unci banner

:: Evidenza

Verso la terza edizione del premio di poesia San Gaetano Catanoso

Verso la terza edizione del premio di poesia San Gaetano Catanoso

Sono ancora aperti i termini per partecipare alla terza edizione del premio di poesia dedicato a San Gaetano Catanoso. L'idea nata dalla sinergia creatasi fra le Associazioni "Il Giardino di Morgana", "La Voce del Sud","Amici...

Prefettura di Reggio Calabria, continua il monitoraggio sulle criticità della SS18

Prefettura di Reggio Calabria, continua il monitoraggio sulle criticità della SS18

Reggio Calabria. Continua il monitoraggio della Prefettura di Reggio Calabria sulle criticità della SS. n. 18, principalmente nel tratto compreso tra il Comune di Bagnara Calabraed il Comune di Scilla, interessato da numerose problematiche. Nella...

Sanità disastrata, criminalità. Il premier Conte: "Subito un Consiglio dei ministri in Calabria"

Sanità disastrata, criminalità. Il premier Conte: "Subito un Consiglio dei ministri in Calabria"

Reggio Calabria. "Vi anticipo che ho intenzione di far svolgere un Consiglio dei ministri in Calabria, perché la Calabria è una delle Regioni del Sud più abbandonate a se stesse e il Cdm avrà un...

Reggio Calabria, assolto con formula piena l'ex sindaco Arena. Le accuse: abuso d'ufficio e falso

Reggio Calabria, assolto con formula piena l'ex sindaco Arena. Le accuse: abuso d'ufficio e falso

Reggio Calabria. Demetrio Arena, ex sindaco della città, è stato assolto con formula piena dai reati di abuso d’ufficio e falso in atto pubblico dal collegio del Tribunale penale di Reggio Calabria. La vicenda giudiziaria...

Presentata la mostra fotografica “Borghi, paesaggi, folclore e tradizioni della Calabria“

Presentata la mostra fotografica “Borghi, paesaggi, folclore e tradizioni della Calabria“

Presentata, presso il salone del Dlf di via Caprera, la collettiva di foto: “Borghi, paesaggi, folclore e tradizioni della Calabria“. La mostra si prefigge di mostrare le tante facce della nostra regione, tramite l'occhio di...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'L'Anpi di Reggio Calabria ricorda il presidente Sandro Pertini

L'Anpi di Reggio Calabria ricorda il presidente Sandro Pertini

Pubblicato in ATTUALITA' Giovedì, 19 Luglio 2018 20:44

Nel quarantesimo anniversario dell’elezione di Sandro Pertini alla massima carica istituzionale della nostra Repubblica, avvenuta l’8 luglio del 1978, il “Presidente Partigiano” è stato ricordato dall’ANPI di Reggio Calabria nel corso di una riunione, a conclusione della quale è stata assunta la decisione di dedicare un’iniziativa pubblica a ricordo di Sandro Pertini. L’elezione del settimo Presidente della Repubblica avvenne, a pochi mesi di distanza dall’uccisione di Aldo Moro, con la più grande maggioranza che sia stata registrata nel corso della storia della Repubblica (832 voti su 995 votanti).

Pertini non tradì le speranze della stragrande maggioranza del popolo italiano, diventando in breve tempo, con il suo carattere schietto, sobrio e sanguigno, il Presidente di tutti ed il più amato di sempre.

Nel mese di luglio 2018, in occasione del quarantesimo anniversario dell’elezione prende il via la presentazione della nuova edizione del volume “Gli impertinenti. Il viaggio di Carla e Sandro Pertini” scritto da Enrico Cuccodoro, professore di Diritto Costituzionale; libro la cui ristampa, non a caso, avviene in occasione del settantesimo anniversario della Costituzione, della quale Pertini fu un importante estensore e firmatario.

L’ANPI di Reggio Calabria in sinergia con il gruppo Consiliare Socialista, rappresentato nel corso della riunione da Antonio Ruvolo, racconterà la storia del Partigiano Sandro ed in particolare gli anni del suo mandato presidenziale.

