:: Evidenza

La Calabria buona diventa un modello da esportare: Piemonte e Giappone celebrano Fattoria della Piana

La Calabria buona diventa un modello da esportare: Piemonte e Giappone celebrano Fattoria della Piana

Il punto Slow Food a Piazza Castello ha ospitato l’evento in cui Carmelo Basile ha presentato l’azienda e il nuovo nato “Pecoritaly” con i presidenti...

La Reggina stende il Bisceglie (1-0), Sandomenico match-winner della partita

La Reggina stende il Bisceglie (1-0), Sandomenico match-winner della partita

Reggio Calabria. Buona la prima degli amaranto davanti al pubblico dell' Oreste Granillo. La Reggina supera il Bisceglie grazie alla rete di Salvatore Sandomenico. Il...

Antonio Pizzimenti su lavori scuola Lombardo Radice di Catona: aule saranno consegnate il 28

Antonio Pizzimenti su lavori scuola Lombardo Radice di Catona: aule saranno consegnate il 28

A seguito delle promesse non mantenute dal Sindaco Falcomatà, rispetto alla consegna della scuola Lombardo Radice di Catona, cittadini e genitori dei bambini iscritti, indignati...

Ripepi: Autorità portuale con Gioia Tauro e Regione dello Stretto. Unica speranza per Reggio e Messina

Ripepi: Autorità portuale con Gioia Tauro e Regione dello Stretto. Unica speranza per Reggio e Messina

Reggio e Messina per sopravvivere e svilupparsi vincendo le sfide del futuro devono stare insieme. Insieme per la vita o per la morte. La regione...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Gli studenti del liceo Rechichi di Polistena "on-air" con Radio Touring 104

Gli studenti del liceo Rechichi di Polistena "on-air" con Radio Touring 104

Pubblicato in ATTUALITA' Martedì, 13 Marzo 2018 17:25
Coniugare la filosofia e la letteratura con la musica e approfondire i temi della multimedialità, delle nuove tecnologie digitali e della comunicazione mediata. Nasce con questi obiettivi il progetto "Fare radio", curato dalla professoressa Claudia Polimeni e che vedrà alcuni studenti del Liceo "Giuseppe Rechichi", frequentanti le classi prime, seconde, terze e quarte, partecipi delle trasmissioni radiofoniche dell'emittente Radio Touring 104 di Reggio Calabria. Coaudivati dal noto station manager Filippo Lopresti e da tutto lo staff tecnico di Radio Touring, gli studenti svilupperanno temi di attualità, in un filo conduttore che lega i grandi filosofi e letterati del passato con le dinamiche del mondo contemporaneo, in una dimensione insieme creativa e partecipativa.
Il progetto, che prevede sia una fase di preparazione in laboratorio sia di sperimentazione diretta negli studi radiofonici, è stato strutturato per favorire l’orientamento dei giovani nei confronti della cultura scientifica e tecnologica da un lato, e dall’altro sviluppare capacità di lettura critica di messaggi mediatici per poter efficacemente esercitare la cittadinanza attiva.
Già lo scorso martedì alcuni allievi sono stati ospiti in diretta nella trasmissione di Lopresti, con una rubrica dal titolo "Filosofia e musica". Altri incontri radiofonici sono previsti nei prossimi giorni, fino al mese di maggio.
«Si ampliano sul territorio le attività formative dei giovani del liceo - commenta il Dirigente Scolastico, Francesca Maria Morabito. Le sinergie con Radio Touring, che ringrazio per la disponibilità dimostrata, rafforzeranno le competenze degli studenti e li renderanno più consapevoli delle dinamiche dei mass media. In più avranno l'opportunità unica di farsi portatori del sapere appreso in classe e contribuire alla crescita culturale della nostra società».

