unci banner

:: Evidenza

Grande Ospedale Metropolitano, la lettera di commiato del Direttore Generale Dott. Frank Benedetto

Grande Ospedale Metropolitano, la lettera di commiato del Direttore Generale Dott. Frank Benedetto

Accomiatarsi non è mai facile, specie quando si va via da un posto al quale si tiene particolarmente, per questo motivo quando ho deciso di scrivere una lettera di congedo da Direttore Generale di questa...

Crisi da sovraindebitamento e conciliazione: il convegno alla Camera di Commercio

Crisi da sovraindebitamento e conciliazione: il convegno alla Camera di Commercio

di Tatiana Muraca - La Camera di Commercio di Reggio Calabria è stata oggi sede di un interessante convegno intitolato “La procedura di risoluzione della crisi da sovraindebitamento e la conciliazione”. Seduti al tavolo per...

Il ministro Toninelli torna in Calabria: martedì 18 si recherà al Porto di Gioia Tauro

Il ministro Toninelli torna in Calabria: martedì 18 si recherà al Porto di Gioia Tauro

Reggio Calabria. Il prossimo 18 dicembre il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, senatore Danilo Toninelli, si recherà presso il Porto di Gioia Tauro per un sopralluogo delle aree portuali. Alle ore 12.20 è previsto...

Viola Reggio Calabria, Carnovali: "Spero di vedere la squadra nella parte alta della classifica"

Viola Reggio Calabria, Carnovali: "Spero di vedere la squadra nella parte alta della classifica"

Reggio Calabria. Ai microfoni di "Break In Sport" Tommaso Carnovali rivolge l'attenzione della Viola Reggio Calabria alla prossima sfida contro Salerno. "Potrebbe essere simile alle gare con Matera e Palestrina, Salerno ha caratteristiche simili a...

Reggio. Regaliamo un sorriso ai bambini ospedalizzati: raccolta doni a Piazza Camagna

Reggio. Regaliamo un sorriso ai bambini ospedalizzati: raccolta doni a Piazza Camagna

Reggio Calabria. “Regaliamo un sorriso ai nostri bambini”, un pensiero per chi passerà questo Natale con un peso nel cuore. È l'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale e metropolitana di Reggio Calabria, nella persona del sindaco Giuseppe...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAAl via le celebrazioni per il 150° della prima discesa della Sacra Effigie della Madonna della Grazia a Gallico Marina

Al via le celebrazioni per il 150° della prima discesa della Sacra Effigie della Madonna della Grazia a Gallico Marina

Pubblicato in CULTURA Giovedì, 09 Agosto 2018 20:33

“Due Borghi …...una Pia Tradizione” è il titolo delle manifestazioni che si svolgeranno a Gallico da sabato 11 al 21 agosto p.v. in occasione del 150° anno della prima discesa della Sacra Effigie della Madonna della Grazia presso la Chiesa di Maria SS.ma di Porto Salvo in Gallico Marina. Il rettore del Santuario Madonna della Grazia, padre Gianni Biancotto e il Comitato Gallico 2018 commemorano l'evento che nel lontano 19 agosto 1868 ha dato inizio ad una tradizione di pietà popolare, nel tempo sempre più affermata nel territorio a testimonianza della profonda devozione mariana non solo dei Gallicesi ma di tutti gli abitanti della Vallata del Gallico.

La consegna alla comunità di Gallico Marina sarà solennemente ricordata a Passo Caracciolo alla presenza del Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà e di autorità religiose, civili e militari.
La Sacra Effigie sarà custodita presso la Chiesa Maria SS. Di Porto Salvo fino a sabato 18, quando preceduta dalla Messa Solenne celebrata dall’Arcivescovo Metropolita Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, farà ritorno alla sua sede, il Santuario in Gallico Sup.re. ove seguiranno i festeggiamenti religiosi con le tradizionali processioni.
Con decreto Pontificio, nei mesi di luglio e agosto, secondo disposizioni liturgiche, si potrà ottenere l'indulgenza plenaria presso il Santuario.
L'evento sarà arricchito anche da un incontro culturale “Il culto mariano tra religione e tradizione” che si terrà giovedì 16 agosto alle ore 18,30, mentre venerdi 17 alle ore 21,00 l'Orchestra giovanile di Delianuova si esibirà in concerto. Le manifestazioni avranno luogo presso il Parco della Mondialità in Gallico.

