unci banner

:: NEWS

Bovalino, torna il concorso "Presepi in Mostra"

Bovalino, torna il concorso "Presepi in Mostra"

L' Associazione di Promozione Sociale Italia Night & Day con il patrocinio di S.E. Mons. Francesco Oliva Vescovo della Diocesi di Locri – Gerace e con il patrocinio del Comune...

Insediata a Palazzo Alvaro la Commissione Beni Confiscati della Città Metropolitana

Insediata a Palazzo Alvaro la Commissione Beni Confiscati della Città Metropolitana

Si è insediata questa mattina a Palazzo Alvaro la Commissione Beni Confiscati della Città Metropolitana di Reggio Calabria.Immediatamente operativo l’organismo, del quale fanno parte Luciano Cama, Giuseppina Palmenta, Eleonora Maria...

Ponte di Paterriti, il cantiere procede speditamente. Falcomatà: "La frazione dice addio all'isolamento"

Ponte di Paterriti, il cantiere procede speditamente. Falcomatà: "La frazione dice addio all'isolamento"

Questa mattina, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha effettuato un sopralluogo sul cantiere del Ponte di Paterriti. L’imponente infrastruttura è fondamentale per gli abitanti della frazione collineare visto che, ad opera...

Riaperti i termini per l'iscrizione alle Consulte comunali

Riaperti i termini per l'iscrizione alle Consulte comunali

Riaperti i termini per l’iscrizione alle Consulte per le associazioni già iscritte all’Albo comunale.Lo comunica l’assessore con delega alla partecipazione Irene Calabrò. “Dall’esame dell’Albo delle Associazioni abbiamo rilevato che erano...

Tutti gli appuntamenti della Esse Emme Musica a Reggio Calabria

Tutti gli appuntamenti della Esse Emme Musica a Reggio Calabria

Mancano ormai poche settimane alla partenza della programmazione prevista nella Città metropolitana di Reggio Calabria dalla Esse Emme Musica, che proporrà come di consueto una ricca serie di grandi eventi....

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'INDACO, Il nuovo CD di Girolamo Deraco e l’Etymos Ensamble

INDACO, Il nuovo CD di Girolamo Deraco e l’Etymos Ensamble

Pubblicato in ATTUALITA' Domenica, 13 Aprile 2014 16:54

INDACO. Nove brani per flauto, clarinetto, vibrafono e tablet. Sono il risultato della nuova ricerca musicale di Girolamo Deraco e l’Etymos Ensemble. Il nuovo cd in uscita il 12 aprile prossimo. In collaborazione con “CLUSTER – Lucca compositori europei”, presso “SPAM! Rete per le arti contemporanee” di Lucca e pubblicato da edizioni Retropalco. Introdurrà la serata il musicologo Renzo Cresti che illustrerà le dinamiche estetiche nelle composizioni di Girolamo Deraco e dell’Etymos Ensemble.

Francesco Gatti al flauto e flauto contralto, Tony Capula al clarinetto in Si b e clarinetto basso, Matteo Cammisa al vibrafono e il sound designer Alberto Gatti, “quarto uomo” fuoriscena nel tour in live che Deraco e l’Etymos porteranno in giro per l’Europa all’indomani dell’uscita del nuovo Cd, sono i musico-teatranti di INDACO.

Il gesto musicale non si contiene tra le partiture e diventa esecuzione, in un album che ancora prima di essere presentato è già in calendario sulla scena dei teatri internazionali. Già fissate, infatti, le date di maggio un tour in Germania tra Monaco, Berlino, giugno Ungheria, luglio a Malta e settembre in Albania. In Italia ad ottobre al “Festival Rebus”, Teatro dal Verme.

Una produzione tutta made in Italy, registrata presso FMStudio di Lucca, con la supervisione musicale e la coproduzione affidata a Mauro Fabbri e sostenuta dai partner: ALDES, Buffet Group, Inakis Sebastian Mallets e LYRIKS - Laboratorio Interdisciplinare Ricerche Artistiche, con il digital support dell’AirTurn parteners Artists ufficiale di Etymos Ensemble.

Girolamo Deraco e l’Etymos Ensemble sviluppano e ampliano nuove forme di scrittura per la musica contemporanea. Una performance che grazie a questa collaborazione analizza e approfondisce non solo l'aspetto generativo e tecnico-musicale, ma soprattutto quello drammaturgico-teatrale.

Indaco è, riprendendo le parole del compositore Deraco, “musica da ascoltare con gli occhi”, è capacità di interazione tra l’ascoltatore e il musicista. È moltiplicatore di sensazioni e traduzione delle infinite possibilità offerte dagli input dell’oggi.

Nasce così la Musicateatro, una parola composta e nuova, che pone in essere una nuova realtà: quella del musicistattore. Non si parla di musica teatrale e nemmeno di musica di scena. Il musicista diventa egli stesso un attore che mette in recitazione se stesso e il proprio strumento. Modelli contemporanei si fondono nella musica teatrale, che non è solo musica e non è solo teatro. Ma è musica che si fa teatro rappresentativo.

Un vero e proprio laboratorio sperimentale di musica contemporanea, dunque, capace di tradurre il gesto in linguaggio musicale. Quel gesto necessario all’esecuzione di una nota, un passaggio musicale o addirittura un’intera opera. Protagonista di INDACO è, infatti, il gesto sonoro, coniato per dare lettura delle composizioni contemporanee elaborate dal M° Deraco, che partono dal moto fisico del corpo e lo fanno interloquire con il mondo circostante e diventare musica, sia esso l’archè che il nuovo. È così che ad elementi primordiali, come l’acqua in Anima mea, è accostato il nuovo dettato tecnologico: il tablet, che, come il gesto sonoro, va in scena ed è protagonista dell’interazione musicoteatrale.

INDACO – di Girolamo Deraco e l’Etymos Ensemble

  • Emotion in motion
  • Requiem per un poeta
  • Nel mezzo
  • Lunaris
  • La ghianda d’oro
  • Inter alia
  • Anima mea
  • Game over
  • Indaco

   per flauto, clarinetto basso e vibrafono

   per flauto o flauto contralto recitante amplificato e video proiezione

   per flauto e clarinetto in Si b

   notturno per vibrafono

   per flauto, clarinetto in Si b e vibrafono recitanti

   per flauto e vibrafono

   per clarinetto in Si b recitante e tablet

   per clarinetto basso e vibrafono recitanti, su testo di Matteo Cammisa

   per flauto/flauto contralto, clarinetto in Si b/clarinetto basso e vibrafono preparato

Etymos Ensemble

Francesco Gatti, flauto e flauto contralto

Tony Capula, clarinetto in Si b e clarinetto basso

Matteo Cammisa, vibrafono

Alberto Gatti, sound designer

Media Partner

Monnalisa Italian Art Magazine

Digital support

AirTurn

Partner

ALDES

Buffet Group

Inakis Sebastian Mallets

LYRIKS - Laboratorio Interdisciplinare Ricerche Artistiche

Sponsor

CLUSTER - Lucca, Compositori europei

Recording

Recorded at FMStudio, co-produced by music supervisor Mauro Fabbri

Mastering by Luca Contini

Produced by

Girolamo Deraco, Etymos Ensemble, Edizioni Sconfinarte, Retropalco s.r.l. - Rovato (Bs)

Letto 1367 volte

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.