unci banner

:: Evidenza

Giunta regionale ricorre contro proroga Cdm commissariamento sanità

Giunta regionale ricorre contro proroga Cdm commissariamento sanità

La Giunta regionale della Calabria si è riunita oggi pomeriggio a Catanzaro, presideuta dal Presidente della Regione Mario Oliverio, con l'assistenza del Segretario generale della Giunta Ennio Apicella e del dirigente del Settore Francesca Palumbo....

Celebrata a Reggio Calabria la Madonna di Loreto, patrona dell'Aeronautica

Celebrata a Reggio Calabria la Madonna di Loreto, patrona dell'Aeronautica

Reggio Calabria. Nella ricorrenza dedicata alla Madonna di Loreto, patrona degli aviatori, le sezioni calabresi dell'Associazione Arma Aeronautica, come da tradizione, hanno deposto questa mattina, una corona di fiori ai piedi dell'Effige, collocata nella Piazza...

Taurianova. Il Festival del Torrone si afferma con grande successo

Taurianova. Il Festival del Torrone si afferma con grande successo

Reggio Calabria. Una perla gastronomica dal valore unico, così è stato definito il Torrone artigianale di Taurianova, protagonista di una tre giorni che ha conquistato un ampio pubblico. La terza edizione del Festival del Torrone...

Reggio Calabria. Gli studenti del "Piria" volano a Bruxelles

Reggio Calabria. Gli studenti del "Piria" volano a Bruxelles

Reggio Calabria.“La scuola entra nel Parlamento europeo”. È questo il titolo dell’incontro che ha visto come protagonisti assoluti otto alunni dell’Ite Piria di Reggio Calabria dal 2 al 5dicembre scorso. Si tratta di Maria Elisa...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Domani a Palazzo Campanella "1938 – 2018: le leggi razziali in Italia. L’invenzione del nemico”

Domani a Palazzo Campanella "1938 – 2018: le leggi razziali in Italia. L’invenzione del nemico”

Pubblicato in ATTUALITA' Giovedì, 06 Dicembre 2018 08:08

Il 90% degli Istituti reggini di secondo grado ha risposto positivamente all’appello pubblico dell’ANPI di Reggio Calabria, che aveva chiesto ai dirigenti scolastici di autorizzare la partecipazione di una o più classi all’iniziativa programmata per venerdì 7 dicembre 2018, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso la Sala “Nicola Calipari” di Palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale.

Saranno quindi quasi cinquecento le ragazze ed i ragazzi che ascolteranno la lezione che sarà tenuta dal partigiano Carlo Smuraglia, Presidente Emerito dell’ANPI Nazionale, sul tema “1938 – 2018: le leggi razziali in Italia. L’invenzione del nemico”.

L’evento è stato programmato, con il Patrocinio del Consiglio Regionale, dall’ANPI di Reggio Calabria, in sinergia con il Coordinamento regionale delle Consulte Provinciali degli Studenti e la Consulta Provinciale degli Studenti di Reggio Calabria, nel contesto del Protocollo d’intesa tra ANPI Nazionale e MIUR.

Parteciperanno all’iniziativa, insieme al Presidente Smuraglia, il Presidente del Consiglio Regionale, Nicola Irto,

il Presidente dell’ANPI di Reggio Calabria, Sandro Vitale, la Responsabile Regionale delle Consulte Provinciali degli Studenti, Franca Falduto, ed il Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Reggio Calabria, Domenico Cristiano. Coordinerà i lavori la giornalista Paola Suraci.

L’iniziativa, particolarmente rivolta agli studenti delle scuole reggine, è pubblica e prevede interventi sia degli studenti sia dei cittadini.

Reggio Calabria 6 dicembre 2018

Letto 39 volte

Articoli correlati (da tag)

  • A Palazzo San Giorgio, Carlo Smuraglia presenta: “Con la Costituzione nel Cuore”

    Ha preso avvio il programma di iniziative, che ha come tema generale “Dalla Resistenza alla Costituzione. Dalla Dittatura alla Democrazia”, offerto ai cittadini ed agli studenti del territorio reggino dall’ANPI, in sinergia con il Comune di Reggio Calabria e con la Città Metropolitana. Il primo incontro ha visto la presenza del  Presidente Emerito dell’ANPI Nazionale, Carlo Smuraglia, partigiano, docente universitario, che ha presentato il suo libro “Con la Costituzione nel cuore”, nato da una lunga intervista realizzata dal giovane ricercatore Francesco Campobello al partigiano Carlo Smuraglia, protagonista della storia “bella e terribile” del Novecento.

  • Carlo Smuraglia a Reggio Calabria “Con la Costituzione nel Cuore”

    Prende avvio giovedì 6 dicembre 2018 un interessante e ricco programma di iniziative, che ha come tema generale “Dalla Resistenza alla Costituzione. Dalla Dittatura alla Democrazia”, offerto ai cittadini ed agli studenti del territorio reggino dall’ANPI, in sinergia con il Comune di Reggio Calabria e con la Città Metropolitana. Tutte (o quasi tutte) le iniziative si svolgeranno di giovedì, in orario pomeridiano con inizio alle ore 17.00, presso la Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, dal mese di dicembre 2018 al mese di marzo 2019.

  • 1938: le leggi razziali in Italia, l’appello dell’ANPI di Reggio Calabria per non dimenticare

    L’ANPI di Reggio Calabria rivolge un pubblico appello ai cittadini, ed in particolare agli studenti, agli insegnanti ed ai dirigenti scolastici, a partecipare all’iniziativa promossa dall’Associazione dei partigiani, in sinergia con il Coordinamento regionale delle consulte provinciali studentesche e con la Consulta provinciale degli studenti di Reggio Calabria, per ricordare, nell’ottantesimo anniversario, quanto accadde in Italia nel 1938 anno in cui venne pubblicato prima il “manifesto della razza” e successivamente vennero approvate dal Governo e dal Parlamento le “leggi razziali”.

  • L’Anpi di Reggio Calabria condivide l’appello nazionale: "fermatevi e modificate il decreto sicurezza"

    Lunedì 26 novembre il Decreto sicurezza è arrivato alla Camera dei Deputati per la sua approvazione definitiva, tramite il voto di fiducia preannunciato da parte del Governo.
    Venerdì scorso, in Commissione Affari costituzionali, il dibattito è stato privato dei tempi necessari per discutere gli emendamenti presentati, anche dai partiti della maggioranza, al fine di modificare il Decreto in alcuni degli aspetti che presentano quei profili di criticità, più volte sollevati sin dall'inizio e in contrasto con le garanzie dei diritti sanciti nelle Convenzioni internazionali.

  • Giornate del Tesseramento: pieno successo delle iniziative dell’ANPI di Reggio Calabria

    Pieno successo delle iniziative dell’ANPI di Reggio Calabria nelle Giornate Nazionali del tesseramento per l’anno 2019.
    Sabato 17 e lunedì 19 novembre 2018 l’Associazione reggina dei partigiani ha svolto le iniziative programmate in occasione delle giornate nazionali.
    Sabato 17 novembre, con un rilevante successo di partecipazione e di attenzione, presso la Sala del Consiglio Comunale di Polistena, è stata presentata la storia dell’Associazione, nata subito dopo il 25 Aprile del 1945 per decisione di quanti avevano partecipato alla Resistenza (insieme all’ANPI furono fondate altre Associazioni di partigiani riunite insieme in una Confederazione).

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.