:: Evidenza

Maltempo, disservizi idrici nella zona sud per l'esondazione del Tuccio

Maltempo, disservizi idrici nella zona sud per l'esondazione del Tuccio

A causa dell'esondazione del torrente Tuccio, in località di Musupuniti di Melito Porto Salvo, è stata divelta la condotta di Sorical. I lavori di ripristino a cura di Sorical sono in corso. La loro complessità...

Conclusa la 42° edizione del concorso nazionale per flauto e musica d’insieme Francesco Cilea

Conclusa la 42° edizione del concorso nazionale per flauto e musica d’insieme Francesco Cilea

Si è concluso nella serata di sabato 13 ottobre la 42° edizione del Concorso Nazionale per flauto e musica d'insieme Francesco Cilea. Presso l'auditorium della Santa Famiglia, un pubblico numeroso ha assistito al concerto dei...

La Reggina batte il Siracusa e conquista il successo con la rete di Franchini (1-0)

La Reggina batte il Siracusa e conquista il successo con la rete di Franchini (1-0)

Reggio Calabria. Seconda vittoria stagionale per la Reggina che al “Marco Lorenzon” di Rende supera il Siracusa. La rete dei tre punti la realizza Franchini su assist di Ungaro. Il tabellino della gara:

Gioia Tauro. Il Bridal Fashion Show” trionfa al Wedding Expo 2018

Gioia Tauro. Il Bridal Fashion Show” trionfa al Wedding Expo 2018

Reggio Calabria. Il “Bridal Fashion Show” trionfa al Wedding Expo 2018 di Gioia Tauro. Glamour, lusso, eleganza, stile e charme questi gli ingredienti dell’esclusivo evento, organizzato dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer, che ha sancito...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAAl via le celebrazioni per il 150° della prima discesa della Sacra Effigie della Madonna della Grazia a Gallico Marina

Al via le celebrazioni per il 150° della prima discesa della Sacra Effigie della Madonna della Grazia a Gallico Marina

Pubblicato in CULTURA Giovedì, 09 Agosto 2018 20:33

“Due Borghi …...una Pia Tradizione” è il titolo delle manifestazioni che si svolgeranno a Gallico da sabato 11 al 21 agosto p.v. in occasione del 150° anno della prima discesa della Sacra Effigie della Madonna della Grazia presso la Chiesa di Maria SS.ma di Porto Salvo in Gallico Marina. Il rettore del Santuario Madonna della Grazia, padre Gianni Biancotto e il Comitato Gallico 2018 commemorano l'evento che nel lontano 19 agosto 1868 ha dato inizio ad una tradizione di pietà popolare, nel tempo sempre più affermata nel territorio a testimonianza della profonda devozione mariana non solo dei Gallicesi ma di tutti gli abitanti della Vallata del Gallico.

La consegna alla comunità di Gallico Marina sarà solennemente ricordata a Passo Caracciolo alla presenza del Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà e di autorità religiose, civili e militari.
La Sacra Effigie sarà custodita presso la Chiesa Maria SS. Di Porto Salvo fino a sabato 18, quando preceduta dalla Messa Solenne celebrata dall’Arcivescovo Metropolita Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, farà ritorno alla sua sede, il Santuario in Gallico Sup.re. ove seguiranno i festeggiamenti religiosi con le tradizionali processioni.
Con decreto Pontificio, nei mesi di luglio e agosto, secondo disposizioni liturgiche, si potrà ottenere l'indulgenza plenaria presso il Santuario.
L'evento sarà arricchito anche da un incontro culturale “Il culto mariano tra religione e tradizione” che si terrà giovedì 16 agosto alle ore 18,30, mentre venerdi 17 alle ore 21,00 l'Orchestra giovanile di Delianuova si esibirà in concerto. Le manifestazioni avranno luogo presso il Parco della Mondialità in Gallico.

Per il Comitato il Rettore del Santuario
P. Gianni Biancotto sx

Rc 9 agosto 2018

Letto 175 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Modifica circolazione stradale lungomare di Gallico da lunedì 8 ottobre

    In occasione dei lavori di manutenzione del piano viabile sul lungomare di Gallico che comprendono scarifica, bitumazione, posa della segnaletica orizzontale e integrazione della segnaletica verticale, da lunedì 8 ottobre dalle ore 7,00 e comunque non oltre le ore 18 del 12 ottobre, è istituito il divieto di sosta con zona rimozione ambo i lati e l’interdizione del traffico veicolare, nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Vecchia Provinciale e la via Quarnaro. I provvedimenti di modifica della circolazione si rendono necessari al fine di disciplinare e agevolare le attività di cantiere eseguite nell’ambito della convenzione Anas- Comune- Città metropolitana di Reggio Calabria che interessano la zona nord della città.

  • Ordinanza inibizione temporanea dell'acqua al consumo alimentare zona Gallico Marina

    A causa della presenza di batteri coliformi, rilevati nei campioni di acqua potabile prelevati da personale ARPACAL nelle fontane pubbliche di via Gallico Marina e via Casa Savoia e sottoposti ad analisi di laboratorio, "è vietato, in via cautelativa, utilizzare per scopi potabili e per il consumo alimentare le acque distribuite nel comprensorio di Gallico Marina nel tratto compreso tra i torrenti: a nord di Gallico e a sud di Scaccioti e tutta la via Casa Savoia. Il Servizio Idrico Integrato Comunale provvederà, con la massima urgenza, all'adozione di tutte le misure prescritte dall'ASP di Reggio Calabria, finalizzate alle riconduzione delle acque nei parametri di legge". (ordinanza completa scaricabile vicino ai tag)

  • Gallico, acquistati prodotti da destinare agli anziani con una raccolta fondi

    "La provvidenza del Signore non ha limiti" queste sono state le parole con le quali la Suora Madre oggi pomeriggio, 25 agosto, ha accolto l'Istituto Nazionale Azzurro nella casa di cura "San Gaetano Catanoso" in Gallico superiore. "Grazie ad una raccolta fondi siamo riusciti a donare numerosi prodotti sanitari per gli anziani, che come ci ha confermato la suora -non sono mai abbastanza-", queste le parole del Presidente dell'Istituto Cav. Lorenzo Festicini, che ha aggiunto: "Ringraziamo tutte le persone che ci hanno sostenuto e che giorno continuano a sostenerci."

  • Il Circolo PD protesta per la mancata pulizia della spiaggia di Gallico

    Ascoltare i cittadini, comprenderne i bisogni, elaborare e – avendo sempre ben presente la catastrofica situazione delle casse comunali scaturita da anni di gestione clientelare con la quale la Giunta Falcomatà deve fare, letteralmente, i conti – proporre soluzioni, vigilare che gli impegni assunti da chi amministra la città vengano onorati e denunciare quando vengono disattesi, sono queste le direttrici che riteniamo debbano essere seguite nell’agire di un partito politico e, proprio per tale motivo, le abbiamo adottate quali direttrici del nostro operato.
    La premessa è d’obbligo, una ricostruzione di alcuni fatti anche.

  • Gallico, Pinto suggerisce al Comune interventi perchè "Le cose possono e debbono cambiare"

    Reggio Calabria. Intervento di Giuseppe Pinto. "L'avvio dell'opera di demolizione di un manufatto abusivo sul lungomare di Gallico non può che essere salutata con soddisfazione, soprattutto da parte di chi, ormai da parecchi anni, si batte per una politica attenta verso i bisogni del territorio, nella piena convinzione che le istanze dei cittadini in materia di igiene, sicurezza, decoro

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.