unci banner

:: Evidenza

Tonnara di Palmi: sequestrati 100 kg di pescato

Tonnara di Palmi: sequestrati 100 kg di pescato

Reggio Calabria. Nel corso di una operazione effettuata nei giorni scorsi, nell’ambito dell’ordinaria attività di controllo del territorio, i militari della Capitaneria di porto di...

Comune di Melito Porto Salvo: nuova ordinanza di divieto balneazione

Comune di Melito Porto Salvo: nuova ordinanza di divieto balneazione

Melito Porto Salvo. Nuova ordinanza di divieto di balneazione a Melito Porto Salvo. In data odierna il sindaco Giuseppe Meduri VISTA la comunicazione prot. 15.01.02...

Polizia di Stato: arrestato un 23enne per “omicidio stradale”

Polizia di Stato: arrestato un 23enne per “omicidio stradale”

Reggio Calabria. Ieri, personale del Distaccamento di Polizia Stradale di Brancaleone ha tratto in arresto un 23enne di Locri, S.D., responsabile del reato di Omicidio...

A Palazzo Campanella l'Assemblea pubblica della Commissione Regionale Pari Opportunità

A Palazzo Campanella l'Assemblea pubblica della Commissione Regionale Pari Opportunità

Prosegue l’impegno della CRPO per approfondire gli strumenti necessari nel percorso di realizzazione dell’uguaglianza di genere nelle rappresentanze istituzionali e, più in generale, nei luoghi...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Il Forum delle Associazioni Familiari in visita a monsignor Francesco Oliva

Il Forum delle Associazioni Familiari in visita a monsignor Francesco Oliva

Pubblicato in ATTUALITA' Giovedì, 12 Ottobre 2017 16:33

La particolare attenzione alla famiglia in adesione alla Dottrina sociale della Chiesa e l’impegno quotidiano della comunità ecclesiale nella difesa della famiglia quale unione di un uomo e di una donna fondata nel matrimonio, sono stati i temi trattati nel corso dell’incontro tenuto nei giorni scorsi, dal Vescovo di Locri, monsignor Francesco Oliva, con Achille Cilea e Aldo Riso, presidente e vice presidente del Forum delle Associazioni Familiari di Reggio Calabria, e Fabio Milazzo componente del direttivo regionale.

Scopo dell’incontro è stato di avere favorita e incrementata nella diocesi di Locri la rete di rapporti e di relazioni tra le diverse associazioni riunite nel Forum e impegnate a sostenere la famiglia, e costruire un rapporto costante con i membri della commissione diocesana per la famiglia.
Nel colloquio, monsignor Oliva ha fatto riferimento alle parole di Papa Francesco ed ai suoi insegnamenti sulla grande relazione tra la Fede e la famiglia, primo tra tutti l’enciclica “Lumen Fidei” nella quale tra l’altro, è detto che “Il primo ambito in cui la fede illumina la città degli uomini si trova nella famiglia, all’unione stabile dell’uomo e della donna nel matrimonio”. Unione che nasce dal loro amore, “segno e presenza dell’amore di Dio”, di coniugi capaci di generare una nuova vita, “manifestazione della bontà del Creatore, della sua saggezza e del suo disegno di amore”.

Il presidente Cilea ha illustrato le attività condotte dal Forum delle Associazioni Familiari nel corso degli ultimi anni, sottolineando il fatto che “la società di oggi deve ripensare il suo modello di sviluppo soprattutto per quanto concerne il suo stesso fondamento di società civile. E’ appunto a partire dalla famiglia, che va ripensato l’assetto delle comunità locali in quanto esse sono prima di tutto reti di famiglie, cioè reti di relazioni tra famiglie”. Il presidente del Forum ha poi ricordato che lo scrittore Corrado Alvaro, agli inizi del secolo scorso, scriveva che  “ …la forza della Calabria è nella sua struttura familiare: la famiglia è la sua spinta vitale, il campo del suo genio, il suo dramma e la sua poesia. I figli rappresentano un continuo atto di fede, una promessa ed una speranza”. Achille Cilea, Aldo Riso e Fabio Milazzo hanno infine, sostenuto che in Calabria la convivenza sociale “tiene” perché la famiglia “tiene”. La famiglia, in Calabria, è in difficoltà ma  resiste ed il nostro impegno è teso a facilitare questa resistenza”.

