unci banner

:: Evidenza

Reggio Calabria. Conclusa la Giunta Nazionale del Coni presieduta da Malagò

Reggio Calabria. Conclusa la Giunta Nazionale del Coni presieduta da Malagò

Reggio Calabria. Nel pomeriggio si è riunita a Palazzo Alvaro, sede della Città metropolitana la Giunta Nazionale del Coni. Momento storico per la Calabria che vede la 1082ª riunione dell’’organo esecutivo dell’Ente, presieduto da Giovanni...

Viola Reggio Calabria, Vitale: "Voglio crescere all'interno di un gruppo molto forte"

Viola Reggio Calabria, Vitale: "Voglio crescere all'interno di un gruppo molto forte"

Reggio Calabria. Il play della Viola Reggio Calabria, Donato Vitale è stato ospite di Break In Sport, magazine radiofonico in onda sulle frequenze della radio ufficiale, Antenna Febea. Il giovane playmaker è in continua crescita....

Novembre, mese della prevenzione e della vaccinazione: la nota di Misefari

Novembre, mese della prevenzione e della vaccinazione: la nota di Misefari

Reggio Calabria. La Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio ha di recente ospitato iniziative a sostegno della cultura della prevenzione e dell’invito alla vaccinazione in occasione della presentazione di due omologhi testi a cura...

La Madonna della Consolazione saluta Reggio e torna all'Eremo: domenica la processione

La Madonna della Consolazione saluta Reggio e torna all'Eremo: domenica la processione

Reggio Calabria. E' arrivato il giorno della risalita. La Madonna della Consolazione, patrona di Reggio Calabria, domenica 25 novembre saluterà il suo popolo per rientrare all'Eremo. La processione partirà dalla Cattedrale alle 15.30 si snoderà...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'La Fondazione Scopelliti promuove il Corso di Alta Formazione in Diritto dell’Immigrazione

La Fondazione Scopelliti promuove il Corso di Alta Formazione in Diritto dell’Immigrazione

Pubblicato in ATTUALITA' Venerdì, 19 Gennaio 2018 14:12

Dal 2 febbraio al 13 aprile prossimi la Sala Conferenze di Palazzo Alvaro ospiterà il nuovo Corso di Alta Formazione in Diritto dell’Immigrazione: un’idea promossa dalla Fondazione Scopelliti, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria attraverso il Comitato Organizzativo C.A.F.D.I. e con il patrocinio morale della Città Metropolitana di Reggio Calabria; un Corso destinato alle categorie professionali degli avvocati, delle forze dell’ordine e dei dipendenti della pubblica amministrazione.
“Un Corso che come presidente della Fondazione Scopelliti ho voluto – ha affermato Rosanna Scopelliti alla conferenza stampa di presentazione odierna –

sollecitata dall’avvocato Zagarella, con la quale avevamo pensato di  fare qualcosa che fosse utile per la nostra città, soprattutto in un momento in cui l’immigrazione viene vista come un problema, probabilmente perché presi da paure spesso fomentate”.

Il Corso consta di 10 incontri che avranno luogo ogni venerdì dal 2 febbraio al 13 aprile 2018 (escluso il 30/03), dalle 15.30 alle 18.30 e si propone di analizzare l’attuale previsione normativa nazionale ed europea in tema di immigrazione, soffermandosi principalmente sui profili delle migrazioni internazionali.
Sempre secondo Rosanna Scopelliti il Corso potrà essere importante per ragionare su questo tema e “per creare un percorso di divulgazione e di conoscenza che possa poi essere riutilizzato sui territori”.
La Fondazione Scopelliti, infatti, si impegna a contrastare ogni forma di discriminazione e populismo. L’Ordine degli Avvocati, inoltre, ha riconosciuto al Corso 24 CFU per la classe degli avvocati. A rappresentare l’Ordine stamane, l’avvocato Danilo Sarra, affiancato dall’avv. Giacomo Saccomanno del Foro di Palmi e responsabile scientifico del Corso, e dall’avv. Alessandra Zagarella.
Gli argomenti saranno:
Lo Straniero in Italia
Le Formazioni Familiari
I diritti dei minori
La nuova disciplina sui minori stranieri non accompagnati
La protezione internazionale e lo status di rifugiato alla luce della Legge 46/17
La tutela e l’accoglienza dei richiedenti la protezione internazionale
Espulsioni e respingimenti
 I contenuti, i profili di legittimità e gli strumenti del difensore alla luce della Legge 467/17
Diritto Penale dell’immigrazione
La tutela dello straniero dinanzi al giudice civile e penale alla luce della Legge 46/17
Il decreto Minniti-Orlando: com’è cambiato il diritto di asilo in Italia
Competenza del Giudice di Pace in materia di immigrazione
Reciprocità e tutela contro le discriminazioni; in particolare la tutela contro la tratta
Acquisto della cittadinanza
Redazione di atti e pareri.
Per quanto riguarda i relatori, invece, interverranno il Dr . Giuseppe Pizzonia, Vice Questore Aggiunto, Questura di Reggio Calabria, Dirigente Ufficio Immigrazione; la Dr.ssa Alessandra Zagarella; il Giudice di Pace di Roma Dr. Ugo Ferruta; il Giudice di Pace di Roma Avv. Guido Savio; Foro di Torino Avv. Ivan Pupetti; Foro di Roma Dr. Francesco Creazzo; il Giornalista Avv. Luigi Migliaccio; Foro di Napoli Avv. Adriano Scardaccione; Foro di Roma Avv. Rosa Lo Faro; Foro di Catania Avv. Francesco Boschetti Foro di Roma; Avv. Stefania Gottero Foro di Torino.
Per info: Comitato Alta Formazione in Diritto dell’Immigrazione “C.A.F.D.I”. tel. 3450535330.

