unci banner

:: NEWS

Al via la XIII Edizione Pentedattilo Film Festival

Al via la XIII Edizione Pentedattilo Film Festival

L’affascinante borgo di Pentedattilo è pronto per trasformarsi ancora una volta in un suggestivo cinema all’aperto in cui Cortometraggi dal mondo animeranno piazza San Pietro e Paolo, la biblioteca delle...

Bilancio positivo per Taurianova Summer 2019

Bilancio positivo per Taurianova Summer 2019

Un’estate da incorniciare, quella trascorsa a Taurianova, grazie al cartellone “Taurianova Summer 2019” che ha animato le serate con appuntamenti di intrattenimento e di divertimento per tutte le età. Bilancio...

Delegazione dalla Polonia in visita a Palazzo Alvaro

Delegazione dalla Polonia in visita a Palazzo Alvaro

Ricevuti a Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Bozena Kaminska, rappresentante del Parlamento polacco e il Presidente della città di Suwalki, Czeszlaw Renkiewicz, insieme ad una delegazione...

Assenza assistenza autonomia e comunicazione minori con disabilità: il garante Mattia sostiene Marziale

Assenza assistenza autonomia e comunicazione minori con disabilità: il garante Mattia sostiene Marziale

«Bene ha fatto il Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza Marziale ad evidenziare incresciosi fatti legati all’assenza di assistenza ad alunni disabili per l’autonomia e la comunicazione, vere e proprie...

Il sindaco Falcomatà alla Giornata del portatore: la città ha bisogno di esempi positivi da seguire

Il sindaco Falcomatà alla Giornata del portatore: la città ha bisogno di esempi positivi da seguire

Nella “Giornata del portatore” il sindaco Giuseppe Falcomatà ha premiato don Gianni Licastro, padre spirituale e “voce” storica ed inconfondibile di chi la vita la dedica e l’ha dedicata alla...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Palmi al via il laboratorio di conservazione in sinergia con l’Università della Calabria e la Soprintendenza per i Beni Culturali

Palmi al via il laboratorio di conservazione in sinergia con l’Università della Calabria e la Soprintendenza per i Beni Culturali

Pubblicato in ATTUALITA' Giovedì, 21 Marzo 2019 18:56

È stato presentato ieri, presso la Biblioteca della Casa della Cultura di Palmi, il nuovo progetto per lo studio, la conservazione e il restauro dei calchi in gesso presenti all’interno della Gipsoteca “M. Guerrisi”, parte del complesso museale della Casa della Cultura “L. Repaci”. Il progetto avrà durata quadriennale e coinvolge in una fitta collaborazione il Comune di Palmi, la Soprintendenza per i Beni Culturali e l’Università della Calabria. I calchi saranno studiati e restaurati dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in “Conservazione e Restauro dei Beni Culturali” dell’Università della Calabria, diretti dalla professoressa Anna Arcudi e dal professore Massimiliano Massera.

Il progetto didattico, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giuseppe Ranuccio, e dall’assessore alla Cultura Wladimiro Maisano, ha coinvolto in sinergia l’Università della Calabria, con la professoressa Donatella Barca, coordinatrice del corso di laurea, la Soprintendenza territoriale con il funzionario delegato Sodano e la funzionaria di zona Maria Cristina Schiavone, che hanno manifestato sin da subito una felice accoglienza dell’iniziativa.
L’Amministrazione Comunale ha posto alla base del progetto la volontà di valorizzare la Casa della Cultura, una struttura dalle grandi potenzialità inespresse, particolarmente apprezzata anche dagli alunni che vi stanno lavorando, che al suo interno hanno avuto a disposizione tutto ciò di cui avevano bisogno, dai calchi da restaurare, ai documenti che li riguardano, fino allo spazio nel quale operare il restauro. L’esperienza formativa cui i ragazzi saranno sottoposti riguarda la valorizzazione di 6 calchi in gesso, realizzati dallo stesso Guerrisi e dal Monteleone, mediante attività di studio, conservazione e restauro delle opere. Gli interventi sono stati autorizzati dalla Soprintendenza di Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città Metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia, coinvolte nel progetto. Il cantiere didattico ha già avviato la sua attività di restauro di 3 calchi, con l’obiettivo di riportare l’attenzione sulla pregevole e varia collezione di opere custodite all’interno della gipsoteca.
«Si tratta di un progetto culturale e di formazione reso speciale dall’importanza del tempio in cui ci troviamo, un luogo che racchiude in se numerose forme d’arte. Il nostro obiettivo è quello di trasformare questa struttura – ha spiegato l’assessore alla Cultura Wladimiro Maisano – in una officina d’arte dove c’è formazione, produzione e programmazione».
«E’ un’occasione importante per fare crescere gli allievi che sono i professionisti del domani, in luogo ricco di opere, di arte e di storia – ha dichiarato Anna Arcudi. - C’è un patrimonio di beni cultuali presenti in Calabria che richiede di essere restaurato, una fase che è un momento importantissimo perché si fanno emergere opere che sembrano non esistere ma che ci sono e che grazie al restauro vengono conosciute e valorizzate».
«Quello in cui ci troviamo oggi è un posto simbolo, dove si fondono, Antiquarium, la pinacoteca e la parte antropologica, che sono una grande ricchezza per tutto il territorio» ha evidenziato Fabrizio Sudano, funzionario archeologico della Sovrintendenza.