Per il Comitato il Rettore del Santuario
P. Gianni Biancotto sx

Rc 9 agosto 2018

Letto 235 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Avviata la demolizione dello stabile abusivo "Fata Morgana" sul Lungomare di Gallico

    Sono state avviate questa mattina, sul Lungomare di Gallico, le operazioni di demolizione dello stabile abusivo "Ristorante Fata Morgana" che ha ospitato negli ultimi anni la sede del circolo Pescatori Posidonia. L'intervento, del costo complessivo di circa 50 mila euro, prevede la demolizione integrale dell'antico edificio, oltre che la bonifica ed il ripristino dell'intera area, che tornerà quindi all'originaria destinazione, riconsegnando al Lungomare di Gallico la splendida vista dello Stretto.

    A darne notizia il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà che questa mattina ha voluto essere presente all'avvio delle operazioni di demolizione dello storico manufatto.

  • Revocata l'ordinanza di non potabilità delle acque di Gallico

    In data odierna il sindaco Giuseppe Falcomatà ha provveduto a revocare l’ordinanza del 14 settembre scorso che vietava, in via cautelativa, l’uso delle acque per scopi potabili e per il consumo alimentare nel comprensorio di Gallico Marina nel tratto compreso tra i torrenti: a nord di Gallico e a sud di Scaccioti e tutta la via Casa Savoia, essendo venute meno le esigenze a supporto e ormai conclusasi l'attività di revisione del tratto di rete idrica interessata. Il provvedimento integrale è consultabile su www.reggiocal.it - sezione albo pretorio on line.

  • Modifica circolazione stradale lungomare di Gallico da lunedì 8 ottobre

    In occasione dei lavori di manutenzione del piano viabile sul lungomare di Gallico che comprendono scarifica, bitumazione, posa della segnaletica orizzontale e integrazione della segnaletica verticale, da lunedì 8 ottobre dalle ore 7,00 e comunque non oltre le ore 18 del 12 ottobre, è istituito il divieto di sosta con zona rimozione ambo i lati e l’interdizione del traffico veicolare, nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Vecchia Provinciale e la via Quarnaro. I provvedimenti di modifica della circolazione si rendono necessari al fine di disciplinare e agevolare le attività di cantiere eseguite nell’ambito della convenzione Anas- Comune- Città metropolitana di Reggio Calabria che interessano la zona nord della città.

  • Ordinanza inibizione temporanea dell'acqua al consumo alimentare zona Gallico Marina

    A causa della presenza di batteri coliformi, rilevati nei campioni di acqua potabile prelevati da personale ARPACAL nelle fontane pubbliche di via Gallico Marina e via Casa Savoia e sottoposti ad analisi di laboratorio, "è vietato, in via cautelativa, utilizzare per scopi potabili e per il consumo alimentare le acque distribuite nel comprensorio di Gallico Marina nel tratto compreso tra i torrenti: a nord di Gallico e a sud di Scaccioti e tutta la via Casa Savoia. Il Servizio Idrico Integrato Comunale provvederà, con la massima urgenza, all'adozione di tutte le misure prescritte dall'ASP di Reggio Calabria, finalizzate alle riconduzione delle acque nei parametri di legge". (ordinanza completa scaricabile vicino ai tag)

  • Gallico, acquistati prodotti da destinare agli anziani con una raccolta fondi

    "La provvidenza del Signore non ha limiti" queste sono state le parole con le quali la Suora Madre oggi pomeriggio, 25 agosto, ha accolto l'Istituto Nazionale Azzurro nella casa di cura "San Gaetano Catanoso" in Gallico superiore. "Grazie ad una raccolta fondi siamo riusciti a donare numerosi prodotti sanitari per gli anziani, che come ci ha confermato la suora -non sono mai abbastanza-", queste le parole del Presidente dell'Istituto Cav. Lorenzo Festicini, che ha aggiunto: "Ringraziamo tutte le persone che ci hanno sostenuto e che giorno continuano a sostenerci."

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.