unci banner

:: NEWS

Il PrimarEtnoFest promuove la musica del Sud per i festeggiamenti della Varia

Il PrimarEtnoFest promuove la musica del Sud per i festeggiamenti della Varia

Palmi ospiterà il prossimo 24 agosto il PrimarEtnoFest, un importante appuntamento musicale, previsto all'interno del ricco cartellone di eventi della “Varia di Palmi” in programma dal 10 al 25 agosto....

Laboratorio civico Impegno per Condofuri: impegno e partecipazione nel primo incontro estivo

Laboratorio civico Impegno per Condofuri: impegno e partecipazione nel primo incontro estivo

“L’estate culturale” del “Laboratorio civico Impegno per Condofuri” ha preso il via, all’insegna di civismo, stare insieme fra riflessione e divertimento, cultura. Un via, quello della manifestazione che ha il...

Al Castello Aragonese presentato il libro “Caulonia, storia di una polis” di Claudio Panaia

Al Castello Aragonese presentato il libro “Caulonia, storia di una polis” di Claudio Panaia

Presentato al Castello Aragonese il libro “Caulonia, storia di una polis” di Claudio Panaia (Città del Sole Edizioni). “Caulonia, la piccola città greca fondata dagli Achei verso la fine dell’VIII...

Una traversata notturna dello Stretto del 1677 rivive alla Lega Navale Italiana

Una traversata notturna dello Stretto del 1677 rivive alla Lega Navale Italiana

Presso la sede della Lega Navale, Sezione di Reggio Calabria, si è tenuta la preannunciata conferenza avente per tema: "Una traversata notturna dello Stretto", a cura del prof. Filippo Arillotta,...

Il consiglio dell’esperto: “Ustioni” da medusa, cosa fare?

Il consiglio dell’esperto: “Ustioni” da medusa, cosa fare?

Anche quest’anno, il tanto atteso bagno a mare, viene messo a repentaglio dalle meduse, creature marine dal caratteristico aspetto gelatinoso, a volte trasparenti e anche per questo insidiose, divenute ormai...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'I racconti di Mimmo Gangemi su Calabria on web

I racconti di Mimmo Gangemi su Calabria on web

Pubblicato in ATTUALITA' Mercoledì, 05 Aprile 2017 12:46

Reggio Calabria 05/04/2017 - Tornano su “Calabria on web” (www.calabriaonweb.it), il magazine del Consiglio regionale, i racconti mensili dello scrittore Mimmo Gangemi. Il ventesimo (“Tre amici nella cantina di ‘onna Peppa”) è stato pubblicato questi giorni. "Gangemi - spiega il segretario-questore dell'Ufficio di Presidenza Giuseppe Neri - è un campione della letteratura meridionale che siamo fieri di avere quale collaboratore del magazine. Uno scrittore che nonostante i successi accumulati (Curzio Maltese ha definito La signora di Ellis Island - Einaudi -

“uno dei rari capolavori della letteratura italiana della nostra epoca”) non ha cambiato i tratti di semplicità e apertura al dialogo che lo contraddistinguono". Lo scrittore si sofferma, anche nei racconti consegnati a "Calabria on web", sui dimenticati del Sud che non sono mai riusciti a deviare la rotta infelice del loro destino. Anche nei racconti, come capita in particolare nel romanzo “Un acre odore di aglio” (Bompiani), Gangemi spariglia le carte nella narrazione dei senzaterra del Mezzogiorno. Si avverte quasi uno spartiacque con molta letteratura che s’è ingegnata a svilire l’identità dei cafoni meridionali spacciandoli per poveracci senz’arte né parte cui occorreva fornire un lessico, una ragione d’esistenza, persino una civiltà, sul presupposto che i contadini non l’avessero. Nei racconti di Gangemi finora pubblicati da “Calabria on web”c’è tanto Aspromonte, ma non solo sangue, dramma, “genocidio culturale” (Pasolini) e “catastrofe antropoalogica”. Si coglie, a tratti, grazie ad una narrazione pregevole, ricca di preziose sfumature ed efficace nella brevità, la nostalgia per quel mondo contadino sconfitto che in alcuni villaggi della Calabria interna ancora resiste.

rp L’Ufficio Stampa

Letto 360 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Sanità, Siclari (FI): auguro pronta guarigione a Gangemi. Il 18 saremo a Roma a protestare