di Tatiana Muraca

Rc 19 gennaio 2018

Letto 363 volte

Articoli correlati (da tag)

  • In Cattedrale le celebrazioni per la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri

    In Cattedrale questa mattina come da tradizione l'Arma ha celebrato la sua Patrona: la Virgo Fidelis. A officiare la cerimonia Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini alla presenza delle massime autorità civili e militari del territorio

  • I ragazzi del Pascoli protagonisti della Giornata dell'Albero di Legambiente

    I ragazzi della scuola Giovanni Pascoli protagonisti questa mattina della Giornata dell'Albero 2018 organizzata come ogni anno da Legambiente. Un albero di bergamotto è stato piantato nell'area ripulita e restituita alla cittadinanza sotto la chiesa di San Domenico sul vecchio muraglione. 

  • Gli appuntamenti di oggi in città 21 novembre 2018

    Gli appuntamenti di oggi in città: -Giornata dell’Albero, il primo appuntamento sarà presso la Piccola Oasi “Padre Magro” in Via Reggio Campi alle ore 10.00. Si chiamerà “l’albero dei dieci anni” quello che sarà piantato nel giardino della Piccola Oasi con la presenza attiva di una nutrita rappresentanza degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Pascoli - Vitrioli - Ibico”
    - Il Liceo Scientifico “Alessandro VOLTA” di Reggio Calabria alle 10.45 , avrà l’onore di accogliere il Presidente Nazionale del CONI, Dottor Giovanni Malagò.

  • Presentata la VII edizione del Festival Miti Contemporanei

    di Giusi Mauro - Un Festival sui Miti che sta diventando esso stesso “mito”. O forse lo è già. E’ giunto così alla sua VII edizione, il Festival Miti Contemporanei, ideato dalla compagnia Scena Nuda diretta da Teresa Timpano. Questo pomeriggio, presso la Pinacoteca civica di Reggio Calabria, si è tenuta la presentazione ufficiale dell’edizione 2018. Sarà un festival che apre le porte all’Europa, in uno scambio culturale e storico con la Grecia e la Calabria. Un viaggio tra i Miti e i luoghi del mito. L’arte nell’arte, i siti archeologici ed i luoghi più suggestivi e culturalmente rilevanti della provincia reggina, dal 22 al 30 novembre faranno da sfondo a rappresentazioni teatrali che viaggiano tra l’antico ed il moderno.

  • Incendio in via del Torrione: domani tutti in piazza per protesta e solidarietà

    di Tatiana Muraca -Un invito a scendere tutti in piazza, quello lanciato da Libera, a seguito dell’ultimo episodio incendiario verificatosi in città ai danni dell’azienda della signora Anna Pontari, sita in via del Torrione.
    Stamane la signora Pontari, insieme al figlio,è intervenuta alla conferenza stampa di presentazione del sit-in di “solidarietà e protesta”, che si terrà domani pomeriggio, alle ore 18.00, davanti alla Chiesa di San Giorgio al Corso.
    “Dovrebbe rappresentare una reazione della città ad una situazione che non accenna a cambiare – afferma Giuseppe Marino, referente del Coordinamento Libera di Reggio Calabria – vogliamo chiedere ai cittadini, alle associazioni e alle organizzazioni presenti sul territorio di schierarsi, di essere loro per primi a denunciare tutte le illegalità che avvengono sul nostro territorio”.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.