unci banner

:: NEWS

Estate e intossicazioni alimentari: i consigli del Tecnologo Alimentare

Estate e intossicazioni alimentari: i consigli del Tecnologo Alimentare

Il caldo estivo, lunghe percorrenze per raggiungere casa dopo aver fatto la spesa e qualche disattenzione nel rispettare la catena del freddo possono essere causa di alterazione per i nostri...

Villa, firmato protocollo d'intesa con i consulenti del lavoro per l'Asse.Co.

Villa, firmato protocollo d'intesa con i consulenti del lavoro per l'Asse.Co.

«Sono felice e per questo ringrazio il sindaco di Villa San Giovanni e tutta l'amministrazione, perché con la firma di oggi si intraprende un percorso virtuoso e questo comune è...

Reggio Live Fest: all'Arena il tributo in musica ai Queen e Freddie Mercury

Reggio Live Fest: all'Arena il tributo in musica ai Queen e Freddie Mercury

Il 27 agosto alle 21.30 presso l’Arena dello Stretto di Reggio Calabria avrà luogo l’ultimo appuntamento del Reggio Live Fest 2019, la serie di eventi frutto della sinergia tra i...

Bungaro 4et e Ornella Vanoni in concerto ad Ecolandia chiudono la 28^ edizione del festival EcoJazz

Bungaro 4et e Ornella Vanoni in concerto ad Ecolandia chiudono la 28^ edizione del festival EcoJazz

Si avvicina l'attesissima conclusione della 28^edizione di EcoJazz festival, in memoria del giudice Antonino Scopelliti e di tutte le vittime per la Giustizia. Il parco Ecolandia di Arghillà a Reggio...

Giuseppe Livoti racconta la realtà della Pinacoteca dell'Area Grecanica di Bova Marina

Giuseppe Livoti racconta la realtà della Pinacoteca dell'Area Grecanica di Bova Marina

In occasione della Notte Bianca organizzata nell’ambito degli eventi per l’Estate 2019 a Bova Marina la nota località calabrese ha vissuto un grande momento di recupero e di animazione culturale...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'La tenda del pane: nuova iniziativa itinerante nelle parrocchie

La tenda del pane: nuova iniziativa itinerante nelle parrocchie

Pubblicato in ATTUALITA' Lunedì, 18 Marzo 2019 12:49

“Coniugare il cammino quaresimale con l’esperienza di accoglienza di tre famiglie eritree presso tre comunità della nostra diocesi. Un’esperienza di accoglienza, solidarietà e fraternità che può diventare uno strumento educativo e pedagogico per sensibilizzare le nostre comunità parrocchiali; un cammino di conversione.” (dal messaggio per la quaresima di Don Nino Pangallo Direttore della Caritas Diocesana Reggio Calabria Bova)

Il calendario degli incontri:
Giovedì 14 Marzo – Scilla – Chiesa Matrice – ore 18,00
Lunedì 25 Marzo – San Bruno - Salone Parrocchiale – ore 19,00
Martedì 26 Marzo . Melito P. S. Parrocchia Immacolata – ore 18,30
Mercoledì 27 Marzo – S. Cuore – Salone Parrocchiale – ore 19,00
Mercoledì 3 Aprile - Parrocchia Maria SS del Rosario – Villa San Giovanni - ore 19,00
Sabato 6 Aprile - Bagnara S. Maria e XII Apostoli ( Casa della Gioventù) – Ore 18,30

Programma

Uno “Sguardo” sull’Africa
Cosa sono I corridoi umanitari
Racconto della esperienza da parte di che accoglie e di chi è accolto
Momento di preghiera.
L’incontro, proprio per la valenza educativa e pedagogica che vuole avere, oltre che alla comunità cristiana, laddove è possibile, è auspicabile che possa essere l’occasione per dialogare con le Istituzioni locali, gruppi/centri sociali, culturali, espressioni del volontariato.

