unci banner

:: NEWS

Primo nido Caretta Caretta in Calabria, Oliverio: "Bella notizia"

Primo nido Caretta Caretta in Calabria, Oliverio: "Bella notizia"

Nei giorni scorsi è stato localizzato e rinvenuto sulla costa reggina, nell’ambito del pattugliamento del tratto di costa compreso tra Melito Porto Salvo e Bianco il primo nido in Italia...

Siderno, Vigili del Fuoco intervenuti per un incendio in una struttura per la lavorazione del miele

Siderno, Vigili del Fuoco intervenuti per un incendio in una struttura per la lavorazione del miele

Intensa giornata quella di ieri per i vigili del fuoco della sede distaccata di Siderno, impegnati dalle 17 circa e per parecchie ore per lo spegnimento di un incendio, sviluppatosi...

Potere al Popolo Reggio Calabria sul dissesto dell'ASP 5 e lo sfascio del diritto alla salute

Potere al Popolo Reggio Calabria sul dissesto dell'ASP 5 e lo sfascio del diritto alla salute

Lo stato di sfascio in cui si trova il sistema dei servizi sanitari nell'ambito dell'ASP 5 di Reggio Calabria pare ormai irreversibile e i commissari, nominati dal Governo per le...

Cannizzaro: "la battaglia in Parlamento continua, al Porto non arriveranno i Tir"

Cannizzaro: "la battaglia in Parlamento continua, al Porto non arriveranno i Tir"

Parola d’ordine: scongiurare l’invasione di Reggio Calabria Porto da parte dei mezzi pesanti gommati. Dopo che la Direzione Generale del Ministero dei Beni Culturali ha espresso il parere favorevole in...

Falcomatà alla XXI Assemblea Europea della Fondazione De Benedetti: "Reggio città aperta ed accogliente"

Falcomatà alla XXI Assemblea Europea della Fondazione De Benedetti: "Reggio città aperta ed accogliente"

“E’ un grande onore per noi poter ospitare a Reggio Calabria questa iniziativa promossa dalla Fondazione Rodolfo De Benedetti. E’ una sorta di riconoscimento del grande lavoro che è stato...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'In Pinacoteca presentato il Reggio Pride 2019

In Pinacoteca presentato il Reggio Pride 2019

Pubblicato in ATTUALITA' Domenica, 19 Maggio 2019 22:06

È stata una conferenza partecipata e coinvolgente quella che si è svolta sabato 18 maggio presso la Pinacoteca civica per la presentazione del Reggio Calabria Pride 2019.
L’iniziativa, promossa e coordinata dalle associazioni Arcigay I Due Mari e Agedo RC, ha visto la presenza di numerose realtà territoriali, degli attivisti e attiviste delle associazioni e dei rappresentanti istituzionali locali e regionali.
Durante la conferenza stampa è stato presentato il manifesto politico: “Questa’anno il Pride assume un significato estremamente profondo” ha affermato Michela Calabrò presidentessa del comitato Arcigay I Due Mari, “ricorre infatti il 50° anniversario dai moti Stonewall che rappresentano per la comunità omosessuale e transessuale internazionale la nascita del movimento di liberazione”.

Ha poi aggiunto “Siamo convinti e convinte che il Pride possa e debba diventare un laboratorio sociale per lavorare contro la deriva culturale, sociale ed etica che usa paura e odio come strumento per minacciare i principi fondanti della nostra Repubblica e della dichiarazione Universale dei Diritti Umani”.
“Organizzeremo insieme alle associazioni locali e le istituzioni una serie di eventi collaterali per dare sostanza a quelle che sono le nostre rivendicazioni” ha dichiarato Mirella Giuffrè, presidente di Agedo Reggio Calabria.
Presenti all’incontro il Vicesindaco della città metropolitana Riccardo Mauro che ha dichiarato “non potevamo non essere al vostro fianco in questo percorso, abbiamo deciso di patrocinare l’evento con grande entusiasmo e prendiamo fin da subito l’impegno di essere al vostro fianco giorno 27 luglio alla parata e a tutti gli eventi che verranno organizzati”. A rappresentare il comune di Reggio Calabria erano presenti l’assessore Lucia Nucera e il presidente del consiglio comunale Demetrio Delfino che ha ribadito i passi in avanti che questa città ha fatto in termini di inclusione, ricordando anche l’approvazione del registro delle unioni civili nel 2015. Hanno inoltre preso parte all’iniziativa la consigliera di Parità della città Metropolitana Paola Carbone, la presidentessa della commissione regionale Pari Opportunità Cinzia Nava, la presidentessa della commissione PO della città Metropolitana Laura Bertullo, la componente della Commissione Politiche Giovanili della città di Reggio Calabria Giuggi Palmenta.

