Camera di commercio di Reggio Calabria la seconda tappa info-formativa - dedicata al mercato agroalimentare danese - prevista dal progetto “Terra, Mare e Cibo degli Dei”, che si inquadra nel “Programma attuativo per l’internazionalizzazione 2017/2018 - realizzazione di iniziative congiunte con il Sistema Camerale della Calabria”, co-finanziato dalla Regione Calabria attraverso il Piano di Azione e Coesione (PAC) 2014/2020 Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi” (OT3) – obiettivo specifico 3.4” incremento del livello di internazionalizzazione dei Sistemi Produttivi”.

  • Camera di commercio di Reggio Calabria: entra nel vivo il Progetto “Terra Mare e Cibo degli Dei”

    Reggio Calabria, 20 maggio 2019. E’ in corso di svolgimento alla Camera di commercio di Reggio Calabria la prima tappa info-formativa - dedicata al mercato agroalimentare francese - prevista dal progetto “Terra, Mare e Cibo degli Dei”, che si inquadra nel “Programma attuativo per l’internazionalizzazione 2017/2018 - realizzazione di iniziative congiunte con il Sistema Camerale della Calabria”, co-finanziato dalla Regione Calabria attraverso il Piano di Azione e Coesione (PAC) 2014/2020 Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi” (OT3) – obiettivo specifico 3.4” incremento del livello di internazionalizzazione dei Sistemi Produttivi”.

  • Alla Camera di Commercio workshop sul Piano Export per le aziende

    Continuano alla Camera di Commercio gli appuntamenti dedicati alle imprese che vogliono puntare sull’export. Questa volta al centro dell’incontro la realizzazione di un vero e proprio piano export nelle sue varie fasi. 

  • Camera di commercio: permangono per le imprese le difficoltà di accessoai finanziamentibancari

    Reggio Calabria, 3Maggio 2019 - Nel corso del 2018, l’ammontare degli impieghi concessi a favore delle imprese della Città metropolitana di Reggio Calabria ha subito una riduzione pari al -1,4%. Di fatto, una variazione negativa si è avuta in tutte le altre province calabresi, ad eccezione di Vibo Valentia.
    La contrazione degli affidamenti concessi alle imprese reggine si verifica ormai continuativamente dal 2013, seppur a ritmi sempre meno sostenuti; dal -10,6% del 2013 si è giunti al -1,4% del 2018; miglior performance, seppur negativa, a partire dagli ultimi otto anni.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.