Rc 18 marzo 2019

Letto 151 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Caritas, la testimonianza dei giovani in Servizio Civile al soggiorno sociale: "la vita inizia dove finisce la paura"

    L'estate 2019 ha visto, ancora una volta, i giovani del Servizio Civile partecipi di una delle esperienze più forti che la Caritas propone in termini di formazione e servizio: noi sei ragazze che prestiamo servizio nelle realtà di casa Giovanni Paolo II e casa Cassibile siamo, infatti, appena ritornate dal Soggiorno Sociale, tenutosi dal 13 al 20 Agosto presso la Casa San Paolo, sita a Cucullaro in Aspromonte.

    Questa tappa saliente è stata preceduta da quattro incontri formativi che hanno avuto luogo nella sala conferenze del Mariotti, all'interno della Piccola Opera Giovanni XXIII promotrice di questo campo.

  • ArchiEstate 2019: "Tu ll’hai u curaggiu?" - L’esperienza di noi ragazzi del servizio civile presso il centro d’ascolto "Mons. Italo Calabrò"

    Eccoci qui alla fine di queste bellissime e intense tre settimane che ci hanno prendere parte all’esperienza estiva di Archiestate, evento dedicato ai bambini del quartiere di Archi di Reggio Calabria. La festa iniziale ha avuto inizio giorno 8 luglio quando con tutti gli animatori, aiuto animatori e le suore siamo partiti con il nostro caro pulmino addobbato diretti all’anfiteatro di Scaccioti per dare inizio alle nostre attività. Abbiamo avuto modo di rivedere i bambini che abbiamo conosciuto durante l’Animazione di Strada e di sperimentarci con loro nei vari giochi che avevamo organizzato. Il filo conduttore di tutto Archiestate 2019 è stato il tema del coraggio, inteso non come forza fisica o prevaricazione, ma come voglia di cambiare, di mettersi in gioco, di essere noi stessi.

  • Alla Caritas Diocesana reggina il Premio Solidarietà “N. Vincelli” 2019

    Alla Caritas Diocesana il Premio Solidarietà “N. Vincelli” 2019. L’iniziativa organizzata dall’associazione Nuova Solidarietà si è svolta al Castello Aragonese. Premiati: Don Antonino Iachino, Don Nino Pangallo e Alfonso Canale

  • Lunedì 8 luglio 2019 tornano le tante iniziative di ArchiEstate

    Sta per iniziare ArchiEstate: in questo mese di Luglio viviamo la grande e lunga esperienza di ArchiEstate, trascorrendo con tutti i bambini che desiderano parteciparvi intense settimane di mare, giochi, serate, laboratori. Tutto in un'esplosione di vita e gioia bellissimi.
    L'iniziativa estiva ha i medesimi scopi educativi delle attività invernali, è, infatti, la conclusione del cammino svolto nell'anno e il rilancio per l'anno futuro. E' occasione di incontro e di divertimento che coinvolge tutto il quartiere di Archi, tutti i luoghi, anche i più anonimi e, pur essendo specificatamente per ragazzi, riesce a coinvolgere giovani, famiglie e istituzioni.

  • Noi…giovani dalla Fede incarnata e non incantata

    Dal 27 al 30 Maggio 2019 si è svolto presso il Residence “Casa Rossa”, sito in Crotone, il Corso di Formazione Generale di Metà Servizio per noi giovani Volontari del Servizio Civile Universale in Caritas.
    E’ stato parecchio emozionante per noi ragazzi della Diocesi di Reggio-Bova rivedersi con gli altri giovani provenienti dalle altre Diocesi della Calabria (Cassano allo Jonio, Cosenza-Bisignano, Crotone-Santa Severina, Lamezia Terme, Locri-Gerace , San Marco Argentano e Rossano-Cariati). Erano sguardi che non incontravamo da circa 6 mesi che portavano con sé storie che si erano incrociate alle nostre.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.