unci banner

:: NEWS

Brunori SAS torna con un nuovo tour. Il 5 aprile concerto al PalaCalafiore

Brunori SAS torna con un nuovo tour. Il 5 aprile concerto al PalaCalafiore

Farà tappa anche al PalaCalafiore di Reggio Calabria il tour 2020 di Brunori SAS. Lo rende noto la Esse Emme Musica che organizza il concerto del cantautore calabrese in programma...

Presentato in Pinacoteca il programma del primo Festival Olistico Morgana

Presentato in Pinacoteca il programma del primo Festival Olistico Morgana

È stato presentato nella Pinacoteca del Comune di Reggio Calabria il programma della prima edizione del Festival Olistico Morgana, organizzato dall’Associazione culturale Maradan, che si terrà dal 20 al 22...

Art Bonus, incontro formativo in Biblioteca

Art Bonus, incontro formativo in Biblioteca

Mercoledì 18 Settembre l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria, si renderà promotrice di un incontro formativo-informativo sugli strumenti dell’Art bonus e del Fundraising a supporto degli interventi di recupero e valorizzazione...

Palazzo San Giorgio offre il Cero votivo alla Madonna della Consolazione, patrona della città

Palazzo San Giorgio offre il Cero votivo alla Madonna della Consolazione, patrona della città

Palazzo San Giorgio rinnova l'offerta del Cero votivo alla Madonna della Consolazione, Patrona della Città. Queste le parole del sindaco Giuseppe Falcomatà: Eccellenza reverendissima, Reverendo Capitolo Metropolitano, porgo a voi...

Il concerto di Carmen Consoli chiude l'Estate reggina 2019

Il concerto di Carmen Consoli chiude l'Estate reggina 2019

Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà l’aveva presentata a inizio giugno, nella Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, come un contenitore ricco di grandi appuntamenti nazionali e internazionali...

compra calabria

Sei qui: HomeCRONACAAddestramento personale Speleo Alpino Fluviale dei Vigili del Fuoco presso la funivia di Gambarie d’Aspromonte

Addestramento personale Speleo Alpino Fluviale dei Vigili del Fuoco presso la funivia di Gambarie d’Aspromonte

Pubblicato in CRONACA Lunedì, 17 Giugno 2019 16:05

Il personale del nucleo Speleo Alpino Fluviale del Comando di Reggio Calabria nei giorni scorsi è stato impegnato in quattro esercitazioni che si sono tenute presso l’impianto di risalita di Gambarie, gestito dalla cooperativa Aspro service, che va da Piazza Mangeruca a Monte Scirocco. Durante le esercitazioni è stato simulato il blocco accidentale dell’impianto con la successiva evacuazione delle persone rimaste sui seggiolini. Nelle quattro giornate sono state effettuate diverse simulazioni in parti differenti del tracciato in modo di testare più scenari con diverse difficoltà operative. Oltre al personale del Comando di Reggio Calabria hanno preso parte all’esercitazione anche operatori del nucleo SAF del Comando di Vibo Valentia. In tutto alle esercitazioni hanno preso parte 27 unitàSAF Vigili del Fuoco.

La manovra messa a punto dai Vigili del Fuoco e sperimentata in questa occasione permetterà di effettuare i futuri interventi in minor tempo limitando gli effetti negativi causati dall’esposizione al freddo dei soccorsi. La simulazione è stata utile, anche, per meglio standardizzare le procedure operative tra il personale dei due Comandi. I risultati delle esercitazioni sono confortanti poiché il duro lavoro, cui sono stati sottoposti gli operatori, ha permesso di verificare che si è giunti ad un buon livello operativo.
Mettere a sistema le conoscenze del personale dei due Comandi ha permesso di incrementare il numero di operatori che potranno intervenire nei vari scenari essendo padroni di quelle tecniche che dovranno utilizzare in caso di reali interventi in entrambe le province.
Coscienti della risposta che il cittadino si attende, in caso bisogno, i Vigili del fuoco continuano a mettere in atto tutto quanto è necessario preparandosi in modo da offrire il migliore intervento possibile in funzione dei compiti che lo Stato ha loro affidato.
Arch. Antonino COSTANTINO
relazioni esterne Comando Provinciale Vigili del Fuoco Reggio Calabria

