unci banner

:: NEWS

Finale col botto per l’International Fashion Week 2019: il successo della seconda serata di sfilate

Finale col botto per l’International Fashion Week 2019: il successo della seconda serata di sfilate

Cala il sipario sulle sfilate della IV edizione dell’International Fashion Week. Un successo di talenti, ospiti e pubblico per l’evento promosso dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer in collaborazione con...

Orto e Mangiato: l’orto della Comunità Sant’Arsenio

Orto e Mangiato: l’orto della Comunità Sant’Arsenio

Da 5 anni portiamo avanti come cooperativa Comunità Sant’Arsenio la sperimentazione del progetto “Orto e Mangiato”, un orto Comunitario: piccoli appezzamenti di terreno “affittati” a servizio di “nuovi contadini”. Negli...

Arsac: Il suino nero di Calabria è risorsa e volano di sviluppo dell’agricoltura calabrese

Arsac: Il suino nero di Calabria è risorsa e volano di sviluppo dell’agricoltura calabrese

Nell’Ottocento un romanziere inglese scriveva che “qui, dovunque mi volgessi, incontravo maiali neri e magri che grugnivano, sgambettavano e strillavano”. Parlava del suino nero di Calabria, un maiale che si...

Antonimina: Grande successo per la Festa delle Rose 2019

Antonimina: Grande successo per la Festa delle Rose 2019

Si sa, gli dei amano le rose. Coloro che, domenica scorsa, sfidando pioggia, fulmine e saette previsti al sud, sono arrivati alla Casa delle Erbe, ad Antonimina, hanno potuto verificarlo....

Roccella Jonica, inaugurato il nuovo waterfront

Roccella Jonica, inaugurato il nuovo waterfront

“Questo lungomare ci racconta su cosa deve puntare il nostro territorio: cultura, bellezza e legalità”. Così, nella giornata di ieri, il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà ha inaugurato il nuovo Waterfront...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Polistena, incontro formativo medico - scientifico con il Lions International per gli studenti del Liceo Rechichi

Polistena, incontro formativo medico - scientifico con il Lions International per gli studenti del Liceo Rechichi

Pubblicato in ATTUALITA' Lunedì, 18 Febbraio 2019 17:25

Conoscenza e prevenzione delle malattie incurabili e dei tumori. Questo l'obiettivo dell'incontro tenutosi lo scorso sabato al Salone delle Feste del Comune di Polistena, tra gli studenti del Liceo Rechichi e gli esperti del settore, nell'ambito del progetto "Martina” in sinergia con i Lions Club di Polistena Brutium e Gioia Tauro -Piana.
Al tavolo dei relatori, assieme ai Presidenti Claudio Roselli e Giuseppe Ribuffo, anche il dirigente scolastico Francesca Maria Morabito per la quale «sensibilizzare gli studenti nei confronti della salute e di un corretto regime di vita rientra tra le attività formative della scuola. È importante ampliare le loro conoscenze, non solo da un punto di vista didattico – scientifico- ha affermato il Dirigente- ma anche sul piano pratico, affinché imparino a vivere meglio e a scegliere uno stile di vita sano».

«L'idea nasce dal rispetto dell’ultimo desiderio di una giovane, Martina, che colpita da un cancro al seno, aveva espresso il desiderio che i giovani fossero educati alla prevenzione- spiega la dottoressa Pasqualina Gangemi, specialist circoscrizionale dell’iniziativa. «Conoscere i fattori di rischio ed effettuare i controlli ad hoc per una diagnosi tempestiva – ha continuato Gangemi- consentono di affrontare al meglio la malattia e di sconfiggerla».
Parola d’ordine evitare i fattori di rischio tra i quali un’alimentazione scorretta, la sedentarietà, l’abuso di alcol e il fumo.
Ai giovani è stato spiegato come fare attenzione al proprio organismo, individuando i segnali di allarme tipici alcune patologie più comuni, non ultimi linfomi, leucemie e melanomi.
Interessanti per qualità e quantità di informazioni gli interventi del pediatra Giuseppe Zampogna, del dermatologo Giuseppe Ribuffo, dell’otorinolaringoiatra Giovanbattista Romeo, della biologa nutrizionista Arianna Messineo, di Edoardo Macino, direttore sanitario di un centro diagnostico del territorio e della ginecologa Elisa Depino.
Presenti anche Mimmo Futia e e Pasquale Marino Presidenti rispettivamente del Lions Club Zona 25 e VIII Circoscrizione.


