unci banner

:: NEWS

Finale col botto per l’International Fashion Week 2019: il successo della seconda serata di sfilate

Finale col botto per l’International Fashion Week 2019: il successo della seconda serata di sfilate

Cala il sipario sulle sfilate della IV edizione dell’International Fashion Week. Un successo di talenti, ospiti e pubblico per l’evento promosso dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer in collaborazione con...

Orto e Mangiato: l’orto della Comunità Sant’Arsenio

Orto e Mangiato: l’orto della Comunità Sant’Arsenio

Da 5 anni portiamo avanti come cooperativa Comunità Sant’Arsenio la sperimentazione del progetto “Orto e Mangiato”, un orto Comunitario: piccoli appezzamenti di terreno “affittati” a servizio di “nuovi contadini”. Negli...

Arsac: Il suino nero di Calabria è risorsa e volano di sviluppo dell’agricoltura calabrese

Arsac: Il suino nero di Calabria è risorsa e volano di sviluppo dell’agricoltura calabrese

Nell’Ottocento un romanziere inglese scriveva che “qui, dovunque mi volgessi, incontravo maiali neri e magri che grugnivano, sgambettavano e strillavano”. Parlava del suino nero di Calabria, un maiale che si...

Antonimina: Grande successo per la Festa delle Rose 2019

Antonimina: Grande successo per la Festa delle Rose 2019

Si sa, gli dei amano le rose. Coloro che, domenica scorsa, sfidando pioggia, fulmine e saette previsti al sud, sono arrivati alla Casa delle Erbe, ad Antonimina, hanno potuto verificarlo....

Roccella Jonica, inaugurato il nuovo waterfront

Roccella Jonica, inaugurato il nuovo waterfront

“Questo lungomare ci racconta su cosa deve puntare il nostro territorio: cultura, bellezza e legalità”. Così, nella giornata di ieri, il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà ha inaugurato il nuovo Waterfront...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Il Dipartimento di Agraria tra i progetti finanziati del bando europeo SusCrop - ERA-NET

Il Dipartimento di Agraria tra i progetti finanziati del bando europeo SusCrop - ERA-NET

Pubblicato in ATTUALITA' Mercoledì, 20 Febbraio 2019 09:13

Ancora un successo in ambito EU per l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Il Dipartimento di AGRARIA, è risultato tra i 13 vincitori del prestigioso bando europeo SusCrop- ERA-NET Cofund on Sustainable Crop Production ( https://www.suscrop.eu/ ).
SOLNUE è uno dei progetti ammessi al finanziamento nel Topic - Improvement of resource-use efficiency of crops and cropping systems, sulle oltre 250 proposte presentate, attraverso procedura di valutazione in linea con le regole di ERA-NET, nelle quali ha avuto valutazioni lusinghiere e con un elevato impatto per un’agricoltura mediterranea sostenibile.

Il progetto internazionale dal titolo SOLNUE - Tomato and eggplant (SOLanaceae) Nitrogen Utilization Efficiency in Mediterranean environments, sarà coordinato dal Prof. Francesco Sunseri docente di genetica e miglioramento genetico del Dipartimento di AGRARIA, insieme alla Prof.ssa Maria Rosa Abenavoli dello stesso Dipartimento. Al consorzio SOLNUE partecipano anche il CREA-GB di Montanaso Lombardo (LO), gruppo di ricerca del Dr. Giuseppe Leonardo Rotino e l’Istituto IBBR del CNR sede di Palermo rappresentato dal Dr. Francesco Mercati.
Oltre agli Enti Italiani, il Consorzio SOLNUE vede il coinvolgimento di due prestigiosi partner europei: l’Universitat Politècnica de València, Instituto de Conservación y Mejora de la Agrodiversidad Valenciana (Spagna), del CSIC-UPV - Instituto de Biologia Molecular y Celular de Plantas Primo Yufera (IBMCP) (Spagna) e dell’INRA - Institut national de la recherche agronomique – sede di Avignon (Francia).
L’obiettivo principale del progetto è quello di migliorare la sostenibilità ambientale e la resilienza di due tra le più importanti colture orticole per il bacino del Mediterraneo, pomodoro e melanzane. Il progetto SOLNUE, attraverso un approccio multidisciplinare, permetterà non solo di sviluppare tecniche specifiche per una significativa riduzione degli apporti di fertilizzanti, ma principalmente, consentirà la selezione di genotipi con una elevata efficienza nell’utilizzo dell’azoto, quindi migliorati per il carattere NUE (Nitrogen Use Efficiency).


