unci banner

:: Evidenza

"La libertà è un colpo di tacco" nella nuova sede Arci "Samarcanda"

"La libertà è un colpo di tacco" nella nuova sede Arci "Samarcanda"

di Giusi Mauro - Se pur non si tratta di una prima uscita, la scelta di Arci Reggio Calabria, di inaugurare la nuova sede: “Samarcanda”, li dove una volta vi era l’ex bowling del re...

Taurianova, le riflessioni del commissario UDC, Salvatore Leva

Taurianova, le riflessioni del commissario UDC, Salvatore Leva

Il commissario della locale sezione Udc di Taurianova, Salvatore Leva afferma: appresa la notizia tramite stampa delle dimissioni rassegnate dal vicesindaco Carmela Patrizio credo che sia doveroso che vadano fatte alcune considerazioni da parte da...

Disperso nel Parco d'Aspromonte: ritrovato a Pietra Cappa dagli operai di Calabria Verde

Disperso nel Parco d'Aspromonte: ritrovato a Pietra Cappa dagli operai di Calabria Verde

Reggio Calabria. Il 18 gennaio, nell’ambito di un servizio di controllo straordinario del territorio coordinato del Reparto Carabinieri Parco Nazionale d’Aspromonte di Reggio Calabria, i militari delle Stazioni Parco di Gerace e di San Luca,...

Le congratulazioni di Giovanna Campolo per la nuova nomina di Mattia Emanuele

Le congratulazioni di Giovanna Campolo per la nuova nomina di Mattia Emanuele

"Mi congratulo con l'amico Mattia Emanuele per la nomina a Garante metropolitano per l'infanzia e l'adolescenza della città di Reggio Calabria ricevuta dal sindaco Giuseppe Falcomatà. Si tratta di un incarico di alta responsabilità che...

Rosi Perrone: bene l’incontro con Confindustria, ora si punti al rilancio della Zes

Rosi Perrone: bene l’incontro con Confindustria, ora si punti al rilancio della Zes

La presenza del presidente nazionale degli industriali a Reggio Calabria è un buon segnale, soprattutto in questa fase travagliata per il governo regionale e per la Città Metropolitana. Apprezzando in toto le parole di Vincenzo...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAAl Rechichi concerto del fisarmonicista Lorenzo Albanese

Al Rechichi concerto del fisarmonicista Lorenzo Albanese

Pubblicato in CULTURA Lunedì, 15 Ottobre 2018 20:27

Vincitore del premio Amadeus Factory 2017, Lorenzo Albanese, già allievo dell’indirizzo musicale del “Rechichi” a Cinquefrondi, tornerà tra le aule scolastiche per presentare il CD nato dal concorso e allietare studenti e professori con la sua fisarmonica, mercoledì 17 ottobre alle ore 11.
Albanese, allievo del M° Luca Colantonio, docente del Liceo, prima del concerto, dialogherà con il Dirigente Scolastico Francesca Maria Morabito e con il docente, per raccontare la sua esperienza artistica dopo la maturità.

Albanese, al terzo anno di corso al Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia sotto la guida del M° Mario Stefano Pietrodarchi, ha già all’attivo la partecipazione a numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Ha conseguito corsi di perfezionamento con vari docenti, tra cui Massimiliano Pitocco -Giuseppe Scigliano -Cesare Chiacchiaretta -Pavel Feniuk (Ucraina) – Vojin Vasovic (Serbia) -Aleksandr Hurustevich (Ucraina) -Gorka Hermosa (Spagna) -Petri Makkonen (Finlandia) -Matti Rantanen (Finlandia) -Owen Murray (Inghilterra) -Geir Draugsvoll (Danimarca) -Grayson Masefield (Nuova Zelanda).
In qualità di solista si è esibito presso le sale più importanti del territorio Nazionale e all'estero presso la Royal Academy of music di Londra e la Royal Danish Academy of music di Copenaghen.
Al Rechichi, Albanese si esibirà con musiche di Pachebel, Scarlatti, Semionov, Angelis Pushkarenko, Voytenko, Albeniz e Rossini. Rossini


Polistena, 15.10.2018 Ufficio Stampa

Letto 201 volte

Articoli correlati (da tag)

  • "La felicità delle parole gentili": la nuova stagione de i caffè letterari dell´Itis Conte Milano di Polistena

    Gli incontri con la lettura denominati "Caffè Letterari" dell´ITIS Conte Michele Maria Milano di Polistena, che ormai si possono burocraticamente definire storicizzati, prenderanno vita domani, giovedì 10 gennaio alle ore 10.30 nell´Aula CISCO dell´Istituto polistenese guidato dal Prof Franco Mileto, e si concluderanno il 21 marzo 2019.

