unci banner

:: NEWS

Già operativo il Track del cuore a Reggio Calabria

Già operativo il Track del cuore a Reggio Calabria

Riparte il Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare, “Truck Tour Banca del Cuore 2019”, promosso dalla Fondazione per il Tuo Cuore - HCF Onlus dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, con il...

Plastica, usa e getta e consumi:  aumenta la sensibilità degli italiani?

Plastica, usa e getta e consumi: aumenta la sensibilità degli italiani?

Ottobre 2019. Negli ultimi anni le azioni di sensibilizzazione e riduzione relative al tema della plastica e più in generale di tutti i prodotti e gli imballaggi usa e getta...

Il maestro brasiliano Henrique Cazes in concerto a Reggio Calabria con l’Orchestra del Conservatorio “Cilea”

Il maestro brasiliano Henrique Cazes in concerto a Reggio Calabria con l’Orchestra del Conservatorio “Cilea”

Il maggior solista al mondo di cavaquinho (la piccola chitarra brasiliana a quattro corde), Henrique Cazes, parteciperà al primo convegno in Italia sul principale genere di musica strumentale brasiliana, lo...

Accademia Italiana della Cucina, alla cena Ecumenica di Cittanova sfilano i piatti della migliore tradizione calabrese

Accademia Italiana della Cucina, alla cena Ecumenica di Cittanova sfilano i piatti della migliore tradizione calabrese

Anche quest’anno l’Accademia italiana della Cucina, prestigiosa istituzione culturale della Repubblica italiana fondata a Milano nel 1953 da Orio Vergani, ha organizzato lo scorso 17 Ottobre la Cena Ecumenica, una...

Straripante esordio di campionato per la Pallacanestro Viola contro la Vis Reggio Calabria

Straripante esordio di campionato per la Pallacanestro Viola contro la Vis Reggio Calabria

Alla presenza di oltre 600 tifosi, parte col botto il campionato di C Silver della Pallacanestro Viola che vince meritatamente contro la Vis Reggio Calabria di coach D'Arrigo. Primo tempo...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Le InterVisioni Emotive: arte, psicologia e territori comuni

Le InterVisioni Emotive: arte, psicologia e territori comuni

Pubblicato in ATTUALITA' Domenica, 19 Maggio 2019 09:24
Le InterVisioni Emotive: arte, psicologia e territori comuni FOTO: Tirso Caezar Pons

Presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria hanno preso il via le “InterVisioni Emotive”, una serie di incontri (già in corso dal mese di aprile e che si protrarranno fino alla pausa estiva) frutto della collaborazione con l’Associazione Multiverso - Benessere Psicologico Relazionale e Sociale.
Il progetto, fortemente voluto dalla Prof.ssa Maria Daniela Maisano - Direttore dell'Accademia e dagli psicologi di Multiverso, nasce da alcune considerazioni socio-culturali sull’epoca post-moderna.

I ritmi incessanti e frenetici della vita di tutti i giorni, portano a “non avere tempo”, a “fare tutto di corsa” con conseguente innalzamento dei livelli di stress e difficoltà nelle relazioni interpersonali. Spesso i vissuti di stress si tramutano in disagi del corpo e/o disturbi somatici. Se da una parte, l’obiettivo che la società ci impone è quello di raggiungere prestazioni sempre più tese ad un perfezionismo irreale e automatizzato, dall’altra si diffonde sempre più “la moda” del benessere, a tutti i costi. Un'attenzione/ossessione che finisce per rappresentare un ulteriore modo per apparire e per uniformarsi a ciò che la società impone in termini di canoni di bellezza.
Il benessere tende a diventare strettamente legato al “fare”, svuotandosi delle sue potenzialità, legate alla capacità di ascoltarsi e di “essere”. Le emozioni, esperite ma non riconosciute, si tramutano molto spesso in “malessere del corpo”. Il corpo e la mente diventano due entità distinte e separate e mentre i linguaggi e la comunicazione diventano sempre più immediati e abbreviati, le emozioni non trovano spazio e linguaggi per esprimersi. L’individuo “non ha tempo” per fermarsi a riflettere né modo di “stare” sulle proprie emozioni.
Nella società che corre e va perdendo e disperdendo i riferimenti aggregativi, artisti e psicologi decidono di soffermarsi sui vissuti emotivi dando vita a un laboratorio esperienziale e condividendo la responsabilità sociale di interrogarsi sulle relazioni ai giorni nostri e promuovere un benessere diffuso alla comunità. Una collaborazione creativa tra attori sociali, osservatori impegnati del contesto vissuto, co-costruttori di visioni alternative.
Per il terapeuta, l’intervisione, rappresenta uno strumento, uno spazio di condivisione in cui confrontarsi professionalmente e personalmente. La caratteristica principale delle intervisioni è l’assenza di un capo e il confronto tra pari. Uscendo dall'ambito clinico, i professionisti di Multiverso hanno voluto trasportare i principi dell’intervisione nello scambio tra figure distinte che condividono territori comuni.
Il termine emotivo, associato alle intervisioni, è il focus di questa esperienza-viaggio tra terapeuti e artisti non solo per quanto riguarda il confronto tra professioni e spazi comuni, ma anche e soprattutto per ciò che concerne le interconnessioni individuo-artista e individuo-terapeuta. Il lavoro emotivo diventa confronto e condivisione, occasione di individuare e rintracciare come l’individuo vive, riconosce, esperisce le proprie e altrui emozioni e come le “utilizza” trasforma, trasmuta nell’opera d’arte.
A partire dai territori comuni (il gioco, la narrazione, il simbolo, la metafora) le attività proposte mirano al confronto attivo, un invito a contaminarsi reciprocamente. Il progetto prevede 6 incontri all’interno dell’Accademia di Belle Arti con gli studenti del corso di Tecnologie della Carta, con il coordinamento artistico del Prof. Francesco Scialò (neo eletto Direttore dell’Istituto reggino) e gli Psicologi dell’associazione Multiverso: il Dott. Santo Cambareri - Psicologo Psicoterapeuta Familiare e la Dott.ssa Enrica Valle Psicologa Psicoterapeuta Sistemico - Relazione. Il percorso restituirà degli elaborati artistico-performativi che saranno, esposti e pubblicati a margine del progetto al fine di condividere con la comunità locale il frutto di questa collaborazione.
Rc 19 maggio 2019

