unci banner

:: NEWS

Libro sullo scioglimento degli Enti Locali per mafia, presentato presso la biblioteca Gaudio Incorpora di Locri

Libro sullo scioglimento degli Enti Locali per mafia, presentato presso la biblioteca Gaudio Incorpora di Locri

Una legge da riformare o da mantenere, ma con una applicazione più efficace e responsabile; una normativa da eliminare, rafforzando altri strumenti già esistenti: divide sempre il tema dello scioglimento...

Manutenzione ordinaria verde pubblico, questa sconosciuta che appare solo nei render

Manutenzione ordinaria verde pubblico, questa sconosciuta che appare solo nei render

A guardare le palme sul Ponte della Libertà ormai prossime all’aldilà per carenza d’acqua fanno sorridere i render dei nuovi progetti per piazze e parcheggi con tanto di prato all’inglese...

Primo nido Caretta Caretta in Calabria, Oliverio: "Bella notizia"

Primo nido Caretta Caretta in Calabria, Oliverio: "Bella notizia"

Nei giorni scorsi è stato localizzato e rinvenuto sulla costa reggina, nell’ambito del pattugliamento del tratto di costa compreso tra Melito Porto Salvo e Bianco il primo nido in Italia...

Basket, il titolo Under 16 di Calabria è tutto per l'Abacos Rende

Basket, il titolo Under 16 di Calabria è tutto per l'Abacos Rende

Il titolo regionale Under 16 di Calabria è tutto per la Caffè Aiello Abacos Accademia del Basket Rende. Il capolavoro del Professore Lorenzi si ripete: il maestro del basket silano,...

Siderno, Vigili del Fuoco intervenuti per un incendio in una struttura per la lavorazione del miele

Siderno, Vigili del Fuoco intervenuti per un incendio in una struttura per la lavorazione del miele

Intensa giornata quella di ieri per i vigili del fuoco della sede distaccata di Siderno, impegnati dalle 17 circa e per parecchie ore per lo spegnimento di un incendio, sviluppatosi...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAA Scilla domenica 26 maggio torna il trekking urbano "A spasso nel mito"

A Scilla domenica 26 maggio torna il trekking urbano "A spasso nel mito"

Pubblicato in CULTURA Venerdì, 24 Maggio 2019 20:33

Si svolgerà domenica 26 maggio il trekking urbano a Scilla alla scoperta di uno dei luoghi più belli della provincia reggina. Il percorso "A spasso nel mito" nasce dalla collaborazione tra l'associazione Il giardino di Morgana, il consorzio turistico Scilla Travel e la locale Pro Loco. L'appuntamento per gli escursionisti sarà domenica alle 10.00 presso la rinnovata piazza San Rocco per poi procedere verso il Castello Ruffo e la Chiesa Matrice tra i tanti vicoletti della parte alta del borgo con i suoi tipici panorami nascosti.
Dopo la degustazione presso il B&B La Locandiera nel cuore di Chianalea gli escursionisti, che giungeranno a Scilla da tutte le province Calabresi, si dirigeranno alla scoperta dell'antico borgo dei pescatori con le sue tipiche case sul meraviglioso mare della Costa Viola.

La chiusura della giornata avverrà nella chiesa dello Spirito Santo sicuramente uno degli edifici sacri più belli del territorio reggino e non solo. L'edifico è un autentico scrigno d'arte reso fruibile dai volontari della parrocchia che offrono gratuitamente la loro presenza per l'apertura domenicale di questi luoghi ricchi di storia e bellezza.
Il trekking di domenica è solo uno degli eventi che saranno proposti dal consorzio Scilla Travel che mira a far diventare Scilla una sorta di Hub di partenza per andare a scoprire il resto delle bellezze reggine. Già oggi sul portale www.scillatravel.com è possibile consultare le varie proposte di pacchetti esperenziali nelle varie eccellenze del nostro territorio.

