unci banner

:: NEWS

Esperienza nazionale per Scuola di Basket Viola, Lumaka e Bim Bum Rende

Esperienza nazionale per Scuola di Basket Viola, Lumaka e Bim Bum Rende

Alle Finali Nazionali Join The Game di Jesolo doppio successo, in campo femminile, delle squadre romane Alfa Omega Roma e Basket Roma che vincono rispettivamente lo scudetto under 13 e...

Davanti al cantiere del Palazzo di Giustizia fa tappa la protesta "Nastri gialli contro il degrago"

Davanti al cantiere del Palazzo di Giustizia fa tappa la protesta "Nastri gialli contro il degrago"

Ha fatto tappa a Reggio Calabria “Nastri gialli contro il degrado” la protesta dell'ANCE sulle incompiute e i cantieri bloccati. Non a caso per la nostra città, come luogo della...

Il consiglio comunale si riunisce e approva in prima battuta il consuntivo 2018

Il consiglio comunale si riunisce e approva in prima battuta il consuntivo 2018

Con 16 voti favorevoli e uno contrario è stato approvato dal Consiglio Comunale riunitosi in prima seduta il rendiconto di gestione per l’esercizio 2018, come da unico punto previsto all’ordine...

Giornata dei Parchi, Noemi Evoli e l’Aspromonte al Quirinale

Giornata dei Parchi, Noemi Evoli e l’Aspromonte al Quirinale

Anche il Parco Nazionale dell’Aspromonte con la Guida Noemi Evoli ha fatto parte della delegazione Federparchi– Europarc Italia, guidata dal Presidente Giampiero Sammuri in rappresentanza delle Aree protette italiane, ricevuta...

All'Arena è il venerdì del #PlasticFreeGC: in difesa del mare e delle coste

All'Arena è il venerdì del #PlasticFreeGC: in difesa del mare e delle coste

Ancora una volta i ragazzi protagonisti in questo venerdì speciale dedicato al #PlasticFreeGC Dat. Un appuntamento fortemente voluto dalla Guardia Costiera, in prima linea nella difesa del mare e delle...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAAl via il crowdfunding per il nuovo disco dei Mattanza: "Magnolia"

Al via il crowdfunding per il nuovo disco dei Mattanza: "Magnolia"

Pubblicato in CULTURA Martedì, 08 Maggio 2018 09:52

Partito sulla piattaforma Musicraiser, il crowdfunding per il nuovo disco dei Mattanza, “Magnolia”, al quale il gruppo sta lavorando ormai da diversi mesi.
Magnolia. Come l’albero che tuffa in profondità le sue radici possenti e con queste fa a pezzi asfalto e cemento; l’albero che staglia contro il cielo il suo fusto, vigoroso e solido al pari delle donne raccontate in questo album; l’albero che con generosità regala fiori delicati, ma forti e tenaci come vogliamo che sia il nostro impegno; l’albero simbolo di Reggio Calabria, la città che ha visto nascere e ha accolto il nostro progetto, e nella quale ogni giorno portiamo avanti, dal basso, il nostro cammino di resistenza.

Magnolia. Come l’ Associazione Culturale Magnolia RC, di cui fanno parte alcuni fra i nostri più cari amici, e che da più di 10 anni ormai opera nella periferia reggina, spargendo con ostinazione e perseveranza semi di bellezza e di speranza dall’interno di un bene confiscato alla ’ndrangheta.
Magnolia è tante cose: un omaggio alla nostra terra di Calabria; un grazie agli amici che hanno condiviso con noi pezzi più o meno lunghi del loro tragitto; una sorpresa per voi, che non ci fate mai mancare il vostro affetto; un regalo per Mimmo, che neanche per un momento ha smesso di vegliare sul nostro lavoro e di ispirare quanto di buono siamo riusciti a produrre.
Questa la pagina dedicata al nostro crowdfunding: https://www.musicraiser.com/projects/10203

All’interno trovate la descrizione del progetto, il perché del crowdfunding, le donazioni possibili, i pacchetti di ricompense che abbiamo pensato per voi. Fin da ora, grazie per tutto quello che farete da Rosamaria, Mario, Fabio, Roberto, Emiliano, Giacomo, Gino e Mimmo.
«Un popolo senza storia è come un albero senza radici: è destinato a morire.»

