unci banner

:: Evidenza

Enzo Amodeo nel direttivo nazionale dell'Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri

Enzo Amodeo nel direttivo nazionale dell'Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri

In occasione del 49^ Congresso Nazionale dell’Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri ( ANMCO ), tenutosi a Rimini di recente, sono state rinnovate le cariche con l’elezione...

Oggi sul tema delle dipendenze grava un deficit di considerazione istituzionale

Oggi sul tema delle dipendenze grava un deficit di considerazione istituzionale

Vi drogate? Siete alcolisti o vittime del gioco o di internet? Magari siete anche giovani o giovanissimi? Problemi vostri, anzi affari vostri, ché nemmeno più...

L’ingresso della Tonnara di Palmi nel segno della Bellezza e dell’Arte grazie all’Associazione Prometeus

L’ingresso della Tonnara di Palmi nel segno della Bellezza e dell’Arte grazie all’Associazione Prometeus

Si è tenuta una vera e propria festa nel quartiere della Tonnara di Palmi per l’inaugurazione dell’entrata del borgo marinaro, grazie all’impegno profuso dall’Associazione culturale...

Premio alla Carriera del XV Premio letterario “Giomo Trichilo” al S. Tenente dei Carabinieri, Cosimo Sframeli

Premio alla Carriera del XV Premio letterario “Giomo Trichilo” al S. Tenente dei Carabinieri, Cosimo Sframeli

Il Premio alla carriera della XV edizione del Premio letterario “Giomo Trichilo”, in programma a Siderno (RC) in Piazza Vittorio Veneto, il prossimo 4 agosto,...

Aspromonte, Bombino a Saviano: “Lo Scrittore è colui che sa mediare tra il dramma e la bellezza”

Aspromonte, Bombino a Saviano: “Lo Scrittore è colui che sa mediare tra il dramma e la bellezza”

“Ci dispiace che Roberto Saviano non ci abbia risposto. Non è indifferenza ... ne siamo certi. Presto lo Scrittore uscirà allo scoperto per annunziare al...

La stilista reggina Annamaria Manduci tra le eccellenze calabresi della XVII edizione del Premio "La Calabria che lavora"

La stilista reggina Annamaria Manduci tra le eccellenze calabresi della XVII edizione del Premio "La Calabria che lavora"

Conferito alla brillante stilista reggina Annamaria Manduci, il premio speciale Eccellenza Moda Calabrese della XVII Edizione “La Calabria che lavora”. Il prestigioso riconoscimento le è...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Gli studenti del liceo Rechichi di Polistena "on-air" con Radio Touring 104

Gli studenti del liceo Rechichi di Polistena "on-air" con Radio Touring 104

Pubblicato in ATTUALITA' Martedì, 13 Marzo 2018 17:25
Coniugare la filosofia e la letteratura con la musica e approfondire i temi della multimedialità, delle nuove tecnologie digitali e della comunicazione mediata. Nasce con questi obiettivi il progetto "Fare radio", curato dalla professoressa Claudia Polimeni e che vedrà alcuni studenti del Liceo "Giuseppe Rechichi", frequentanti le classi prime, seconde, terze e quarte, partecipi delle trasmissioni radiofoniche dell'emittente Radio Touring 104 di Reggio Calabria. Coaudivati dal noto station manager Filippo Lopresti e da tutto lo staff tecnico di Radio Touring, gli studenti svilupperanno temi di attualità, in un filo conduttore che lega i grandi filosofi e letterati del passato con le dinamiche del mondo contemporaneo, in una dimensione insieme creativa e partecipativa.
Il progetto, che prevede sia una fase di preparazione in laboratorio sia di sperimentazione diretta negli studi radiofonici, è stato strutturato per favorire l’orientamento dei giovani nei confronti della cultura scientifica e tecnologica da un lato, e dall’altro sviluppare capacità di lettura critica di messaggi mediatici per poter efficacemente esercitare la cittadinanza attiva.
Già lo scorso martedì alcuni allievi sono stati ospiti in diretta nella trasmissione di Lopresti, con una rubrica dal titolo "Filosofia e musica". Altri incontri radiofonici sono previsti nei prossimi giorni, fino al mese di maggio.
«Si ampliano sul territorio le attività formative dei giovani del liceo - commenta il Dirigente Scolastico, Francesca Maria Morabito. Le sinergie con Radio Touring, che ringrazio per la disponibilità dimostrata, rafforzeranno le competenze degli studenti e li renderanno più consapevoli delle dinamiche dei mass media. In più avranno l'opportunità unica di farsi portatori del sapere appreso in classe e contribuire alla crescita culturale della nostra società».

