unci banner

:: NEWS

Domani 26 maggio 2019 si vota per le elezioni europee e in alcuni comuni del reggino

Domani 26 maggio 2019 si vota per le elezioni europee e in alcuni comuni del reggino

Domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, si svolgeranno le operazioni di voto per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.Nella medesima data si voterà,...

A Scilla domenica 26 maggio torna il trekking urbano "A spasso nel mito"

A Scilla domenica 26 maggio torna il trekking urbano "A spasso nel mito"

Si svolgerà domenica 26 maggio il trekking urbano a Scilla alla scoperta di uno dei luoghi più belli della provincia reggina. Il percorso "A spasso nel mito" nasce dalla collaborazione...

Esperienza nazionale per Scuola di Basket Viola, Lumaka e Bim Bum Rende

Esperienza nazionale per Scuola di Basket Viola, Lumaka e Bim Bum Rende

Alle Finali Nazionali Join The Game di Jesolo doppio successo, in campo femminile, delle squadre romane Alfa Omega Roma e Basket Roma che vincono rispettivamente lo scudetto under 13 e...

Davanti al cantiere del Palazzo di Giustizia fa tappa la protesta "Nastri gialli contro il degrago"

Davanti al cantiere del Palazzo di Giustizia fa tappa la protesta "Nastri gialli contro il degrago"

Ha fatto tappa a Reggio Calabria “Nastri gialli contro il degrado” la protesta dell'ANCE sulle incompiute e i cantieri bloccati. Non a caso per la nostra città, come luogo della...

Il consiglio comunale si riunisce e approva in prima battuta il consuntivo 2018

Il consiglio comunale si riunisce e approva in prima battuta il consuntivo 2018

Con 16 voti favorevoli e uno contrario è stato approvato dal Consiglio Comunale riunitosi in prima seduta il rendiconto di gestione per l’esercizio 2018, come da unico punto previsto all’ordine...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Sant’Ilario dello Jonio: inaugurata la scuola rimessa a nuovo e modernizzata, gli auguri del sindaco Brizzi

Sant’Ilario dello Jonio: inaugurata la scuola rimessa a nuovo e modernizzata, gli auguri del sindaco Brizzi

Pubblicato in ATTUALITA' Martedì, 18 Settembre 2018 08:25

Si è svolta lunedì la cerimonia di inaugurazione e benedizione delle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo De Amicis-Maresca, sezione distaccata di Sant’Ilario dello Jonio, rimessa a nuovo secondo le più moderne misure progettuali. I lavori, finalizzati all’efficientamento energetico e al miglioramento funzionale della struttura, si inseriscono infatti nel piano di finanziamento della Regione Calabria per l’individuazione di azioni volte al risparmio di risorse ambientali e a un migliore confort degli edifici pubblici.

Il progetto è stato messo a punto dall’architetto Domenico Panetta, che ha anche svolto le funzioni di R.U.P., mentre l'architetto Vincenzo Calimero ha curato la direzione dei lavori (dal costo complessivo di 297.184,49 euro), realizzati dalla Cosmak S.r.l. di Messina, che si è prodigata affinché l'anno scolastico potesse iniziare con regolarità.

Tecnicamente l’intervento ha riguardato l’isolamento termico delle facciate e della copertura, la sostituzione di tutti gli infissi esterni e interni compresi i portoni di accesso e le porte delle aule, realizzate tutte con oblò in vetro e una serie di opere complementari.

«Siamo felici di poter consegnare ai nostri studenti una struttura bella e moderna. Grazie quindi a quanti con solerzia si sono dedicati alla riqualificazione di questo edificio; i giovani sono il nostro futuro e noi vogliamo il massimo per loro – ha detto il sindaco Pasquale Brizzi aprendo la cerimonia -. Lo studio e la cultura sono gli unici baluardi in grado di difenderci dai soprusi di qualsiasi forma di potere prevaricante. Perciò auguriamo agli studenti, alla dirigente, ai docenti e al personale amministrativo un anno scolastico ricco di soddisfazioni».

Da don Lorenzo Spurio la benedizione e l’augurio ai ragazzi: «Studiate, fate uno sforzo in più quando è necessario, sarete ripagati. Impegnatevi oggi stringendo i denti, stando qualche ora in più sui libri, servirà per il vostro futuro. Che Dio vi benedica».

Presenti inoltre il comandante della locale caserma dei carabinieri, maresciallo Tripodo, assessori e consiglieri comunali.