Reggio Calabria, 20 febbraio 2019

Il Responsabile
Ufficio Stampa e Comunicazione
Carlo Taranto

Letto 123 volte

Articoli correlati (da tag)

  • AgrariaUniRC| 22 maggio In università arriva BALADIN, il genio della birra

    L’Osservatorio epidemiologico della Calabria, coordinato, per la provincia reggina dall’endocrinologo Domenico Tromba, e l’osservatorio nazionale, hanno attribuito un attestato di merito alla dirigente scolastica del Convitto Nazionale di Stato, con sede a Reggio Calabria, Francesca Arena. Il Convitto “Tommaso Campanella”, infatti, grazie alla lungimiranza della preside, è stata l’unica scuola della provincia reggina, a rientrare nel progetto nazionale di iodoprofilassi. Con l’obiettivo di trasformare prima la percezione del rischio, e poi il comportamento complessivo del ragazzo, viene proposto, da qualche anno, nella scuola, un percorso educativo in cui si trasmettono nozioni e vengono promossi valori, stili di vita, capacità e competenze.

  • All'Università Mediterranea incontro su: "L'educazione alla Legalità: la mafia teme più la scuola o la giustizia?"

    Martedì 21 maggio alle ore 12.00, presso l’aula Magna Quaroni di Architettura dell’Università Mediterranea, si svolgerà l’evento dal titolo “L’educazione alla Legalità: la mafia teme più la scuola o la giustizia?” con l’intervento del Direttore della DIA, Giuseppe Governale. Buona parte dei problemi che minacciano la convivenza pacifica o la tutela dell’ambiente, sono attribuibili non solo a fattori economici, naturali, storici, ma anche ad azioni che trascurano l'interesse della collettività per privilegiare interessi particolari.

  • Alla Mediterranea il Corso di alta formazione in Economia, diritto e management della Sanità

    Il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane (DiGiES) dell’Università Mediterranea, in collaborazione con l’Ordine dei Medici chirurghi e degli odontoiatri e il Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria, ha attivato per l’Anno accademico 2017/2018, il Corso di alta formazione manageriale per la dirigenza sanitaria Economia, diritto e management della Sanità, accreditato dalla Regione Calabria (DGR 66 del 6/3/2017). II Corso, rivolto ai dirigenti sanitari (medici, veterinari, odontoiatri, farmacisti, biologi, chimici, fisici, psicologi), è articolato in 5 moduli didattici per complessive 120 ore di formazione per un numero massimo di 30 partecipanti.

  • Oltre 200 studenti per l'Open Day di Agraria

    Sono stati oltre 200 gli studenti provenienti delle scuole medie superiori di Reggio e di tutta la Calabria che hanno preso parte ad "Agraria Open Day 2019". L'evento ha offerto un importante strumento di scelta consapevole del percorso universitario da seguire, terminate le scuole superiori. Una scelta importante per i giovani, che determinerà il loro futuro. Nel corso dell'iniziativa, i ragazzi oltre a prendere conoscenza della nuova offerta formativa con i tre corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze e Tecnologie Agraria, Scienze Forestali e Ambientali e Science e Tecnologie Alimentari, hanno partecipato alla vita attiva del Dipartimento di Agraria visitando i nuovi laboratori e partecipando ad attività teorico-pratiche. La giornata è stata arricchita dalle significative testimonianze di ex studenti di Agraria inseriti nel mondo del lavoro.

  • Il Comando Militare Esercito "Calabria" presenta il progetto "Riserva Selezionata"

    Nell'Aula magna Antonio Quistelli nella Cittadella universitaria, il Comando Militare Esercito "Calabria" in collaborazione con l’Università Mediterranea e gli Ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti, ha incontrato professionisti e laureati del territorio reggino per presentare il progetto “Riserva Selezionata”, quale componente altamente specializzata di cui la Forza Armata dispone attingendo ad un particolare bacino composto da professionisti con requisiti d’eccezione.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.