Reggio Calabria 19 luglio 2018

Sandro Vitale Antonio Ruvolo

Presidente ANPI di Reggio Calabria Consigliere Comunale Socialista

Letto 182 volte

Articoli correlati (da tag)

  • ANPI: Il partigiano Antonino Stillittano, dalla Resistenza all’impegno politico

    Riprende giovedì 21 marzo 2019, con un’iniziativa dedicata alla storia del partigiano di Fossato di Montebello Jonico, Antonino Stillittano, il programma “Dalla Resistenza alla Costituzione. Dalla dittatura alla Democrazia”, avviato nel dicembre 2018 grazie ad un’intesa sottoscritta da ANPI, Città Metropolitana e Comune di Reggio Calabria.
    Antonino Stillittano fu uno dei tantissimi giovani chiamati e obbligati a combattere una folle guerra scatenata dal nazifascismo in luoghi lontani dalla propria terra d’origine.

  • Doppia preferenza di genere, ANPI: il Consiglio Regionale della Calabria ancora una volta ha deciso di non decidere

    Non si tratta di una buona notizia: il Consiglio Regionale della Calabria ancora una volta ha deciso di non decidere, deludendo le molte donne che si erano date appuntamento per l’undici marzo davanti alla sede di Palazzo Campanella nella speranza di vedere finalmente una fumata bianca, simbolo dell’approvazione della legge regionale sulla doppia preferenza di genere. La Calabria rimane così fanalino di coda tra le poche regioni che non hanno provveduto a trasferire in una legge elettorale quanto previsto dalla legge nazionale n. 215 del 2012 per favorire il riequilibrio di genere, aumentando la possibilità per le donne di essere elette nei Consigli Regionali, così come nei Consigli Comunali ed in Parlamento.

  • ANPI: il Sindaco di Condofuri non può più continuare ad esercitare il suo ruolo nelle Istituzioni

    Quasi in contemporanea alla notizia positiva della cancellazione di Benito Mussolini dal Registro dei cittadini "onorari" del Comune di Bergamo, abbiamo appreso, grazie ad una segnalazione relativa a facebook, che il Sindaco di Condofuri, Tommaso Iaria espone (ndr: è stato rimosso nella giornata di oggi), nella sede del Comune (presso la delegazione Municipale di Condofuri Marina), un quadro contenente addirittura un "giuramento delle SS", dal titolo "Scelgo". Anzi, al fine di dare maggiore visibilità al famigerato e farneticante testo, non si limita ad esporlo nella sede del Comune ma lo colloca tra le foto che i suoi fans e altri navigatori sul web possono vedere (ed eventualmente apprezzare) tra le foto del suo "profilo facebook".

  • Al Castello "Omocausto, ieri e oggi" incontro con Giovanni Dall'Orto

    A conclusione del ciclo d'iniziative associate alla mostra "Adelmo e gli Altri, Confinati omosessuali in Lucania", organizzata dall'A.GE.D.O. , l'ANPI e l'ARCI Gay, nella sala conferenze del Castello, si è tenuto il dibattito pubblico sul tema " OMOCAUSTO, ieri e oggi", con la partecipazione del giornalista Giovanni Dall'Orto.
    Dall'Orto ha spiegato come siano cambiati il modo in cui le minoranze, sono state trattate nel corso della storia, partendo proprio dal concetto di diverso, che veniva messo in circolazione dal regime fascista, e di come venissero considerati, in modo differente anche le cosiddette minoranze.

  • "Omocausto, ieri e oggi": parliamone con Giovanni Dall'Orto

    Domani, sabato 9 marzo, ultimo giorno dell'iniziativa "Un mese del genere. Dall'indignazione all'impegno", promossa dall'Assessorato Pari Opportunità del Comune di Reggio Calabria, con l'adesione di numerose Associazioni, tra le quali l’A.GE.D.O., l'ANPI e l'ARCI Gay, che hanno organizzato alcuni degli eventi che in questi giorni si sono svolti presso il Castello Aragonese (di grande rilievo l'esposizione della mostra nazionale "Adelmo", sul trattamento riservato agli omosessuali nel periodo della dittatura fascista, mostra che sarà ancora visitabile domani).

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.