unci banner

:: Evidenza

Lo Stadio Oreste Granillo agibile per la prima di Coppa Italia con il Catanzaro

Lo Stadio Oreste Granillo agibile per la prima di Coppa Italia con il Catanzaro

La Commissione di vigilanza provinciale per il pubblico spettacolo ha confermato nella giornata odierna l’agibilità per la disputa delle gare agonistiche presso lo Stadio Oreste...

Giornata di incendi e soccorsi per i Vigili del Fuoco

Giornata di incendi e soccorsi per i Vigili del Fuoco

Per i Vigili del Fuoco quella di oggi non è stata una giornata di ordinario lavoro, in poche ore hanno dovuto affrontare circa 40 interventi...

La cerimonia “Reggio Calabria Day” riconosce la scrittrice Katia Colica eccellenza della città

La cerimonia “Reggio Calabria Day” riconosce la scrittrice Katia Colica eccellenza della città

La quattordicesima edizione del Premio Nazionale “Reggio Calabria Day” si è svolta in una sala gremita dello storico Palazzo della Camera di Commercio di Reggio...

AJ Pacher è un giocatore della Viola

AJ Pacher è un giocatore della Viola

La Met Extra Viola Reggio Calabria è lieta di comunicare l’arrivo di Andrew Joseph Pacher. Ala grande di 208 cm per 111 kg, l’americano classe...

Roccella Jonica, al Convento dei Mimini la mostra “Jazz”

Roccella Jonica, al Convento dei Mimini la mostra “Jazz”

Sarà inaugurata venerdì 18 agosto, alle ore 18, nelle sale del Convento dei Minimi, nell’ambito della XXXVII edizione del Roccella Jazz Festival- Rumori Mediterranei, la...

Buone Vancanze a voi e a noi...

Buone Vancanze a voi e a noi...

Ringraziandovi sempre per tutto quello che fate per noi quotidianamente, vi volevamo comunicare che da oggi e per qualche giorno non troverete il giornale aggiornato...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAA Brancaleone le "Eccellenze di Calabria"

A Brancaleone le "Eccellenze di Calabria"

Pubblicato in CULTURA Venerdì, 11 Agosto 2017 19:19

Tutto pronto presso l'hotel Lungomare a Brancaleone per la presentazione del libro "Eccellenze di Calabria". L'incontro verrà moderato dall'avvocato e giornalista Giuseppe Cilione. Esporrà nella prima parte Luigi Oliverio, editore dell' omonima casa editrice, sul progetto editoriale che pone al centro le peculiarità della nostra regione dal punto di vista storico, archeologico, naturalistico ed ambientale.


Ampio spazio verrà attribuito anche alla rivista "Calabria, noi nel mondo" edita dalla stessa casa editrice che vuole essere un ponte virtuale tra i calabresi residenti e quelli sparsi nel mondo.
Il secondo intervento sarà a cura di Domenico Guarna, uno degli scrittori dell'opera "Eccellenze di Calabria" che esporrà la sua indagine giornalistica sui Bronzi di Riace, con una relazione dal titolo "I Bronzi di Riace: un atlante di anatomia umana".
Attese le presenze del professor Leone Campanella direttore del periodico dell'area grecanica La Voce del Sud e delegato alla cultura del comune di Staiti oltre a quella di Carmine Verduci presidente della Pro Loco di Brancaleone e tra i fondatori di Kalabria Experience.
L'incontro che vedrà il suo inizio alle 19 del 12 di agosto, è promosso dalle associazioni La Voce del Sud, Kalabria Experience ed Il Giardino di Morgana,
--
Ass. Culturale Il Giardino di Morgana
Pres. Dott. Domenico Guarna

Brancaleone 11 agosto 2017

Letto 41 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Notte sotto le stelle a Gallicianò il 10 agosto

    Sono giorni di febbrili preparativi a Gallicianò. Ancora qualche piccolo ritocco e tutto sarà pronto per questa prima edizione di NOTTE SOTTO LE STELLE-LA VIA LATTEA DA GALLICIANO'. Non si rimanga ingannati dal titolo dell'iniziativa, sotto quello slogan, sono pronte molte iniziative. Si spazierà dalla premiazione dei concorsi di pittura, scultura e fotografia, all'esposizione delle opere prodotte dai partecipanti, dall'esibizione dei tangheri, alla musica folk, fino alla chiusura delle luci artificiali del Borgo che sarà acceso solo con fiaccole

