unci banner

:: NEWS

Brunori SAS torna con un nuovo tour. Il 5 aprile concerto al PalaCalafiore

Brunori SAS torna con un nuovo tour. Il 5 aprile concerto al PalaCalafiore

Farà tappa anche al PalaCalafiore di Reggio Calabria il tour 2020 di Brunori SAS. Lo rende noto la Esse Emme Musica che organizza il concerto del cantautore calabrese in programma...

Presentato in Pinacoteca il programma del primo Festival Olistico Morgana

Presentato in Pinacoteca il programma del primo Festival Olistico Morgana

È stato presentato nella Pinacoteca del Comune di Reggio Calabria il programma della prima edizione del Festival Olistico Morgana, organizzato dall’Associazione culturale Maradan, che si terrà dal 20 al 22...

Art Bonus, incontro formativo in Biblioteca

Art Bonus, incontro formativo in Biblioteca

Mercoledì 18 Settembre l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria, si renderà promotrice di un incontro formativo-informativo sugli strumenti dell’Art bonus e del Fundraising a supporto degli interventi di recupero e valorizzazione...

Palazzo San Giorgio offre il Cero votivo alla Madonna della Consolazione, patrona della città

Palazzo San Giorgio offre il Cero votivo alla Madonna della Consolazione, patrona della città

Palazzo San Giorgio rinnova l'offerta del Cero votivo alla Madonna della Consolazione, Patrona della Città. Queste le parole del sindaco Giuseppe Falcomatà: Eccellenza reverendissima, Reverendo Capitolo Metropolitano, porgo a voi...

Il concerto di Carmen Consoli chiude l'Estate reggina 2019

Il concerto di Carmen Consoli chiude l'Estate reggina 2019

Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà l’aveva presentata a inizio giugno, nella Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, come un contenitore ricco di grandi appuntamenti nazionali e internazionali...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAA Polsi con la sua arte, l'iniziativa del maestro pizzaiolo Giorgio Riggio

A Polsi con la sua arte, l'iniziativa del maestro pizzaiolo Giorgio Riggio

Pubblicato in CULTURA Domenica, 25 Agosto 2019 08:15

Il 29 agosto si rinnoverà per il 20esimo anno l'appuntamento che coniuga arte e fede del maestro pizzaiolo Giorgio Riggio alla Madonna di Polsi. L'arte racconta la fede, attraverso gli elementi più semplici come acqua e farina saranno usati per rendere omaggio alla Madonna di Polsi. Anche quest'anno sarà portata in processione la statua della Madonna realizzata in pasta di pizza dal maestro Giorgio Riggio rientrato per l'occasione da Londra dove attualmente lavora presso un famoso brand Italiano "Crazy Pizza". Un appuntamento diventato ormai da due decenni una tradizione.

Dal suggestivo e affascinante arenile Jonico fino alla sacra Altura, da Bocale (RC) a Polsi. Sostenuti dall'inebriante profumo della salsedine fino alla frizzante atmosfera aspromontana. Una devozione che viene raccontata attraverso la rappresentazione della sacra effige e dei ricchi addobbi realizzati rigorosamente con la pasta di pizza. Un appuntamento che ogni anno viene vissuto come un momento di profonda devozione. Oggi come 20 anni fa sarà proprio Giorgio Riggio a portare i simbolici omaggi, per un messaggio, spiega che ogni anno si arricchisce di nuovi significati.

Rc 25 agosto 2019

Letto 154 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Polsi, trentatreenne arrestato per furto

    Ieri sera, i carabinieri della stazione di San Luca, hanno arrestato un 33enne di Cardeto (RC) con l’accusa di furto aggravato.
    In particolare, l’uomo, arrivato nei pressi del santuario ed aggirandosi vicino alle tante auto parcheggiate ai lati della strada, ha notato un borsello apparentemente incustodito. Approfittando della confusione, con una mossa furtiva si è impossessato del borsello per poi nascondersi dietro un’auto in sosta. Probabilmente, però, l’uomo non si è accorto che il borsello era proprio di un carabiniere.

  • Nucera (La Calabria che vogliamo): Polsi simbolo della brava gente calabrese

    L'orgoglio calabrese, che è figlio di un avvertibile risveglio del mezzogiorno e del mediterraneo, alza i toni dopo le clamorose e lesive dichiarazioni rese, in sede parlamentare e in diretta TV davanti a milioni di italiani, dal Presidente della Commissione Antimafia. "Provo sconcerto e amarezza nell'aver ascoltato le parole del Sen. Morra. Accostare i calabresi ed il santuario di Polsi alla simbologia della’ ndrangheta è, ancora una volta, un'azione di denigrazione verso un popolo e un territorio che merita rispetto e giusta considerazione- attacca Giuseppe Nucera già Presidente degli industriali di Reggio Calabria- noi della piattaforma "La Calabria che vogliamo" intendiamo portare avanti una campagna di verità contro i pregiudizi e le false analisi sui calabresi, recuperando la buona reputazione, così fortemente lesa, che è "moneta" fondamentale per il riscatto e la rinascita della nostra amata terra”.

  • San Luca, Siclari (FI): presentata interrogazione per la strada di Polsi

    «A che punto sono i lavori di progettazione e di realizzazione della strada di collegamento Fiumara Bonamico-Pirria-Melia-Farnia-Cano che collega il Santuario di Polsi a San Luca? Quali atti intende adottare il Ministro al fine di consentire la realizzazione dell'opera nel più̀ breve tempo possibile?».
    Sono queste le domande con le quali il senatore forzista Marco Siclari ha interrogato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Toninelli mantenendo fede alla promessa fatta ai candidati a sindaco di San Luca il giorno della presentazione delle liste essendo il solo politico ad essersi presentato accogliendo l'appello di Davi.

  • Onda d’urto Calabria da Bovalino a San Luca per il riscatto del territorio il 22 e 23 settembre 2018

    Raggiungere Polsi è stata sempre un’impresa faticosa, di grande valore simbolico ma anche di rara suggestione. Raggiungere il luogo mariano su due ruote e a colpi di pedale, porta con sé il fascino del sacrificio e la condivisione dei luoghi.
    Così, per festeggiare i loro dieci anni di attività i ciclisti di “Onda d’urto Calabria”, movimento spontaneo di bikers amatoriali e non, hanno scelto come meta il Santuario della Madonna di Polsi. Partenza da Bovalino sabato 22 settembre prossimo alle ore 9.00 da piazza del Municipio, alla volta della Madonna della Montagna, una carovana di oltre 200 ciclisti, che raggiunta Polsi trascorreranno lì la notte, dopo una cena comunitaria, ospiti del Convento del Santuario aspromontano.

  • Tutto pronto a Rosalì per i festeggiamenti in onore di Maria SS Madonna della Montagna

    Tutto pronto a Rosalì, frazione del Comune di Reggio Calabria, per i festeggiamenti in onore di Maria SS Madonna della Montagna, organizzati dalla parrocchia “S. Maria d’Itria”. Un programma variegato e completo, quello presentato dal locale comitato feste con il parroco don Francesco Velonà, che da lunedì 27 agosto fino al 3 settembre interesserà il quartiere.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.