unci banner

:: NEWS

Accademia Italiana della Cucina, alla cena Ecumenica di Cittanova sfilano i piatti della migliore tradizione calabrese

Accademia Italiana della Cucina, alla cena Ecumenica di Cittanova sfilano i piatti della migliore tradizione calabrese

Anche quest’anno l’Accademia italiana della Cucina, prestigiosa istituzione culturale della Repubblica italiana fondata a Milano nel 1953 da Orio Vergani, ha organizzato lo scorso 17 Ottobre la Cena Ecumenica, una...

Straripante esordio di campionato per la Pallacanestro Viola contro la Vis Reggio Calabria

Straripante esordio di campionato per la Pallacanestro Viola contro la Vis Reggio Calabria

Alla presenza di oltre 600 tifosi, parte col botto il campionato di C Silver della Pallacanestro Viola che vince meritatamente contro la Vis Reggio Calabria di coach D'Arrigo. Primo tempo...

Villa, manifestazione d'interesse per la subconcessione del piazzale Anas

Villa, manifestazione d'interesse per la subconcessione del piazzale Anas

L'Amministrazione Comunale di Villa San Giovanni, guidata dal sindaco Giovanni Siclari, procede a passi spediti per raggiungere l'obiettivo principe, ovvero, dare un nuovo volto alla città liberandola dai disagi legati...

In piazza Italia il presidio unitario per la Democrazia e la Costituzione

In piazza Italia il presidio unitario per la Democrazia e la Costituzione

Il presidio unitario per la Democrazia e la Costituzione, costituito dai cittadini e dai rappresentanti delle Istituzioni, delle Associazioni e delle organizzazioni sindacali e politiche, che hanno condiviso l'appello dell'ANPI...

Evento al Cilea per l'Hospice, il messaggio del sindaco

Evento al Cilea per l'Hospice, il messaggio del sindaco

È importante che, a problemi strutturali, si diano risposte strutturali. Ribadiamo, anche da questo palcoscenico, che chi di dovere deve avere l'umiltà di sedersi intorno ad un tavolo, con tutte...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAAl via il 26 giugno gli appuntamenti estivi della Fabbrica dell’Arte al Museo diocesano

Al via il 26 giugno gli appuntamenti estivi della Fabbrica dell’Arte al Museo diocesano

Pubblicato in CULTURA Venerdì, 14 Giugno 2019 16:47

Torna al Museo diocesano l’appuntamento estivo con i laboratori creativi per bambini dal titolo “La Fabbrica dell’Arte”: mercoledì 26 giugno, giovedì 4 e 11 luglio dalle 16,30 alle 19,30 i bambini (età compresa tra i 5 e i 10 anni) avranno l’opportunità di imparare divertendosi, facendo esperienza del Museo in forma ludica assieme allo staff dei Servizi educativi museali.
Mercoledì 26 giugno aprirà gli appuntamenti il laboratorio “La bottega del vetraio”; giovedì 4 luglio sarà la volta de “L’atelier dell’artista”; infine, giovedì 11 luglio “Ci vuole un fiore” chiuderà il ciclo dedicato ai bambini.

Sarà didattica laboratoriale ispirata, nei tre distinti appuntamenti, al learning by doing (imparar facendo) e tesa a favorire le condizioni per un apprendimento socio-emotivo.
Il Museo diocesano, attraverso i suoi Servizi educativi, un team di educatori qualificati e motivati, promuove da sempre iniziative didattiche rivolte ai bambini, sforzandosi di rendere la loro visita alle collezioni d’arte occasione per imparare attraverso il gioco e l’espressione della creatività.
Per partecipare ai laboratori creativi è richiesta l’iscrizione contattando il n. 3387554386 (riduzioni in caso di fratelli o per abbonamenti ai tre laboratori).

Rc 14 giugno 2019

Letto 106 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Domenica 13 ottobre il Museo diocesano aderisce a Famiglie al Museo

    Domenica 13 ottobre h 16-20 il Museo diocesano di Reggio Calabria aderisce per il settimo anno consecutivo alla manifestazione nazionale Famiglie al Museo. Si tratta di una ‘giornata nazionale’ in cui i bambini e le loro famiglie potranno visitare i musei in modo speciale, fruendo di visite didattiche, giochi a tema e attività speciali pensate appositamente per l’occasione.
    Il tema di FaMu 2019 sarà “C’era una volta al Museo”, la strategia didattica scelta quella dello storytelling come particolare ed efficace strumento di mediazione culturale.

  • “Sulle orme di Maria”: proposta didattica del Museo diocesano alle Scuole

    In concomitanza alla presenza del dipinto cinquecentesco della “Madonna della Consolazione” nella Cattedrale dell’Assunta di Reggio Calabria, fino al 24 novembre prossimo, i Servizi educativi del Museo diocesano propongono agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado l’attività didattica “Sulle orme di Maria”.
    Si tratta di un interessante percorso di visita a Museo diocesano e Cattedrale che avrà come filo conduttore il racconto, anche con l’ausilio di proiezioni, della devozione mariana della città di Reggio nei secoli (la processione, le tradizioni, etc.) e di arte e storia del dipinto e della Vara.

  • #sabatoinbellezza: sabato 10 agosto alle 11 visita gratuita a Cattedrale e Museo diocesano

    A conclusione del ciclo di visite guidate gratuite al Museo diocesano a cura del Direttore promosse ogni sabato dal 20 luglio, l’ultimo appuntamento sabato 10 agosto, alle h 11 a piazza Duomo, coinvolgerà anche la Cattedrale in un itinerario di visita che ne illustrerà arte e storia, consentendo l’accesso a spazi solitamente preclusi ai gruppi.
    Al riguardo, sarà possibile visitare, in particolare, la Sala capitolare ove è esposta una pregevole Galleria di ritratti arcivescovili databili tra Cinque e Novecento, ivi inclusi i dipinti settecenteschi attribuiti al reggino Vincenzo Cannizzaro

  • #sabatoinbellezza: dal 20 luglio visite guidate al Diocesano

    Dal 20 luglio al 10 agosto, ogni sabato alle h 11 al Museo diocesano andrà in scena #sabatoinbellezza: inclusa nel biglietto d’ingresso la visita guidata alle collezioni museali, a cura del Direttore.
    Varcando la soglia del Cortile dell’Episcopio, adiacente alla Cattedrale, sarà possibile scoprire quanto rimane dell’ala tardo settecentesca del Palazzo arcivescovile che ospita al pianterreno il Museo e le sue preziose collezioni di oreficerie e tessuti sacri, sculture e dipinti databili tra Quattro e Novecento, esito di artisti napoletani e siciliani, ma anche d’Oltralpe.

  • Giornate nazionali musei ecclesiastici: domenica 9 giugno ingresso gratuito al Sorrentino

    In occasione della VII edizione delle Giornate nazionali dei musei ecclesiastici promosse da AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) l'8 e il 9 giugno i musei ecclesiastici italiani promuoveranno eventi e aperture straordinarie ispirandosi allo slogan "Se scambio cambio". I musei ecclesiastici intendono aprire le proprie porte a chi non li conosce o a chi, in base ad un assurdo pregiudizio, li confonde con sacrestie o aule di catechesi o di teologia; essi, uscendo dai propri spazi consueti per dialogare con altre realtà, sperimentano così nuove forme di interazione.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.