unci banner

:: Evidenza

Enzo Amodeo nel direttivo nazionale dell'Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri

Enzo Amodeo nel direttivo nazionale dell'Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri

In occasione del 49^ Congresso Nazionale dell’Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri ( ANMCO ), tenutosi a Rimini di recente, sono state rinnovate le cariche con l’elezione...

Oggi sul tema delle dipendenze grava un deficit di considerazione istituzionale

Oggi sul tema delle dipendenze grava un deficit di considerazione istituzionale

Vi drogate? Siete alcolisti o vittime del gioco o di internet? Magari siete anche giovani o giovanissimi? Problemi vostri, anzi affari vostri, ché nemmeno più...

L’ingresso della Tonnara di Palmi nel segno della Bellezza e dell’Arte grazie all’Associazione Prometeus

L’ingresso della Tonnara di Palmi nel segno della Bellezza e dell’Arte grazie all’Associazione Prometeus

Si è tenuta una vera e propria festa nel quartiere della Tonnara di Palmi per l’inaugurazione dell’entrata del borgo marinaro, grazie all’impegno profuso dall’Associazione culturale...

Premio alla Carriera del XV Premio letterario “Giomo Trichilo” al S. Tenente dei Carabinieri, Cosimo Sframeli

Premio alla Carriera del XV Premio letterario “Giomo Trichilo” al S. Tenente dei Carabinieri, Cosimo Sframeli

Il Premio alla carriera della XV edizione del Premio letterario “Giomo Trichilo”, in programma a Siderno (RC) in Piazza Vittorio Veneto, il prossimo 4 agosto,...

Aspromonte, Bombino a Saviano: “Lo Scrittore è colui che sa mediare tra il dramma e la bellezza”

Aspromonte, Bombino a Saviano: “Lo Scrittore è colui che sa mediare tra il dramma e la bellezza”

“Ci dispiace che Roberto Saviano non ci abbia risposto. Non è indifferenza ... ne siamo certi. Presto lo Scrittore uscirà allo scoperto per annunziare al...

La stilista reggina Annamaria Manduci tra le eccellenze calabresi della XVII edizione del Premio "La Calabria che lavora"

La stilista reggina Annamaria Manduci tra le eccellenze calabresi della XVII edizione del Premio "La Calabria che lavora"

Conferito alla brillante stilista reggina Annamaria Manduci, il premio speciale Eccellenza Moda Calabrese della XVII Edizione “La Calabria che lavora”. Il prestigioso riconoscimento le è...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Tendopoli Rosarno, Tramonti e Perrone (Cisl): bene tavolo Prefettura su superamento emergenza

Tendopoli Rosarno, Tramonti e Perrone (Cisl): bene tavolo Prefettura su superamento emergenza

Pubblicato in ATTUALITA' Martedì, 12 Giugno 2018 19:53

Dichiarazione congiunta del Segretario Generale USR CISL Calabria Paolo Tramonti e del Segretario Generale CISL Reggio Calabria Rosy Perrone. La CISL esprime apprezzamento su quanto emerso oggi al tavolo permanente di confronto convocato dalla Prefettura di Reggio Calabria sulla condizione dei braccianti extracomunitari nella Piana di Gioia Tauro.  E’ importante l’annunciata volontà di procedere in una direzione comune alla ricerca di una soluzione che non sia dettata da eventi emergenziali, o peggio ancora tragici, come nel caso della brutale uccisione di Sacko Soumaila.

Per questi motivi è necessario fare sistema impegnando tutte le parti nell’ambito delle specifiche competenze, affinché si individuino soluzioni strutturali e condivise.
Le priorità, rispetto a qualunque altra decisione, così come convenuto, devono essere quelle della tutela dei diritti dei lavoratori, coniugata a condizioni di sicurezza e legalità, con l’impegno contestuale di trovare soluzioni idonee sotto l’aspetto abitativo.
E’ fondamentale in questo scenario il coinvolgimento e la sinergia delle istituzioni locali e regionali, affinchè i progetti di integrazione possano concretizzarsi al più presto, utilizzando anche le opportunità derivanti dai fondi comunitari.
Pur nell’attuale contesto di criticità, a giudizio della Cisl, ci sono tutte le condizioni affinchè si possa uscire dall’emergenza, dimostrando ancora una volta, che la Calabria non respinge ma è terra di accoglienza e solidarietà.