Polistena 18.02.19 Ufficio Stampa

Letto 154 volte

Articoli correlati (da tag)

  • “Cameo” degli studenti del Musicale al San Giorgio d’oro 2019

    Con un medley dedicato a Mia Martini e i celebri “Halleluya” di Cohen e “Cinema Paradiso” di Morricone, gli studenti dell’indirizzo Musicale (con sede a Cinquefrondi) del Liceo Statale “Giuseppe Rechichi”, ieri pomeriggio hanno avuto l’onore di partecipare all’edizione del San Giorgio d’oro 2019.
    La prestigiosa cerimonia di consegna che ogni anno il Comune di Reggio Calabria conferisce alle personalità cittadine più illustri, ha visto, dunque, i giovani musicisti calcare il palco del Teatro “Francesco Cilea” e ricevere l’omaggio degli ospiti del Sindaco Giuseppe Falcomatà.

  • Fisarmonica protagonista al Salone delle Feste di Polistena

    Rota, Aren, Piazzolla e Piovani sono alcuni nomi dei celebri compositori cui è ispirato il secondo concerto del Musicale, il prossimo mercoledì 3 aprile al Salone delle Feste di Polistena.
    L’indirizzo di studi del liceo “Rechichi”, con sede a Cinquefrondi, torna a regalare un pomeriggio di note, a partire dalle 18, con il programma “Accordion’s Duo- passando per due mondi”, ispirato a musiche da film.
    Ad esibirsi il Maestro Luca Colantonio e il Maestro Tommaso Arena, (ospite del Liceo per l’occasione) con partiture tratte anche dal repertorio di Zimmer, Buonvino e Galliani.

  • Venerdì 22 alla Facoltà di Ingegneria il convegno "Donazione e Trapianti"

    Un importante Convegno su “Donazione e Trapianti” sarà tenuto venerdì 22 marzo, alle ore 9.30, nell’Aula Magna del Plesso di Ingegneria di Via Graziella, Feo di Vito di Reggio Calabria.
    Lo propongono sinergicamente il Lions Club Reggio Calabria Host, l’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule Gruppo Comunale di Reggio Calabria) e il DICEAM (Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Energia, dell’Ambiente e dei Materiali).

  • Spopolamento dei piccoli comuni: non si può prescindere dagli immigrati che devono essere visti come risorsa

    Si è tenuto a Scido (R.C.), organizzato dal Lions Club Polistena Brutium col patrocinio dell’Amministrazione Comunale, un importante convegno sullo “Spopolamento dei piccoli comuni Calabresi: Analisi e prospettive” che ha visto la partecipazione di numerosi docenti universitari ed esperti del settore che si sono confrontati sulle cause e sulle possibili soluzioni.
    Il sindaco di Scido, dott. Giuseppe Zampogna, anch’egli socio Lions, nel porgere i saluti istituzionali all’uditorio ed ai relatori, ha rilevato che “mentre in altre zone gli spostamenti si dirigono verso centri più grandi o medi, ma sempre all’interno dello stesso territorio regionale, in Calabria si registra un dato ancora più preoccupante:

  • Gli studenti del Musicale allietano lo shopping natalizio: Concerto a tema al Porto degli Ulivi di Rizziconi

    Sarà un giovedì di musica, domani, 20 dicembre per tutti gli ospiti del Porto degli Ulivi a Rizziconi, grazie alla performance degli allievi del Liceo Statale “Giuseppe Rechichi” di Polistena. A partire dalle ore 17, infatti, studenti e docenti saranno insieme per un concerto dedicato non solo ai più noti brani della tradizione di Natale, ma anche a pezzi celebri del repertorio classico e moderno. In ensemble orchestrale e in band, gli studenti dell’indirizzo musicale con sede a Cinquefrondi daranno prova del loro talento nel cuore commerciale della Piana di Gioia Tauro.  Un’occasione per fare rete con il territorio e rendere pubbliche le eccellenze e le competenze che, ogni giorno, si costruiscono all’interno delle aule scolastiche.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.