unci banner

:: NEWS

Castello Aragonese e Museo. Aspromonte protagonista a Reggio nel sabato di mezz’estate

Castello Aragonese e Museo. Aspromonte protagonista a Reggio nel sabato di mezz’estate

Mostra e Concerto per un sabato da protagonista. L’Aspromonte indossa l’abito elegante e si prepara ad un doppio appuntamento per il 17 agosto con la città di Reggio Calabria, dove...

Il MArRC aperto a Ferragosto fa il "botto" di presenze

Il MArRC aperto a Ferragosto fa il "botto" di presenze

Ferragosto da record per il MArRC che nella giornata di ieri ha registrato il “tutto esaurito” con ben 7760 ingressi. La scelta dell’apertura nella giornata festiva con ingresso gratuito a...

Premio Anassilaos Arte Cultura Economia e Scienze 2019 31^ Edizione

Premio Anassilaos Arte Cultura Economia e Scienze 2019 31^ Edizione

Sabato 17 agosto alle ore 19,00, nell’ambito delle manifestazioni “Autore in vetrina” promosse dalla Libreria Nuova Ave e in occasione della presentazione del volume “Sospesi tra due infiniti. Una nuova...

Al castello Ruffo di Scilla Maria Barresi, con Daniela Marra e i Mattanza, racconta "L'essenza della Felicità"

Al castello Ruffo di Scilla Maria Barresi, con Daniela Marra e i Mattanza, racconta "L'essenza della Felicità"

"La felicità che ci viene donata ogni giorno non sempre ha radici nel nostro presente ma va ricercata nel nostro passato, rivolgendoci ed essa per proiettarla nel nostro futuro". Il...

San Roberto, donna ai domiciliari per danneggiamento seguito da incendio

San Roberto, donna ai domiciliari per danneggiamento seguito da incendio

Lunedì pomeriggio, i carabinieri della Stazione di San Roberto hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal Tribunale di Reggio Calabria su richiesta...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Reggio torna in piazza per Maria Antonietta contro la violenza sulle donne

Reggio torna in piazza per Maria Antonietta contro la violenza sulle donne

Pubblicato in ATTUALITA' Sabato, 13 Aprile 2019 08:11

Ad un mese dall'aggressione perpetrata, dal marito ai danni di Maria Antonietta Rositani, la Commissione Speciale Pari Opportunità della Città Metropolitana ha voluto organizzare una fiaccolata di solidarietà per stringersi intorno ad Antonietta, e tutte le vittima di violenza.  Il percorso partito da Piazza De Nava si è snodato per tutto il Corso Garibaldi per concludersi presso la scalinata del Teatro Cilea dove, a sera inoltrata, si è svolto pubblico dibattito sui temi della violenza di genere.
Numerosa l'affluenza e la partecipazione della gente, delle Istituzioni della Città Metropolitana e del Comune di Reggio Calabria, di varie Associazioni, i centri antiviolenza, ma anche una nutrita rappresentanza della Reggina calcio e della Viola basket.


La Manifestazione è stata promossa allo scopo di stimolare una grande reazione psicologica ed emotiva della collettività, utile alla costruzione di una Comunità solidale a cui non manca l’ardimento di mettere volto e cuore contro ogni forma di violenza sulle donne.

Rc 13 aprile 2'019

Letto 232 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Cannizzaro e Carfagna: Maria Antonietta deve avere giustizia

    "Aiutatemi ad avere giustizia": con queste parole scolpite nella mente Francesco Cannizzaro e Mara Carfagna hanno voluto onorare l'impegno preso durante la visita a Bari con Maria Antonietta Rositani ed oggi, come ampiamente anticipato, I DUE DEPUTATI hanno depositato a firma congiunta un'interpellanza parlamentare che provi a chiarire questa triste vicenda. L'intento, infatti, è quello di fare luce sui tanti aspetti che hanno permesso il realizzarsi di un gesto omicida pur avendo avuto in tempo utile una serie di elementi chiari ed inequivocabili che avrebbero dovuto consentire un'azione in grado di anticipare e, quindi, neutralizzare tale vile aggressione.

  • “Il prinicipe azzurro non esiste” riflessioni e presentazione di Laura Bertullo (Presidente CPO MetroCity)

    “L'arte, nella sua capacità di persuadere, di agire direttamente sulla emotività umana, è certamente la forma più eloquente attraverso cui veicolare importanti messaggi.
    Il teatro, in particolar modo, influisce sullo stato d'animo degli astanti, con prorompenza e con delicatezza, con impeto e con leggerezza, ed è proprio in questa ambivalenza, in questo contrappeso di carico suggestivo, che lo spettatore decide di affrontare, come la più intensa delle emergenze, il disaccordo tra il propro lucido intuito esistenziale ed un retaggio culturale-educativo che spesso ne limita lo sguardo sulla vita.

  • Reggio Pride 2019: le iniziative organizzate dalla CPO della Città Metropolitana

    L’eguaglianza di ogni essere umano nei diritti fondamentali è principio cardine per un organismo di parità, norma morale di orientamento per ogni azione positiva contro qualsiasi forma di discriminazione.
    E' da questa certezza che discende il desiderio della Commissione Pari Opportunità della Città Metropolitana di configurare e realizzare una fortissima idea di appoggio ai contenuti valoriali del prossimo Pride, organizzato nella nostra città in data 27 Luglio.
    Tre iniziative, quelle prossime alla presentazione, allo scopo di tentare una ricognizione profonda per orientarsi fra la disparità di argomentazioni sul tema fondamentale del diritto all'Amore libero e universale.

  • A palazzo Corrado Alvaro incontro dibattito diritto di famiglia, divorzio e affidamento dei figli

    Si è tenuto presso la sala Perri di Palazzo Corrado Alvaro un dibattito sul decreto di legge: DDL 735, meglio conosciuto come DDL Pillon, che si pone l’obiettivo di riformare il diritto di famiglia in tema di divorzio, affidamento e mantenimento dei figli e delle figlie parlando di bigenitorialità perfetta. L'incontro organizzato da NonUnaDiMeno in partenariato con la Commissione Pari Opportunità Città Metropolitana Di Reggio Calabria, si è posto l'obiettivo di analizzare, e spiegare, le tante incongruenze di questo decreto, che ha suscitato una levata di scudi generale non solo dei Gruppi Femministi, Centri Antiviolenza, Associazioni che si occupano di minori ma anche da Magistrati, Avvocati, Neuropsichiatri, dall’Ordine Nazionale Psicologi.

  • La CPO del Comune aderisce alla fiaccolata per Maria Antonietta Rositani

    La commissione Pari Opportunità del comune di Reggio Calabria aderisce ufficialmente alla Fiaccolata per Maria Antonietta Rositani, promossa dalla commissione metropolitana Pari Opportunità. Condividiamo con forza e determinazione il messaggio di solidarietà e vicinanza che questa manifestazione vuole donare a Maria Antonietta, ci uniamo pertanto all’appello lanciato dalla presidente della commissione metropolitana Laura Bertullo affinché tutta la cittadinanza scenda in piazza per dimostrare ancora una volta vicinanza e sostegno. La Fiaccolata si svolgerà venerdì 12 aprile dalle ore 19:00, partenza da Piazza De Nava.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.