Gli organizzatori hanno inoltre ringraziato il sostegno delle associazioni cittadine che stanno lavorando in maniera trasversale per la realizzazione della manifestazione e delle organizzazioni che hanno aderito al manifesto. Un’importante dimostrazione di stima e di relazione politica è stata data dalla presenza del presidente nazionale di Arcigay Luciano Lopopolo che ha dedicato parole di apprezzamento per il clima e l’entusiasmo generale che si respirava.
N.B. per ricevere il documento politico mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rc 19 maggio 2019

Letto 91 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Alla Galleria di Palazzo San Giorgio la mostra "Amor Caecus" di Vincenzo Lucente e Talida Mantegna

    Inaugurata presso la Galleria di Palazzo San Giorgio, e visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00 fino a sabato 15 giugno, la mostra fotografica “AMOR CAECUS” promossa dal comitato Arcigay Reggio Calabria e Agedo Reggio Calabria.
    La mostra realizzata dagli artisti Vincenzo Lucente e Talida Mantegna, che si inserisce negli eventi di preparazione al Reggio Calabria Pride, nasce come ricerca d’ispirazione attraverso le opere di grandi maestri della storia dell’arte, che vengono rielaborate tramite la tecnica fotografica, portando i dipinti nei tempi moderni.

  • Plauso dell'ANPI per il Reggio Pride 2019

    L'ANPI di Reggio Calabria apprezza e condivide l'iniziativa, presentata in conferenza stampa dalle due Associazioni ARCIGAY Due Mari e AGEDO, del Reggio Calabria PRIDE 2019 programmata per il 27 luglio 2019. I valori e gli obiettivi del PRIDE sono infatti gli stessi per i quali l'ANPI si batte fin dalla sua fondazione, nel 1945, negli stessi giorni in cui l'Italia fu liberata dagli orrori della guerra e del nazifascismo; gli stessi valori che furono introdotti nella nostra Carta Costituzionale, nata dall'antifascismo e dalla Resistenza: l'uguaglianza dei cittadini " senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali" (articolo 3 ).

  • PD. Malara. Sui diritti civili non ci si può fermare, aderire compatti al pride del 27 luglio

    La fase di totale regressione politica e di ritorno a speculative logiche antiche da parte di una certa classe politica, che ha bisogno di urlare contro qualcuno per proporre la propria continua campagna elettorale, impone di aderire con convinzione al Reggio Calabria Pride 2019. - a scrivere è il segretario della sezione di sbarre del PD Antonio Malara - Reggio Calabria pride dovrà significare anche altro: dovrà significare lotta al femminicidio, lotta alle discriminazioni di ogni genere e soprattutto capacità di non accontentarsi. - prosegue il segretario DEM - Omosessualità non significa diversità, la base di partenza deve essere questa per rivendicare parità di diritti, se pur molto è già stato fatto in tal senso. Pertanto aderisco e condivido la visione che questo Reggio Calabria Pride vuole dare. Una visione maturata da un mondo LGBTQI capace di lavorare con e nelle istituzioni anche in una difficile realtà locale - Conclude Malara - Il 27 luglio saremo al fianco di tutti e tutte. Buon Pride!

  • In Pinacoteca la presentazione del Reggio Calabria Pride 2019

    Le associazioni Arcigay I due Mari e Agedo RC sono liete di annunciare che giorno 18 maggio alle ore 16,00 presso la Pinacoteca civica di Reggio Calabria verrà presentata in conferenza stampa la manifestazione Reggio Calabria Pride 2019 che si terra il 27 luglio.
    Durante la conferenza stampa presenteremo il manifesto politico, il logo, lo slogan, le associazioni che stanno promuovendo l’iniziativa e gli eventi culturali che verranno realizzati nelle settimane precedenti alla Parata finale. Per l’occasione saranno presenti i rappresentanti istituzionali locali e regionali, il presidente nazionale Arcigay Luciano Lopopolo e il presidente nazionale Agedo Fiorenzo Gimelli.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.