unci banner

:: Evidenza

Grande Ospedale Metropolitano, la lettera di commiato del Direttore Generale Dott. Frank Benedetto

Grande Ospedale Metropolitano, la lettera di commiato del Direttore Generale Dott. Frank Benedetto

Accomiatarsi non è mai facile, specie quando si va via da un posto al quale si tiene particolarmente, per questo motivo quando ho deciso di scrivere una lettera di congedo da Direttore Generale di questa...

Crisi da sovraindebitamento e conciliazione: il convegno alla Camera di Commercio

Crisi da sovraindebitamento e conciliazione: il convegno alla Camera di Commercio

di Tatiana Muraca - La Camera di Commercio di Reggio Calabria è stata oggi sede di un interessante convegno intitolato “La procedura di risoluzione della crisi da sovraindebitamento e la conciliazione”. Seduti al tavolo per...

Il ministro Toninelli torna in Calabria: martedì 18 si recherà al Porto di Gioia Tauro

Il ministro Toninelli torna in Calabria: martedì 18 si recherà al Porto di Gioia Tauro

Reggio Calabria. Il prossimo 18 dicembre il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, senatore Danilo Toninelli, si recherà presso il Porto di Gioia Tauro per un sopralluogo delle aree portuali. Alle ore 12.20 è previsto...

Viola Reggio Calabria, Carnovali: "Spero di vedere la squadra nella parte alta della classifica"

Viola Reggio Calabria, Carnovali: "Spero di vedere la squadra nella parte alta della classifica"

Reggio Calabria. Ai microfoni di "Break In Sport" Tommaso Carnovali rivolge l'attenzione della Viola Reggio Calabria alla prossima sfida contro Salerno. "Potrebbe essere simile alle gare con Matera e Palestrina, Salerno ha caratteristiche simili a...

Reggio. Regaliamo un sorriso ai bambini ospedalizzati: raccolta doni a Piazza Camagna

Reggio. Regaliamo un sorriso ai bambini ospedalizzati: raccolta doni a Piazza Camagna

Reggio Calabria. “Regaliamo un sorriso ai nostri bambini”, un pensiero per chi passerà questo Natale con un peso nel cuore. È l'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale e metropolitana di Reggio Calabria, nella persona del sindaco Giuseppe...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'L'Anpi di Reggio Calabria ricorda il presidente Sandro Pertini

L'Anpi di Reggio Calabria ricorda il presidente Sandro Pertini

Pubblicato in ATTUALITA' Giovedì, 19 Luglio 2018 20:44

Nel quarantesimo anniversario dell’elezione di Sandro Pertini alla massima carica istituzionale della nostra Repubblica, avvenuta l’8 luglio del 1978, il “Presidente Partigiano” è stato ricordato dall’ANPI di Reggio Calabria nel corso di una riunione, a conclusione della quale è stata assunta la decisione di dedicare un’iniziativa pubblica a ricordo di Sandro Pertini. L’elezione del settimo Presidente della Repubblica avvenne, a pochi mesi di distanza dall’uccisione di Aldo Moro, con la più grande maggioranza che sia stata registrata nel corso della storia della Repubblica (832 voti su 995 votanti).

Pertini non tradì le speranze della stragrande maggioranza del popolo italiano, diventando in breve tempo, con il suo carattere schietto, sobrio e sanguigno, il Presidente di tutti ed il più amato di sempre.

Nel mese di luglio 2018, in occasione del quarantesimo anniversario dell’elezione prende il via la presentazione della nuova edizione del volume “Gli impertinenti. Il viaggio di Carla e Sandro Pertini” scritto da Enrico Cuccodoro, professore di Diritto Costituzionale; libro la cui ristampa, non a caso, avviene in occasione del settantesimo anniversario della Costituzione, della quale Pertini fu un importante estensore e firmatario.

