unci banner

:: NEWS

Gli auguri dell’Amministrazione Comunale di Roccella per il nuovo anno scolastico

Gli auguri dell’Amministrazione Comunale di Roccella per il nuovo anno scolastico

Lunedì 16 settembre inizia un nuovo anno scolastico. Per i bambini e le bambine delle prime classi della Scuola dell’Infanzia sarà realmente il primo giorno di scuola, in cui passeranno...

Cammino Urbano del Collettivo La Strada tra i "resistenti" del Mercato coperto di Via Filippini

Cammino Urbano del Collettivo La Strada tra i "resistenti" del Mercato coperto di Via Filippini

“La prima cosa che faccio quando vado in un’altra città è andare a vedere il mercato”, ci dice una commerciante. Infatti il mercato è il polso di una città, ne...

Anche gli studenti di Reggio rispondono presente allo sciopero mondiale per il clima

Anche gli studenti di Reggio rispondono presente allo sciopero mondiale per il clima

Venerdì 27 Settembre anche a Reggio Calabria avrà luogo una manifestazione in occasione del terzo sciopero globale per il clima, organizzato dal movimento per l'ambiente "Fridays for Future" nato dalla...

Alloggi popolari, percorso della petizione degli 11 milioni di euro dovrebbe ripartire entro settembre

Alloggi popolari, percorso della petizione degli 11 milioni di euro dovrebbe ripartire entro settembre

Arriva qualche buona notizia in merito alla Petizone popolare per il ripristino degli 11 milioni di euro del "Decreto Reggio" per l'acquisto di alloggi popolari. Il presidente del Consiglio comunale,...

Giornalisti, Blogger e Tour Operator alla scoperta dell’Aspromonte

Giornalisti, Blogger e Tour Operator alla scoperta dell’Aspromonte

L’umanità della gente d’Aspromonte nella sua forma più genuina, gli incontaminati e selvaggi paesaggi naturalistici, il respiro di una terra che reclama fortemente la sua voglia di riscatto. Cinque giorni...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'L’affluenza ai negozi fisici raddoppia durante i saldi estivi

L’affluenza ai negozi fisici raddoppia durante i saldi estivi

Pubblicato in ATTUALITA' Giovedì, 27 Giugno 2019 12:13

L’affluenza ai negozi fisici raddoppia durante i saldi estivi: ● Sabato è il giorno top per il numero di visite ai negozi (+60% rispetto agli altri giorni della settimana)- Bricolage, moda e casa & arredo sono le categorie più ricercate dagli italiani - Giugno 2019. Uno degli eventi commerciali più importanti dell’anno è alle porte: i saldi estivi. Per questo Tiendeo.it, compagnia leader in servizi drive-to-store per il settore retail, ha deciso di analizzare il comportamento degli italiani e tutto ciò che riguarda i loro acquisti in questo periodo.
Al di là del crescente aumento degli acquisti online, i negozi fisici continuano ad essere infatti la pietra angolare del commercio in Italia.

I retailer sono coscienti della forza e del valore che i negozi apportano nella percezione del consumatore e ne è la prova il risultato dello studio di Tiendeo relativo al 2018, secondo il quale si registrò un aumento del 3% nel numero di negozi fisici di catene di grande distribuzione.
Dove e quando comprano gli italiani durante i saldi?
Questa tendenza si materializza anche nelle abitudini d’acquisto analizzate dalla compagnia attraverso la sua tecnología Geotracking che permette di conoscere a fondo il comportamento offline dei consumatori. Durante il periodo corrispondente ai saldi estivi in Italia raddoppia il dato dell'affluenza ai negozi fisici*, un dato che riafferma la preferenza, già dimostrata in vari studi, da parte degli italiani a realizzare i propri acquisti nei negozi fisici.
Sabato è il giorno top per il numero di visite ai negozi (+60% rispetto agli altri giorni della settimana), seguito dal venerdì. Per quanto riguarda invece gli orari più caldi delle giornate di saldi, si concentrano soprattutto tra le 10 e le 12h e tra le 17 e le 19h. Per questo si raccomanda vivamente a tutti coloro che vogliono godersi questi saldi senza ritrovarsi nel pieno di grandi concentrazioni di gente, di evitare questi giorni e queste fasce orarie, programmando le proprie visite ai negozi e ai centri commerciali nelle prime ore della mattinata o in chiusura, preferibilmente in giornate infrasettimanali.
Gli italiani cercano offerte di bricolage, moda e casa & arredo
Gli italiani aspettano impazienti questo evento commerciale per poter finalmente beneficiare di grandi sconti e offerte messi a disposizione dai retailer durante il periodo dei saldi estivi. Un’ulteriore conferma è il fatto che la piattaforma ha registrato oltre 3,5 milioni di ricerche nei suoi cataloghi durante il mese di luglio (senza contare le visite a supermercati e discount).
Analizzando i cataloghi i più consultati sempre in questo stesso mese si osserva una chiara preferenza per le categorie di bricolage (41%), moda (33%) e casa & arredo (23%) seguiti a poca distanza da elettronica (18%). Tale preferenza è probabilmente determinata dal fatto che si tratta di prodotti in generale più cari e che in questo periodo presentano sconti interessanti.
Tra i 10 retailer più consultati nella piattaforma durante i saldi estivi primeggiano Zara, Leroy Merlin, Euronics e JYSK. Durante lo scorso anno in questo stesso periodo si registrò un aumento nelle ricerche del 20%, mentre per quest’anno si prevede un ulteriore incremento, con un raggiungimento del 25% in più rispetto al normale.

*Studio di Tiendeo realizzato con i dati interni ottenuti analizzando il periodo compreso tra il 25 giugno e il 15 luglio del 2018 comparato con le tre settimane anteriori. Sono stati inoltre analizzati i dati delle ricerche nei cataloghi della piattaforma in Italia durante luglio 2018, senza tenere in considerazione la categoria supermercati.

Roma 27 giugno 2019

Letto 123 volte

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.