unci banner

:: Evidenza

Il Questore Raffaele Grassi saluta la città di Reggio Calabria

Il Questore Raffaele Grassi saluta la città di Reggio Calabria

Il Questore Raffaele Grassi lascia la città. “Sono stati quattro anni particolarmente intensi, ha detto incontrando la stampa. Nel mio mandato ho messo il cittadino al centro del nostro operato perché lo ritengo il primo...

PFF: il film collettivo 13.11 su migrazioni e attentati di Parigi del 2015, in prima regionale a Reggio

PFF: il film collettivo 13.11 su migrazioni e attentati di Parigi del 2015, in prima regionale a Reggio

Uno scrigno di storie che rivelano sogni e bisogni, desideri e difficoltà tratteggiando una dimensione caleidoscopica e complessa del fenomeno che ha sempre scandito la storia dell’umanità quale quello delle Migrazioni. Storie accomunate da una...

Autorità portuale di Gioia: incontro con il direttore della sede italiana della Banca di Tokyo

Autorità portuale di Gioia: incontro con il direttore della sede italiana della Banca di Tokyo

Reggio Calabria. Per conoscere le strategie di sviluppo portuale e le aree del retro porto dello scalo di Gioia Tauro, il direttore della sede italiana della Banca di Tokyo Mitsubishi UFJ, Kaneyuki Iseda, accompagnato dai...

Falcomatà: “Conte venga a Reggio per CdM, evitare dissesto e rilanciare porto di Gioia Tauro”

Falcomatà: “Conte venga a Reggio per CdM, evitare dissesto e rilanciare porto di Gioia Tauro”

Reggio Calabria. “Il premier Giuseppe Conte venga a Reggio Calabria con una strategia precisa che ci consenta di evitare l’ipotesi di dissesto del Comune capoluogo e con un piano di sviluppo del porto di Gioia...

Al via gli “Incontri di Natura” per celebrare il venticinquesimo compleanno del Parco Aspromonte

Al via gli “Incontri di Natura” per celebrare il venticinquesimo compleanno del Parco Aspromonte

Divulgare, far conoscere, promuovere e confrontarsi. Hanno preso il via gli “Incontri di Natura”, ciclo di eventi organizzati per celebrare il venticinquesimo compleanno del Parco dell’Aspromonte che si terranno a Reggio Calabria dal mese di...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Polistena, incontro formativo medico - scientifico con il Lions International per gli studenti del Liceo Rechichi

Polistena, incontro formativo medico - scientifico con il Lions International per gli studenti del Liceo Rechichi

Pubblicato in ATTUALITA' Lunedì, 18 Febbraio 2019 17:25

Conoscenza e prevenzione delle malattie incurabili e dei tumori. Questo l'obiettivo dell'incontro tenutosi lo scorso sabato al Salone delle Feste del Comune di Polistena, tra gli studenti del Liceo Rechichi e gli esperti del settore, nell'ambito del progetto "Martina” in sinergia con i Lions Club di Polistena Brutium e Gioia Tauro -Piana.
Al tavolo dei relatori, assieme ai Presidenti Claudio Roselli e Giuseppe Ribuffo, anche il dirigente scolastico Francesca Maria Morabito per la quale «sensibilizzare gli studenti nei confronti della salute e di un corretto regime di vita rientra tra le attività formative della scuola. È importante ampliare le loro conoscenze, non solo da un punto di vista didattico – scientifico- ha affermato il Dirigente- ma anche sul piano pratico, affinché imparino a vivere meglio e a scegliere uno stile di vita sano».

«L'idea nasce dal rispetto dell’ultimo desiderio di una giovane, Martina, che colpita da un cancro al seno, aveva espresso il desiderio che i giovani fossero educati alla prevenzione- spiega la dottoressa Pasqualina Gangemi, specialist circoscrizionale dell’iniziativa. «Conoscere i fattori di rischio ed effettuare i controlli ad hoc per una diagnosi tempestiva – ha continuato Gangemi- consentono di affrontare al meglio la malattia e di sconfiggerla».
Parola d’ordine evitare i fattori di rischio tra i quali un’alimentazione scorretta, la sedentarietà, l’abuso di alcol e il fumo.
Ai giovani è stato spiegato come fare attenzione al proprio organismo, individuando i segnali di allarme tipici alcune patologie più comuni, non ultimi linfomi, leucemie e melanomi.
Interessanti per qualità e quantità di informazioni gli interventi del pediatra Giuseppe Zampogna, del dermatologo Giuseppe Ribuffo, dell’otorinolaringoiatra Giovanbattista Romeo, della biologa nutrizionista Arianna Messineo, di Edoardo Macino, direttore sanitario di un centro diagnostico del territorio e della ginecologa Elisa Depino.
Presenti anche Mimmo Futia e e Pasquale Marino Presidenti rispettivamente del Lions Club Zona 25 e VIII Circoscrizione.