Rc 21 marzo 2019

Letto 168 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Palmi, controlli antidroga e un arresto per evasione dai domiciliari

    Lo scorso fine settimana, i carabinieri della compagnia di Palmi hanno svolto un servizio di controllo del territorio che ha portato all’arresto di un uomo residente a Santa Cristina d’Aspromonte accusato di evasione e al rinvenimento di circa un chilo di sostanze stupefacenti tra cui cocaina, marijuana confezionata e piante di cannabis indica.
    In particolare i carabinieri della stazione di Santa Cristina d’Aspromonte hanno tratto in arresto un 54enne che, nel corso di un controllo svolto dai militari dell’Arma, non è stato trovato presso la propria abitazione dove era sottoposto alla detenzione domiciliare in conseguenza di una condanna emessa a suo carico proprio a seguito di un’altra evasione.

  • Centro per l’impiego: il Comune di Palmi impegnato per scongiurare la chiusura

    Con riferimento a quanto recentemente apparso su alcuni mezzi d’informazione, l’Amministrazione Comunale del Comune di Palmi interviene sul tema della chiusura del Centro per l’Impiego – sede di Palmi, per fare chiarezza ed esporre i fatti inerenti una vicenda sulla quale sono circolate notizie non corrette. I competenti uffici regionali, con una nota inviata sul tema, avevano sottoposto al Comune di Palmi le proprie perplessità riguardo l’inadeguatezza dei locali che ospitano il centro per l’impiego. Si trattava tuttavia di criticità legate ad avvenimenti molto datati, ai quali si era già posto rimedio e che non costituivano più fonte di pericolo. Per tali ragioni, con una nota risalente al 24 Luglio scorso, avevamo dato riscontro alla nota inviataci dagli uffici tecnici regionali, alla quale era stata inoltre allegata un’ampia relazione tecnica attestante la sicurezza dei locali.

  • Palmi. I Carabinieri ritrovano tre escursionisti amatoriali smarritisi lungo il sentiero montano del "Trecciolino"

    Ieri pomeriggio, in località Scrisi di Palmi, i Carabinieri della compagnia di Palmi, hanno trovato i tre escursionisti amatoriali smarritisi lungo il sentiero montano del "Trecciolino".
    I tre settantenni, una coppia genovese insieme all’amica palmese ma residente anche lei a Genova, si sono avventurati nel sentiero alle 10 del mattino e, dopo alcune ore di cammino, resisi conto di esser finiti tra i rovi e fuori dal percorso previsto, hanno chiamato il 112 chiedendo aiuto.

  • Palmi, superate tutte le criticità inerenti la risorsa idrica dovute a improvvisi guasti o legate al periodo estivo

    Il Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Acquedotto Vina, Massimiliano Arcuri, il Sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio ed il Direttore Massimo Fiumanò, rendono noto che già dal mese di luglio, tutti i tecnici sono impegnati, senza sosta in interventi straordinari sulla rete idrica per guasti imprevedibili. Tra queste troviamo le cause dell’ultima interruzione idrica, causata dalla rottura del tubo da 300 posto sulla linea sorgente Vina, nel tratto Melicuccà - Palmi, ripristinata in tempi record, nonostante l'enorme difficoltà dei lavori. La squadra dei tecnici “Vina” sta dimostrando grande professionalità, spirito di sacrificio, tenacia e senso di appartenenza, riuscendo a superare tutte le criticità.

  • Palmi, iniziato il Vertical Summer Tour 2019

    In corso a Palmi il McFlurry Vertical Summer Tour, fantastica tre giorni organizzata dall’Assessorato allo Sport e Turismo, sta animando la Tonnara di Palmi con musica, sport e tanto divertimento. Il villaggio itinerante più celebre d’Italia sarà a Palmi fino al 15 di Agosto. Tantissime le novità annunciate nella conferenza stampa di presentazione presso Palazzo San Nicola. Dopo il grandissimo successo dello scorso anno, il tour è infatti tornato a Palmi ingrandito e rinnovato, con uno spazio quasi raddoppiato, un punto dedicato dove lo sponsor McDonalds offrirà i suoi tipici gelati. Moltissime nuove attività, tutte da scoprire e la presenza di ospiti d’eccezione, come i ragazzi della popolare pagina facebook “Che Fatica la Vita da Bomber” ed il calciatore freestyler Swann Ritossa.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.