Ufficio Stampa

Sant'Ilario dello Ionio 18 settembre 2018

Letto 196 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Sant'Ilario dello Jonio, scoperta dai Carabinieri piantagione di droga in contrada Sullazzo

    E’ stata scoperta dai Carabinieri la prima piantagione di canapa indiana dell’anno in corso. Dopo le decine di migliaia di piante distrutte nel 2018, giovedì mattina i Carabinieri della stazione di Sant’Ilario dello Jonio, assieme ai colleghi Cacciatori Calabria di Vibo Valentia, in un’area demaniale di contrada Sullazzo, hanno rinvenuto occultata all’interno della fitta vegetazione, una piazzola adibita a coltivazione di canapa indiana, composta da circa 100 piante di altezza variabile, alcune già con infiorescenze.
    Lo stupefacente trovato, previo campionamento, è stato distrutto in loco su disposizione dall’autorità giudiziaria.

  • Sant’Ilario dello Jonio: sabato 4 maggio la manifestazione “Apostrofi a Sud”

    Sabato 4 maggio, a partire dalle ore 18.00, nella sale di Palazzo Speziali Carbone, a S. Ilario dello Jonio, avrà luogo la manifestazione “Apostrofi a Sud”, su temi nodali per il meridione: la forza dell’associazionismo, l’importanza della scuola, lo sviluppo delle attività produttive e l’energia propulsiva della cultura. L’evento è promosso e organizzato dall’amministrazione comunale insieme ad “Apostrofi a Sud”, blog collettivo di approfondimento, in collaborazione con Caffè letterario Mario La Cava, Slow food e BLU (Birrai della Locride Uniti).

  • Nel borgo di Condojanni, a S. Ilario dello Jonio, ciclo di incontri sugli stili di vita sani promosso da Civitas Solis

    Con lo scopo di promuovere stili di vita sani, l’arma più valida per combattere le malattie croniche e favorire il benessere sia nei giovani che negli adulti, l’associazione Civitas Solis ha programmato l’avvio di un ciclo di incontri tematici e informativi che si terranno nella nuova struttura aperta dall’organizzazione nel borgo antico di Condojanni, a Sant’Ilario dello Jonio. Il primo incontro sul tema “La nutrizione e la supplementazione dietetica come elementi chiave del benessere”, si terrà sabato 30 marzo, con inizio alle 17.30.
    L’evento, moderato dalla giornalista Maria Teresa D’Agostino, vedrà la presenza di due specialisti del settore: il dottor Nicola Pacini, biochimico e farmacologo, fondatore della società Einte, e il professor Vincenzo Mollace, direttore del “Centro di ricerca per la sicurezza degli alimenti e la salute” dell’Università Magna Grecia di Catanzaro.

  • Sant’Ilario dello Ionio: Chiese cattoliche orientali e scenari geopolitici in Siria

    “Le Chiese cattoliche Orientali nel contesto geopolitico siriano”, questo il tema del convegno che si terrà a Sant’Ilario dello Ionio, sabato 19 gennaio, nella sala consiliare di Palazzo Vitale, con inizio alle ore 16.
    L’evento, organizzato dall’Accademia di Alti Studi storici e politici Zaleuco e dall’Istituto del Nastro Azzurro, in collaborazione con Comune di Sant’Ilario, Azulejos International, Sprar Camini-Sant’Ilario ed Eurocoop “Jungi Mundu”, si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Pasquale Brizzi, del presidente dell’Accademia Zaleuco e di Azulejos Renato Mollica, del Segretario generale del “Nastro Azzurro” Domenico Caccia e del presidente della Eurocoop Rosario Zurzolo. Relatori saranno Mons. Mtanious Hadad, già Apocrisario della Chiesa Cattolica Melchita, Massimo Coltrinari, direttore CESVAM (Centro Studi sul Valore Militare) e il prof. Giancarlo Ramaccia dell’Istituto del Nastro Azzurro. Modera Maria Teresa D’Agostino.

  • Sant'Ilario dello Ionio, approvato il bilancio di previsione 2019/21

    Anche se prorogata al 28 febbraio 2019 la scadenza per approvare il Bilancio di previsione 2019/2021 dei Comuni, l’amministrazione comunale di Sant’Ilario dello Ionio (RC), guidata dal sindaco Pasquale Brizzi, si è impegnata alacremente per approvare il documento economico-finanziario entro la fine del 2018. Traguardo storico per Sant’Ilario, raggiunto ieri grazie al lavoro serio dei dipendenti comunali e in particolare del nuovo segretario comunale Spanò che è riuscito a imprimere un assetto propulsivo ed efficace all’intera macchina burocratica.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.