unci banner

:: NEWS

Giuseppe Livoti racconta la realtà della Pinacoteca dell'Area Grecanica di Bova Marina

Giuseppe Livoti racconta la realtà della Pinacoteca dell'Area Grecanica di Bova Marina

In occasione della Notte Bianca organizzata nell’ambito degli eventi per l’Estate 2019 a Bova Marina la nota località calabrese ha vissuto un grande momento di recupero e di animazione culturale...

Anassilaos: al Chiostro omaggio alla poesia magica di Eliot

Anassilaos: al Chiostro omaggio alla poesia magica di Eliot

Al Chiostro di San Giorgio al Corso ha risuonato la poesia magica di Eliot in una produzione dell’Associazione Anassilaos nell’ambito delle manifestazioni estive. Daniela Scuncia (che ne ha anche curato...

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: gli appuntamenti del 24 agosto

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: gli appuntamenti del 24 agosto

Sabato 24 agosto giunge alla conclusione la XXXIX Edizione del Roccella Jazz Festival, sempre diretto da Vincenzo Staiano, quest'anno caratterizzato dal tema Oriente, come recita il titolo “Erhuasian Summit –...

Evento improprio al Castello Aragonese: la diffida del Dirigente del Settore Cultura del Comune

Evento improprio al Castello Aragonese: la diffida del Dirigente del Settore Cultura del Comune

In merito alle immagini diffuse sui social network e riprese su alcuni organi di stampa locale, il Dirigente del Settore Cultura del Comune di Reggio Calabria Umberto Giordano comunica che...

Consegnati i riconoscimenti del Premio Sant’Ilario 2019

Consegnati i riconoscimenti del Premio Sant’Ilario 2019

Ricordi emozionanti, riflessioni e ottimistiche proiezioni future al “Premio Sant’Ilario 2019”, il riconoscimento voluto dall’amministrazione comunale per raccontare il territorio attraverso i suoi protagonisti. Così dalla piccola cittadina jonica l’onda...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Movìmundi – Ripartono i venerdì per l’ambiente nella Locride: a Gioiosa Jonica l’appuntamento del 26 luglio

Movìmundi – Ripartono i venerdì per l’ambiente nella Locride: a Gioiosa Jonica l’appuntamento del 26 luglio

Pubblicato in ATTUALITA' Sabato, 20 Luglio 2019 12:42

Ripartono i Venerdì per il futuro dopo l’iniziale percorso a maggio del movimento spontaneo “A PATH FOR GAIA - MOVìMUNDI MOVIMùNDI”.
Ancora una volta l’obiettivo è CONOSCERE PER CAMBIARE per acquisire una solida presa di coscienza della crisi climatica in atto e dei problemi e dei rischi ambientali conseguenti.
Ciascuno di noi può agire e scegliere di vivere attraverso azioni virtuose in grado di far invertire la rotta su cui l’umanità si è pericolosamente incamminata a grande velocità.

Le risorse non sono infinite e la prima cosa da fare è interrompere quel concetto dell’usa e getta, su cui si basa l’economia lineare, per sostituirlo con le 3R di riusi, riduci, ricicla alla base dell’economia circolare.
Le merci non devono poi fare lunghi viaggi per arrivare a noi quindi il consumatore consapevole deve attingere a ciò che il territorio può offrire e certamente nella scelta dell’acquisto deve anche tener conto anche del prodotto con minor imballaggio, possibilmente poi non di plastica. Scoprire che il settore moda è poi il secondo settore industriale più inquinante al mondo ci dovrebbe ulteriormente responsabilizzare quando andiamo a fare shopping.
Per approfondire le tematiche suddette ancora una volta MOVìMUNDI ha scelto i venerdì e precisamente 3 venerdì di seguito e in tre comuni differenti della provincia Ionica reggina per cui, dopo LOCRI, SIDERNO e ROCCELLA seguono:
• venerdì 26 luglio 2019 a Gioiosa Jonica CAMBIAMENTI CLIMATICI e KM ZERO
• venerdì 2 agosto 2019 a Marina di Gioiosa CAMBIAMENTI CLIMATICI e MODA SOSTENIBILE
• venerdì 9 agosto 2019 a Bovalino Marina CAMBIAMENTI CLIMATICI e RIFIUTI ZERO ma con un evento anticipato a giovedì 8 agosto su TAVOLA ROTONDA: FIUMARE E NON DISCARICHE.