    L´appuntamento di apertura è con Nicola H Cosentino, vincitore del Premio Brancati giovani 2018 con “Vita e morte delle aragoste” (Voland), romanzo con il quale gli studenti si sono confrontati in questi mesi di preparazione all´incontro con l´autore.

  • Gli studenti del Musicale allietano lo shopping natalizio: Concerto a tema al Porto degli Ulivi di Rizziconi

    Sarà un giovedì di musica, domani, 20 dicembre per tutti gli ospiti del Porto degli Ulivi a Rizziconi, grazie alla performance degli allievi del Liceo Statale “Giuseppe Rechichi” di Polistena. A partire dalle ore 17, infatti, studenti e docenti saranno insieme per un concerto dedicato non solo ai più noti brani della tradizione di Natale, ma anche a pezzi celebri del repertorio classico e moderno. In ensemble orchestrale e in band, gli studenti dell’indirizzo musicale con sede a Cinquefrondi daranno prova del loro talento nel cuore commerciale della Piana di Gioia Tauro.  Un’occasione per fare rete con il territorio e rendere pubbliche le eccellenze e le competenze che, ogni giorno, si costruiscono all’interno delle aule scolastiche.

  • Under 19, il Cataforio si conferma al primo posto

    Altra vittoria per il Cataforio che espugna per 6-2 il campo del Traforo. Cataforio sul doppio vantaggio nel primo tempo. Tante azioni da rete da una parte e dall’altra. Ottimi interventi del portiere reggino Laganà; reti bianconere che portano le firme di Campolo ed Alessio Labate. In mezzo ai due gol, l’espulsione di Attinà (e del numero 10 locale per reciproche scorrettezze) ed anche un palo colpito da Labate. Reggini che si vedono recuperare, in avvio di ripresa, il doppio vantaggio, pur sfiorando ripetutamente il tris. A quest'ultimo ci pensa Morabito che ha riportato in vantaggio i suoi, non prima dell'incrocio dei pali colpito da Campolo.

  • Al Rechichi musica e talento per festeggiare Santa Cecilia

    Al liceo statale "Giuseppe Rechichi", giovedì 22 novembre, nella sede di Cinquefrondi è stato un "crescendo" di note, arte e spettacolo grazie alle performance degli allievi del musicale. Una tradizione che si rinnova, per l'istituto diretto dalla professoressa Francesca Maria Morabito, anche con l'accensione delle luci dell'albero di Natale e del Presepe, realizzato da Vincenzo Fazari, con l'aiuto di Rocco Ciurleo, allievi della scuola e coordinati dalla prof.ssa Silvana Scopelliti. Sia in formazione orchestrale che da camera o solisti, i giovani hanno emozionato il pubblico con brani tratti dal repertorio classico e moderno. Morricone e Piazzolla, Tchaikovsky, Pierne, Handel e Reverberi e Giordano i compositori scelti dai docenti Scali, Raso, Gallo, Nicolosi, Dimasi e Saccà per la prima parte del concerto a cura delle classi di laboratorio di strumento e corale. A

  • Il Liceo Rechichi festeggia la musica con il Santa Cecilia’s Day

    Sarà una giornata di festa il prossimo giovedì 22 novembre, al Liceo Musicale del “Rechichi” per la celebrazione del Santa Cecilia’s Day, con il consueto omaggio alla patrona della musica.
    Nella sede di Via Garibaldi a Cinquefrondi, dalle ore 9.00, i talenti dell’istituto daranno prova delle qualità artistiche e canore in un concerto ispirato ai brani della musica classica e contemporanea.
    All’evento prenderà parte anche il quartetto d’archi dell’associazione culturale Musicale Giovanile di Gioia Tauro.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.