unci banner

:: Evidenza

Falcomatà: “Bene proroga bilanci, adesso aspettiamo misure a sostegno delle finanze locali”

Falcomatà: “Bene proroga bilanci, adesso aspettiamo misure a sostegno delle finanze locali”

“La proroga della scadenza per l’approvazione dei bilanci di previsione per i Comuni in piano di riequilibrio è una buona notizia e rappresenta un segno positivo della volontà politica di risolvere le criticità intervenute a...

Parco dell’Aspromonte, nuova pubblicazione scientifica sugli Uccelli nidificanti

Parco dell’Aspromonte, nuova pubblicazione scientifica sugli Uccelli nidificanti

Dal Falco pecchiaiolo alla Tortora selvatica, dalla Balia dal collare al Verzellino: 66 specie censite, alcune di grande valore conservazionistico, per creare una check-list degli uccelli nidificanti nel Parco dell’Aspromonte, integrare la banca dati a...

Torna in riva allo Stretto l'attore Gennaro Calabrese con un live tutto da ridere

Torna in riva allo Stretto l'attore Gennaro Calabrese con un live tutto da ridere

Torna in riva allo Stretto nella sua città natale, l'attore comico e volto e voce di Alice Tv e radio Kiss Kiss, Gennaro Calabrese con l'esilarante spettacolo "Gennaro Calabrese show". Un imitatore inimitabile, espressione di...

Si conclude domani 25 aprile la Fiera dei Librai Reggini “Il Cavaliere, il Libro e una Rosa”

Si conclude domani 25 aprile la Fiera dei Librai Reggini “Il Cavaliere, il Libro e una Rosa”

Si concluderà domani 25 aprile “Il Cavaliere, il Libro e una Rosa” Fiera dei Librai Reggini, organizzata dal Comune di Reggio Calabria, il Circolo Anassilaos e la Parrocchia di San Giorgio al Corso, presso il...

Ordine dei Medici: l’assise ha approvato, all’unanimità, conto consuntivo e bilancio preventivo

Ordine dei Medici: l’assise ha approvato, all’unanimità, conto consuntivo e bilancio preventivo

Si è svolta presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici l’assemblea annuale degli iscritti con l’approvazione del conto consuntivo 2018 e del bilancio preventivo 2019 all’unanimità dei presenti. Il tavolo presidenziale, come di consueto, è stato composto...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Le congratulazioni di Giovanna Campolo per la nuova nomina di Mattia Emanuele

Le congratulazioni di Giovanna Campolo per la nuova nomina di Mattia Emanuele

Pubblicato in ATTUALITA' Venerdì, 18 Gennaio 2019 15:55

"Mi congratulo con l'amico Mattia Emanuele per la nomina a Garante metropolitano per l'infanzia e l'adolescenza della città di Reggio Calabria ricevuta dal sindaco Giuseppe Falcomatà. Si tratta di un incarico di alta responsabilità che completa e rafforza ulteriormente la rete territoriale a supporto e tutela dei diritti dei minori e delle fasce più deboli della popolazione".
E' quanto afferma il Garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del Comune di Reggio Calabria, Giovanna Campolo, che aggiunge: "Il nuovo Garante metropolitano è figura autorevole e qualificata come dimostra anche il suo impegno in seno alla sezione provinciale Unicef di Reggio Calabria, di cui dallo scorso luglio è presidente, e che lo pone in prima linea sul fronte delle politiche rivolte alla famiglia e ai minori, tanto in ambito assistenziale quanto in quello educativo e formativo.