Scilla 24 maggio 2019
Ass. Culturale Il Giardino di Morgana
Pres. Dott. Domenico Guarna

www.ilgiardinodimorgana.it

Letto 123 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Scilla omaggia l'illustre latinista Diego Vitrioli nel Bicentenario

    Scilla omaggia l'illustre latinista Diego Vitrioli. Tra gli eventi in programma per la celebrazione del bicentenario domani presso la Sala del Consiglio comunale di Scilla il Convegno «Viribus Unitis». Frutto di una collaborazione tra il presidente Francesco Ventura dell'associazione "Famiglia Ventura" e la presidente Antonella Gioia Vitrioli dell'associazione "Diego Vitrioli". Tra i relatori alla conferenza ci saranno la giovane Annie Giacobbe, studentessa scillese presso l'Accademia di Brera, la professoressa Manuela Crimi del Convitto Nazionale "Tommaso Campanella" e la professoressa Paola Megna della Sezione Ibico dell'Associazione Italiana Cultura Classica ed i presidenti delle due associazioni promotrici. Nella giornata si potrà ammirare il dipinto "Lo Xiphias", realizzato nel 1862 da Annunziato Vitrioli fratello di Diego. L'ingresso sarà gratuito e possibile in orario non stop.

  • Conclusa a Scilla la Conferenza Internazionale SBE 2019

    Si è conclusa oggi la seconda ed ultima giornata della Conferenza Internazionale SBE 2019 Sustainable Built Environment che si è svolta nello splendido scenario di Scilla ed è stata occasione per far conoscere ed apprezzare, ai numerosi partecipanti internazionali, le bellezze naturali e le potenzialità della nostra regione. Il fatto che la conferenza si sia svolta in Calabria è un importante riconoscimento del lavoro svolto dalla Regione, in particolare dall'Assessorato e dal Dipartimento alle Infrastrutture, che da più di quattro anni hanno avviato, fra i primi in Italia, un articolato Programma di Edilizia Sostenibile.

  • Si è aperta a Scilla la Conferenza Internazionale SBE19

    Si è tenuta oggi a Scilla la prima giornata della Conferenza internazionale Sustainable Built Environment, la cui sessione di benvenuto è stata presieduta dall'assessore regionale alle Infrastrutture Roberto Musmanno. Assente per impegni istituzionali concomitanti il presidente della Regione, Mario Oliverio. All'importante e prestigioso incontro hanno partecipato, in qualità di relatori, Marianna Morabito in rappresentanza del Ministero dell'Ambiente italiano, Damià Calvet, Ministro del Territorio e Sostenibilità del Governo della Catalogna, Francesco Russo, Vicepresidente della Giunta regionale, Massimo Sbricia di ITACA, Andrea Moro di IISBE, Serge Salat proveniente dall'Istituto francese Urban Morphology and Complex Systems Institute (Istituto di morfologia urbana e sistemi complessi); Peter Droege dell'Istituto Liechtenstein Institute for Strategic Development (Istituto del Liechtenstein per lo sviluppo strategico).

  • Il 16 e 17 maggio Scilla ospiterà la Conferenza Sbe19

    Domani e dopodomani, 16 e 17 maggio, la Regione Calabria ospiterà a Scilla una delle due uniche Conferenze del ciclo SBE (Sustainable Built Environment) in Italia (l'altra si terrà a Milano). E' uno fra i più importanti eventi al mondo sul tema dell'edilizia sostenibile. La serie SBE è strutturata in un ciclo triennale (2018-2020): il primo anno è stato dedicato alla pianificazione e alla preparazione degli eventi, nel secondo anno vengono realizzate le conferenze di livello nazionale o multinazionale, il ciclo si conclude il terzo anno con una conferenza mondiale.

  • Scilla, al via le celebrazioni in onore di San Francesco di Paola, patrono di Calabria e della gente di mare d'Italia

    Torna l’appuntamento della città di Scilla con le celebrazioni in onore di San Francesco di Paola, patrono di Calabria e della gente di mare d’Italia, da oggi, 2 maggio, fino a domenica 5.
    Centro delle manifestazioni, come da tradizione, è la preziosa chiesa tardobarocca dello Spirito Santo, posta al limite settentrionale del lungomare di Scilla, proprio ai piedi del massiccio roccioso sul quale sorge il Castello Ruffo.
    Giovedì 2 e venerdì 3, primi due giorni del Triduo di preparazione, sarà possibile confessarsi a partire dalle 17,00, quando avrà luogo, contemporaneamente, il Rosario in vernacolo che inizia con le parole San Franciscu cu s’abitu ri lana. Alle 17,30 l’Adorazione Eucaristica. Alle 18,00 la Santa Messa presieduta dall’Arciprete di Scilla don Francesco Cuzzocrea.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.