unci banner

:: NEWS

Sindacati: Contratti istituzionali di sviluppo, strumento strategico per la Metrocity

Sindacati: Contratti istituzionali di sviluppo, strumento strategico per la Metrocity

Positivo l’incontro di mercoledì scorso in Prefettura, attraverso il quale il Prefetto Massimo Mariani insieme al Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà e all’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri, hanno...

Reggina: la numerazione ufficiale delle maglie della prima squadra

Reggina: la numerazione ufficiale delle maglie della prima squadra

La Reggina rende nota la numerazione ufficiale delle maglie degli atleti della prima squadra per la stagione sportiva 2019/20:

Wish List: perché tutti dovrebbero averne una

Wish List: perché tutti dovrebbero averne una

Agosto 2019 - L’estate sta finendo… tempo di bilanci e di ritorno alla routine. C’è chi considera il post vacanze estive come una sorta di nuovo inizio. Carichi di energie...

Miss Cinema Calabria è la reggina Vanessa Marrara

Miss Cinema Calabria è la reggina Vanessa Marrara

La Calabria ha la sua Miss Cinema. Si tratta di Vanessa Marrara, 22 anni, di Reggio Calabria che, ieri, mercoledì 21 agosto, ha trionfato durante la decima selezione regionale di...

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: i concerti del 23 agosto

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: i concerti del 23 agosto

Venerdì 23 agosto 2019 penultima serata di Rumori Mediterranei, la storica sezione del Roccella Jazz Festival che si tiene al Teatro al Castello, con due straordinari concerti, entrambi produzioni originali...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'In Pinacoteca presentato il Reggio Pride 2019

In Pinacoteca presentato il Reggio Pride 2019

Pubblicato in ATTUALITA' Domenica, 19 Maggio 2019 22:06

È stata una conferenza partecipata e coinvolgente quella che si è svolta sabato 18 maggio presso la Pinacoteca civica per la presentazione del Reggio Calabria Pride 2019.
L’iniziativa, promossa e coordinata dalle associazioni Arcigay I Due Mari e Agedo RC, ha visto la presenza di numerose realtà territoriali, degli attivisti e attiviste delle associazioni e dei rappresentanti istituzionali locali e regionali.
Durante la conferenza stampa è stato presentato il manifesto politico: “Questa’anno il Pride assume un significato estremamente profondo” ha affermato Michela Calabrò presidentessa del comitato Arcigay I Due Mari, “ricorre infatti il 50° anniversario dai moti Stonewall che rappresentano per la comunità omosessuale e transessuale internazionale la nascita del movimento di liberazione”.

Ha poi aggiunto “Siamo convinti e convinte che il Pride possa e debba diventare un laboratorio sociale per lavorare contro la deriva culturale, sociale ed etica che usa paura e odio come strumento per minacciare i principi fondanti della nostra Repubblica e della dichiarazione Universale dei Diritti Umani”.
“Organizzeremo insieme alle associazioni locali e le istituzioni una serie di eventi collaterali per dare sostanza a quelle che sono le nostre rivendicazioni” ha dichiarato Mirella Giuffrè, presidente di Agedo Reggio Calabria.
Presenti all’incontro il Vicesindaco della città metropolitana Riccardo Mauro che ha dichiarato “non potevamo non essere al vostro fianco in questo percorso, abbiamo deciso di patrocinare l’evento con grande entusiasmo e prendiamo fin da subito l’impegno di essere al vostro fianco giorno 27 luglio alla parata e a tutti gli eventi che verranno organizzati”. A rappresentare il comune di Reggio Calabria erano presenti l’assessore Lucia Nucera e il presidente del consiglio comunale Demetrio Delfino che ha ribadito i passi in avanti che questa città ha fatto in termini di inclusione, ricordando anche l’approvazione del registro delle unioni civili nel 2015. Hanno inoltre preso parte all’iniziativa la consigliera di Parità della città Metropolitana Paola Carbone, la presidentessa della commissione regionale Pari Opportunità Cinzia Nava, la presidentessa della commissione PO della città Metropolitana Laura Bertullo, la componente della Commissione Politiche Giovanili della città di Reggio Calabria Giuggi Palmenta.

