:: Evidenza

Primo successo in trasferta per la Viola. Battipaglia battuta 61-81

Primo successo in trasferta per la Viola. Battipaglia battuta 61-81

Primo successo esterno per la Viola Reggio Calabria che s’impone al “PalaZauli” di Battipaglia per 61-81. Successo importante e meritato quello dei neroarancio che, dopo un primo quarto equlibrato, hanno dominato per lunghi tratti la...

Sunday Sport: il minibasket porta tanti canestri in Piazza Duomo

Sunday Sport: il minibasket porta tanti canestri in Piazza Duomo

Nell'ambito del Progetto Sunday Sport, organizzato dal CONI, il Comitato Fip Calabria è sceso in campo regalando ai propri mini-atleti una mattina di attività motoria e passione.Il settore Minibasket della Fip Calabria ha accettato l’invito...

I VVF salvano una mucca finita in un dirupo a Vinco

I VVF salvano una mucca finita in un dirupo a Vinco

I Vigili del Fuoco di Reggio Calabria sono intervenuti questa mattina per salvare un bovino precipitato in un burrone nella frazione di Vinco. Necessario anche l'intervento dell'elicottero insieme agli specialisti del Nucleo SAF

Reggio Calabria. Raccoglieva fichi d'India a bordo binari: uomo urtato da un treno

Reggio Calabria. Raccoglieva fichi d'India a bordo binari: uomo urtato da un treno

Reggio Calabria. Tra le stazioni di Gallico e Villa San Giovanni un uomo, intento a raccogliere fichi d'India ai bordi della linea ferroviaria, è stato urtato e fatto sbalzare dal treno Intercity Reggio Calabria -...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Il SUL interviene sul contratto raccolta rifiuti comunale

Il SUL interviene sul contratto raccolta rifiuti comunale

Pubblicato in ATTUALITA' Mercoledì, 06 Dicembre 2017 16:32

E finalmente è arrivato a destinazione (cioè nei nostri uffici) il contratto per la raccolta dei rifiuti nel Comune di Reggio Calabria. Lo avevamo ripetutamente richiesto ma abbiamo potuto averlo solo dopo che, del fatto, avevamo scelto di dare notizia agli organi di informazione.     Può essere, come ci è stato dichiarato, che si sia trattato solo di disguidi. Non è più importante. Quello che conta, invece, è che quelle disposizioni saranno attentamente vagliate dagli organismi del SUL e dall'Ufficio Legale sindacale. Vorremmo comprendere se il contratto ed il disciplinare siano effettivamente applicati e se non ci siano correzioni da apportare nella prassi quotidiana affinchè si applichi quanto si è sottoscritto.

È quanto deve fare una forza sindacale che rappresentata un cospicuo numero di dipendenti comunali e di lavoratori dell'AVR.

Ed è nostro compito anche perchè il servizio di raccolta dei rifiuti rappresenta un alto costo che si riversa (legittimamente) sui cittadini e bisogna comprendere se ci siano le condizioni per non far gravare costi impropri e, conseguentemente, ridurre il carico delle tariffe.

Il risultato delle nostre analisi sarà reso noto non appena saremo nelle condizioni di poter dare notizie certe, confermate e verificate.


Reggio di Calabria 6 dicembre 2017

                        
RSU COMUNE REGGIO CALABRIA        SUL PROVINCIALE REGGIO CALABRIA
ANTONINO LOPRESTO                        ALDO LIBRI

Letto 125 volte

Articoli correlati (da tag)

  • SUL: teniamo in forze i precari della Polizia Municipale

    A fine mese 18 attuali dipendenti della Polizia Municipale reggina vedranno la conclusione del loro periodo trimestrale di lavoro.
    Sono stati assunti con regolare selezione e si tratta di operatori ampiamente professionalizzati che hanno già prestato servizio nel Comune di Reggio Calabria, in altri centri della Provincia ed anche in altre città italiane.
    Nel brevissimo periodo in cui hanno prestato servizio (dal 1 agosto) sono stati d’aiuto ad un corpo che ha drammatiche carenze d’organico, come tutto il Comune d’altronde, in tutte le mansioni previste e, soprattutto, nel lavoro esterno, quello tante volte reclamato dai cittadini.

  • SUL: la stabilizzazione degli lsu/lpu è la priorità assoluta

    Abbiamo già detto, e confermiamo, che siamo pienamente soddisfatti che si sia avviata la fase conclusiva della stabilizzazione dei 104 LSU/LPU che da un ventennio operano nel Comune di Reggio, ricoprendo ruoli strategici e non sostituibili nell’organizzazione dell’amministrazione. Sarebbe, finalmente la fine di un precariato che si è protratto nel tempo oltre ogni capacità di sopportazione di questi lavoratori.
    Ora, nella fase finale, il SUL chiede che si proceda con rapidità, considerato che ci saranno da affrontare passaggi burocratici (a cominciare dal via libera del COSTEL) cui è bene pensare per tempo affinché il prossimo anno sia davvero quello della definitiva stabilizzazione di questo gruppo di dipendenti.

  • Il SUL interviene sulla situazione del Corap, Consorzio Regionale per le attività produttive

    Continuano senza sosta le vicissitudini del CORAP, Consorzio Regionale per le attività produttive che ha accorpato le ASI esistenti sul territorio calabrese.
    Nel 2013 fu votata la legge istitutiva, nel 2016 si è costituito l’Ente. Eppure ad oggi nulla è veramente cambiato: attendiamo ancora la proposta di statuto ed il piano industriale, solennemente promessi, nonostante a fine dello scorso giugno (riunione del 19/06) il Commissario avesse annunciato l’immediata presentazione alla Regione di tutti gli atti fondamentali.

  • Reggio Calabria. Pulizie autobus Atam: la nota del SUL

    Reggio Calabria. "Si è svolto oggi l’incontro che il SUL aveva richiesto all’ATAM per l’appalto del servizio di pulizia ai mezzi dell’Azienda di trasporti cittadina, attualmente svolto dalla Cooperativa sociale Soleinsieme". Lo rende noto Aldo Libri, segretario regionale del SUL Reggio Calabria. All’incontro hanno partecipato  l’amministratore unico, dott. Francesco Perrelli ed il

  • SUL: "Finalmente ci si avvia verso la fase conclusiva della stabilizzazione dei 104 LSU/LPU"

    Finalmente ci si avvia verso la fase conclusiva della stabilizzazione dei 104 LSU/LPU che da un ventennio operano nel Comune di Reggio, spesso in ruoli di grande utilità e responsabilità. Non possiamo che dirci molto soddisfatti, considerando che porre fine al precariato di questi lavoratori è stato un obiettivo sempre testardamente perseguito dal SUL, a volte anche in solitudine.
    Con la delibera di ieri si stabilisce non solo la stabilizzazione dei 104 ma anche un pacchetto di altre 36 assunzioni. Siamo ancora lontani dal colmare l’effettivo fabbisogno del Comune, che avrebbe necessità di un ulteriore rafforzamento della pianta organica che risulta ampiamente deficitaria, anche con queste assunzioni deliberate.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.