unci banner

:: Evidenza

Ad Africo Antico la prima giornata di "Gente in Aspromonte", per una nuova narrazione della Calabria

Ad Africo Antico la prima giornata di "Gente in Aspromonte", per una nuova narrazione della Calabria

E' ad Africo antico, nel cuore dell'Aspromonte, la splendida montagna selvaggia e incontaminata della Calabria che, alta, affaccia sul Mediterraneo, luogo di straordinaria bellezza, primordiale,...

"Lo Stretto Sostenibile" in prima assoluta il 24 Luglio al Face Festival di Ecolandia

"Lo Stretto Sostenibile" in prima assoluta il 24 Luglio al Face Festival di Ecolandia

Un documentario che, tra passato, presente e futuro, racconta le bellezze e le potenzialità del comprensorio di Catona, Arghillà e della Vallata del Gallico. E’...

“Luci da dentro”: il carcere visto come riscatto sociale nel rispetto per l’ambiente

“Luci da dentro”: il carcere visto come riscatto sociale nel rispetto per l’ambiente

È stato presentato stamane, presso la sede della Camera di Commercio di Reggio Calabria, il progetto pilota “Luci da dentro”, che vuole offrire ai detenuti...

Tonnara di Palmi: sequestrati 100 kg di pescato

Tonnara di Palmi: sequestrati 100 kg di pescato

Reggio Calabria. Nel corso di una operazione effettuata nei giorni scorsi, nell’ambito dell’ordinaria attività di controllo del territorio, i militari della Capitaneria di porto di...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAAl via l’XI edizione del Pentedattilo Film Festival

Al via l’XI edizione del Pentedattilo Film Festival

Pubblicato in CULTURA Mercoledì, 06 Dicembre 2017 15:11

Giunge alla sua XI edizione il Pentedattilo Film Festival, che si snoderà nel suggestivo borgo calabrese dal 7 all’11 dicembre prossimi. Realizzato da Ram Film, co-finanziato con i fondi regionali PAC 2017 e con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, il Festival mira ad essere un contenitore culturale di rilievo internazionale che racchiude in sé momenti di formazione, animazione, installazioni e naturalmente produzioni di cinema breve.

I Direttori artistici Americo Melchionda ed Emanuele Milasi stamane erano presenti, tra gli altri, alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione, che come trasmesso si aprirà domani mattina al Teatro Francesco Cilea, dove si terrà un momento di confronto con i ragazzi; ci si sposterà, poi, nello splendido borgo di Pentedattilo.
Si è voluto creare, dunque, un legame con i luoghi e con le nuove generazioni; un Festival che vede la partecipazione non solo di molti filmmaker, ma anche di Enti come il GeoParco Nazionale dell’Aspromonte, che il 9 dicembre sarà protagonista di un forum alla presenza del presidente Giuseppe Bombino: il GeoPARCO Nazionale dell’Aspromonte verso il riconoscimento UNESCO.