  • Eccellenze di Calabria il 12 Agosto a Brancaleone

    Nasce dalla sinergia tra le associazioni il Giardino di Morgana, la Voce del Sud e Kalabria Experience Tour, la presentazione del libro "Eccellenze di Calabria". L'evento si svolgerà il prossimo 12 di agosto presso l'hotel Lungomare di Brancaleone proprio sul suggestivo lungomare del paese.
    L'evento inizierà alle ore 19 ed il programma prevede i saluti delle associazioni coinvolte, per poi passare al cuore della manifestazione che prevede due interventi.

  • Quinta edizione per il workshop territoriale Brancaleone Experience

    Due giorni intensi che hanno visto un’ottima partecipazione grazie agli alti contenuti culturali che ha confezionato la Pro-Loco di Brancaleone.
    Un evento ormai storicizzato a Brancaleone, che conferma il nostro impegno alla salvaguardia della cultura,dell'ambiente e del territorio con le sue risorse e peculiarità che contraddistinguono questo territorio, forse poco conosciuto ed apprezzato.
    Sabato 29 si è svolta la conferenza di apertura presso l'ormai consueta Dimora del Confino Cesare pavese, che ha visto relatori dibattere su varie tematiche importantissimi per comprendere un territorio ricco di tantissime opportunità. All'incontro/dibattito hanno partecipato:
    Tonino Tringali (proprietario della Dimora del Confino di Cesare Pavese) che ha posto i saluti iniziali ringraziando la Pro-Loco per il suo impegno a favore di queste iniziative, volte alla salvaguardia della cultura e alla valorizzazione del territorio mediante iniziative che nel tempo si stanno rivelando proficue per il territorio.
    Sebastiano Stranges (Agronomo, Ricercatore e Archeologo) che ha parlato dell' utilizzo attuale e prospettive di sviluppo della filiera del Bergamotto. L'intervento è stato anche un modo per comprendere l'utilizzo del prezioso frutto "l'oro verde di Calabria" nell'antichità, con studi e ricerche che antepongono il suo utilizzo. Un monito è stato lanciato per prevenire casi di imitazione e per prevenire la scomparsa del frutto a causa di ibridazioni oggi minacciate dalla cattiva conoscenza dei batteri che stanno proliferando a causa dei cambiamenti climatici.
    Vincenzo De Angelis (Ricercatore storico) che ha parlato della "Letteratura e storiografia come volano di crescita culturale" ponendo l'accento sugli autori calabresi che hanno dato un serio contributo alla cultura della nostra terra, ma poco valorizzati dalle case editrici.
     
    Il giovane Domenico Guarna (Presidente dell'Associazione Il Giardino di Morgana) che attraverso delle slide ha parlato della "Reggio Sconosciuta, e la bellezza nascosta in piena vista" un appassionante viaggio nella fondazione greca della città di Reggio che nasconde tesori incredibili che raccontano millenni di storia. Guarna, attraverso il suo lavoro sta cercando di far conoscere  tutti quegli aspetti storico-archeologici di questa città tra le più belle e ricche del sud Italia.

  • Comune di Brancaleone: dopo lo scioglimento, designata la terna commissariale

    Su proposta del ministro dell’Interno, a seguito della relazione predisposta dal prefetto di Reggio Calabria, il Consiglio dei Ministri, nella seduta dello scorso 28 luglio, ha deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Brancaleone, nel quale sono state accertate forme di condizionamento della vita amministrativa da parte di infiltrazioni criminali. Per la gestione provvisoria dell’Ente, nelle more

  • Sciolto il Consiglio comunale di Brancaleone

    Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’interno Marco Minniti, ha deliberato lo scioglimento dei consigli comunali di Cropani (Catanzaro) e Brancaleone (Reggio Calabria) e la proroga dello scioglimento del Consiglio comunale di Brescello, a norma dell’articolo 143 del Testo unico degli enti locali.

logo cp bucato

Copyright © 2017 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.