Polistena 18.02.19 Ufficio Stampa

Letto 100 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Venerdì 22 alla Facoltà di Ingegneria il convegno "Donazione e Trapianti"

    Un importante Convegno su “Donazione e Trapianti” sarà tenuto venerdì 22 marzo, alle ore 9.30, nell’Aula Magna del Plesso di Ingegneria di Via Graziella, Feo di Vito di Reggio Calabria.
    Lo propongono sinergicamente il Lions Club Reggio Calabria Host, l’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule Gruppo Comunale di Reggio Calabria) e il DICEAM (Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Energia, dell’Ambiente e dei Materiali).

  • Spopolamento dei piccoli comuni: non si può prescindere dagli immigrati che devono essere visti come risorsa

    Si è tenuto a Scido (R.C.), organizzato dal Lions Club Polistena Brutium col patrocinio dell’Amministrazione Comunale, un importante convegno sullo “Spopolamento dei piccoli comuni Calabresi: Analisi e prospettive” che ha visto la partecipazione di numerosi docenti universitari ed esperti del settore che si sono confrontati sulle cause e sulle possibili soluzioni.
    Il sindaco di Scido, dott. Giuseppe Zampogna, anch’egli socio Lions, nel porgere i saluti istituzionali all’uditorio ed ai relatori, ha rilevato che “mentre in altre zone gli spostamenti si dirigono verso centri più grandi o medi, ma sempre all’interno dello stesso territorio regionale, in Calabria si registra un dato ancora più preoccupante:

  • Gli studenti del Musicale allietano lo shopping natalizio: Concerto a tema al Porto degli Ulivi di Rizziconi

    Sarà un giovedì di musica, domani, 20 dicembre per tutti gli ospiti del Porto degli Ulivi a Rizziconi, grazie alla performance degli allievi del Liceo Statale “Giuseppe Rechichi” di Polistena. A partire dalle ore 17, infatti, studenti e docenti saranno insieme per un concerto dedicato non solo ai più noti brani della tradizione di Natale, ma anche a pezzi celebri del repertorio classico e moderno. In ensemble orchestrale e in band, gli studenti dell’indirizzo musicale con sede a Cinquefrondi daranno prova del loro talento nel cuore commerciale della Piana di Gioia Tauro.  Un’occasione per fare rete con il territorio e rendere pubbliche le eccellenze e le competenze che, ogni giorno, si costruiscono all’interno delle aule scolastiche.

  • Al Rechichi musica e talento per festeggiare Santa Cecilia

    Al liceo statale "Giuseppe Rechichi", giovedì 22 novembre, nella sede di Cinquefrondi è stato un "crescendo" di note, arte e spettacolo grazie alle performance degli allievi del musicale. Una tradizione che si rinnova, per l'istituto diretto dalla professoressa Francesca Maria Morabito, anche con l'accensione delle luci dell'albero di Natale e del Presepe, realizzato da Vincenzo Fazari, con l'aiuto di Rocco Ciurleo, allievi della scuola e coordinati dalla prof.ssa Silvana Scopelliti. Sia in formazione orchestrale che da camera o solisti, i giovani hanno emozionato il pubblico con brani tratti dal repertorio classico e moderno. Morricone e Piazzolla, Tchaikovsky, Pierne, Handel e Reverberi e Giordano i compositori scelti dai docenti Scali, Raso, Gallo, Nicolosi, Dimasi e Saccà per la prima parte del concerto a cura delle classi di laboratorio di strumento e corale. A

  • Il Liceo Rechichi festeggia la musica con il Santa Cecilia’s Day

    Sarà una giornata di festa il prossimo giovedì 22 novembre, al Liceo Musicale del “Rechichi” per la celebrazione del Santa Cecilia’s Day, con il consueto omaggio alla patrona della musica.
    Nella sede di Via Garibaldi a Cinquefrondi, dalle ore 9.00, i talenti dell’istituto daranno prova delle qualità artistiche e canore in un concerto ispirato ai brani della musica classica e contemporanea.
    All’evento prenderà parte anche il quartetto d’archi dell’associazione culturale Musicale Giovanile di Gioia Tauro.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.