La Calabria, ancora una volta, diventa polo attrattivo di nuovi cineasti: oltre 100 cortometraggi, in rappresentanza di ben 40 nazioni, sono stati selezioni dalla direzione artistica, i già citati Americo Melchionda ed Emanuele Milasi, coadiuvati dall’attrice Maria Milasi e dalla sceneggiatrice Alessia Rotondo.
Nomi di rilievo anche per quanto riguarda la giuria: a cominciare dal giurato Basil Khalil, regista anglo-palestinese candidato all’Oscar nel 2016 per il cortometraggio “Ave Maria, che terrà la masterclass “Road to Oscar” insieme ad un altro giurato d’eccezione, Daniel Chan, sceneggiatore dello stesso cortometraggio.
E ancora, in anteprima Marino Guarnieri, uno dei registi di “Gatta Cenerentola”, svelerà la genesi del film attraverso il workshop “Gatta Cenerentola- how to make it”. Il film, inoltre, verrà presentato nell’ambito del Festival, per la prima volta a Reggio Calabria, l’11 dicembre in doppia proiezione dalle 20.00 alle 22.00 presso il Cine Teatro Metropolitano.
Altro giurato importante, la regista ungherese già insegnante alla celebre MOME di Budapest, Èva Katinka Bognàr; senza dimenticare Suranga D. Katugampala, regista italo-srilankese che ha ottenuto ottimi riscontri di critica e riconoscimenti per il suo primo lungometraggio “Per un figlio”. Altri due nomi dei giurati da menzionare,  Tino Franco, regista, produttore e sceneggiatore, ed il notissimo interprete Giorgio Colangeli, impegnato in teatro, al cinema e in televisione.
“È un appuntamento consolidato nel tempo – afferma stamane il presidente del consiglio comunale, Demetrio Delfino – un Festival internazionale di qualità, che dà la possibilità di visitare il bellissimo borgo di Pentedattilo, nella stagione invernale poco visitato. Ogni anno gli organizzatori migliorano sia il livello che la qualità degli spettacoli e delle iniziative. Siamo molto contenti”.
Non è ancora iniziato, ma solo prendendo atto di come si svolgerà il Pentedattilo Film Festival di quest’anno, si riesce ad “annusare” un clima di condivisione di intenti, opere, saperi e culture.

di Tatiana Muraca

Rc 6 dicembre 2017

Letto 147 volte

Articoli correlati (da tag)

  • “Luci da dentro”: il carcere visto come riscatto sociale nel rispetto per l’ambiente

    È stato presentato stamane, presso la sede della Camera di Commercio di Reggio Calabria, il progetto pilota “Luci da dentro”, che vuole offrire ai detenuti una speranza di riscatto sociale nel lavoro in un processo di riutilizzo della plastica per la realizzazione di prodotti in materiale di riciclo. Rieducazione civica e salvaguardia dell’ambiente: è il duplice obiettivo che il progetto si pone, sviluppato in collaborazione tra la Casa Circondariale di Reggio Calabria, la Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Lega dei Diritti Umani (LIDU).

  • Presentata la Festa dei Popoli e del Lavoro di Riace: il 28 e 29 luglio

    Presentata questa mattina a palazzo Corrado Alvaro la due giorni in programma il prossimi 28 e 29 luglio a Riace, dal titolo "Ero straniero, Festa dei Popoli e del Lavoro". Un appuntamento organizzato dalla Cgil e che ha visto raccogliere il suo appello tra gli altri dall'Arci

  • In piazza Castello la tappa reggina della NTC Summer League 2018

    Presentata questa mattina la tappa reggina della NTC Summer League in programma questo fine settimana nel piazzale alle spalle del Castello Aragonese davanti il Tribunale. Sport ma non solo per un appuntamento che come sempre vede già ai nastri di partenza tanta partecipazione ed entusiasmo.

  • Gli appuntamenti di oggi in città 19 luglio 2018

    Gli appuntamenti di oggi in città: -alle ore 10 presso il Castello Aragonese si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2018 della #Ntc Summer League.
    -ore 10:30 palazzo Corrado Alvaro presentazione evento in programma a Riace nei giorni 28 e 29 luglio: Ero straniero, Festa dei Popoli e del Lavoro
    -Progetto pilota “Luci da dentro“ rivolto ai detenuti in un percorso che li vedrà tornare sui “banchi di scuola” per acquisire le procedure di riutilizzo della plastica per la realizzazione di prodotti in materiale riciclato. Le opere realizzate saranno esposte nel corso della presentazione del progetto presso la Camera di Commercio alle ore 11.00.

  • A Palazzo Campanella l'Assemblea pubblica della Commissione Regionale Pari Opportunità

    Prosegue l’impegno della CRPO per approfondire gli strumenti necessari nel percorso di realizzazione dell’uguaglianza di genere nelle rappresentanze istituzionali e, più in generale, nei luoghi di decisione.
    In questa direzione, un contributo importante è venuto dall’assemblea pubblica organizzata dalla stessa CRPO alla sala Monteleone di Palazzo Campanella con gli interventi della presidente Cinzia Nava, della consigliera regionale Flora Sculco, dell’on. Lella Golfo e del sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.