Gli organizzatori hanno inoltre ringraziato il sostegno delle associazioni cittadine che stanno lavorando in maniera trasversale per la realizzazione della manifestazione e delle organizzazioni che hanno aderito al manifesto. Un’importante dimostrazione di stima e di relazione politica è stata data dalla presenza del presidente nazionale di Arcigay Luciano Lopopolo che ha dedicato parole di apprezzamento per il clima e l’entusiasmo generale che si respirava.
N.B. per ricevere il documento politico mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rc 19 maggio 2019

Letto 144 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Reggio Pride 2019: l'onda Arcobaleno colora il lungomare in una delle manifestazione più partecipate da mesi in città

    Dopo 5 anni, Reggio accoglie di nuovo il gay pride, e lo fa in una ricorrenza storica molto importante, i 50 anni dei moti di Stonewall, dove tutto è iniziato, "la sera in cui i gay persero il loro sguardo triste", come la definì Allen Ginsberg.
    Da quel periodo tanto si è fatto, ma anche tanto si deve fare, vista la mancanza di una legge contro la omolesbotransomofobia, ma anche della mancanza di una legislatura sui matrimoni, sperando questa volta di non dover aspettare 50 anni, coma ci ha detto Il presidente nazionale Arcigay Luciano Lopopolo.

  • Aspettando il ReggioPride 2019: qualche info utile

    E' partito il conto alla rovescia per il ReggioPride 2019 in programma questo sabato 27 luglio. Qualche informazione utile: il concentramento è previsto alle 16.30 alla Pineta Zerbi con partenza prevista alle 17:30, poi il corteo proseguirà sul lungomare fino a raggiungere l'Arena dello Stretto, quindi in serata il gran finale con l'Happy Pride sulla via marina bassa

  • L’associazione Psicologi Liberi Professionisti (PLP) aderisce al Reggio Calabria Pride 2019

    "Il compito principale della vita di un uomo è di dare alla luce se stesso" (Erich Fromm, psicologo). L’associazione Psicologi Liberi Professionisti (PLP) aderisce al “Reggio Calabria Pride 2019” organizzato dal Comitato Arcigay Due Mari e dall’ Agedo (Associazione genitori di omosessuali) che si terrà il 27 Luglio a Reggio Calabria.
    In questi giorni molte realtà hanno partecipato a iniziative propedeutiche alla manifestazione e i nostri specialisti, nello specifico, sono intervenuti al seminario “Nel tuo incondizionato amore” , organizzato dalla Commissione Pari Opportunità della Città Metropolitana, in collaborazione con le Associazioni Arcigay e Agedo, tenutosi lo scorso 16 Luglio presso il lido Pepy’s.

  • La CGIL aderisce al Reggio Pride 2019

    Anche quest’anno la Cgil di Reggio Calabria insieme al Nidil Cgil e all’Ufficio Nuovi diritti, partecipa al Reggio Calabria Pride, con un’adesione che ogni anno si arricchisce di nuovi significati.
    La Cgil è da sempre accanto a chi si batte per l’affermazione dell’uguaglianza e delle pari opportunità, senza distinzioni di orientamento sessuale, genere, razza. In particolare è vicina a chi ha bisogno di sostegno nelle battaglie per la piena tutela dei soggetti più deboli.
    Per queste ragioni, la Cgil, costantemente impegnata nel superamento delle discriminazioni sui luoghi di lavoro, aderisce alla manifestazione di sabato prossimo per rivendicare l’intollerabilità della mancanza di rispetto e la necessità di una parità reale.

  • Il Consorzio Macramè aderisce al Reggio Calabria Pride, in piazza il 27 luglio

    Il Consorzio Macramè comunica la propria adesione al Reggio Calabria Pride che si svolgerà a Reggio Calabria il prossimo 27 luglio e sfilerà a fianco di tutti i giovani, cittadine, cittadini e Istituzioni che saranno presenti all’appuntamento.
    Macramè ritiene la partecipazione al Reggio Calabria Pride fondamentale per ribadire il principio di uguaglianza sancito dalla nostra Costituzione e la necessità di costruire una società capace di riconoscere formalmente e sostanzialmente i diritti di tutte e tutti senza alcuna discriminazione.
    Il Consorzio è una realtà da sempre impegnata su più fronti per lo sviluppo sociale del territorio calabrese, per il benessere delle persone e contro mafie, razzismi e sfruttamento.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.