Rc 8 maggio 2018

Letto 320 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Morpho Blu ospita il concerto dei Mattanza

    Volge al termine presso l’Atelier di Pittura Giuliano Fazzari, l'evento “Morpho Blu, un’impercettibile danza che incanta”, organizzato dall’associazione Oltreimari in collaborazione con l’associazione Emozione Natura. Un evento molto particolare articolatosi in due sessioni, la prima durante le mattinate che hanno visto protagonisti i più piccoli alla scoperta della natura, tramite specifici laboratori; la seconda dedicata all'arte nelle sue molteplici sfaccettature, partendo dalla poesia, per poi passare all'arte, e concludendosi con la musica, il tutto immerso in uno scenario quanto mai suggestivo, e circondato dalle farfalle.

  • Nella Chiesa di Santa Caterina i Mattanza riportano il "Cantu da Passioni"

    I Mattanza tornano ormai come da tradizione con “Cantu da Passioni” nel periodo di Pasqua. Questa volta lo spettacolo che narra le ultime 24 ore di Gesù, ma da una prospettiva tutta diversa, quella di Maria che osserva il proprio figlio portato dapprima in giudizio e poi alla crocifissione. Il testo originale impiegato come punto di partenza di questo lavoro è ’U rivoggiu da Passioni (‘L’orologio della Passione’).
    Recuperato da Mimmo Martino, il testo ha rappresentato il punto di partenza di questo lavoro, costruito dai Mattanza mettendo insieme brani tratti dalla cultura popolare, tutti tramandati oralmente, dai racconti che la signora Nannina, donna Lucrezia, Cicciu u Barberi e tanti altri hanno fatto, a Mimmo Martino che, nell’arco degli ultimi trent’anni, ha percorso il territorio calabrese al fine di incontrare la gente che ancora conserva nella propria memoria stupende pagine di letteratura popolare.

  • I Mattanza presentato "Luna Turca" il primo singolo di "Magnolia"

    I Mattanza hanno presentato ufficialmente, alla stampa, “Luna Turca” primo singolo estratto dal loro nuovo lavoro: "Magnolia" prodotto da Sveva Edizioni. Il singolo anticipa di qualche mese l'uscita dell'album, che è prevista per fine marzo inizio aprile 2019, e che conterrà 12 canzoni, tra cui alcuni inediti. Il nuovo lavoro dei Mattanza si discosta lievemente dalla loro impronta più classica, per andare a cercare sonorità nuove in ambito progressive, genere molto amato da Mimmo Martino, proprio per questo risulta molto naturale l'evoluzione del gruppo in questa direzione.

  • Martedì 29 gennaio la presentazione del singolo dei Mattanza: "Luna Turca"

    È stato rilasciato poco meno di un mese fa il singolo Luna turca dei Mattanza, storico gruppo reggino di world music.
    Il brano, scritto da Mario Lo Cascio e che Mimmo Martino ha fortemente voluto integrare all’interno del repertorio del gruppo, anticipa di un paio di mesi l’uscita del nuovo disco, Magnolia, prodotto da Sveva Edizioni.
    La sua realizzazione è anche il frutto della collaborazione con diversi musicisti vicini al progetto Mattanza: tra gli altri, Giuseppe Cacciola, primo percussionista della Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, Giacomo Farina, percussionista dei Kunsertu, e Pasquale Faucitano, che ha diretto in questa occasione il quartetto d’archi dell’Orchestra del Teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.

  • Il Cortile degli Ottimati porta i Mattanza in concerto mercoledì 22 agosto

    Il prossimo mercoledì 22 agosto alle ore 20.45 "In Vita Veritas" Concerto dei MATTANZA ingresso portone accanto alla Chiesa degli Ottimati. L'appuntamento è organizzato dal Movimento ReggioNonTace

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.