unci banner

:: Evidenza

Reggio Calabria. Conclusa la Giunta Nazionale del Coni presieduta da Malagò

Reggio Calabria. Conclusa la Giunta Nazionale del Coni presieduta da Malagò

Reggio Calabria. Nel pomeriggio si è riunita a Palazzo Alvaro, sede della Città metropolitana la Giunta Nazionale del Coni. Momento storico per la Calabria che vede la 1082ª riunione dell’’organo esecutivo dell’Ente, presieduto da Giovanni...

Viola Reggio Calabria, Vitale: "Voglio crescere all'interno di un gruppo molto forte"

Viola Reggio Calabria, Vitale: "Voglio crescere all'interno di un gruppo molto forte"

Reggio Calabria. Il play della Viola Reggio Calabria, Donato Vitale è stato ospite di Break In Sport, magazine radiofonico in onda sulle frequenze della radio ufficiale, Antenna Febea. Il giovane playmaker è in continua crescita....

Novembre, mese della prevenzione e della vaccinazione: la nota di Misefari

Novembre, mese della prevenzione e della vaccinazione: la nota di Misefari

Reggio Calabria. La Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio ha di recente ospitato iniziative a sostegno della cultura della prevenzione e dell’invito alla vaccinazione in occasione della presentazione di due omologhi testi a cura...

La Madonna della Consolazione saluta Reggio e torna all'Eremo: domenica la processione

La Madonna della Consolazione saluta Reggio e torna all'Eremo: domenica la processione

Reggio Calabria. E' arrivato il giorno della risalita. La Madonna della Consolazione, patrona di Reggio Calabria, domenica 25 novembre saluterà il suo popolo per rientrare all'Eremo. La processione partirà dalla Cattedrale alle 15.30 si snoderà...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURA

CULTURA

Conto alla rovescia per l’attesa del celebre Balletto di San Pietroburgo al Teatro Cilea di Reggio Calabria per il 6 Dicembre 2018 alle ore 21.00.
Il Lago dei cigni dopo una prima versione del 1877 che non ebbe molto successo del pubblico, fu al contrario apprezzata già dal grande successo con la coreografia di Marius Petipa e Lev Ivanov nel 1895; da allora è diventato uno dei più importanti balletti al mondo. Il doppio ruolo del Cigno Bianco e dell’ambiguità del Cigno Nero si possono subito percepire grazie alle straordinarie capacità espressive e tecniche della protagonista Tatiana Tkachenko etoile mondiale e solista del Teatro dell’Opera di San Pietroburgo, in particolare nei due splendidi pas de deux del I e del II atto.

Un tuffo nel passato, nelle imprese dei grandi campioni, nelle lotte per i diritti umani. Intrecci di storie e umanità, con colonne sonore immortali. Ha emozionato, divertito e creato dibattito, sabato scorso al Caffè letterario Mario La Cava, “Il racconto del professore” di Fulvio D’Ascola (foto Totò Musolino), sociologo e comunicatore, che sui grandi temi dello sport e delle battaglie civili tesse un infotainment, tra immagini e musica, appassionante e di grande interesse.
Le Olimpiadi, Cassius Clay, Livio Berruti, Pietro Mennea, e ancora giornalisti come l’indimenticabile Sandro Ciotti, o fuoriclasse come il calciatore Johan Cruijff, e martiri della libertà come Martin Luther King: sociologia e didattica attraverso storie di sport che mettono in evidenza i conflitti razziali negli USA, storie di conflitti sociali tra il boom economico degli anni ’60 e l’inizio del terrorismo mondiale.

Sbarca in Puglia, per la prima volta, il noto Festival Nazionale del cabaret “Facce da bronzi”- VI edizione ideato e prodotto dall’associazione “Calabria dietro le quinte” e con la direzione artistica dell’autore di Zelig Alessio Tagliento. La prima selezione con la collaborazione del Murgia Lab cabaret e dell’Accademia del comico, si svolgerà domenica 25 novembre alle ore 19 al Kumanà di Altamura. Una serata esilarante con la conduzione e gli interventi del comico pugliese Nicola Calia, volto noto della trasmissione di Canale 5 “Avanti un altro” e di Elio Angelini direttamente dalle trasmissioni televisive “Colorado” e “Italia’s Got Talent”.

Si celebrerà sabato 24 novembre in Calabria la prima Giornata regionale dei Musei, promossa dalla Giunta regionale al fine di sollecitare i cittadini a riappropriarsi della propria storia attraverso la conoscenza del patrimonio culturale custodito nei Musei. Il Museo diocesano di Reggio Calabria aderisce alla Giornata regionale promuovendo al mattino, tra le 9 e le 13, l'evento Il Restauro racconta l'Arte e la Storia, ingresso e visita guidata gratuiti alle collezioni museali e al cantiere di restauro della Nuvola, settecentesca Macchina processionale proveniente dal Santuario di Santa Maria in Via a Camerino (MC).

Reggio Calabria. Giovedì 22 novembre, alle ore 17:30 presso il Museo Archeologico di Medma (Rosarno), nel contesto della VII edizione del Festival dei Miti Contemporanei organizzati da “Scena Nuda”, compagnia teatrale diretta dell’attrice Teresa Timpano, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria promuove la conferenza “Il rapporto tra fratelli nella società classica”.

Sarà una giornata di festa il prossimo giovedì 22 novembre, al Liceo Musicale del “Rechichi” per la celebrazione del Santa Cecilia’s Day, con il consueto omaggio alla patrona della musica.
Nella sede di Via Garibaldi a Cinquefrondi, dalle ore 9.00, i talenti dell’istituto daranno prova delle qualità artistiche e canore in un concerto ispirato ai brani della musica classica e contemporanea.
All’evento prenderà parte anche il quartetto d’archi dell’associazione culturale Musicale Giovanile di Gioia Tauro.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.