L’ANPI di Reggio Calabria in sinergia con il gruppo Consiliare Socialista, rappresentato nel corso della riunione da Antonio Ruvolo, racconterà la storia del Partigiano Sandro ed in particolare gli anni del suo mandato presidenziale.

Reggio Calabria 19 luglio 2018

Sandro Vitale Antonio Ruvolo

Presidente ANPI di Reggio Calabria Consigliere Comunale Socialista

Letto 139 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Anpi, nuovo appuntamento “Dalla Resistenza alla Costituzione. Dalla dittatura alla Democrazia”

    Venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 17,00, presso la Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, l’ANPI di Reggio Calabria, il Comune e la Città Metropolitana dedicheranno il secondo incontro del ricco programma di iniziative sul tema “Dalla Resistenza alla Costituzione. Dalla dittatura alla Democrazia” al quarantesimo anniversario dell’elezione di Sandro Pertini alla Presidenza della Repubblica, avvenuta l’8 luglio del 1978 con il maggior numero di voti mai registrati nella storia della Repubblica (832 voti su 995 votanti pari all’ 82,3%).

    Sarà l’occasione per far rivivere la figura e l’opera di Sandro Pertini a quanti ne mantengono vivo il ricordo, ma sarà anche l’occasione per raccontare Sandro Pertini ai giovani che non l’hanno conosciuto.

  • A Palazzo San Giorgio, Carlo Smuraglia presenta: “Con la Costituzione nel Cuore”

    Ha preso avvio il programma di iniziative, che ha come tema generale “Dalla Resistenza alla Costituzione. Dalla Dittatura alla Democrazia”, offerto ai cittadini ed agli studenti del territorio reggino dall’ANPI, in sinergia con il Comune di Reggio Calabria e con la Città Metropolitana. Il primo incontro ha visto la presenza del  Presidente Emerito dell’ANPI Nazionale, Carlo Smuraglia, partigiano, docente universitario, che ha presentato il suo libro “Con la Costituzione nel cuore”, nato da una lunga intervista realizzata dal giovane ricercatore Francesco Campobello al partigiano Carlo Smuraglia, protagonista della storia “bella e terribile” del Novecento.

  • Domani a Palazzo Campanella "1938 – 2018: le leggi razziali in Italia. L’invenzione del nemico”

    Il 90% degli Istituti reggini di secondo grado ha risposto positivamente all’appello pubblico dell’ANPI di Reggio Calabria, che aveva chiesto ai dirigenti scolastici di autorizzare la partecipazione di una o più classi all’iniziativa programmata per venerdì 7 dicembre 2018, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso la Sala “Nicola Calipari” di Palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale.

  • Carlo Smuraglia a Reggio Calabria “Con la Costituzione nel Cuore”

    Prende avvio giovedì 6 dicembre 2018 un interessante e ricco programma di iniziative, che ha come tema generale “Dalla Resistenza alla Costituzione. Dalla Dittatura alla Democrazia”, offerto ai cittadini ed agli studenti del territorio reggino dall’ANPI, in sinergia con il Comune di Reggio Calabria e con la Città Metropolitana. Tutte (o quasi tutte) le iniziative si svolgeranno di giovedì, in orario pomeridiano con inizio alle ore 17.00, presso la Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, dal mese di dicembre 2018 al mese di marzo 2019.

  • 1938: le leggi razziali in Italia, l’appello dell’ANPI di Reggio Calabria per non dimenticare

    L’ANPI di Reggio Calabria rivolge un pubblico appello ai cittadini, ed in particolare agli studenti, agli insegnanti ed ai dirigenti scolastici, a partecipare all’iniziativa promossa dall’Associazione dei partigiani, in sinergia con il Coordinamento regionale delle consulte provinciali studentesche e con la Consulta provinciale degli studenti di Reggio Calabria, per ricordare, nell’ottantesimo anniversario, quanto accadde in Italia nel 1938 anno in cui venne pubblicato prima il “manifesto della razza” e successivamente vennero approvate dal Governo e dal Parlamento le “leggi razziali”.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.