Rc 12 giugno 2018

Letto 45 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Perrone (Cisl) su danni maltempo e necessità manutenzione ordinaria

    "Siamo alle solite: bastano un paio di giorni di maltempo, sebbene sostenuto, per mettere in ginocchio l'intero territorio metropolitano. Da più parti della città e della provincia si registrano danni e disagi, con problematiche generatesi ex novo ed altre, invece, che si ripropongo con estenuante cadenza. In quest'ottica la prevenzione e la manutenzione ordinaria e straordinaria non divengono solo idee auspicabili ma necessità incombenti". Con queste parole Rosi Perrone, segretario generale Cisl Reggio Calabria interviene sulla questione dissesto idrogeologico che sembra ormai purtroppo essere un punto fermo ogni qualvolta si presentano delle intemperie in riva allo Stretto e nel circondario.

  • Maltempo, Cisl su Ponte Allaro di Caulonia

    "Ancora una volta, dopo una nottata di maltempo, il territorio metropolitano si trova costretto a fare i conti con danni e serie difficoltà inerenti i collegamenti. Tra queste non può non essere compreso il Ponte Allaro di Caulonia, come rileva la Cisl di Reggio Calabria ed in particolare il Segretario Generale Rosy Perrone e quello Filca Cisl Enzo Corsaro. Entrambi i sindacalisti tracciano un excursus riguardo l'infrastruttura, ricordando come "l 'Anas ad inizio di questo mese avesse decretato, previi controlli, la percorribilità dell'arteria. Nel contempo in precedenza i tecnici, dopo continue segnalazioni dei cauloniesi, sembra avessero ipotizzato un blocco di circolazione dei mezzi pesanti.

  • Il Coordinamento Donne Giovani Immigrati CISL Calabria in visita al Campo di Ferramonti

    Sabato 16 Giugno 2018 alle ore 09.30 presso l’ex Campo di internamento Ferramonti di Tarsia (CS) il Coordinamento Donne Giovani Immigrati CISL Calabria visiterà il campo di internamento di Ferramonti di Tarsia. Continua il «Viaggio nei saperi» tra «Storia e Memoria», promosso dal Coordinamento donne CISL USR Calabria che, con tale incontro presso l’ex campo di internamento Ferramonti di Tarsia, conferma l’ impegno sociale a sostegno dei Diritti umani di Libertà, il dialogo tra differenti popoli, culture e religioni, convinti fermamente che nessun essere umano debba e possa essere ritenuto inferiore e pertanto violato nella sua dignità o addirittura soppresso.

  • Mobilità in deroga, Musolino (Cisl) annuncia mobilitazione generale per il 19 giugno

    Alla luce dell'incontro in data odierna di una delegazione di ex percettori di mobilità in deroga con l'Ass. Regionale al Welfare Dott. Robbe, trasferiamo il malcontento e la disperazione di migliaia di cittadini calabresi a causa del mancato avvio del processo delle politiche attive. Ciò è determinato da diversità di interpretazione della norma tra INPS e la Regione Calabria. La CISL giudica grave queste incomprensioni che serpeggiano tra la regione Calabria e l'INPS. Il protocollo propedeutico agli avvisi per la manifestazione d'interesse degli Enti Pubblici e Privati è stato redatto nel mese di febbraio ad oggi la situazione è stagnante alla luce del balzello e del ping pong che si registra tra gli apparati della burocrazia calabrese.

  • USB sul Tavolo Prefettura: importante il confronto ma rimaniamo distanti sulle proposte

    Nella mattinata di ieri, martedì 12 giugno, si è svolta presso la Prefettura di Reggio Calabria una nuova riunione del tavolo permanente - avviato come ha voluto ricordare lo stesso Prefetto di Reggio Calabria Dott. Di Bari su richiesta di USB Lavoratori agricoli - sul rispetto dei diritti sindacali e sociali dei braccianti nella città metropolitana di Reggio Calabria. La riunione, che ha visto praticamente la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti, è stata convocata a ridosso dell'assassinio del nostro compagno Soumaila Sacko per avviare un confronto sulle modalità da adottare per superare il modello tendopoli e andare verso modelli abitativi diversi, concetti condivisi da tutti nelle finalità, meno nelle pratiche.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.