unci banner

:: NEWS

Evento al Cilea per l'Hospice, il messaggio del sindaco

Evento al Cilea per l'Hospice, il messaggio del sindaco

È importante che, a problemi strutturali, si diano risposte strutturali. Ribadiamo, anche da questo palcoscenico, che chi di dovere deve avere l'umiltà di sedersi intorno ad un tavolo, con tutte...

A Palazzo Campanella il convegno "Racket, tre mafie a confronto"

A Palazzo Campanella il convegno "Racket, tre mafie a confronto"

"Iniziative come questa sono la testimonianza che, tutti uniti lavorando verso una direzione comune, possiamo definitivamente spezzare i tentacoli della piovra mafiosa". Così, il sindaco Giuseppe Falcomatà, ha salutato gli...

Villa, rifiuti zero. Il Conai finanzia il progetto di sensibilizzazione

Villa, rifiuti zero. Il Conai finanzia il progetto di sensibilizzazione

Con riferimento al Bando Anci Conai per la comunicazione locale – edizione 2019, il comune di Villa San Giovanni è stato ammesso al cofinanziamento di 45mila euro per il progetto...

A palazzo Corrado Alvaro la visita del cardinale Ernest Simoni

A palazzo Corrado Alvaro la visita del cardinale Ernest Simoni

S’è tenuto questa mattina, nella sala “Monsignor Ferro” di Palazzo Alvaro, l’incontro istituzionale tra il cardinale Ernest Simoni e il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà – introdotto da Marcello Condorelli, portavoce...

Finanziamento milionario per il convento di Sant'Ilarione. Belcastro: «Luogo di culto caro ai cauloniesi»»

Finanziamento milionario per il convento di Sant'Ilarione. Belcastro: «Luogo di culto caro ai cauloniesi»»

C'è anche Caulonia tra i centri beneficiari del finanziamento milionario per i beni culturali del distretto della Locride deliberato dalla Giunta Regionale. Ammonta infatti a 1 milione e 400 mila...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Ecojazz al tramonto con Sanjay Kansa Banik e Troilee Dutta. Ad Ecolandia il giudice Scopelliti ricordato dalla figlia Rosanna

Ecojazz al tramonto con Sanjay Kansa Banik e Troilee Dutta. Ad Ecolandia il giudice Scopelliti ricordato dalla figlia Rosanna

Pubblicato in ATTUALITA' Domenica, 11 Agosto 2019 21:58

Un tramonto dai colori e dai suoni intensi che la musica ha reso particolarmente suggestivo. Dalla collina della Contemplazione al parco Ecolandia, come una preghiera toccante e profonda, si sono innalzate le note dell'antica musica indiana. Ospiti del festival Ecojazz, in occasione del consueto concerto al tramonto, Sanjay Kansa Banik al Tabla e Troilee Dutta al Sarod.
Sanjay Kansa Banik, musicista indiano residente in Italia da circa 15 anni, autorevole componente dell’Orchestra di piazza Vittorio di Roma, ha dato voce al tabla, tamburo e principale strumento di accompagnamento della musica indiana. "Una musica millenaria che vanta 5000 anni di storia, di cui c'è traccia già dal 3000 A.C. sui Veda, complesso di testi sacri indiani", ha spiegato Sanjay Kansa Banik.

Si è esibita con lui, giunta dall'india per l'occasione, Troilee Dutta con la sua classe e il suo Sarod, strumento a 26 corde. Insieme hanno eseguito il Raga del Tramonto. Nel lessico musicale indiano, il Raga è infatti costituito da una serie di note ispirate al momento della giornata in cui vengono eseguite e allo stato d’animo che le accompagna. Un'armonia tra musica e natura creata e condivisa con il pubblico.

"Ogni nota e ogni accordo hanno rappresentato un messaggio universale di pace, bellezza, condivisione. Ho sentito in modo molto forte la spiritualità in ogni melodia", ha commentato il direttore artistico di EcoJazz, Gianni Laganà.
Si apre alle antiche sonorità indiane il festival Ecojazz, coniugando sapientemente note e memoria, nel segno di una forte spiritualità. "Questo festival - ha commentato Rosanna Scopelliti, figlia di Antonino, sostituto procuratore Generale presso la Suprema Corte di Cassazione, ucciso a Piale 28 anni fa - costituisce una meravigliosa iniziativa che ha radici molto profonde. La prima edizione ebbe luogo proprio a ridosso di quel 9 agosto 1991 in cui mio papà fu ucciso. Gianni Laganà, che ringrazio profondamente, è dunque un custode importante della sua memoria e con perseveranza ci invita non perdere la speranza, a ritrovare dentro di noi la bellezza, che questo momento generosamente ci dona, a trasfonderla nel nostro impegno e a riconoscerla nello spirito di chi, restando, non si arrende. Dopo ogni tramonto il sole sorgerà di nuovo ed anche la notte più buia avrà una fine. Io ho fiducia che la verità sulla morte di mio padre emergerà ed intanto con la Fondazione intitolata alla sua memoria siamo a Reggio ed in Calabria per costruire e dare il nostro contributo, come Gianni Laganà con tenacia fa con EcoJazz da 28 anni. La rinascita deve partire da noi, da questa straordinaria bellezza che ci circonda", ha concluso Rosanna Scopelliti. Ecojazz, proprio da quell'agosto 1991, ricorda il suo papà e tutte le vittime per la Giustizia.