Polistena 13.03.2018         Ufficio Stampa
Letto 129 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Polistena, accoglienza in Auditorium per tutti i nuovi iscritti del "Rechichi"

    Al via il prossimo 17 settembre il nuovo anno scolastico per gli studenti del Liceo Statale "Giuseppe Rechichi".
    Lunedì mattina, alle ore 8, gli allievi delle classi prime di tutti gli indirizzi, compreso il Musicale, con sede a Cinquefrondi, saranno accolti all'Auditorium Comunale di Polistena, in Piazza Municipio, per il saluto del Dirigente Scolastico Francesca Maria Morabito.
    Qui i nuovi iscritti potranno conoscere l'organizzazione interna dell'istituto e le linee guida della scuola e saranno accompagnati dal docente della prima ora nelle rispettive aule.

  • Concluso il "Summer Touring 2018" all'Arena

    Sono stati sei giorni intensi, bellissimi e appassionanti. Summer Touring, il mini villaggio di Radio Touring, dall’Arena dello Stretto ha animato per una settimana l'estate reggina. Tra musica, sole, mare, cultura, attualità e tanti sorrisi, le ore sono volate via.
    Abbiamo dato voce ai mille volti della città e non solo, abbiamo fatto ballare con i nostri DJ ma anche con la musica caraibica. E poi abbiamo goduto delle eccezionali performance del reggino Paolo Sofia ma anche del jazzista di fama internazionale Gegè Telesforo con il Dario Deidda Trio. Ma non basta. I talk quotidiani con l'amministrazione comunale di Reggio Calabria, le tantissime interviste, i radiogiornali in diretta grazie al contributo di alcune testate web reggine, per poi chiudere con un Talk Show dedicato a “Reggio e lo Sport”.

  • Arriva il "Summer Touring", dal 16 al 21 luglio 2018 all'Arena dello Stretto

    Il Lungomare Italo Falcomatà subito protagonista dell’Estate Reggina 2018. Il Comune di Reggio Calabria, la Città Metropolitana di Reggio Calabria e Radio Touring 104, dal 16 al 21 luglio, offriranno a cittadini e turisti una settimana ricca di musica, personaggi ed eventi, tutti da vivere sul chilometro più bello d’Italia. A partire da lunedi 16 luglio Radio Touring 104, la prima radio reggina, allestirà il Mini Villaggio Touring, colorato e curato nei minimi dettagli, che offrirà alla città ed ai suoi visitatori: musica, informazione, interviste, giochi, sport, spettacolo e tanto divertimento con tanti personaggi ed artisti di straordinario livello.

  • Chloe Singing School e Liceo "Rechichi" insieme per "La musica nella mia vita"

    "La Musica nella mia Vita" è il titolo suggestivo del concerto che la Chloe Singing School ha organizzato per il prossimo 6 luglio, al Teatro all'aperto di Palmi, in sinergia con il Liceo Statale "Giuseppe Rechichi" di Polistena. A partire dalle ore 21 di venerdì la band, costituita anche dai docenti dell'Istituto, si esibirà in versione acustica, in una manifestazione aperta e gratuita per tutti. «Riteniamo fondamentale - spiega il Dirigente Scolastico del "Rechichi", Professoressa Francesca Maria Morabito- consentire ai nostri studenti, sperimentare sul campo quanto appreso nelle aule scolastiche. Questo è tanto più vero per gli allievi dell'indirizzo musicale che possono contribuire al perfezionamento delle qualità artistiche, con l'esibizione in pubblico».

  • Polistena, il "Rechichi" in scena con "La bella e la bestia", ingresso gratuito dalle 21 di stasera al Palazzetto

    Appuntamento per questa sera alle 21 al Palazzetto dello Sport di Polistena per il musical "La bella e la bestia", ispirato al celebre "Beastly" di Daniel Barnz.  «Uno dei musical più noti e di respiro internazionale» per usare le parole del Dirigente Scolastico del Liceo Statale "Giuseppe Rechichi", Francesca Maria Morabito, nel corso della conferenza stampa svoltasi venerdì nella sede dell'indirizzo musicale a Cinquefrondi. Ai giornalisti la Dirigente ha spiegato come il musical nasca «da un progetto di istituto, maturato in seno al dipartimento musicale del Liceo, con il contributo degli altri indirizzi del "Rechichi"». «Professori di indirizzo curriculare e docenti di strumento insieme - ha aggiunto Francesca Maria Morabito- per un prodotto di consistenza sia culturale sia artistica».

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.