Letto 246 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Concluse le Giornate dell'Orientamento all'Accademia di Belle Arti

    Grande affluenza alle giornate dell'Orientamento dell'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Per due settimane la sede di via XXV luglio è stata presa d’assalto da più di 1000 studenti dei licei di Reggio Calabria e provincia e del territorio Messinese. Insieme agli studenti senior e ai nuovi iscritti, i ragazzi hanno assistito alle presentazioni dei corsi e dell’offerta formativa dell’A.A. 2019/2020 da parte dei docenti di tutte le Scuole dell’Accademia – Pittura, Scultura, Scenografia, Decorazione, Grafica d’Arte, Comunicazione e didattica dell’Arte, Fumetto e Illustrazione e Progettazione della Moda.

  • All'Accademia di Belle Arti “Natura Umana” di Gabriele Templorini

    L’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria diretta dalla Prof.ssa Maria Daniela Maisano ospita la Personale di pittura digitale di Gabriele Templorini, intitolata “Natura Umana” curata da Filippo e Remo Malice, il tema della mostra è il rapporto tra uomo e natura, trattato in chiave surreale e fantastica, secondo l’immaginario dell’artista. L’inaugurazione si terrà lunedì 7 ottobre alle ore 18:30, la mostra sarà presentata da Remo Malice presso Art container 019, il nuovo spazio espositivo dell’Istituzione Accademica.
    La mostra è visitabile con ingresso gratuito, durante gli orari di apertura dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, sarà possibile ammirare le opere dell’artista sino al 7 novembre 2019.

  • Inaugurata all'Accademia di Belle Arti la mostra "People, i luoghi sono persone"

    Inaugurata presso lo spazio espositivo: "FREE Contemporary Art" dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, la mostra fotografica della giovane artista fotografa Cetty Romeo, dal titolo: "People, i luoghi sono persone".
    Più che una mostra vera e propria, quella della giovane fotografa è un progetto vero e proprio, partito dalla realizzazione di uno sfondo personale, ricavato da una vecchia tenda, che gli è servito per dare profondità e contrasto alle sue fotografie, tutte rigorosamente in bianco e nero, in modo da far risaltare maggiormente le caratteristiche personali dei vari soggetti ritratti.

  • All'Accademia di Belle Arti in mostra: People, i luoghi sono persone

    Preparata appositamente per agire nello vasto spazio espositivo “FREE Contemporary Art” dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria diretta dalla Prof.ssa Maria Daniela Maisano, l’installazione della giovane artista fotografa Cetty Romeo ufficializza e cataloga con ineccepibile rigore le emozioni del suo vissuto formativo. Il percorso necessario alla creazione personale di Romeo è seminato da una sequenza di 30 ritratti, professori dell’Accademia (people), dove si percepisce grazie all’allestimento, un saggio e ironico coinvolgimento. Su un gigantesco fondale materico e informale realizzato dall’autrice, la frazione di secondi dello scatto immortala per sempre il divenire dei minuscoli movimenti di ogni viso per svelare l’atteggiamento intimo e rivelatore di chi posa.

  • Al via le giornate di orientamento dell’Accademia di Belle Arti

    Al via le giornate di orientamento dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Per due settimane – da martedì 1 a venerdì 4 e da lunedì 7 a venerdì 11 ottobre – la sede di via XXV luglio apre le porte ai nuovi iscritti, agli studenti e agli insegnanti delle scuole di Reggio Calabria e di Messina e non solo. I docenti di tutte le Scuole dell’Accademia – Pittura, Scultura, Scenografia, Decorazione, Grafica d’Arte, Comunicazione e didattica dell’Arte, Fumetto e Illustrazione e Progettazione della Moda – presentano l’offerta formativa dell’A.A. 2019/2020. Visite guidate alle aule e ai laboratori, lezioni di presentazione dei corsi e degli stage formativi, workshop sulle prime esperienze lavorative degli ex-studenti, stand informativi con i docenti referenti dell’orientamento: un ricco programma di incontri per far conoscere l’offerta didattica, i servizi formativi e le opportunità lavorative dell’Accademia reggina orientando gli aspiranti studenti verso una scelta consapevole.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.