Rc 17 giugno 2019

Letto 169 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Pellaro, intervento dei Vigili del Fuoco per un forte odore simile al gas segnalato dai cittadini

    Stamane poco dopo le ore 8:00 sono giunte alla sala operativa decine richieste d’intervento in quanto gli abitanti delle zone di Pellaro, Bocale e Lazzaro di Reggio Calabria sentivano forte odore di Gas. La sala operativa dei Vigili del Fuoco ha inviato sul posto due squadre allertando nel contempo la società responsabile della rete di distribuzione del GAS di rete “2i-rete-gas”. Nella mattinata sono stati eseguiti innumerevoli tentativi per individuare la presunta perdita di gas fino a quando, con l’ausilio del nucleo NBCR del Comando dei Vigili del Fuoco di Reggio Calabria è stata individuata una ditta specializzata nel recupero di materiale ferroso dalla quale, durante la lavorazione di ferro, si è sviluppato il forte odore del tutto simile a quello emesso dalle sostanze utilizzate per odorizzare il gas metano.

  • Scilla, Vigili del Fuoco intervenuti per un autocompattatore in fiamme

    I Vigili del Fuoco sono intervenuti questa mattina attorno alle cinque sul lungomare di Scilla per un autocompattatore che ha preso fuoco mentre era impegnato nel servizio di raccolta. Due i mezzi intervenuti da Villa San Giovanni e Reggio Calabria che sono riusciti ad arginare le fiamme evitando che queste si propagassero alle strutture in legno vicine.

  • Condofuri: tre feriti in un incidente stradale, necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco

    E' stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco per estrarre i tre feriti di un incidente avvenuto nel tardo pomeriggio di oggi alle porte di Condofuri sulla statale direzione sud, tra due utilitarie. I feriti sono stati trasportati dal 118 agli Ospedali Riuniti, sul posto la Polizia per i rilievi del caso e il personale dell'Anas.

  • Polistena, Vigili del Fuoco intervenuti all'alba per l'incendio di una pizzeria

    Alle ore 5:30 circa i Vigili del Fuoco del distaccamento di Polistena sono intervenuti in via Villa Italia a causa di uno scoppio che ha interessato una pizzeria. Lo scoppio ha causato il crollo delle murature esterne e danni ai solai. I Vigili hanno messo in sicurezza le parti di strutture ancora a rischio di crollo sia nel locale dove è avvenuto lo scoppio sia negli edifici circostanti, dove per un raggio di decine di metri si sono proiettate i detriti. Sul posto oltre alle forze dell’ordine è intervenuta anche una squadra della ditta che gestisce la distribuzione del gas per interromperne l’erogazione spegnendo così l’incendio controllato effetto della perdita. Al momento sono in corso gli accertamenti per verificare le cause dello scoppio.

  • Vigili del Fuoco impegnati in due incendi in abitazione a Pentimele e Bagnara

    Oggi i Vigili del fuoco di Reggio Calabria sono stati impegnati in due incendi di abitazione. Il primo è avvenuto nella tarda mattinata quando alla sala operativa dei Vigili è giunta la richiesta di intervento per un incendio che stava interessando una casa sita in via Vecchia Pentimele di Reggio Calabria. Prontamente dalla sala operativa venivano inviate sul posto una squadra oltre ad una autobotte di rincalzo. Giunti sul posto i Vigili hanno iniziato a spegnere l’incendio che coinvolgeva due ripostigli al pian terreno avendone ragione in poco tempo e limitando i danni ai soli materiali depositati.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.