unci banner

:: NEWS

Il 25 agosto il rito della Varia di Palmi, una Festa per tutta la Calabria

Il 25 agosto il rito della Varia di Palmi, una Festa per tutta la Calabria

La Festa della Varia di Palmi sta per compiersi. Il prossimo 25 agosto nella cittadina calabrese si celebrerà il rito della “scasata”, il trasporto nel centro cittadino dell’enorme carro che...

Gli italiani spenderanno 113 euro per riempire il frigorifero al rientro dalle vacanze

Gli italiani spenderanno 113 euro per riempire il frigorifero al rientro dalle vacanze

Agosto 2019. A fine agosto per molti italiani le vacanze estive sono ormai un ricordo lontano e tornano a casa, dove ad attenderli c’è l’immancabile frigorifero vuoto. Il rientro rende...

Ululone appenninico in Aspromonte: ultimo appuntamento con gli "Incontri di Natura" versione estiva

Ululone appenninico in Aspromonte: ultimo appuntamento con gli "Incontri di Natura" versione estiva

Si chiuderà sabato 24 agosto all’Osservatorio della Biodiversità di Cucullaro con inizio alle ore 17, il ciclo di “Incontri di Natura” versione estiva, promossi ed organizzati dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte...

Cataforio, ecco l'organigramma societario: Ferrara è la new entry

Cataforio, ecco l'organigramma societario: Ferrara è la new entry

Squadra che vince non si cambia. È su questa base che l'Asd Cataforio Calcio a 5 Reggio Calabria, comunica la composizione del nuovo organigramma societario per il campionato di Serie...

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: gli appuntamenti del 22 agosto

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: gli appuntamenti del 22 agosto

Giovedì 22 agosto 2019 la seconda serata di Rumori Mediterranei, la storica sezione del Roccella Jazz Festival che si tiene al Teatro al Castello, propone due straordinari progetti accomunati dalla...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAAi Caffè letterari dell'ITIS Polistena: “Il pericolo viene dal Mare” di Mario Caligiuri e Andrea Sberze

Ai Caffè letterari dell'ITIS Polistena: “Il pericolo viene dal Mare” di Mario Caligiuri e Andrea Sberze

Pubblicato in CULTURA Mercoledì, 06 Febbraio 2019 08:43

“Il pericolo viene dal mare” (Rubbettino) è un testo scritto a quattro mani da Mario Caligiuri e Andrea Sberze e segna il secondo degli appuntamenti della stagione numero otto de “I caffè letterari del ITIS di Polistena”, che si terrà giovedì 7 febbraio 2019 alle ore 10.30 in Auditorium.
A confronto il prof. Mario Caligiuri e gli studenti del focus di lettura studentesco guidato dal dipartimento di Lettere dell´Istituto di Via dello Sport di Polistena.

“Nei mesi di preparazione, i nostri giovani si sono cimentati con una lettura impegnativa, un saggio dal quale sono stati capaci di trarre informazioni e spunti di riflessione su di una realtà a loro prossima sia per gli interessi di studio che per la territorialità” – dice il preside Mileto, in attesa dell´incontro con il Prof. Caligiuri che si dice “Felice di incontrare il pubblico giovane e attento di una scuola calabrese di eccellenza”.
I lavori saranno introdotti dal saluto del Dirigente scolastico il Prof. Franco Mileto e moderati da Maria Pia Tucci, giornalista e direttore artistico de “I caffè”.

IL PERICOLO VIENE DAL MARE. - GIOVEDÍ 7 FEBBRAIO 2019 - ORE 10.30 - AULA CISCO
L’Italia è una nazione amarittima, seppur circondata per tre lati dal mar Mediterraneo e trovandosi in una posizione strategica, in alcuni casi fondamentale per le navi in transito passanti per il Canale di Suez, non trova corrispondenza nella possibile valorizzazione dell´economia che ne potrebbe derivare. Un saggio redatto dal più importante studioso accademico di intelligence e da un giovane e brillante studioso operatore marittimo, questo saggio illumina un aspetto fondamentale finora mai affrontato. Un libro che mette in guardia sulle sfide vere che ci attendo.

GLI AUTORI: Mario Caligiuri è professore di prima fascia all’Università della Calabria, dove dirige il Master in Intelligence, promosso nel 2007 con Francesco Cossiga. È stato tra i primi a introdurre lo studio scientifico dell’intelligence negli atenei italiani.
Tra i suoi ultimi volumi, Intelligence e Scienze umane. Una disciplina accademica per il XXI secolo (Rubbettino, 2016) e Cyber Intelligence. Tra libertà e sicurezza (Donzelli, 2016).

