unci banner

:: Evidenza

Reggio Calabria. Conclusa la Giunta Nazionale del Coni presieduta da Malagò

Reggio Calabria. Conclusa la Giunta Nazionale del Coni presieduta da Malagò

Reggio Calabria. Nel pomeriggio si è riunita a Palazzo Alvaro, sede della Città metropolitana la Giunta Nazionale del Coni. Momento storico per la Calabria che vede la 1082ª riunione dell’’organo esecutivo dell’Ente, presieduto da Giovanni...

Viola Reggio Calabria, Vitale: "Voglio crescere all'interno di un gruppo molto forte"

Viola Reggio Calabria, Vitale: "Voglio crescere all'interno di un gruppo molto forte"

Reggio Calabria. Il play della Viola Reggio Calabria, Donato Vitale è stato ospite di Break In Sport, magazine radiofonico in onda sulle frequenze della radio ufficiale, Antenna Febea. Il giovane playmaker è in continua crescita....

Novembre, mese della prevenzione e della vaccinazione: la nota di Misefari

Novembre, mese della prevenzione e della vaccinazione: la nota di Misefari

Reggio Calabria. La Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio ha di recente ospitato iniziative a sostegno della cultura della prevenzione e dell’invito alla vaccinazione in occasione della presentazione di due omologhi testi a cura...

La Madonna della Consolazione saluta Reggio e torna all'Eremo: domenica la processione

La Madonna della Consolazione saluta Reggio e torna all'Eremo: domenica la processione

Reggio Calabria. E' arrivato il giorno della risalita. La Madonna della Consolazione, patrona di Reggio Calabria, domenica 25 novembre saluterà il suo popolo per rientrare all'Eremo. La processione partirà dalla Cattedrale alle 15.30 si snoderà...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Intesa tra Università Mediterranea e Ain-Shams University del Cairo

Intesa tra Università Mediterranea e Ain-Shams University del Cairo

Pubblicato in ATTUALITA' Martedì, 13 Febbraio 2018 10:36

Mercoledì 14 febbraio, il Dipartimento Architettura e Territorio - dArTe dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, ospiterà una delegazione di docenti della Ain-Shams University del Cairo, per sottoscrivere un’intesa bilaterale tra i due Atenei. L’accordo di scambio internazionale è il risultato del lavoro e della collaborazione tra il prof. Francesco Carlo Morabito - prorettore all’Internazionalizzazione dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria - il prof. Gianfranco Neri - direttore del dArTe - la professoressa Marina Tornatora - delegata all’Internazionalizzazione del dArTe e gli uffici d’Internazionalizzazione di Dipartimento e di Ateneo, e prevede la mobilità

per professori, ricercatori, dottorandi e studenti. Include l’opportunità di organizzare corsi di studio, summer schools, attività di ricerca, attivare moduli d’insegnamento, conferenze, pubblicazioni scientifiche, mostre.
 
La “mobilità internazionale” tra la Mediterranea e l’Ain-Shams University, che nasce da un progetto del prof. Ottavio Amaro e della prof. Marina Tornatora, responsabili scientifici del gruppo di Ricerca Landscape_inProgress del Dipartimento dArTe, con la collaborazione dei dottorandi Moataz Samir e Cristiana Penna, vuole evidenziare l’importanza della “contaminazione scientifica” come strumento di arricchimento delle conoscenze nell’ambito della complessità delle realtà Mediterranee contemporanee.
 
 
Ufficio stampa
Università Mediterranea

Rc 13 febbraio 2018

Letto 204 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Convegno USERN e Corso sulle Immunodeficienze Primarie a Reggio Calabria

    L’Università Mediterranea di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Universal Scientific Education and Research Network (USERN http://usern.tums.ac.ir/) che conduce i Centri del CNR di Reggio e Messina, con il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio e con diversi professionisti reggini ha organizzato la Giornata UNESCO della Scienza per la Pace e lo Sviluppo per sabato 10 novembre, in concomitanza con l'inaugurazione di un corso su alcune malattie genetiche chiamate immunodeficienze primarie (PID in inglese) che hanno un'alta incidenza nella Calabria Greca (vedere programma al link http://www.unirc.it/comunicazione/articoli/20043/immunodeficienze-primarie-e-giornata-mondiale-unesco-della-scienza-per-la-pace-e-lo-sviluppo).

  • Mediterranea, il Di.Gi.ES incontra le parti sociali

    Il Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Scienze Umane dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, organizza un incontro con gli Enti Territoriali e le Parti Sociali, per illustrare gli attuali percorsi formativi al fine di favorire l’adozione di comportamenti coerenti con le esigenze del territorio e di garantire un nuovo patto sociale tra Università e Società.
    L’incontro è previsto per il giorno 6 novembre prossimo alle ore 15.00 presso la Sala Alta Formazione Dipartimento DiGiES, lotto D, Cittadella Universitaria, via Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria.

  • Alla Mediterranea il convegno "Un paese ci vuole. Studi e prospettive per i centri abbandonati e in via di spopolamento"

    Il convegno intende analizzare, in una dimensione internazionale, gli effetti dei processi di abbandono dei piccoli centri sul patrimonio culturale materiale e immateriale e individuare possibili strategie per il loro rilancio sociale e economico. Oggi il fenomeno sta emergendo diffusamente in tutta la sua gravità, nonostante la crescente sensibilità verso temi legati alla salvaguardia del patrimonio culturale e a una maggiore propensione verso stili di vita partecipi alle problematiche ecologiche e sociali connesse ai grandi centri urbani.

  • Presentato il master: "Management politico. Esperti in cultura politica e studi europei e del Mediterraneo"

    Presentato presso la Sala Organi Collegiali dell’Università Mediterranea il Master “Management politico. Esperti in cultura politica e studi europei e del Mediterraneo” per l’anno accademico 208-2019.

  • Giovedì 25 la presentazione del master: “Management politico. Esperti in cultura politica e studi europei e del Mediterraneo”

    Giovedì 25 ottobre 2018 alle ore 11.30, presso la Sala Organi Collegiali dell’Università Mediterranea (Torre 2 – IV piano, Cittadella universitaria), si terrà la conferenza stampa di presentazione del Master “Management politico. Esperti in cultura politica e studi europei e del Mediterraneo” per l’a.a. 208-2019. Il Master intende formare esperti di alto profilo professionale e dirigenti di enti pubblici e privati e si propone di dare ai partecipanti una professionalità nel settore della politica, dell’amministrazione e della pianificazione, nonché nella soluzione delle emergenze. Durante la conferenza stampa sarà proiettato il video di presentazione del Master.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.