unci banner

:: Evidenza

Tonnara di Palmi: sequestrati 100 kg di pescato

Tonnara di Palmi: sequestrati 100 kg di pescato

Reggio Calabria. Nel corso di una operazione effettuata nei giorni scorsi, nell’ambito dell’ordinaria attività di controllo del territorio, i militari della Capitaneria di porto di...

Comune di Melito Porto Salvo: nuova ordinanza di divieto balneazione

Comune di Melito Porto Salvo: nuova ordinanza di divieto balneazione

Melito Porto Salvo. Nuova ordinanza di divieto di balneazione a Melito Porto Salvo. In data odierna il sindaco Giuseppe Meduri VISTA la comunicazione prot. 15.01.02...

Polizia di Stato: arrestato un 23enne per “omicidio stradale”

Polizia di Stato: arrestato un 23enne per “omicidio stradale”

Reggio Calabria. Ieri, personale del Distaccamento di Polizia Stradale di Brancaleone ha tratto in arresto un 23enne di Locri, S.D., responsabile del reato di Omicidio...

A Palazzo Campanella l'Assemblea pubblica della Commissione Regionale Pari Opportunità

A Palazzo Campanella l'Assemblea pubblica della Commissione Regionale Pari Opportunità

Prosegue l’impegno della CRPO per approfondire gli strumenti necessari nel percorso di realizzazione dell’uguaglianza di genere nelle rappresentanze istituzionali e, più in generale, nei luoghi...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAA Brancaleone le "Eccellenze di Calabria"

A Brancaleone le "Eccellenze di Calabria"

Pubblicato in CULTURA Venerdì, 11 Agosto 2017 19:19

Tutto pronto presso l'hotel Lungomare a Brancaleone per la presentazione del libro "Eccellenze di Calabria". L'incontro verrà moderato dall'avvocato e giornalista Giuseppe Cilione. Esporrà nella prima parte Luigi Oliverio, editore dell' omonima casa editrice, sul progetto editoriale che pone al centro le peculiarità della nostra regione dal punto di vista storico, archeologico, naturalistico ed ambientale.


Ampio spazio verrà attribuito anche alla rivista "Calabria, noi nel mondo" edita dalla stessa casa editrice che vuole essere un ponte virtuale tra i calabresi residenti e quelli sparsi nel mondo.
Il secondo intervento sarà a cura di Domenico Guarna, uno degli scrittori dell'opera "Eccellenze di Calabria" che esporrà la sua indagine giornalistica sui Bronzi di Riace, con una relazione dal titolo "I Bronzi di Riace: un atlante di anatomia umana".
Attese le presenze del professor Leone Campanella direttore del periodico dell'area grecanica La Voce del Sud e delegato alla cultura del comune di Staiti oltre a quella di Carmine Verduci presidente della Pro Loco di Brancaleone e tra i fondatori di Kalabria Experience.
L'incontro che vedrà il suo inizio alle 19 del 12 di agosto, è promosso dalle associazioni La Voce del Sud, Kalabria Experience ed Il Giardino di Morgana,
--
Ass. Culturale Il Giardino di Morgana
Pres. Dott. Domenico Guarna

Brancaleone 11 agosto 2017

Letto 143 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Concluso con successo il weekend dei pittori a Gallicianò

    Si è svolto tra sabato 14 e domenica 15 luglio il primo weekend d'arte grecanico promosso dall' associazione Centro Studi Grecofono di Gallicianò che ha visto come protagonisti pittori di ogni fascia d'età. L'iniziativa che ha visto a Gallicianò la presenza di tanti partecipanti si avvale dei patrocini del Consiglio Regionale della Calabria, della Città Metropolitana di Reggio e dei comuni di Condofuri e Portigliola oltre alla collaborazione di numerosi partner. I protagonisti di questo weekend che hanno animato con la loro arte i vicoli dell'acropoli dei greci di Calabria, hanno avuto la possibilità di gustare gli antichi sapori e di pernottare presso le casette del borgo al fine di poter entrare ancora più in profondità nello spirito del luogo.

  • Al via la seconda edizione dei weekend d'arte grecanici a Gallicianò

    Tutto pronto per la seconda edizione dei "Weekend d'arte grecanici" a Gallicianò nel cuore dell'Area Grecanica reggina.
    I weekend tra il 14 e 15 luglio ai pittori e il 21 e 22 sempre di luglio ai fotografi verrà consentito, attraverso la formula residenziale, la conoscenza dello spirito dei luoghi di uno dei borghi più suggestivi ed emozionanti della provincia reggina, Gallicianò appunto, l'acropoli dei Greci di Calabria.
    La scultura sarà il terzo settore di concorso attraverso il quale verrà scelta l'opera che abbellirà piazza Platone che di recente è stata riconsegnata alla collettività grazie al lavoro sinergico di pulizia e ripristino di tante associazioni.

  • Al via anche quest'anno con la poesia il programma nelle agorà del quartiere di San Gaetano Catanoso

    Si è svolta sabato sette luglio in piazza della Ginestra a Reggio Calabria la prima tappa di Incontriamoci in Piazza, programma arrivato alla sua seconda edizione e promosso dalle ass. Rete Sociale, Opera e Il Giardino di Morgana.
    La serata ha preso le mosse con i saluti di Filippo Quartuccio, consigliere delegato alla cultura della Città Metropolitana di Reggio che ha posto al centro il ruolo della piazza come luogo aggregativo e motore di cultura.
    Successivamente si registrano gli interventi dei rappresentanti delle associazioni promotrici, Giuliana Favara per Opera e Bruno Monorchio e Giuseppe Caserta per Rete Sociale che hanno presentato al numeroso pubblico le tantissime attività proposte dalle rispettive giovanissime associazioni.

  • Con Sebastiano Impalà parte la seconda edizione di Incontriamoci in Piazza

    Inizierà sabato sette luglio alle 18.30 presso Piazza della Ginestra (nelle vicinanze del costruendo Palazzo di Giustizia) a Reggio Calabria la seconda edizione di Incontriamoci in Piazza.
    L'appuntamento promosso dalla sinergia fra le associazioni Rete Sociale, Opera ed Il Giardino di Morgana vedrà come protagonista la terza raccolta di poesie del poeta siciliano ma ormai calabrese d'adozione Sebastiano Impalà dal titolo "Donne a cavalcioni d'asino".
    La serata che prenderà avvio alle 18.30 prevede i saluti di Filippo Quartuccio, delegato alla cultura della Città Metropolitana di Reggio Calabria e gli interventi di Giuliana Favara, presidente dell'ass. OPERA e di Bruno Monorchio presidente dell'ass. RETESOCIALE.

  • Brancaleone, sequestrata sul torrente Pantano una discarica abusiva

    Nell’ambito delle attività di monitoraggio ambientale, personale militare della Delegazione di Spiaggia di Bianco congiuntamente al personale della Polizia Locale del Comune di Brancaleone, è intervenuto in località Torrente Pantano Piccolo nel Comune di Brancaleone al fine di accertare e verificare eventuali abusi in materia ambientale. Giunti sul posto hanno rinvenuto una vasta area adibita a discarica abusiva di rifiuti pericolosi e non per un totale di oltre 500 metri quadri composto da svariati materiali, e più precisamente da: vecchi elettrodomestici e parti di essi, pneumatici usurati, guaine (catrame),scaldabagni, recipienti di plastica, di alluminio e suppellettili varie obsolete, mobilio, materassi, materiale ferroso, calcinacci e materiali di risulta da lavorazioni edili.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.