Andrea Sberze: è uno studioso di terrorismo e di sicurezza che da quindici anni lavora a stretto contatto con i trasporti marittimi. Laureato in Scienze Politiche alla Statale di Milano, ha prestato servizio presso il Corpo delle capitanerie di porto come ufficiale di complemento. Attualmente lavora per una delle più importanti multinazionali del settore navale e collabora con il Centro di Documentazione Scientifica sull’Intelligence dell’Università della Calabria.

Polistena 6 febbraio 2019

Letto 187 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Elezioni Rettore Unical, Caligiuri: il problema di fondo è come si pagheranno i nostri stipendi tra dieci anni

    Si sono presentate le candidature per l’elezione a Rettore dell’Università della Calabria, una struttura strategica per il futuro della regione. Sono elezioni decisive perché i prossimi sei anni di mandato saranno il preludio di un rilancio o la deriva della decadenza. Le elezioni del Rettore devono essere un’occasione di profonda riflessione sul futuro dell’Ateneo e quindi della Calabria. Non serve schierare opposte – ed inutili – tifoserie, fare professioni di fede oppure proporre soluzioni di dettaglio a questioni gigantesche. Di fronte a problemi epocali non si può ricorrere a soluzioni burocratiche ma occorre misurarsi su una visione di ampio respiro, non perpetuando una sorta di “manutenzione del dolore” che parte dall’esistente. Va quindi coinvolta tutta la società regionale poiché l’Università è talmente importante da non poterla affidare solo agli addetti ai lavori.

  • Liceo Classico: domani 17 maggio il professor Caligiuri conclude il corso su "Intelligence e Cittadinanza attiva"

    Venerdì 17 maggio, alle ore 9.30, nell’Aula Magna del Liceo Classico “T. Campanella”, il prof. Mario Caligiuri, Direttore del Master in Intelligence dell’Università della Calabria, relazionerà sul tema “L’INTELLIGENCE DEL FUTURO”.
    La relazione del prof. Caligiuri sarà introdotta dal Dirigente Scolastico Maria Rosaria Rao e concluderà la programmazione del corso su Intelligence e Cittadinanza attiva, che ha visto la partecipazione degli studenti delle classi 5aB e 5aD del Liceo Classico “Tommaso Campanella”, nell’ambito delle attività di Alternanza scuola-lavoro, ad nutrita serie di lezioni con illustri relatori ed alle attività seminariali promosse dal Laboratorio sull’Intelligence dell’Università della Calabria, diretto dallo stesso professore.

  • Intelligence: costituito osservatorio sulla sicurezza marittima all’Università della Calabria

    RENDE (7.2.2019) - Si rafforzano all’Università della Calabria le attività sulla cultura dell’intelligence come strumento per la salvaguardia degli interessi nazionali. Infatti, nell’ambito del Laboratorio sull’Intelligence dell’Ateneo calabrese, diretto da Mario Caligiuri, è stato istituito l’Osservatorio sulla Sicurezza Marittima (O.S.M.). Presidente è stato nominato l’ammiraglio in ausiliaria Francesco Chiappetta, Coordinatore lo studioso di sicurezza Andrea Sberze e responsabile della segreteria scientifica l’assistente di ricerca Francesca Sterzi.

  • Scuola Politica : l'Intelligence può essere fondamentale per gli interessi nazionali

    Reggio Calabria 08/04/2017 - Il secondo modulo del corso 2016-2017 della Scuola di cultura politica organizzata dall’ISESP, con la collaborazione del DiGiEc dell’Università Mediterranea, è proseguito con la conferenza di Mario Caligiuri, professore di prima fascia di pedagogia generale all'Unical, dove dirige dal 2007 il Master in Intelligence, il primo ad essere attivato negli atenei del nostro Paese. Il docente è intervenuto  sul tema "Di cosa parliamo quando parliamo di

  • Scuola di cultura politica: le conferenze dei professori Caligiuri e Caridi

    Reggio Calabria 05/04/2017 - Doppio appuntamento per il secondo modulo del corso 2016-2017 della Scuola di cultura politica, organizzata dall’ISESP con la collaborazione del DiGiEc dell’Università Mediterranea. Venerdì  7 aprile, alle ore 16, ci sarà la conferenza del professore Mario Caligiuri, straordinario di Pedagogia generale all'Unical sul tema "Di cosa parliamo quando parliamo di Intelligence". Sabato 8 aprile, alle ore 11, si svolgerà la conferenza del professore Giuseppe

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.