"Le note del trombettista Gabriele Mitelli all'alba, il concerto intimo di Gemma Natali e del Resilienza Group, la classe di Kurt Rosenwinkel e del suo quartetto, l'energia di Omar Sosa con Yilian Cañizares e Gustavo Ovalles, la magia di Enrico Rava e Danilo Rea e la spiritualità di Sanjay Kansa Banik e Troilee Dutta hanno scandito questa 28^ edizione di Ecojazz che ha riservato al pubblico momenti di felicità. Ecojazz ha ormai un seguito di persone affezionate. Già dalla primavera mi viene chiesto se il concerto all'alba sarà organizzato. Questo, ogni volta, mi dà la spinta per continuare. Adesso ci prepariamo per il concerto fuori programma di Bungaro e Ornella Vanoni, al parco Ecolandia, giovedì 29 agosto alle ore 21. Appuntamento straordinario, con il quale, per quest'anno, ci saluteremo", ha dichiarato il direttore artistico di EcoJazz, Gianni Laganà.


Reggio Calabria, 11 agosto 2019

Ufficio stampa EcoJazz
Anna Foti

Letto 158 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Al Parco Ecolandia "Antigone - il sogno della Farfalla"

    Venerdì 6 settembre alle ore 21 al Parco Ecolandia: ANTIGONE - Il sogno della Farfalla, di Donatella Venuti. Liberamente ispirato al romanzo filosofico – poetico-teatrale "La Tomba di Antigone" di Maria Zambrano. Regia Americo Melchionda. Con Maria Milasi Antigone - Americo Melchionda Polinice /Eteocle/Arpia - Voce Off Anna Donatella Venuti - Produzione Officine Jonike Arti (2019) - Durata 60 minuti (atto unico) Genere Dramma

    "Il sogno della farfalla vive la sua vita in un attimo e non conosce vecchiaia, decadenza o malattia ma solo un'eterna sfolgorante giovinezza, sottratta al passare del Tempo ma imprigionata nell'attimo; una vita breve e pura irradiata dalla gloria del coraggio e resa eterna dalla trascendenza dell'amore"

  • EcoJazz, musica e bellezza ad Ecolandia con Bungaro 4et e Ornella Vanoni

    Porre accanto ad un paroliere dalla fine sensibilità e dalla innata raffinatezza, una grande artista, essenza di classe, stile, personalità ed eleganza, equivale a predisporre gli elementi per un'alchimia poetica e artistica unica. Così, sul palco di Ecolandia, è nato lo spettacolo magico e denso di emozioni, frutto dell'incontro sorprendente tra la cantante italiana con la carriera più lunga, Ornella Vanoni, e colui che viene definito il fine autore delle donne, Bungaro.

  • Conclusione in bellezza per la 28a edizione del festival EcoJazz con Bungaro 4et & Ornella Vanoni in concerto

    "Vi aspetto con Ornella Vanoni e il nostro Maredentro a EcoJazz festival. Il 29 agosto saremo nel meraviglioso parco Ecolandia. Vi aspettiamo con il mare negli occhi". Affida a questo post su Fb l'annuncio dell'imminente concerto a Reggio Calabria il cantautore di origini pugliesi che con il suo quartetto e la straordinaria Ornella Vanoni si esibirà al parco Ecolandia di Arghillà, nello speciale fuori programma della 28^ edizione di Ecojazz. Appuntamento da non perdere, giovedì 29 agosto, alle ore 21.

  • Peperoncino Jazz Festival: Martha High conquista il pubblico del Parco Ecolandia

    Si avvia verso la conclusione la XVIII edizione del Peperoncino Jazz Festival, rassegna itinerante nelle più belle località della Calabria iniziata lo scorso 17 luglio e in svolgimento fino alla fine di settembre, che con circa 60 concerti di altissimo livello qualitativo in cartellone (tra gli oltre 200 artisti protagonisti, star del calibro di Steve Gadd, Jimmy Cobb, John Patitucci, Uri Caine, Dave Schroeder, Kurt Rosenwinkel, il super trio Erskine/Gomez/Moroni, Paul Wertico, Danilo Rea & Peppe Servillo, Roberto Gatto, Nicky Nicolai & Stefano Di Battista, Gianluca Guidi, Gegè Telesforo ecc.), in programma nell’arco di due mesi in 33 comuni delle 5 province calabresi, tappa dopo tappa si sta confermando anche quest’anno come uno degli eventi turistico-culturali più importanti della nostra regione (come dimostrato anche dal suo inserimento tra i “Grandi Eventi Internazionali” finanziati dalla Regione Calabria).

  • Bungaro 4et e Ornella Vanoni in concerto ad Ecolandia chiudono la 28^ edizione del festival EcoJazz

    Si avvicina l'attesissima conclusione della 28^edizione di EcoJazz festival, in memoria del giudice Antonino Scopelliti e di tutte le vittime per la Giustizia. Il parco Ecolandia di Arghillà a Reggio Calabria, nello speciale fuori programma della rassegna 2019, ospiterà Bungaro 4et e la grande Ornella Vanoni in concerto, con un progetto originale per EcoJazz. Appuntamento giovedì 29 agosto alle ore 21 ad Ecolandia.
    “In molti mi hanno chiesto perché sia stato inserito il concerto di Bungaro 4et e Ornella Vanoni nella rassegna di EcoJazz.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.