    «Avrei preferito non arrivare a questo ma, ancora una volta, apprendo dai giornali, dell'ennesimo disservizio sanitario ai danni dello scrittore Mimmo Gangemi che, dopo aver accusato un malore ha atteso invano l'arrivo dell'ambulanza. In Calabria non possiamo più arrenderci a questa realtà dove bisogna solo sperare di non aver mai bisogno dell'assistenza sanitaria».
    Il senatore forzista Marco Siclari sconcertato per quanto accaduto allo scrittore suo conterraneo Mimmo Gangemi, denuncia per l'ennesima volta l'ingiustizia sociale vissuta in Calabria e invita i calabresi a prendere parte alla manifestazione romana per dire no a un decreto che non migliore l'attuale condizione.

  • “Marzo per gli agnelli”, ultimo romanzo di Gangemi, verrà presentato all’Accademia del Tempo Libero

    “Marzo per gli agnelli” il titolo della nuova opera di Mimmo Gangemi che verrà presentata all’Accademia del Tempo Libero, giovedì 30 maggio, alle ore 18. Sarà l’auditorium Zanotti Bianco, sede del sodalizio, ad ospitare l’apprezzato scrittore di origini reggine per una interessante conversazione sul suo nuovo romanzo, edito da Piemme. Una nuova avvincente storia, quella narrata da Gangemi, autore di numerosi titoli di successo tra i quali “Il giudice meschino", poi trasposto in serie tv, con Luca Zingaretti.
    L’incontro, introdotto da Maria Bambace Aldarese e Franca Brandolino Foti, sarà moderato da Celestina Catanoso, e sarà allietato dagli intermezzi musicali di Maurizio Bascià. Nel corso della conversazione sono previsti interventi e lettura di brani dell’opera di Gangemi.

  • Alle Muse domenica 5 maggio la presentazione dell’ultimo romanzo di Mimmo Gangemi “Marzo per gli agnelli”

    Ancora un grande evento per il sodalizio de “Le Muse” ed ancora “un domenicale”, poiché il 5 maggio alle ore 18, presso la Sala d’Arte di via San Giuseppe 19, al “Laboratorio delle Arti e delle Lettere” approda il notissimo autore calabrese Mimmo Gangemi.
    Un’associazione culturale come Le Muse, dichiara il presidente Giuseppe Livoti, non poteva non invitare e presentare l’attività di uno dei rappresentanti di quella rinascita della letteratura calabrese nel contemporaneo, un autore che ha proiettato nel panorama nazionale generi e visioni di un mondo a volte lontano dalla nostra quotidianità e privo di regole.

  • Siderno, l'atteso ritorno di Mimmo Gangemi in libreria con "Marzo per gli agnelli" (Piemme)

    Torna, attesissimo, nelle librerie Mimmo Gangemi con "Marzo per gli agnelli", romanzo potente e avvincente, edito da Piemme. Dopo la prima assoluta a Reggio Calabria, nelle sale del Consiglio regionale, Mimmo Gangemi domenica 17 febbraio, alle ore 18.00, sarà al Mondadori Bookstore di Siderno (centro commerciale La Gru). "Ognuno ha con il destino un appuntamento che non è in grado di dirottare. Quello di Giorgio Marro, brillante avvocato penalista, si è compiuto nel momento in cui un dramma ha colpito la sua famiglia. Mentre annaspa tra limacciosi pensieri di distruzione, Giorgio intravede i bagliori di una battaglia che è disposto a combattere solo chi non ha più niente da perdere: c'è la 'ndrangheta dietro la pressante richiesta di acquistare un suo terreno a picco sul mare dello Stretto.

  • Incontro dibattito in Cittadella con lo scrittore Mimmo Gangemi

    Il Vicepresidente della Regione Calabria Francesco Russo e l'Assessore alla Cultura Maria Francesca Corigliano hanno presenziato stamane nella Cittadella regionale all'incontro-dibattito sul libro “La Signora di Ellis Island” dello scrittore calabrese Mimmo Gangemi, uno degli autori contemporanei più apprezzati in Italia e all'estero, in particolare in Francia. All'evento, moderato dal giornalista e scrittore Filippo Veltri, sono intervenuti anche Marcello Furriolo, intellettuale, ex sindaco di Catanzaro e Armando Vitale, presidente dell'associazione “Progetto Gutenberg”.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.