unci banner

:: NEWS

Bovalino, torna il concorso "Presepi in Mostra"

Bovalino, torna il concorso "Presepi in Mostra"

L' Associazione di Promozione Sociale Italia Night & Day con il patrocinio di S.E. Mons. Francesco Oliva Vescovo della Diocesi di Locri – Gerace e con il patrocinio del Comune...

Insediata a Palazzo Alvaro la Commissione Beni Confiscati della Città Metropolitana

Insediata a Palazzo Alvaro la Commissione Beni Confiscati della Città Metropolitana

Si è insediata questa mattina a Palazzo Alvaro la Commissione Beni Confiscati della Città Metropolitana di Reggio Calabria.Immediatamente operativo l’organismo, del quale fanno parte Luciano Cama, Giuseppina Palmenta, Eleonora Maria...

Ponte di Paterriti, il cantiere procede speditamente. Falcomatà: "La frazione dice addio all'isolamento"

Ponte di Paterriti, il cantiere procede speditamente. Falcomatà: "La frazione dice addio all'isolamento"

Questa mattina, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha effettuato un sopralluogo sul cantiere del Ponte di Paterriti. L’imponente infrastruttura è fondamentale per gli abitanti della frazione collineare visto che, ad opera...

Riaperti i termini per l'iscrizione alle Consulte comunali

Riaperti i termini per l'iscrizione alle Consulte comunali

Riaperti i termini per l’iscrizione alle Consulte per le associazioni già iscritte all’Albo comunale.Lo comunica l’assessore con delega alla partecipazione Irene Calabrò. “Dall’esame dell’Albo delle Associazioni abbiamo rilevato che erano...

Tutti gli appuntamenti della Esse Emme Musica a Reggio Calabria

Tutti gli appuntamenti della Esse Emme Musica a Reggio Calabria

Mancano ormai poche settimane alla partenza della programmazione prevista nella Città metropolitana di Reggio Calabria dalla Esse Emme Musica, che proporrà come di consueto una ricca serie di grandi eventi....

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Fridays for future a Reggio Calabria: crescono le adesioni

Fridays for future a Reggio Calabria: crescono le adesioni

Pubblicato in ATTUALITA' Sabato, 21 Settembre 2019 10:55

Venerdì 27 settembre 2019 sarà la giornata conclusiva dell’iniziativa “Fridays for future” che prevede su scala planetaria una settimana di mobilitazione dal 20 settembre per chiedere impegni concreti sulla questione dell’emergenza climatica.
L’iniziativa sull’emergenza climatica nacque nell’agosto 2018, quando la giovanissima svedese Greta Thunberg decise di “scioperare” ogni venerdì davanti al Parlamento della Svezia.
Grazie anche all’iniziativa di Greta l’allarme sui cambiamenti climatici e sulle conseguenze catastrofiche per l’intero pianeta si è diffuso e si sono costituiti in moltissimi Paesi gruppi di cittadini, molti dei quali giovani e giovanissimi, che stanno organizzandosi per imporre alle Istituzioni e ai Governi misure concrete ed efficaci per contrastare gli effetti delle emissioni nocive sul clima e sull’ambiente.

Anche a Reggio Calabria il gruppo reggino di “Fridays for future” ha organizzato la manifestazione di sabato 27 settembre, manifestazione alla quale l’ANPI di Reggio Calabria dà piena e convinta adesione.
Reggio Calabria 21 settembre 2019

Letto 124 volte

Articoli correlati (da tag)

  • La Cgil Reggio - Locri aderisce al presidio Anpi per la Democrazia e la Costituzione

    La Cgil Reggio Calabria – Locri raccoglie l’appello dell’ANPI che ha chiamato a raccolta le forze democratiche del territorio per una mobilitazione che si pone l’obiettivo di contrastare il pericoloso progetto di realizzazione delle “autonomie regionali differenziate” e, pertanto, nell’ambito della propria campagna denominata “Cento Piazze”, parteciperà al “Presidio per la Democrazia e la Costituzione” di sabato 19 ottobre 2019 che si terrà dalle ore 9,30 alle ore 12,00 in piazza Italia a Reggio Calabria.

  • Appello dell’ANPI per un “presidio di Democrazia e Costituzione”

    L’ANPI di Reggio Calabria rivolge un appello a tutti i cittadini, alle Istituzioni, ai movimenti, alle associazioni ed alle organizzazioni sindacali e politiche per una mobilitazione ed un forte impegno al fine di contrastare il pericoloso progetto di realizzazione delle “autonomie regionali differenziate”, che renderebbe ancora più marcate ed intollerabili le disuguaglianze, già oggi inaccettabili, tra regioni e tra cittadini.

  • Fridays For Future: studenti reggini in piazza per i cambiamenti climatici

    Anche la città metropolitana di Reggio Calabria, con i suoi studenti in prima linea, ha aderito al terzo sciopero studentesco mondiale per il clima, evento nato sulla scia dell'esempio di Greta Thunberg, che ha dato il via ad un vero e proprio movimento a favore del clima, e contro l'inquinamento del pianeta da parte di multinazionali e persone comuni.
    Un risveglio di coscienza civica che è partito dal basso, come ogni grande rivoluzione, che tende a voler sensibilizzare i potenti del mondo sul problema clima ed inquinamento, che ormai non può più essere ignorato da nessuno.

  • Fridays For Future, il commento del Presidente Commissione Politiche Giovanili RC

    È con grande sentimento e trasporto che mi appresto a vivere la manifestazione “Fridays for future”. L’evento, previsto per domani mattina, venerdì 27.09.2019, vede l’adesione di diverse sigle associative, sindacali e quella del Comune di Reggio Calabria. Segno che l’allarme lanciato sui cambiamenti climatici e più in generale a tutela dell’ambiente e del pianeta è inteso come deve essere: una battaglia comune. Unire su una battaglia comune, impresa non facile nei nostri tempi.
    È per questa ragione, a mio avviso, che l’iniziativa promossa acquisisce maggiore valenza. I giovani hanno una forza straordinaria, capacità inimmaginabili.

  • Fridays For Future: il messaggio dell'ANPI RC

    Grazie Greta, Grazie alle ragazze ed ai ragazzi che, insieme ad altri milioni di ragazzi e ragazze, di donne e di uomini di tutte le età, a Reggio Calabria ed in tutte le città del pianeta (dove manifestare è possibile, così come "scioperare") percorreranno le vie e le piazze per rivendicare il "diritto al futuro", messo a rischio dalle responsabilità di chi inquina, distrugge e devasta e dalle irresponsabilità e dalle complicità di quanti governano e decidono.
    Grazie alle ragazze ed ai ragazzi che venerdì 27 settembre a Reggio Calabria si ritroveranno alle ore 9.30 in Piazza De Nava ed insieme all'ANPI di Reggio Calabria (ed ai movimenti, alle associazioni, alle organizzazioni sindacali) percorreranno il Corso Garibaldi fino a piazza Vittorio Emanuele (Piazza Italia) per ascoltare, confrontarsi e parlare di sogni e di futuro, di futuro del pianeta.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.