unci banner

:: NEWS

Motta San Giovanni, gli auguri dell'Amministrazione comunale per il nuovo anno scolastico

Motta San Giovanni, gli auguri dell'Amministrazione comunale per il nuovo anno scolastico

Divertitevi, siate attenti e curiosi. Guardate oltre voi stessi per cercare nell’altro qualcuno che vi stimoli, vi arricchisca, vi renda più determinati e vi accompagni in questo percorso con la...

Nucera (La Calabria che vogliamo) si candida: servono uomini del fare

Nucera (La Calabria che vogliamo) si candida: servono uomini del fare

Alla guida della Regione, grazie all'azione concreta di un nuovo movimento e di una classe dirigente che nulla ha a che fare con i disastri del passato. Per uscire dalla...

Cammino Urbano del Collettivo La Strada tra i "resistenti" del Mercato coperto di Via Filippini

Cammino Urbano del Collettivo La Strada tra i "resistenti" del Mercato coperto di Via Filippini

“La prima cosa che faccio quando vado in un’altra città è andare a vedere il mercato”, ci dice una commerciante. Infatti il mercato è il polso di una città, ne...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Riunione tra i Comuni di Gioia Tauro e Palmi. A lavoro per la tutela del nostro mare

Riunione tra i Comuni di Gioia Tauro e Palmi. A lavoro per la tutela del nostro mare

Pubblicato in ATTUALITA' Giovedì, 01 Agosto 2019 14:03

Ieri mattina a Palazzo San Nicola si è tenuto un importante incontro sul tema della pulizia del mare e del territorio, che ha coinvolto i Comuni di Palmi e Gioia Tauro. Oltre ai sindaci Aldo Alessio e Giuseppe Ranuccio, al tavolo erano presenti alcuni membri delle due Amministrazioni Comunali ed il Comandante della Polizia Locale di Palmi Francesco Managò. La riunione è stata convocata con l’intento di affrontare in maniera approfondita le criticità legate all’inquinamento del mare e di tutto il territorio, analizzandone cause e possibili soluzioni. Nel corso della discussione sono stati dunque toccati punti quali gli scarichi illeciti presenti su tutto il territorio della Piana, la qualità e la regolarità del servizio di depurazione delle acque offerto dalla IAM e la situazione dei fiumi Petrace e Budello. L’incontro è stato proficuo sotto diversi aspetti, soprattutto in ordine alle plausibili soluzioni definitive da intraprendere.

Quali rappresentanti delle rispettive Amministrazioni Comunali, i sindaci hanno assunto l’impegno di approfondire tutti gli aspetti di questo grave problema, avviando congiuntamente alle autorità competenti scrupolose attività d’indagine. Ranuccio e Alessio sottoporranno inoltre agli Enti sovraordinati, Regione Calabria e Città Metropolitana di Reggio Calabria su tutte, la richiesta di istituire un tavolo tecnico che, coinvolgendo anche la guardia costiera e tutti gli altri attori di pertinenza, possa finalmente porre fine all’inquinamento ambientale sul territorio. «Il lavoro per la tutela dell’ambiente e del territorio è serrato e costante – dichiarano i due primi cittadini - Esso costituisce una delle maggiori risorse per la nostra terra e, per tali ragioni, è nostro dovere difenderlo ad ogni costo da chi mette a rischio la sua salute»

Palmi 1 agosto 2019

Letto 82 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Centro per l’impiego: il Comune di Palmi impegnato per scongiurare la chiusura

    Con riferimento a quanto recentemente apparso su alcuni mezzi d’informazione, l’Amministrazione Comunale del Comune di Palmi interviene sul tema della chiusura del Centro per l’Impiego – sede di Palmi, per fare chiarezza ed esporre i fatti inerenti una vicenda sulla quale sono circolate notizie non corrette. I competenti uffici regionali, con una nota inviata sul tema, avevano sottoposto al Comune di Palmi le proprie perplessità riguardo l’inadeguatezza dei locali che ospitano il centro per l’impiego. Si trattava tuttavia di criticità legate ad avvenimenti molto datati, ai quali si era già posto rimedio e che non costituivano più fonte di pericolo. Per tali ragioni, con una nota risalente al 24 Luglio scorso, avevamo dato riscontro alla nota inviataci dagli uffici tecnici regionali, alla quale era stata inoltre allegata un’ampia relazione tecnica attestante la sicurezza dei locali.

  • Palmi. I Carabinieri ritrovano tre escursionisti amatoriali smarritisi lungo il sentiero montano del "Trecciolino"

    Ieri pomeriggio, in località Scrisi di Palmi, i Carabinieri della compagnia di Palmi, hanno trovato i tre escursionisti amatoriali smarritisi lungo il sentiero montano del "Trecciolino".
    I tre settantenni, una coppia genovese insieme all’amica palmese ma residente anche lei a Genova, si sono avventurati nel sentiero alle 10 del mattino e, dopo alcune ore di cammino, resisi conto di esser finiti tra i rovi e fuori dal percorso previsto, hanno chiamato il 112 chiedendo aiuto.

  • Palmi, superate tutte le criticità inerenti la risorsa idrica dovute a improvvisi guasti o legate al periodo estivo

    Il Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Acquedotto Vina, Massimiliano Arcuri, il Sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio ed il Direttore Massimo Fiumanò, rendono noto che già dal mese di luglio, tutti i tecnici sono impegnati, senza sosta in interventi straordinari sulla rete idrica per guasti imprevedibili. Tra queste troviamo le cause dell’ultima interruzione idrica, causata dalla rottura del tubo da 300 posto sulla linea sorgente Vina, nel tratto Melicuccà - Palmi, ripristinata in tempi record, nonostante l'enorme difficoltà dei lavori. La squadra dei tecnici “Vina” sta dimostrando grande professionalità, spirito di sacrificio, tenacia e senso di appartenenza, riuscendo a superare tutte le criticità.

  • Palmi, iniziato il Vertical Summer Tour 2019

    In corso a Palmi il McFlurry Vertical Summer Tour, fantastica tre giorni organizzata dall’Assessorato allo Sport e Turismo, sta animando la Tonnara di Palmi con musica, sport e tanto divertimento. Il villaggio itinerante più celebre d’Italia sarà a Palmi fino al 15 di Agosto. Tantissime le novità annunciate nella conferenza stampa di presentazione presso Palazzo San Nicola. Dopo il grandissimo successo dello scorso anno, il tour è infatti tornato a Palmi ingrandito e rinnovato, con uno spazio quasi raddoppiato, un punto dedicato dove lo sponsor McDonalds offrirà i suoi tipici gelati. Moltissime nuove attività, tutte da scoprire e la presenza di ospiti d’eccezione, come i ragazzi della popolare pagina facebook “Che Fatica la Vita da Bomber” ed il calciatore freestyler Swann Ritossa.

  • Castellace di Oppido Mamertina, un arresto per minacce e danneggiamento aggravato

    Domenica notte i Carabinieri della Compagnia di Palmi hanno tratto in arresto un uomo di 39 anni, accusato dei reati di minaccia aggravata, danneggiamento aggravato mediante esplosione di colpi d’arma da fuoco, ricettazione, resistenza a pubblico ufficiale, porto e uso di arma clandestina in luogo pubblico. All’una circa di domenica notte, i militari della Compagnia di Palmi, a seguito di una telefonata pervenuta al 112, si sono recati presso l’abitazione di un 40enne di Castellace di Oppido Mamertina, contro cui erano stati esplosi numerosi colpi di arma da fuoco.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.