unci banner

:: Evidenza

Il Comune di Palmi insignito del Premio Nazionale Trasparenza AIDR per i Comuni tra i 5001 e i 20000 abitanti

Il Comune di Palmi insignito del Premio Nazionale Trasparenza AIDR per i Comuni tra i 5001 e i 20000 abitanti

Il Comune di Palmi è stato insignito del premio trasparenza 2019, assegnato dall’AIDR (Italian Digital Revolution). L’Ente è stato scelto dal Comitato Tecnico – Scientifico nominato per la 2 ͣ edizione del “Premio Nazionale AIDR...

Nasce il movimento politico "Dieci Idee per la Calabria"

Nasce il movimento politico "Dieci Idee per la Calabria"

Il movimento “10 Idee per la Calabria” è un soggetto politico che vuole proporsi sulla scena calabrese, nella consapevolezza che la Calabria stia vivendo una condizione drammatica e soffrendo da troppo tempo l’assenza di una...

Falcomatà: “Bene proroga bilanci, adesso aspettiamo misure a sostegno delle finanze locali”

Falcomatà: “Bene proroga bilanci, adesso aspettiamo misure a sostegno delle finanze locali”

“La proroga della scadenza per l’approvazione dei bilanci di previsione per i Comuni in piano di riequilibrio è una buona notizia e rappresenta un segno positivo della volontà politica di risolvere le criticità intervenute a...

Parco dell’Aspromonte, nuova pubblicazione scientifica sugli Uccelli nidificanti

Parco dell’Aspromonte, nuova pubblicazione scientifica sugli Uccelli nidificanti

Dal Falco pecchiaiolo alla Tortora selvatica, dalla Balia dal collare al Verzellino: 66 specie censite, alcune di grande valore conservazionistico, per creare una check-list degli uccelli nidificanti nel Parco dell’Aspromonte, integrare la banca dati a...

Torna in riva allo Stretto l'attore Gennaro Calabrese con un live tutto da ridere

Torna in riva allo Stretto l'attore Gennaro Calabrese con un live tutto da ridere

Torna in riva allo Stretto nella sua città natale, l'attore comico e volto e voce di Alice Tv e radio Kiss Kiss, Gennaro Calabrese con l'esilarante spettacolo "Gennaro Calabrese show". Un imitatore inimitabile, espressione di...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'Venerdì 15 a Gambarie la presentazione del Piano di Azione Locale 2014-20 del GAL BaTiR

Venerdì 15 a Gambarie la presentazione del Piano di Azione Locale 2014-20 del GAL BaTiR

Pubblicato in ATTUALITA' Lunedì, 11 Febbraio 2019 15:22

Il GAL BaTiR - Basso Tirreno Reggino - presenterà il Piano di Azione Locale 2014-2020 “PerCoRSi… del Tirreno, per un Consapevole e Responsabile Sviluppo Integrato” - venerdì 15 febbraio 2019, alle ore 16:00, presso la Sala “Raggio di Sole” dell’Hotel Miramonti a Gambarie d’Aspromonte.
All’incontro per i saluti istituzionali interverranno, Antonio Alvaro, presidente GALBaTiR; Francesco Malara, sindaco di Santo Stefano in Aspromonte; Giuseppe Falcomatà, sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria; Domenico Creazzo, presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte.

La presentazione delle linee guida del Piano di Azione Locale sarà esposta da Fortunato Cozzupoli, direttore del GAL BaTiR, a cui seguiranno gli interventi dal territorio di Sindaci, Operatori economici e Organizzazioni di categoria dell’area di riferimento del GAL BaTiR.
I lavori, moderati dal giornalista Filippo Teramo, si concluderanno con gli interventi previsti di Giacomo Giovinazzo, direttore generale Dipartimento Agricoltura Regione Calabria; Mauro D’Acri, consigliere regionale Calabria delegato all’Agricoltura e Sebi Romeo, consigliere regionale Calabria.
Il PAL 2014-2020 vedrà le misure e gli interventi subordinati ai tre Ambiti Tematici prescelti, ossia: lo sviluppo e l’innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agroalimentari, artigianali e manifatturieri); il turismo sostenibile; la valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali. Inoltre, i tre Ambiti saranno gestiti in modo integrato ed il tema del turismo sostenibile rappresenterà un elemento innovativo, nonché uno strumento importante per lo sviluppo dell’area di riferimento. Gli interventi sul territorio riguarderanno, in particolare: il trasferimento di conoscenze e azioni di informazione attraverso la formazione; i regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari riferiti ai prodotti delle filiere corte; gli investimenti in immobilizzazioni materiali, come ad esempio le microfiliere; lo sviluppo delle aziende agricole e delle imprese; i servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali; la realizzazione di un Centro Internazionale per il Turismo Rurale destinato a promuovere la cultura dell’accoglienza e naturalmente la realizzazione di attività di cooperazione interterritoriale e transnazionale.
A fine lavori sarà offerta una degustazione di prodotti tipici locali espressione del territorio. Amministratori, Operatori economici, Associazioni di categoria, Operatori Media e Cittadinanza dell’Area del GAL BaTir sono invitati a partecipare.

Lì, 11 febbraio 2019 Il presidente
f.to dott. Antonio Alvaro

Letto 137 volte

Articoli correlati (da tag)

  • GAL BaTiR: pubblicato Bando Misura 4 del PSR Calabria su Investimenti in immobilizzazioni materiali

    Il GAL BaTiR ha pubblicato il Bando sugli “Investimenti in immobilizzazioni materiali” nell’ambito del Piano di Azione Locale “Percorsi” riferito alla Misura 4 del PSR Calabria.
    Nel Bando, approvato dalla Regione Calabria, in coerenza con quanto contenuto nel Piano di Sviluppo Rurale della Calabria 2014-2020 e delle singole schede di misura, si rendono note le modalità e le procedure di ammissione delle domande di sostegno a valere sull’intervento oggetto della pubblicazione.

  • I muretti a secco della Costa Viola nel Patrimonio dell'Umanità

    Nell'esprimere vero compiacimento per l'iscrizione della pratica dell’arte dei muretti a secco nella lista degli elementi dichiarati patrimonio culturale immateriale dell’umanità da parte dell'Unesco, riteniamo che sia il giusto riconoscimento ad una tradizione culturale millenaria e che in Italia unisce, da nord a sud, la Valtellina e la Costiera amalfitana, Pantelleria con le Cinque Terre e la Costa Viola con il Salento e la Valle d’Itria. Il Gal Batir proseguirà ancora con maggiore entusiasmo l'azione di promozione e valorizzazione dei terrazzamenti della Costa Viola con le sue tipiche armacie realizzate e conservate grazie al lavoro di generazioni di agricoltori, veri architetti paesaggisti, e prime sentinelle nella lotta al dissesto idrogeologico e nella prevenzione di frane e smottamenti”.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.