Ritengo, pertanto, che ci siano tutte le condizioni per poter dispiegare un'azione di ascolto, confronto e proposta ad ampio raggio attraverso la sinergia che i nostri uffici sapranno sviluppare a favore di un contesto territoriale come quello reggino che ancora mostra segni di profonda sofferenza e disagio sociale e in cui è dunque necessario tenere sempre alta la soglia d'attenzione circa le criticità e le numerose problematiche che toccano da vicino il mondo dei minori. La nostra società sta assistendo al degrado dei valori rafforzato dalla diffusione di eventi drammatici e fortemente negativi che vedono al centro cattivi educatori, cattivi genitori, cattivi amministratori. La diffusione della cultura in difesa dei minori mi auguro possa far crescere buoni insegnanti, buoni genitori e buoni cittadini. Al dottor Emanuele – conclude il Garante Giovanna Campolo – rinnovo le mie congratulazioni e un sincero in bocca al lupo per il delicato e gravoso compito che lo attende ribadendo, nel contempo, la mia piena disponibilità per una proficua cooperazione che ponga al centro i diritti dei minori attraverso un ampio coinvolgimento delle famiglie e delle istituzioni scolastiche, giudiziarie e sociali".

Reggio Calabria, 18 gennaio 2019

Letto 169 volte

Articoli correlati (da tag)

  • A Palazzo Alvaro il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Città Metropolitana, Mattia Emanuele

    Ricevuto a Palazzo Alvaro, dal Sindaco Giuseppe Falcomatà, il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Mattia Emanuele.
    A poche settimane dall’insediamento, una delegazione di componenti l’Ufficio, formata dall’ avvocato Tiziana Tiziano e dal dottor Carmelo Caridi, si è recata presso la sede istituzionale dell’Ente per un preliminare incontro con il Sindaco, in merito al tema dell’infanzia e del lavoro, propositivo e propulsivo, da mettere in campo a tutela di tutto ciò che riguarda il mondo dei diritti dei minori, partendo anche dal nucleo familiare.

  • Nota del Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Comune, Giovanna Campolo

    Una piccola notizia ma estremamente significativa ha segnato positivamente le festività natalizie sul fronte della tutela e del rispetto dei diritti dei minori. Quest'anno, infatti, nella sezione femminile del nostro istituto penitenziario non si è registrata la presenza di bambini dietro le sbarre e per un piccolo nucleo familiare ciò ha significato la possibilità di ricongiungersi e vivere questi giorni in un contesto più idoneo rispetto all'ambiente carcerario.
    Si tratta di un momento molto importante che va nella direzione auspicata e prevista dalla stessa Carta dei diritti dei figli dei genitori detenuti che, com'è noto, riconosce formalmente il diritto di questi minorenni alla continuità del proprio legame affettivo con il proprio genitore detenuto e, al contempo, ribadisce il diritto alla genitorialità dei detenuti.

  • Giornata diritti dell’infanzia e contro la violenza sulle donne: la nota del garante Campolo

    Reggio Calabria. In occasione di due importantissime occasioni: il 20 novembre, Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, e il 25 Novembre, Giornata contro la violenza sulle donne, la dottoressa Giovanna Campolo, Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza presso il Comune di Reggio Calabria, ha fatto pervenire la seguente nota, che riprende la relazione dalla

  • Garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del Comune su "circolare etnica"

    "Quanto accaduto in un istituto comprensivo della zona Sud della città è estremamente grave e impone una seria e attenta riflessione circa i profili di responsabilità che investono il delicato e complesso ruolo del dirigente scolastico".
    E' quanto afferma il Garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del Comune di Reggio Calabria, Giovanna Campolo, in relazione all'episodio che ha visto protagonista una scuola reggina in cui, attraverso apposita circolare, sono stati richiamati gli alunni Rom al rispetto degli orari di ingresso e uscita.

  • Inizio Anno Scolastico: il messaggio del Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza di Reggio Calabria, Giovanna Campolo

    Carissimi studenti, Il 17 Settembre suonerà la prima campanella del nuovo anno scolastico e in qualità di Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza del Comune di Reggio Calabria, mi preme farvi arrivare il mio caloroso augurio di buon anno scolastico.
    Vi auguro un inizio pieno di sogni ed aspettative. Vi auguro di avere al vostro fianco adulti competenti e soprattutto pronti a risollevarvi dopo una caduta e non ad evitarvi la caduta, perché le ferite sono molto importanti e aiutano a crescere.
    Vi auguro di trovare insegnanti col sorriso, perchè il sorriso è il miglior strumento didattico.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.