Gioiosa Jonica 20 luglio 2019

Letto 114 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Movìmundi: a Bovalino la seconda fase delle attività di sensibilizzazione con "fiumare e non discariche" e "basta plastica"

    FIUMARE E NON DISCARICHE” l’8 agosto 2019 ore 18:30, al Sistema bibliotecario territoriale jonico di BOVALINO.
    È prevista una tavola rotonda a cui partecipano i maggiori esperti, alla ricerca di una strada che inverta la rotta e progetti come garantire salubrità, bellezza e armonia in quei luoghi che oggi sono continuamente offesi da episodi d’ incivile ignoranza e arroganza. “Movìmundi” vuole stimolare e sostenere tutte quelle realtà, pubbliche e private, che credono nel bene comune e lo perseguono. Pertanto, di concerto con l’Amministrazione Comunale di Bovalino, l’associazione AGAVE e il Sistema bibliotecario territoriale jonico di Bovalino si ascolteranno gli interventi di:

  • Movimundi da appuntamento per il 2 agosto 2019 sul lungomare di Marina di Gioiosa Ionica

    Ancora una volta MOVIMUNDI vuol far capire come il cittadino consapevole può contribuire a ridurre le emissioni di anidride carbonica con le sue scelte quotidiane come ad esempio fare la spesa a KM zero e non acquistare capi di abbigliamento e/o accessori quando hai ancora cabine armadio che traboccano di vestiti nuovi o, peggio ancora, mai indossati.
    Scoprire che il settore MODA è il secondo settore industriale che inquina dopo quello petrolifero è una SCOMODA VERITA’ ovviamente non sufficientemente messa in evidenza dai mass media per non compromettere gli interessi della fast fashion basata sull’ economia lineare dell’USA e GETTA che è in stridente contrasto con l’economia circolare delle 3R (riduci, ricicla, riutilizza) necessaria però ai fini di uno sviluppo sostenibile.

  • Gioiosa Jonica: venerdì la manifestazione di Movìmundi "Cambiamenti climatici e Km 0"

    Venerdì 26 luglio, a Gioiosa Ionica, evento promosso da BirdProduction, organizzato da Movimundi con il patrocinio del Comune di Gioiosa Ionica: Cambiamenti climatici e Km 0.
    Siamo tutti responsabili quando facciamo la spesa di quanto consapevolmente o meno, contrastiamo i cambiamenti climatici. Più è distante la produzione della merce che compriamo più CO2 emettiamo nell'atmosfera, più aumentano i gradi centigradi della temperatura.
    Il 26 luglio a Gioiosa Jonica per km 0 avremo occasione di conoscere e acquistare prodotti del nostro territorio di alta qualità oltre a degustare e scoprire inaspettate prelibatezze. Anche ascoltare esperienze aziendali locali e consulenti di alto livello ci consentirà di scoprire quanto di interessante il nostro territorio ha da darci.

  • Anche un Oceano inizia con una sola goccia d'acqua

    Gli Oceani, sempre più “innaturalmente” caldi, sempre più vuoti di pesci e sempre più invasi dalla plastica, hanno bisogno di noi. “Gender e Oceans” è il titolo, per il 2019, della Giornata Mondiale, durante la quale le Nazioni Unite hanno chiesto uno sforzo mondiale e un maggiore coinvolgimento delle donne, anche nel campo della tutela del mare.
    Chissà perchè, quando c'è un problema che gli uomini non sanno (o non vogliono) risolvere, alla fine ci si rivolge alle donne.

  • Movìmundi, il movimento ambientalista della Locride a fianco delle mamme di Pistoia: “Salviamo le nostre città dall’inquinamento”

    Anche noi di A PATH FOR GAIA - MOVìMUNDI, nella giornata mondiale dell’ambiente, siamo vicine alle mamme di Pistoia che, con una lettera a VANDANA SHIVA, esprimono tutta la loro ansia, preoccupazione e paura per la salute dei loro figli compromessa dall’inquinamento ambientale via via più crescente.
    Ma siamo vicine anche a tutte le mamme d’Italia e del mondo che piangono la morte dei loro figli, visto che ogni anno al mondo muoiono 7 milioni di persone a causa dell’inquinamento atmosferico.
    Tutto ciò a cui assistiamo ormai da molti decenni non è altro che il riflesso di un’economia perversa e avida che basa tutto sull’immediato profitto e non su una crescita qualitativa ed ecologicamente sostenibile.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.