L’esito dell’incontro con il Vescovo di Locri, la valutazione sulla “Giornata internazionale della famiglia”, celebrata a Roma alla fine del mese scorso , e la partecipazione a novembre alla giornata di formazione sulla famiglia e il mondo web dei social media, saranno i temi dell’incontro del Direttivo del Forum della provincia di Reggio in programma nel pomeriggio di lunedì 16 ottobre prossimo.

Il portavoce
Filippo Praticò

RC 12 ottobre 2017

Letto 118 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Scoperte tre piantagioni di canapa indiana nella Locride

    Nell’ambito di un’intensificazione straordinaria del dispositivo di sicurezza per la stagione estiva 2018, i Finanzieri del Gruppo di Locri e della Sezione Navale di Roccella Jonica hanno scoperto, grazie all’avvistamento dall’alto di un elicottero del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia, 3 piantagioni di cannabis occultate nella fitta vegetazione dell’Aspromonte ricadente nel Comune di Gioiosa Ionica.

  • ArcheoMusica nel cuore del tempo al Teatro greco romano di Portigliola

    Nella straordinaria cornice del Teatro greco-romano e nell’incantevole area del Tempio ionico di Marasà, entrambi ricadenti nel Parco Archeologico della colonia magno-greca di Locri Epizefiri, situato a pochi chilometri dall’odierno centro cittadino di Locri, verranno proposti nel mese di luglio e di agosto - grazie alla collaborazione con A.M.A. Calabria e con l’amministrazione comunale di Portigliola - appuntamenti musicali di grande prestigio e di elevata qualità artistica che spazieranno dalle musiche classiche a brani tratti da repertori di musica jazz e dalle melodie di Astor Piazzolla.

  • Mare Locri, l'assessore regionale Rizzo plaude il lavoro dell'Arpacal

    “Creare allarmismi non fa bene a nessuno. Soprattutto alla popolazione. La chiazza schiumosa galleggiante nel mare della Locride non è infatti fonte di inquinamento. Il Dipartimento provinciale dell’Arpacal ha comunicato l’esito delle analisi fatte tempestivamente sulle schiume prelevate dalla Guardia Costiera di Siderno ed ha rilevato che non provengono da scarichi di depurazione ma dalla presenza mucillagine”. Lo dichiara l’assessore all’ambiente Antonella Rizzo che rivolge un plauso all’Arpacal “per il lavoro costante per la protezione dell’ambiente, improntato su un’attività scientifica che è sempre comprovata e certificata.

  • Analizzata la schiuma prelevata nel mare di Locri: è mucillagine

    La chiazza schiumosa di colore biancastro e marrone galleggiante nello specchio acqueo antistante gli stabilimenti balneari "La Capannina" e “La Playa” nel comune di Locri, in provincia di Reggio Calabria, che aveva allarmato nei giorni scorsi la comunità locale, non è proveniente da scarichi di depurazione, bensì è il risultato della presenza di aggregati mucillaginosi. E’ la conclusione a cui è giunto il laboratorio bionaturalistico del Dipartimento provinciale Arpacal di Reggio Calabria che ieri ha comunicato l’esito delle analisi sulle schiume prelevate dalla Guardia Costiera di Siderno il 4 luglio scorso, a seguito di numerose segnalazioni provenienti dai cittadini ma anche dalle istituzioni locali.

  • Istituite due coppie di corse giornaliere da e verso la Locride

    Dal 1 Luglio scorso sono state attivate due nuove coppie di corse giornaliere sul percorso Locri – Siderno - M.di Gioiosa - Svincolo Gioiosa Sup. – Svincolo Mammola – Rosarno F.S. – Lamezia Aeroporto, con l'obiettivo di garantire i servizi di linea "da" e "verso" la Locride che servono Rosarno e l'aeroporto di Lamezia Terme. Tale potenziamento dei collegamenti Locri/Lamezia Aeroporto e Locri/Rosarno, per mezzo bus, evidenziano la grande attenzione verso i bisogni della Locride e dei suoi cittadini da parte della Giunta Regionale e, in particolare, dell'Assessore Mariateresa Fragomeni la quale, sin da subito, mettendosi in contatto con l'Assessore alle Infrastrutture, Roberto Musmanno, si è spesa per giungere alla soluzione del disagio procurato ai cittadini del territorio locrideo dall'interruzione del servizio di una coppia di corse della tratta Locri-Rosarno (con decorrenza 22 maggio 2018).

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.