Polistena 13.03.2018         Ufficio Stampa
Letto 83 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Polistena, il "Rechichi" in scena con "La bella e la bestia", ingresso gratuito dalle 21 di stasera al Palazzetto

    Appuntamento per questa sera alle 21 al Palazzetto dello Sport di Polistena per il musical "La bella e la bestia", ispirato al celebre "Beastly" di Daniel Barnz.  «Uno dei musical più noti e di respiro internazionale» per usare le parole del Dirigente Scolastico del Liceo Statale "Giuseppe Rechichi", Francesca Maria Morabito, nel corso della conferenza stampa svoltasi venerdì nella sede dell'indirizzo musicale a Cinquefrondi. Ai giornalisti la Dirigente ha spiegato come il musical nasca «da un progetto di istituto, maturato in seno al dipartimento musicale del Liceo, con il contributo degli altri indirizzi del "Rechichi"». «Professori di indirizzo curriculare e docenti di strumento insieme - ha aggiunto Francesca Maria Morabito- per un prodotto di consistenza sia culturale sia artistica».

  • Presentato al liceo Rechichi di Polistena il volume di poesie della studentessa Giulia Dolcetti

    È sul filo delle "emozioni" che questa mattina, al Liceo Statale "Giuseppe Rechichi" di Polistena, si è svolta la presentazione delle "rime" di Giulia Dolcetti, la giovane studentessa della 3CSU dell'istituto.
    Un momento di aggregazione e amicizia che ha visto coinvolti tutti gli studenti della scuola accanto alla straordinaria poetessa che nella sua prima opera, appunto "Le emozioni e le rime", ha raccontato della sua esperienza letteraria davanti alla Dirigente, Professoressa Francesca Maria Morabito, ai genitori, ai professori e agli amici di sempre.

  • Gli studenti del Rechichi ospiti al convegno nazionale dell'associazione Scienza & Vita

    Gli alunni delle classi 4 AM, 5 AM, 5CSU e 4AL del Liceo Rechichi di Polistena, hanno partecipato, nei giorni scorsi al Convegno “Homo Cyborg – il futuro dell’uomo tra tecnoscienza, intelligenza artificiale e nuovo umanesimo”, organizzato dall'Associazione Scienza & vita nella capitale.
    Gli studenti, accompagnati dal professor Francesco Greco, hanno avuto modo di ascoltare le riflessionidei relatori, provenienti da diversi atenei d’Italia.

  • Polistena, domani appuntamento al Salone delle Feste con la stagione del "Rechichi"

    Ancora un appuntamento con la stagione concertistica del "Liceo Statale "Rechichi", a cura del professor Alessandro Carere. Giovedì 24 al Salone delle feste di Polistena, alle 18, il Maestro Claudio Bagnato, docente di percussioni, si esibirà con musiche di Goldenberg, Carter, Gomez, Agostini, Freedman e Tanner.  Il concerto prevedrà la partecipazione straordinaria di Alessandro Bagnato e Francesco Silvestri. In apertura al pianoforte, si esibiranno Maria Sorrenti, Domenico Sofia, Rocco Catania, Flavio Logiudice e Giuseppe Plateroti alla tromba. Alessia Purrone, alle percussioni, farà ascoltare il brano "Nadia's Dance" di Tanner.

  • Mito e scienza al Planetario in "Una notte sotto le stelle"

    "Una notte sotto le stelle: il cielo sopra di me, la legge morale in me" è il titolo, ispirato alla celebre frase di Immanuel Kant, dell'evento spettacolo che si terrà martedì 22 maggio, dalle ore 18.30, al Planetario Pythagoras di Reggio Calabria.
    L'iniziativa, organizzata in sinergia tra il Liceo Statale "Giuseppe Rechichi" di Polistena e la struttura di Via Salita Zerbi a Reggio Calabria, ripercorrerà il mito di Ulisse, sotto il profilo scientifico e letterario - musicale.
    A partire dalle 18.30, la conferenza "Il viaggio di Ulisse tra le stelle", a cura della professoressa Angela Misiano, responsabile scientifico del Planetario e a seguire, alle 19.30 il reading letterario musicale "Itaca, il Nostos" a cura degli studenti del Liceo,

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.